In risposta al messaggio di AndreaRoad del 14/03/2023 alle 17:51:28In questa stessa pagina ci sono già alcuni topic aperti con la stessa domanda. Molte risposte le troverai lì così potrai fare delle domande più centrate. Però ho una curiosità: scrivi di avere 2 figli, immagino voi genitori site in 2. Perché un 6 posti se siete in 4?
Salve, sono nuovo in questo forum. Sono interessato insieme alla mia famiglia all'acquisto di un camper usato dal costo di 15k circa che si possa guidare con la patente B. Premetto che non conosco marchi e modelli, chiedoquindi consigli a voi esperti del settore in modo che mi possiate indirizzare su modelli affidabili. Sono orientato verso un mansardato 6 posti avendo 2 figli piccoli. Inoltre cerco una modello che non abbia molte difficoltà a fare salite montane. Grazie a tutti anticipatamente.
In risposta al messaggio di Paolo62 del 14/03/2023 alle 18:55:42Grazie per avermi risposto. Cerco un 6 posti perché penso che sia più spazioso ed inoltre mi potrebbe permettere di portare all'occorrenza altre 2 persone.
In questa stessa pagina ci sono già alcuni topic aperti con la stessa domanda. Molte risposte le troverai lì così potrai fare delle domande più centrate. Però ho una curiosità: scrivi di avere 2 figli, immagino voi genitori site in 2. Perché un 6 posti se siete in 4?
In risposta al messaggio di AndreaRoad del 14/03/2023 alle 19:16:19Scusa ma secondo me sei già partito molto male con la voce "altre 2 persone" che devono usare il bagno,che devono girare sul camper,ci dovete convivere in troppi io ti sconsiglio le cosidette altre 2 persone,vivere in camper in tanti è super difficile,x i marchi; LAIKA,HIMMER,ADRIA,ARCA, x citarne qualcuno di fascia alta,ti sconsiglio i mezzi di fascia economica entry level,po dipende dal budget disponibile,oggi un mezzo abbastanza recente di fascia alta costa intorno a 40/50 mila euro diciamo un ottimo mezzo,poi x molto meno ci vuole fortuna con mezzi di oltre 20/30 anni di vita.
Grazie per avermi risposto. Cerco un 6 posti perché penso che sia più spazioso ed inoltre mi potrebbe permettere di portare all'occorrenza altre 2 persone.
In risposta al messaggio di Pedro2 del 14/03/2023 alle 20:07:48Un mio collega ha un Iveco Icaro S5 con 100000km da vendere e chiede 16k. È un camper affidabile per le mie richieste? Tenendo conto che cmq potrei usare il camper per 15-20 GG l'anno e pochi fine settimana. Inoltre ci sono problemi a viaggiare in Europa con questo mezzo? Grazie per i consigli
Con quel budget adesso prendi camper di 25 - 30 anni controllalo bene. Per la salita con il camper, soprattutto così datati, devi avere pazienza e goderti il paesaggio
In risposta al messaggio di AndreaRoad del 14/03/2023 alle 20:43:33L’Icaro S5 è un ottimo mezzo, però devi verificare moltissime cose. I 100.000 km sono, di tutti, il problema minore. Va però visto com’è stato utilizzato, dove è stato parcheggiato per tutta la sua lunga vita. Se è stato al chiuso o almeno al coperto potrebbe essere molto valido anche se 16.000 euro per un mezzo di 25 anni circa sono veramente tanti. Poi dipende dalla cura che il proprietario precedente ci ha messo nel mantenerlo, ed anche qui il motore è l’ultimo dei problemi. Se dovesse esserci un’infiltrazione magari da diversi anni, potrebbe averlo reso inutilizzabile salvo spendere migliaia di euro per il ripristino. Comprare un mezzo usato richiede molta attenzione oppure una persona di fiducia che, con molta attenzione lo valuti o, ancora meglio, un tecnico che faccia una perizia di integrità e funzionamento. Anche se il tuo collega è un amico potrebbe non sapere di danni non troppo evidenti. Quello che puoi fare tu e’ cominciare a vedere se ti sembra funzionale come layout considerando gli spazi, le dimensioni dei letti, la loro posizione, quanti armadietti, la doccia è funzionale ? Gli impianti funzionano tutti ? Luci, frigorifero, caricabatterie, cucina, si potrebbe scrivere un romanzo su quello che c’è da controllare…. Non hai un conoscente che se ne intende un po’?
Un mio collega ha un Iveco Icaro S5 con 100000km da vendere e chiede 16k. È un camper affidabile per le mie richieste? Tenendo conto che cmq potrei usare il camper per 15-20 GG l'anno e pochi fine settimana. Inoltre ci sono problemi a viaggiare in Europa con questo mezzo? Grazie per i consigli
In risposta al messaggio di AndreaRoad del 14/03/2023 alle 20:43:33Valuta il noleggio.
Un mio collega ha un Iveco Icaro S5 con 100000km da vendere e chiede 16k. È un camper affidabile per le mie richieste? Tenendo conto che cmq potrei usare il camper per 15-20 GG l'anno e pochi fine settimana. Inoltre ci sono problemi a viaggiare in Europa con questo mezzo? Grazie per i consigli
In risposta al messaggio di Paolo62 del 14/03/2023 alle 22:02:10Il mio collega lo usa ancora ma lo vuole cambiare solo perché ne vorrebbe uno più piccolo essendo rimasti in 2. Ora volevo capire se è un camper che si può guidare con patente b e se ci sarebbero problemi per eventuali viaggi all'estero. Scusate ma non sono molto afferrato nell'argomento.
L’Icaro S5 è un ottimo mezzo, però devi verificare moltissime cose. I 100.000 km sono, di tutti, il problema minore. Va però visto com’è stato utilizzato, dove è stato parcheggiato per tutta la sua lunga vita.Se è stato al chiuso o almeno al coperto potrebbe essere molto valido anche se 16.000 euro per un mezzo di 25 anni circa sono veramente tanti. Poi dipende dalla cura che il proprietario precedente ci ha messo nel mantenerlo, ed anche qui il motore è l’ultimo dei problemi. Se dovesse esserci un’infiltrazione magari da diversi anni, potrebbe averlo reso inutilizzabile salvo spendere migliaia di euro per il ripristino. Comprare un mezzo usato richiede molta attenzione oppure una persona di fiducia che, con molta attenzione lo valuti o, ancora meglio, un tecnico che faccia una perizia di integrità e funzionamento. Anche se il tuo collega è un amico potrebbe non sapere di danni non troppo evidenti. Quello che puoi fare tu e’ cominciare a vedere se ti sembra funzionale come layout considerando gli spazi, le dimensioni dei letti, la loro posizione, quanti armadietti, la doccia è funzionale ? Gli impianti funzionano tutti ? Luci, frigorifero, caricabatterie, cucina, si potrebbe scrivere un romanzo su quello che c’è da controllare…. Non hai un conoscente che se ne intende un po’?
In risposta al messaggio di AndreaRoad del 14/03/2023 alle 17:51:28Ciao e benvenuto. Posso darti un'opinione da appassionato, non sono esperto di settore e lo dichiaro.
Salve, sono nuovo in questo forum. Sono interessato insieme alla mia famiglia all'acquisto di un camper usato dal costo di 15k circa che si possa guidare con la patente B. Premetto che non conosco marchi e modelli, chiedoquindi consigli a voi esperti del settore in modo che mi possiate indirizzare su modelli affidabili. Sono orientato verso un mansardato 6 posti avendo 2 figli piccoli. Inoltre cerco una modello che non abbia molte difficoltà a fare salite montane. Grazie a tutti anticipatamente.
In risposta al messaggio di AndreaRoad del 15/03/2023 alle 08:32:47Gli Icaro su Iveco ma anche i gli Ecovip sempre su Iveco di quegli anni sono fuori peso...io ho avuto un Ecovip 2 su Ford nel 1997 ed alla pesa in situazione vacane era 38 ql.
Il mio collega lo usa ancora ma lo vuole cambiare solo perché ne vorrebbe uno più piccolo essendo rimasti in 2. Ora volevo capire se è un camper che si può guidare con patente b e se ci sarebbero problemi per eventuali viaggi all'estero. Scusate ma non sono molto afferrato nell'argomento.
In risposta al messaggio di AndreaRoad del 15/03/2023 alle 08:32:47Con la patente B si possono guidare veicoli il cui peso complessivo a pieno carico sia inferiore o uguale a 3500 kg. Quindi per sapere se l’Icaro del tuo collega è guidabile con patente B devi verificare il dato di Massa complessiva a pieno carico sul libretto di circolazione. Il tema del sovraccarico è diverso. Restare nei 3500 kg di massa complessiva a pieno carico in 4 persone è difficile anche con mezzi di oggi, è chiaro quindi che con quell’Icaro sarebbe ancora più difficile, ma prima di questo ci sarebbe da valutare se il mezzo è in ordine. Con il sovrappeso, se moderato, si può convivere magari ridurre cose non necessarie e soprattutto, si può portare il mezzo in pesa per valutarlo !
Il mio collega lo usa ancora ma lo vuole cambiare solo perché ne vorrebbe uno più piccolo essendo rimasti in 2. Ora volevo capire se è un camper che si può guidare con patente b e se ci sarebbero problemi per eventuali viaggi all'estero. Scusate ma non sono molto afferrato nell'argomento.
In risposta al messaggio di AndreaRoad del 14/03/2023 alle 20:43:33stiamo parlando di un caper anni 2000, di un marchio di fascia medio alta, penso che ai prezzi odierni sia un buon affare se è a posto di tutto e non presenta infiltrazioni
https://www.subito.it/caravan-e...
In risposta al messaggio di AndreaRoad del 15/03/2023 alle 19:41:13Rispetto al mobilvetta, nemmeno uno di quelli linkati
Sicuramente 15 giorni l'anno e pochi fine settimana sono pochi per avere un camper però tenendo conto che potrò usarlo la maggior parte dei sabati anche per gite fuori porta non sarebbe male. Solitamente prima di averei bimbi optavamo per una soluzione fly and drive (belgio irlanda germania svizzera), ora vorremo un camper che ci dia più libertà in quei giorni di vacanza. Il noleggio non lo escludo ma credo che già 2 settimane di noleggio costeranno come spendere ad un camper di proprietà in un anno tra assicurazione e manutenzione. Leggendo i vostri commenti se ho capito bene devo orientarmi su un camper più leggero rispetto a quello del mio collega. Vi allego dei link di camper che sto visionando sperando che potrete darmi consigli: Grazie mille e buona serata
Non ho capito cosa c'entri la 230V, il TV e' corredato di alimentatore esterno ma il suo funzionamento quanti ...
Szopen - 2025-04-20 11:14:14
Consigli ovvi, ma Assocamp conosce il mondo dei concessionari? Affidarsi a "professionisti"? Non sanno neppu...
peugeot106 - 2025-04-16 10:33:31
Adoro Gubbio ma devo tornarci per poter ammirare la mostra di Van Gogh! Bellissima location da "illuminare" c...
adarella - 2025-04-16 08:18:19
Un ottimo spunto per un piccolo tour sul "lato" adriatico della nostra splendida penisola. Grazie per aver con...
adarella - 2025-04-16 08:11:41