In risposta al messaggio di Nikkj del 15/02/2021 alle 17:04:08vuoi comperare un camper soltanto per portare i cani in Finlandia?
Salve, premetto che non sono una camperista, l'unica esperienza di vacanza in camper l'ho fatta in Nuova Zelanda e non ne sono stata favorevolmente impressionata. Adesso però sono costretta ad acquistare un veicolo perportare i miei 3 cani, di taglia grande, in Finlandia, dove ho una casa per le vacanze. Il viaggio prevede un massimo di 2 notti in camper e una notte in traghetto ( i cani possono stare in cabina). Non riesco però a trovare un mezzo adatto. Viaggeremmo in 2 per darci il cambio alla guida e i cani durante il giorno starebbero nei trasportini di alluminio. La notte però ci sarebbe il problema di dove stivare queste casse, visto che i cani dormirebbero sul letto trasversale. Il camper dovrebbe avere perciò un secondo letto superiore, o un basculante o uno sul tetto. Penso che il mezzo dovrebbe essere un furgone lungo almeno 6 m, le strade per raggiungere la casa sono sterrate e ad una sola carreggiata. Mi piace il Dreamer D53 ma è un po' costoso per l'uso che devo farne. Vi sarei grata per qualsiasi consiglio. Peso cani 60 kg 40 kg 25 kg
In risposta al messaggio di Nikkj del 15/02/2021 alle 17:04:08Quindi per andare nella tua casa di vacanza in Finlandia, vorresti comprare una "casa da vacanza su ruote" solo per fare il viaggio?
Salve, premetto che non sono una camperista, l'unica esperienza di vacanza in camper l'ho fatta in Nuova Zelanda e non ne sono stata favorevolmente impressionata. Adesso però sono costretta ad acquistare un veicolo perportare i miei 3 cani, di taglia grande, in Finlandia, dove ho una casa per le vacanze. Il viaggio prevede un massimo di 2 notti in camper e una notte in traghetto ( i cani possono stare in cabina). Non riesco però a trovare un mezzo adatto. Viaggeremmo in 2 per darci il cambio alla guida e i cani durante il giorno starebbero nei trasportini di alluminio. La notte però ci sarebbe il problema di dove stivare queste casse, visto che i cani dormirebbero sul letto trasversale. Il camper dovrebbe avere perciò un secondo letto superiore, o un basculante o uno sul tetto. Penso che il mezzo dovrebbe essere un furgone lungo almeno 6 m, le strade per raggiungere la casa sono sterrate e ad una sola carreggiata. Mi piace il Dreamer D53 ma è un po' costoso per l'uso che devo farne. Vi sarei grata per qualsiasi consiglio. Peso cani 60 kg 40 kg 25 kg
In risposta al messaggio di bafomax del 16/02/2021 alle 08:59:59Si, penso di passare l'intera estate in Finlandia ogni anno, da giugno a settembre. Non ho in programma viaggi invernali, vivo già in alta montagna normalmente. Il mezzo più veloce ovviamente sarebbe l'aereo ma non lo ritengo sicuro per i cani.
Quindi per andare nella tua casa di vacanza in Finlandia, vorresti comprare una casa da vacanza su ruote solo per fare il viaggio? Inoltre la scelta dipende anche dal periodo in cui devi fare il viaggio, tipo estate o inverno, perchè le cose sono molto differenti. Ciao
In risposta al messaggio di Nikkj del 16/02/2021 alle 15:33:49ll problema è che i furgonati costano e mi pare difficile trovarne meno costosi del Dreamer che dicevi, a meno di non cercarne uno usato.
Si, penso di passare l'intera estate in Finlandia ogni anno, da giugno a settembre. Non ho in programma viaggi invernali, vivo già in alta montagna normalmente. Il mezzo più veloce ovviamente sarebbe l'aereo ma non lo ritengosicuro per i cani. E neppure quei carrelli di metallo attaccati dietro l'auto per il trasporto di animali mi danno molta fiducia. Immagino che possa sembrare uno spreco acquistare un camper solo per questo, però non credo che troverei un albergo disposto ad accogliermi con tre grossi cani e anche se ho un'auto spaziosa il viaggio diventerebbe un vero calvario.
https://www.camping.info/it/cam...
https://www.suedsee-camp.de/ser...
In risposta al messaggio di plinio del 16/02/2021 alle 16:42:10Come ho scritto nel post originale i cani starebbero in gabbie di alluminio durante la marcia, magari mancherò di senso civico ma non sono un'idiota, voglio che siano sicuri per quanto possibile, e un cane di 60 kg libero all'interno di un veicolo, in caso di incidente sarebbe devastante. Inoltre visto che ogni due ore circa hanno bisogno di sgranchirsi è molto più sicuro fargli indossare la pettorina all'interno di un veicolo chiuso, senza arrischiarsi ad aprire il kennel per mettergliela con il bagagliaio aperto.
Ognuno spende i soldi come meglio crede ma io credo comunque che ci voglia un po di senso civico anche in questo. A parte ciò i cani in camper vanno tenuti separati dalla zona guida tramite trasportino o kennel o cintureecc. come se viaggiassero in auto o in qualsiasi altro mezzo di trasporto su ruote quindi non ci vedo grande utilità a meno che tu non intenda lascirli scorrazzare liberi come la maggior parte degli italiani
https://www.autohome-official.com/
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 17/02/2021 alle 08:35:54Grazie per il consiglio, la prenderò in considerazione anche se mi mette un po' a disagio dover uscire dal furgone durante la notte per salire sul tetto. Dovremo fermarci in zone un po' isolate per non disturbare; Purtroppo i cani da guardiania hanno la tendenza ad abbaiare se sentono rumori o movimenti sospetti.
Hai mai pensato all’opzione Maggiolina? Qualsiasi sua la vettura che hai o che cerchi, furgone, station vagon, o altro, di notte i cani stanno in macchina e voi dormite sulla Maggiolina sul tetto. Poi tu puoi portare un piccolo fornello e anche un wc Potti, una tanichetta d’acqua e quello che vuoi. Risolto tutto
In risposta al messaggio di guidor del 17/02/2021 alle 08:12:19Proverò a confrontare le offerte di veicoli commerciali, anche di quelli da 7/9 posti come suggerito sopra e a cercare qualche allestitore che mi faccia un preventivo, Posso rinunciare alla cucina e alla doccia ma mi servirà un piccolo frigo viaggiando d'estate per conservare la carne. Grazie.
in effetti i camper sono veicoli costosi, difficile trovare un modello più economico di quello che hai indicato. In questo periodo anche gli usati sono molto cari. Se l'esigenza è quella di solo trasferimento un'altra possibiliàsarebbe fare un allestimento parziale ad hoc di un veicolo commerciale, sacrificando la vivibilità e la comodità sull'altare del prezzo. quindi - coibentazione - riscaldamento a gasolio - luci - porta potti per le esigenze fisiologiche - letto - batteria servizi - no cucina - no frigo - no amadi - no impianto acqua - no boiler - no bombole gas Un allestimento di questo genere, per quanto ben fatto non supererebbe di sicuro i 5000eur e potrebbe rispondere alle vostre esigenze. anzi, potresti realizzare una zona molto comoda dedicata ai tuoi cani Ci sono vari allestitori che potrebbero realizzarlo, con o senza omologazione camper Voi trasportereste oggetti che intendete usare, dunque trasporto cose uso proprio non dovrebbe creare problemi. ovviamente omologazione camper costa un po'di più ma poi ha altri vantaggi, in primis l'assicurazione
In risposta al messaggio di pb974 del 19/02/2021 alle 23:44:01Sono perfettamente d'accordo che gli aerei sono molto più sicuri delle auto per i passeggeri, percorro in aereo decine di migliaia di km ogni anno e nonostante 5 atterraggi di emergenza negli ultimi 8 anni, resta il mio mezzo di trasporto preferito. Non sono altrettanto sicura siano l'ideale per gli animali. Un conto è un chihuahua che uno si porta in cabina, un altro un grosso cane, nel mio caso 3, che deve essere affidato alla compagnia aerea. Ci possono essere disguidi, il cane può essere lasciato indietro, imbarcato sull'aereo sbagliato, lasciato a lungo sotto il sole senza bere... Nel mio caso, viaggiando con Finnair dovrei imbarcarmi a Vienna, a circa 5 ore d' auto dalla mia residenza, arrivare circa 3/4 ore prima dell'imbarco, ad Helsinki noleggiare un van per percorrere 350 km fino a casa e tenere un'auto a disposizione in loco. Inoltre il cane più grosso pesa 60 kg e dovrebbe viaggiare su un'aereo cargo come merce, non su uno passeggeri dove il limite di peso, per essere imbarcato in stiva, è 50 kg compresa la cassa. In breve un incubo logistico.
Onestamente penso che sia nettamente meno costoso e soprattutto comodo per i cani il viaggio in aereo. Per un cane di grossa taglia sono sicuramente meglio 3ore in una gabbia su un aereo che 3 giorni nella stessa gabbia su un furgone. Tralasciando il fatto che l'aereo è il mezzo di trasporto più sicuro. ciao Paolo
In risposta al messaggio di Nikkj del 20/02/2021 alle 23:19:36se così è penso anche io che il trasferimento un un furgone sia la soluzione migliore; però non credo che in 2 + 3 cani di quella taglia un furgonato, alias campervan sia la soluzione migliore; spazi troppo angusti per poter avere condizioni igieniche accettabili.
Sono perfettamente d'accordo che gli aerei sono molto più sicuri delle auto per i passeggeri, percorro in aereo decine di migliaia di km ogni anno e nonostante 5 atterraggi di emergenza negli ultimi 8 anni, resta il miomezzo di trasporto preferito. Non sono altrettanto sicura siano l'ideale per gli animali. Un conto è un chihuahua che uno si porta in cabina, un altro un grosso cane, nel mio caso 3, che deve essere affidato alla compagnia aerea. Ci possono essere disguidi, il cane può essere lasciato indietro, imbarcato sull'aereo sbagliato, lasciato a lungo sotto il sole senza bere... Nel mio caso, viaggiando con Finnair dovrei imbarcarmi a Vienna, a circa 5 ore d' auto dalla mia residenza, arrivare circa 3/4 ore prima dell'imbarco, ad Helsinki noleggiare un van per percorrere 350 km fino a casa e tenere un'auto a disposizione in loco. Inoltre il cane più grosso pesa 60 kg e dovrebbe viaggiare su un'aereo cargo come merce, non su uno passeggeri dove il limite di peso, per essere imbarcato in stiva, è 50 kg compresa la cassa. In breve un incubo logistico.
In risposta al messaggio di Nikkj del 20/02/2021 alle 23:19:36Se è così allora l'aereo è escluso .
Sono perfettamente d'accordo che gli aerei sono molto più sicuri delle auto per i passeggeri, percorro in aereo decine di migliaia di km ogni anno e nonostante 5 atterraggi di emergenza negli ultimi 8 anni, resta il miomezzo di trasporto preferito. Non sono altrettanto sicura siano l'ideale per gli animali. Un conto è un chihuahua che uno si porta in cabina, un altro un grosso cane, nel mio caso 3, che deve essere affidato alla compagnia aerea. Ci possono essere disguidi, il cane può essere lasciato indietro, imbarcato sull'aereo sbagliato, lasciato a lungo sotto il sole senza bere... Nel mio caso, viaggiando con Finnair dovrei imbarcarmi a Vienna, a circa 5 ore d' auto dalla mia residenza, arrivare circa 3/4 ore prima dell'imbarco, ad Helsinki noleggiare un van per percorrere 350 km fino a casa e tenere un'auto a disposizione in loco. Inoltre il cane più grosso pesa 60 kg e dovrebbe viaggiare su un'aereo cargo come merce, non su uno passeggeri dove il limite di peso, per essere imbarcato in stiva, è 50 kg compresa la cassa. In breve un incubo logistico.