In risposta al messaggio di maxboris del 04/02/2019 alle 23:09:33Io ho avuto il B514 SL del 2007 e la tubazione si vedeva bene, ma secondo me il modello del 2013 ha la paratia che fa da parete anteriore del garage a doppia parete e all interno girano tubi e impianti.
Ciao a tutti. Ho un problema nel mio hymer b514 del 2013, col letto trasversale posteriore, al quale non arriva aria calda dalla truma. La tubazione che sale verso il letto dal doppio fondo, raggiungibile parzialmente dalgarage (molto parzialmente), è di fatto fredda, mentre il sottopavimento da cui sale è molto caldo. Sembra in effetti che sia staccata. Qualcuno sa come si possa raggiungere la derivazione, possibilmente senza smontare tutto il letto? maxboris
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In risposta al messaggio di maxboris del 05/02/2019 alle 01:00:33Ho risolto! Con un endoscopio tipo questo
Sì, da me è tutto murato e in pratica non si vede niente. La combi è sotto il sedile fronte marcia della dinette, con i tubi che sprofondano nel doppio pavimento. Il tubo che sale è di piccolo diametro. Ho rimosso una paretina nel garage, ma non si vede un gran che. Domani provo, se non piove.
https://www.ebay.it/i/222733386...
sono riuscito a individuare il tubo da 32mm che si era sfilato da un raccordo terminale di un tubo da 80mm. In effetti adesso il letto posteriore è più vivibile. Non ho trovato però nessun accesso facile alla parte di sottopavimento riservata ai servizi (immagino ci sarà, domani vado da Magli). Grazie, Tommaso.In risposta al messaggio di maxboris del 15/02/2019 alle 00:34:43L'importante è avere risolto!
Ho risolto! Con un endoscopio tipo questo sono riuscito a individuare il tubo da 32mm che si era sfilato da un raccordo terminale di un tubo da 80mm. In effetti adesso il letto posteriore è più vivibile. Non ho trovato però nessun accesso facile alla parte di sottopavimento riservata ai servizi (immagino ci sarà, domani vado da Magli). Grazie, Tommaso.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/02/2019 alle 17:24:37Macchè, io non ho trovato accessi, se non smontando un pannellino nel garage, sul lato destro, da cui si riescono a intravvedere gli impia. Sul lato sinistro, più avanti, sotto la dinette, c'è un gavoncino con la centralina, e la Truma, In mezzo al camper ci sono i gavoni a cui si accede dal pavimento, ma le parti laterali sono blindate. Sicuramente ci sarà il modo, ma io non lo vedo. Se riesco martedì, e se c'è Gabriele, faccio un salto da Magli.
L'importante è avere risolto! Anch'io presi un endoscopio e in alcuni casi usato nel camper per vedere dove non si arriva. Cosa intendi con parte di sottopavimento riservata ai servizi? Se è come il mio E B514, hai idue sportelli laterali, destro : sinistro: da me a destra c'era l efoy che ostacolava l accesso e si accedeve solo da sinistra. Sul davant di quel vano c'è il serbaoio acqua, e se fosse da smontare si accede togliendo un pannello sotto al serbatoio e facendoloscendere (un lavorone). Sulla parte posteriore di quel vano c'è il serbatoio grigie che invece si sfila da dentro il garage (dopo avere tolto la ruota di scorta), ma altri vani o servizi non ci sono.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/02/2019 alle 17:24:37Vedo un webasto. Aggiuntivo alla Truma?
L'importante è avere risolto! Anch'io presi un endoscopio e in alcuni casi usato nel camper per vedere dove non si arriva. Cosa intendi con parte di sottopavimento riservata ai servizi? Se è come il mio E B514, hai idue sportelli laterali, destro : sinistro: da me a destra c'era l efoy che ostacolava l accesso e si accedeve solo da sinistra. Sul davant di quel vano c'è il serbaoio acqua, e se fosse da smontare si accede togliendo un pannello sotto al serbatoio e facendoloscendere (un lavorone). Sulla parte posteriore di quel vano c'è il serbatoio grigie che invece si sfila da dentro il garage (dopo avere tolto la ruota di scorta), ma altri vani o servizi non ci sono.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/02/2019 alle 17:24:37Per "servizi" intendevo tubi e cavi
L'importante è avere risolto! Anch'io presi un endoscopio e in alcuni casi usato nel camper per vedere dove non si arriva. Cosa intendi con parte di sottopavimento riservata ai servizi? Se è come il mio E B514, hai idue sportelli laterali, destro : sinistro: da me a destra c'era l efoy che ostacolava l accesso e si accedeve solo da sinistra. Sul davant di quel vano c'è il serbaoio acqua, e se fosse da smontare si accede togliendo un pannello sotto al serbatoio e facendoloscendere (un lavorone). Sulla parte posteriore di quel vano c'è il serbatoio grigie che invece si sfila da dentro il garage (dopo avere tolto la ruota di scorta), ma altri vani o servizi non ci sono.
In risposta al messaggio di maxboris del 15/02/2019 alle 17:40:13Si, avevo messo un Webasto 2000 (montato da Gabriele ma su mia indicazione), con una bocchetta nella cassapanca dinette, una in bagno e una nel gradino per salire al letto posteriore (accanto alle bocchette della TRuma).
Vedo un webasto. Aggiuntivo alla Truma?
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In risposta al messaggio di maxboris del 15/02/2019 alle 17:41:35Quando fanno i camper, mettono il pavimento, poi sopra i mobili e alla fine le pareti e tetto e quindi ci sono cose che rimangono inaccessibili.
Per servizi intendevo tubi e cavi
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/02/2019 alle 19:25:28Io vorrei installare un clone cinese da 5 kW (tipo questo: https://www.amazon.it/Yunt-Riscaldatore-Carburante-Raffreddamento-Termostato/dp/B07JMN966F/ref=sr_1_7?ie=UTF8&qid=1550742239&sr=8-7&keywords=diesel+air+heater), che pare funzionino molto bene e hanno la funzione "altitudine". Sto cercando un vano che mi permetta di inviare un po' d'aria ai serbatoi, altrimenti il sedile del passeggero, che contiene una sola centralina, per di più con l'alimentazione per un riscaldatore interno, andrebbe benissimo. Non vorrei infatti utilizzare la canalizzazione esistente, nè tantomeno farne una nuova, se non minima.
Quando fanno i camper, mettono il pavimento, poi sopra i mobili e alla fine le pareti e tetto e quindi ci sono cose che rimangono inaccessibili.
In risposta al messaggio di maxboris del 21/02/2019 alle 10:48:00Il tuo 514 mi sa che è molto dfferente da quello che avevo io, quindi non posso consigliarti.
Io vorrei installare un clone cinese da 5 kW (tipo questo: sr_1_7?ie=UTF8&qid=1550742239&sr=8-7&keywords=diesel+air+heater), che pare funzionino molto bene e hanno la funzione altitudine. Sto cercando un vanoche mi permetta di inviare un po' d'aria ai serbatoi, altrimenti il sedile del passeggero, che contiene una sola centralina, per di più con l'alimentazione per un riscaldatore interno, andrebbe benissimo. Non vorrei infatti utilizzare la canalizzazione esistente, nè tantomeno farne una nuova, se non minima.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/02/2019 alle 14:06:27Ma una domanda
Il tuo 514 mi sa che è molto dfferente da quello che avevo io, quindi non posso consigliarti. Però non lo metterei nella base del sedile. Piuttosto lo farei montare sotto che nel telaio alko ci sono tanti spazi, e poi entrarecon il tubo. La webasto fa un apposita scatola per il montaggio esterno, non so se c'è anche per quello cinese, oppure si fa con una lamiera piegata a mo di paraspruzzi.
In risposta al messaggio di franco49tn del 21/02/2019 alle 15:48:50Per il Webasto serv la bochetta di ripresa.
Ma una domanda Quando fate in post vendita la installazione del Webasto o clone si prevede anche un riciclo aria con la aspirazione della stessa dalla cellula , in questo caso è da prevedere anche un GRANDE foro (similealla griglia della Truma) da dove aspirare . Oppure aspira da esterno aria fredda e la riscalda solamente non rendendo in tal modo al massimo e consumando certamente di più !
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/02/2019 alle 16:27:48E' quello che praticamente ho fatto sotto la Truma
Per il Webasto serv la bochetta di ripresa. Quando mi montarono l AT2000 collegatono un altro tubo alla aspirazione (identico a quello di uscita) e una sua bocchetta sulla cassapanca della dinette da cui aspirra l aria.Però da questa bocchetta (e solo da questa) si sentiva ululare la ventola del motore e s era freddo faceva il rumoro di un aspirapolvere, insomma bisognava alzare la voce. Un vantaggio, quando a Trento i posti camper erano in Pz.San Severino dalla parte della ferrovia, non si sentiva piu il passaggio del treno a 10m. . Secondo me la riaspirazione di ricircolo, andrebbe fatta indiretta, cioè fare aspirare dall interno di una cassapaanca o di un sotto di un mobile, dove ci fossero poi prese d aria, per ceare un filtro al rumore. Invece il Thermotop, scaldando attraverso il cruscotto, aspira da fuori perchè nello Sprinter il ricircolo è elettrico e a motore spento si apre. Però osì facendo si elimina completamente la condensa dal camper perchè aspira sempre aria esterna e secca. Quando facio la pasta, spesso spengo la Combi e scaldo con il Thermotop proprio perchè non si appanna neppure il parabrezza anche in pieno inverno e senza oscuranti. Penso che una buona soluzione incstallando un Webasto potrebbe essere montare l Airmix della Truma sulla aspirazione. E' un dispositivo regolabile che miscela la aspirazione dell aria da dentro la cellula o da fuori proprio per avere un maggiore confort. è nato per la S3003, ma facilmente adattabile. Oppure basta un Y con paletta regolabile, che è un accessorio Webasto, così si mettono due tubi di aspirazione, uno dall esterno e uno da dentro al camper.
In risposta al messaggio di franco49tn del 21/02/2019 alle 16:44:31Si, è nato per la S3000 ma nulla vieta di usarlo per un Webasto e in maniera un po differete da quanto concepito.
Airmix che vedo montato in aspirazione alle ventole della 3000 penso per poter fare ventilazione prettamente ESTIVA non vedo il vantaggio di scaldare la stufa e non usarne il caldo E si legge in inglese : posizione estiva: ACCESSORIES TRUMATIC S - AIRMIX AXK 2 Combined to Trumavent, the AIRMIX allows, in summer position, to take the fresh air under the floor of the vehicle and distribute it through the vents throughout the vehicle. ACCESSORI PER TRUMATIC S - AIRMIX AXK 2 Combinato al TRUMAVENT, l'AIRMIX permette, in posizione estate, di prelevare dell'aria fresca sotto il pavimento del veicolo e distribuirla attraverso le bocchette in tutto il veicolo.
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In risposta al messaggio di franco49tn del 21/02/2019 alle 16:40:35Ma il Thermo Top utilizza la ventola del riscaldamento della meccanica?
E' quello che praticamente ho fatto sotto la Truma nel pavimento ,con il foro che si vede aperto ma ora ha una serranda scorrevole isolata e posso graduare quanta aria fresca fare entrare
In risposta al messaggio di maxboris del 23/02/2019 alle 21:34:59Il Thermotop riscalda l acqua del motore e/o del circuito del riscaldamento del cruscotto, quindi fa funzionare la ventola del cruscotto (quella del riscaldamento originale) alla velocità minima e così scalda l ambiente.
Ma il Thermo Top utilizza la ventola del riscaldamento della meccanica?
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