In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/04/2017 alle 14:06:26
Su Hymer c'è la scelta della meccanica Mercedes anche sui 35q , su Carthago non so, non li conosco Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Carthago, come meccanica usa iveco per i mezzi patente C, e Fiat per gli altri.
In risposta al messaggio di maxime del 27/04/2017 alle 16:47:26
Ho avuto sia Hymer (motorhome B Klasse 544 nel 2005) e 2 Carthago (Tourer H 145 e motorhome Compactline 143 che ho tutt'ora) e ti posso garantire che Carthago è superiore ad Hymer specialmente nella scocca che, a mio avviso,è la cosa più importante. Per il resto come ti è stato detto i componenti (frigo, stufa etc.) sono gli stessi ma sulla scocca ci corre dal giorno alla notte. Massimo
massimo, ho 1 hymer, ma non sono mai salito su 1 carthago, però volevo capire meglio in base a cosa affermi quel che dici.
In risposta al messaggio di cristiano1973 del 27/04/2017 alle 14:36:33
Carthago, come meccanica usa iveco per i mezzi patente C, e Fiat per gli altri.
appunto, una meccanica che vale un mezzo di un certo costo, ma solo con patente C .
In risposta al messaggio di maxime del 27/04/2017 alle 16:47:26
Ho avuto sia Hymer (motorhome B Klasse 544 nel 2005) e 2 Carthago (Tourer H 145 e motorhome Compactline 143 che ho tutt'ora) e ti posso garantire che Carthago è superiore ad Hymer specialmente nella scocca che, a mio avviso,è la cosa più importante. Per il resto come ti è stato detto i componenti (frigo, stufa etc.) sono gli stessi ma sulla scocca ci corre dal giorno alla notte. Massimo
Io partirei scegliendo telaio e meccanica, spendere 100 mila euro circa per un mezzo importante ma con la stesso telaio e meccanica dei camper piccoletti, mi sembra che qualcosa non torna.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/04/2017 alle 18:22:56
Io partirei scegliendo telaio e meccanica, spendere 100 mila euro circa per un mezzo importante ma con la stesso telaio e meccanica dei camper piccoletti, mi sembra che qualcosa non torna. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Per la meccanica non lo metto in dubbio anche se il mio mezzo è su telaio AlKo che io apprezzo rispetto al Fiat che era tutto un cigolio di balestre ed è a mio avviso più stabile (nei miei 13 camper posseduti in 30 anni ne ho avuti 5 su Fiat/AlKo e 2 su Fiat, 3 Ford , 2 Mercedes ed 1 Iveco) e mi sono trovato sempre bene su AlKo .
In risposta al messaggio di maxime del 27/04/2017 alle 18:58:41
Per la meccanica non lo metto in dubbio anche se il mio mezzo è su telaio AlKo che io apprezzo rispetto al Fiat che era tutto un cigolio di balestre ed è a mio avviso più stabile (nei miei 13 camper posseduti in 30 annine ho avuti 5 su Fiat/AlKo e 2 su Fiat, 3 Ford , 2 Mercedes ed 1 Iveco) e mi sono trovato sempre bene su AlKo . Rispondendo a chi mi chiede differenza posso dire di averne vissuta in questi 30 anni con all'inizio della mia carriera 1 Rimor, 2 C.I., 5 Laika, 2 Arca, 1 Hymer e 2 Carthago tra i quali: 6 mansardati, 4 motorhome e 3 semintegrali. Come ho scritto io ho avuto l'Hymer nel 2005 e non so se ero hanno cambiato la tipologia strutturale (ma credo di no) e ribadisco che la struttura portante del Carthago è molto avanti rispetto all'Hymer e si nota nella completa assenza di cigolii (nonostante le nostre strade), in una migliore coibentazione sia estiva ma sopratutto invernale ed una maggiore consistenza dovuta alla doppia lastra in alluminio.....oltre all'impiantistica, molto più accurata rispetto all'Hymer (almeno come ho scritto per quelli del 2005 anche se doveste sapere che la serie BKlasse era la più rifinita ..). Ovviamente queste sono le mie considerazioni prettamente personali..... Massimo P.S. per il costo.....lasciamo perdere
Ho avuto un Hymer B-514-SL del 2007 , sarà che era una serie appena uscita, sarà che erano i primi su X250, ma la parte anteriore del MH devo dire che lasciava molto a desiderare, scricchiolii, cigolii, assemblaggio migliorabile, invece nulla da dire sulla parte dietro, cioè la cellula vera e propria.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/04/2017 alle 21:07:16
Ho avuto un Hymer B-514-SL del 2007 , sarà che era una serie appena uscita, sarà che erano i primi su X250, ma la parte anteriore del MH devo dire che lasciava molto a desiderare, scricchiolii, cigolii, assemblaggio migliorabile,invece nulla da dire sulla parte dietro, cioè la cellula vera e propria. Tanto poi che di MH non ne ho piu voluto sentire parlare (tra l'altro per me un mezzo largo 2,35 è una disgrazia) . Non parlo della mia esperienza con il Ducato, sarà appunto che era uno dei primi X250 ma ne ho avuta una dietro all'altra tanto che ogni viaggio non sapevo se sarei riuscito a tornare, e quindi dopo quella esperienza, Fiat mai piu. Gli Hymer attuali, sono molto migliorati, per esempio ora il pavimento è con lastra di VTR e non legno e quindi non risente della umidità. L'impiantistica onestamente non mi sembra poi male, o almeno non ho trovato mai problemi. Gli interni come gusto non mi esprimo, secondo me sempre troppo ricercati, io sarei per abete chiaro, squadrato e cuscini jeans, invece si ricerca sempre di accattivare l'occhio perdendo di praticità. Daltronde fanno cio che la maggioranza richiede. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Infatti Tommaso, confermo sui cigolii del cruscotto Hymer almeno di quei tempi (il mio era del 2005 Ducato serie prima del tuo ma con 5 corta, poi lunga, poi semiassite......) quello che non ho però con il Carthago di oggi Ducato x 290 dove sono spariti tutta una serie di problemi quello principale gli ammortizzatori anteriori. Per la larghezza sono d'accordo con te ma proprio per questo ed anche per esigenze di porta del garage di casa ho preso il motorhome Compactline che è largo 2,15 mt e quindi poco più di un furgonato ed è molto pratico, poi, con la soluzione (modello 143) letti gemelli posteriori, non ho problemi di spazio, tanto i letti sono per lungo ...
In risposta al messaggio di Airdesa del 29/04/2017 alle 09:40:52
Grazie ragazzi per le risposte Sareste così gentili da indicarmi un rivenditore serio della carthago visto che ho preso la mia decisione!Io non ho nessuna permuta,che tipo di scontistica dovrei aspettarmi?sicuramente credo che cambierà da modello a modello ma stando su un prezzo di listino di 90000/95000?grazie infinitamente Bon vaiage
Concessionari seri?