In risposta al messaggio di ezio55 del 20/05/2024 alle 09:31:47Era il giusto motore per un camper, purtroppo non c'è speranza, salvo camper grandi che non me li posso permettere...
Ciao Salvatore, si il 3.000 l'ho avuto anch'io prima di questo, che è un 150 CV euro6b, questo non va male... ma l'altro era di un altro pianeta..., motori cosi non ne fanno più purtroppo. Saluti.
In risposta al messaggio di Paolo62 del 20/05/2024 alle 18:00:48Purtroppo, parlo per il mio camper , ha solo una finestra posteriore, si poteva chiedere ( optionale una finestra su un fianco, io però ero già ben oltre il budget prefissato...
Ma non è che questa delle controindicazioni del letto trasversale è una convinzione ma.... Io ho il trasversale, anche basculante, ho 62 anni e la mia capacità di stoccaggio si è già notevolmente ridotta , però nonvedo nessuna controindicazione nel letto trasversale, anzi. Ci dormo benissimo. Mia moglie teme di cadere dal letto ed allora io dormo dal lato aperto e lei da quello chiuso. Io non mi alzo mai di notte mentre lei quasi tutte le mattine presto si alza. Normalmente il rientro si conclude con un abbraccio e riparte a dormire. Il letto di traverso fa risparmiare 50 cm di lunghezza e regala garage molto più ampi e regolari, o a parità di lunghezza living decenti contro tavoli larghi 30 cm... Per la sostituzione del mio sto guardando il Laika 3010 (o 3110 devo ancora capire le sigle) che è ancora uno dei pochi presenti nei cataloghi con questo layout. Non è che è più una moda che una reale comodità ?
In risposta al messaggio di Trave71 del 20/05/2024 alle 20:33:05Anche il mio aveva un materasso da 10-11 cm, ci ho messo un ortopedico + Memory di Borghini (camperista costruttore di materassi) alto 18 cm identico a quello di casa (che però è 25 cm.). Dormo esattamente come a casa. Per me il tuo camper ha un solo difetto: il bagno. Neanche l'armadio è il massimo, ma su quello avrei anche potuto soprassedere. Per il resto è perfetto !
Purtroppo, parlo per il mio camper , ha solo una finestra posteriore, si poteva chiedere ( optionale una finestra su un fianco, io però ero già ben oltre il budget prefissato... Devo dire che per comodità è comodissimocon un materasso davvero comodo. A me di solito comunque tocca il basculante o da solo o con mio figlio , non male come spazio ( è 160 di larghezza, un pelo corto dovuto alla larghezza ridotta del camper ma sufficiente per me che sono 181 cm. Il materasso però è sottile e mia moglie ad esempio non vuole dormire lì... Il traverso è un vantaggio per certi versi, in un camper da 641 mi da una zona giorno identica al 695 con letti gemelli e un garage da 102 di larghezza e 120 di altezza non enorme ma adeguato. Aldo
In risposta al messaggio di Paolo62 del 20/05/2024 alle 18:00:48Ho avuto due motorhome da 6 metri e il letto naturalmente era trasversale.
Ma non è che questa delle controindicazioni del letto trasversale è una convinzione ma.... Io ho il trasversale, anche basculante, ho 62 anni e la mia capacità di stoccaggio si è già notevolmente ridotta , però nonvedo nessuna controindicazione nel letto trasversale, anzi. Ci dormo benissimo. Mia moglie teme di cadere dal letto ed allora io dormo dal lato aperto e lei da quello chiuso. Io non mi alzo mai di notte mentre lei quasi tutte le mattine presto si alza. Normalmente il rientro si conclude con un abbraccio e riparte a dormire. Il letto di traverso fa risparmiare 50 cm di lunghezza e regala garage molto più ampi e regolari, o a parità di lunghezza living decenti contro tavoli larghi 30 cm... Per la sostituzione del mio sto guardando il Laika 3010 (o 3110 devo ancora capire le sigle) che è ancora uno dei pochi presenti nei cataloghi con questo layout. Non è che è più una moda che una reale comodità ?
In risposta al messaggio di salvatore del 21/05/2024 alle 09:08:46E' ovvio che ognuno da valore a ciò che più gli piace e ciò che "per lui" è più importante. Quindi è lecito e normale che ci siano più layout per cercare di soddisfare tutte le esigenze. Capisco anche che a qualcuno il fatto di scavalcare l'altro/a per scendere possa dare fastidio, mi sembra strano che ciò sia così generalizzato. Ecco il perchè della mia perplessità sulla sparizione dei letti trasversali ! Possibile che sia solo io a non trovare difficoltà nello "scavalco" ?
Ho avuto due motorhome da 6 metri e il letto naturalmente era trasversale. All' epoca pero' non c'era l' esigenza di alzarsi di notte. Nel mio semintegrale, come detto da 670 centimetri, i letti longitudinali non hanno sacrificatopiu' di tanto il garage. Ci sta dentro giusto uno scooter compatto. E tutto sommato neanche la zona living e' tanto sacrificata. Invece non capiro' mai l' utilita' della dinette ad L e della seduta laterale. Il vero sacrificio e' la mancanza di un armadio a tutta altezza. Nei camper compatti con letti gemelli, l' armadio e' messo di norma sotto il letto ed e' ovviamente basso e scomodo. In casa Laika, la sigla L indica i semintegrali. La sigla H gli integrali. La sigla esatta del modello di tuo interesse e' Ecovip L 3010 (L 3110 non esiste). In effetti e' uno dei pochi (unico?) 7 metri con letto trasversale.
In risposta al messaggio di Paolo62 del 21/05/2024 alle 13:01:31Ognuno conosce naturalmente le propria situazione e quindi le proprie esigenze.
E' ovvio che ognuno da valore a ciò che più gli piace e ciò che per lui è più importante. Quindi è lecito e normale che ci siano più layout per cercare di soddisfare tutte le esigenze. Capisco anche che a qualcunoil fatto di scavalcare l'altro/a per scendere possa dare fastidio, mi sembra strano che ciò sia così generalizzato. Ecco il perchè della mia perplessità sulla sparizione dei letti trasversali ! Possibile che sia solo io a non trovare difficoltà nello scavalco ? Detto questo ti do una chiave di lettura dell'utilità della dinette a L. Questa permette di avere 2 posti viaggio frontemarcia (che magari si usano poco, ma ci devono essere per legge) senza sacrificare alcuno spazio nelle cassa-panche. Nel Face to face il costruttori si sono inventati i sedili che spariscono nella cassapanca, ma in questo modo si perde quello spazio di stivaggio dove possono stare il serbatoio dell'acqua bianca, o tanti altri materiali. Qui vedi la dinette del mio camper, lungo 6,69 mt , non si vede proprio tutto, ma in basso a sinistra c'è il divano a L. Sotto questo divano c'è il serbatoio della acque bianche da 140 litri, la pompa e quei 2 posti sono frontemarcia con cinture di sicurezza. A sinistra un divano 2 posti il primo dei quali è trasformabile in uno spazio per i piedi di chi dovesse sedersi a sinistra durante il viaggio. Lì sotto c'è un buco dove, appunto, possono stare i piedi di chi si siede lì, oppure 2 cestelli per 6 bottiglie ciascuno quando nessuno si siede in dinette. Dallo schienale della panca ad L alla fine del divano dietro il posto di guida c'è circa 1,70 mt. A destra c'è un divano 2 posti lungo 1,40 mt. Sotto quel divano, una scarpiera e la zona riservata a stoccaggio e all'impianto elettrico (caricabatterie, cassette di derivazioni, fusibili di cellula ecc). Girando i sedili si mangia comodamente in 6 ed un po' meno comodamente, in 7. Sono molto combattuto sul fatto che sia preferibile questo tipo di dinette rispetto alla Face to face. Dovrei provare per qualche settimana il face to face per capire quale sia preferibile. Io con questa mi trovo benissimo: c'è un sacco di spazio, si sta comodi e la sensazione entrando è ariosa e piacevole. Non è invece così comoda la trasformazione in letto, ed infatti la considero valida solo per la coppia che saltuariamente ospita altre 2 persone.
In risposta al messaggio di Paolo62 del 20/05/2024 alle 22:24:07Anche io opterò per un topper, circa l'armadio è vero, ma l'alternativa sarebbe stata di cambiare posizione e dimensioni del frigorifero.
Anche il mio aveva un materasso da 10-11 cm, ci ho messo un ortopedico + Memory di Borghini (camperista costruttore di materassi) alto 18 cm identico a quello di casa (che però è 25 cm.). Dormo esattamente come a casa.Per me il tuo camper ha un solo difetto: il bagno. Neanche l'armadio è il massimo, ma su quello avrei anche potuto soprassedere. Per il resto è perfetto !
In risposta al messaggio di Trave71 del 21/05/2024 alle 21:19:26Attenzione al topper. Mi permetto di suggerirti una riflessione. Ogni schiena ha le sue caratteristiche ed i propri punti critici. Quindi quello che vale per me non è detto valga per te.
Anche io opterò per un topper, circa l'armadio è vero, ma l'alternativa sarebbe stata di cambiare posizione e dimensioni del frigorifero. Mia moglie si è adattata a sfruttare il giro pensili del letto e un cassettocucina per l'abbigliamento leggero, oltre naturalmente all'armadio. Il bagno il vero difetto ( non ho capito perché) ha la tazza alta , mio figlio ci sta appeso, poi è integrato , con la dimensione del camper meglio questo del vario, volendo il water in emergenza si riesce ad usare anche con la doccia in uso. Insomma ci sono cose che sarebbero migliorabili, ma trovare vere alternative non è facile, siamo comunque alla lunghezza di un Van... Aldo
In risposta al messaggio di salvatore del 21/05/2024 alle 15:26:51Nel mio 8010 Laika , anche se lettone trasversale
Ognuno conosce naturalmente le propria situazione e quindi le proprie esigenze. E anche, le proprie simpatie. Possibile che sia solo io a non trovare difficoltà nello scavalco ? Dipende dall' agilita' individuale e dal numerodegli scavalchi. Ad esempio, una persona corpulenta difficilmente optera' per il letto trasversale. Aggiungo che lo scavalcato/a spesso si infastidisce per essere svegliato. Nel mio camper non c'e' (fortunatamente) la L. Siamo praticamente sempre in due e abbiamo due posti comodi nella dinette e altrettanti girando i sedili. Possiamo quindi mangiare o trattenerci comodamente in quattro. Ho invece purtroppo la seduta laterale, che non usiamo mai e - di fatto - e' solo un porta oggetti. Sotto c'e' l'impianto elettrico e la batteria di servizio. Sopra uno sportello. Non capisco perche' non abbiano pensato a mettere un armadio a tutta altezza che e' proprio la cosa che manca nel mio camper. Come ho detto, nel mio camper, con tutto il necessario, ho comunque ampi spazi disponibili.
In risposta al messaggio di Paolo62 del 21/05/2024 alle 23:13:57Ciao Paolo, io non ho problemi di schiena, almeno al momento, tanto vero che mia moglie dice che sul basculante le venga nel di schiena e io non ho contrariamente problemi rilevanti.
Attenzione al topper. Mi permetto di suggerirti una riflessione. Ogni schiena ha le sue caratteristiche ed i propri punti critici. Quindi quello che vale per me non è detto valga per te. A nuovo il camper aveva un materassoin schiuma fredda che secondo molti è ottimo. A me non andava bene. Messo un topper di 4 cm in memory... peggio ! Il senso del materasso a più strati: ortopedico + memory è che la sezione ortopedica garantisce il sostegno, e quella memory si adatta alla forma della schiena (o del fianco o della pancia). La parte ortopedica non cede (anche se nel mio caso ho dovuto aumentare il numero di doghe nella zona lombare, sono un operato di ernia del disco) e l'adattamento è delegato tutto alla parte Memory. Se appoggi il topper su un materasso non ortopedico, sotto il peso, cede anche quello. Questo per chi dorme sul fianco o a pancia in giù, normalmente non va bene. Quindi io ho dovuto proprio sostituire il materasso con un ortopedico + memory. Peraltro lo stesso che ho a casa sempre realizzato dallo stesso produttore. i miei 2 cent...
In risposta al messaggio di salvatore del 21/05/2024 alle 09:08:46L'armadio a tutta altezza, oltre ai due sotto i letti..., nel mio Hymer c'è.
Ho avuto due motorhome da 6 metri e il letto naturalmente era trasversale. All' epoca pero' non c'era l' esigenza di alzarsi di notte. Nel mio semintegrale, come detto da 670 centimetri, i letti longitudinali non hanno sacrificatopiu' di tanto il garage. Ci sta dentro giusto uno scooter compatto. E tutto sommato neanche la zona living e' tanto sacrificata. Invece non capiro' mai l' utilita' della dinette ad L e della seduta laterale. Il vero sacrificio e' la mancanza di un armadio a tutta altezza. Nei camper compatti con letti gemelli, l' armadio e' messo di norma sotto il letto ed e' ovviamente basso e scomodo. In casa Laika, la sigla L indica i semintegrali. La sigla H gli integrali. La sigla esatta del modello di tuo interesse e' Ecovip L 3010 (L 3110 non esiste). In effetti e' uno dei pochi (unico?) 7 metri con letto trasversale.
In risposta al messaggio di ezio55 del 22/05/2024 alle 14:06:27Se il camper e' 7 metri o piu', ci puo' stare facilmente.
L'armadio a tutta altezza, oltre ai due sotto i letti..., nel mio Hymer c'è. Saluti.
In risposta al messaggio di ezio55 del 22/05/2024 alle 14:06:27Sono scelte progettuali, per avere l'armadio hanno optato per non avere una seduta in dinette mettendo li l'ingresso.
L'armadio a tutta altezza, oltre ai due sotto i letti..., nel mio Hymer c'è. Saluti.
In risposta al messaggio di Trave71 del 23/05/2024 alle 21:35:55Si, è vero, con i 10 cm. in più di altezza, hanno fatto un passante ed evitato lo scalino in dinette.
Sono scelte progettuali, per avere l'armadio hanno optato per non avere una seduta in dinette mettendo li l'ingresso. Poteva essere forse più utile sul mio camper, avendo l'armadio sotto il letto . I metri sono metri,ci possono essere sfruttamenti migliori, ma di li si scappa poco. Il mio ad esempio è 10 cm più alto del tuo per avere un passante, il telaio è lo stesso e credo che se non alzavano non sarebbe stato possibile avere uno spazio di stivaggio grande ( per le dimensioni) . Aldo
In risposta al messaggio di campu del 08/06/2024 alle 17:33:29Permettimi una considerazione generale, che vale un poco per tutto, ma per i camper prende ancor più significato, essendo mezzo da vacanza.
Non sto qui a elencare i problemi 10000- 100000che avuto con carthago solo gli ultimi 2 serratura cellula rotta nessun risultato con carthago ordinata da solo in Germania 10 giorni arrivata speso meno e montatauno stron mi ha spaccato lo specchio lato guida e è scappato ordinato in carthago niente di niente ho trovato la ditta che lo fa in Germania scritto mi ha passato al conc italiano 2 giorni pagato arrivo a breve in questi giorni si sono rotti i cavetti dell'oscurante finestre notte x ora non mi sono mosso ma spero di risolvere velocemente x me mai più Carthago il mio ha 8 anni
In risposta al messaggio di ezio55 del 11/05/2024 alle 09:26:02Esattamente, ognuno ha proprie esigenze, che alle volte cambiano nel volgere degli anni. Mi inserisco nella discussione tra te e Trave71 proprio perchè ho avuto un Carthago compactline 640 ed ora un Hymer con la stessa pianta che hai tu anche se BMC. Sarebbe bello che i due marchi si guardassero l'uno con l'altro per eliminare le pecche Del Carthago ho apprezzato la guidabilità del mezzo, si vero perchè più corto e stretto (non ci vuole un genio a capirlo) ma anche per come è costruita la plancia anteriore che è spiovente verso il basso e permette una visione che con Hymer è impossibile. Di carthago mi piaceva più l'estetica (vedasi anche sportelli wc) in linea ecc ecc, mi piaceva molto la tenda oscurante del parabrezza che permetteva di essere usata in maniera diversificata, cosa impossibile con il concetto classico adottato da Hymer. Hymer però ha dal suo lato una costruzione del doppio pavimento più accurata ed in certi versi fatta più a "misura", ha alcune scelte costruttive più "fini" vedasi il meccanismo di apertura delle grige. ecc Alla fine il camper perfetto non esiste
Il mondo è bello anche perché vi sono visioni differenti, senza tifoseria, discutendo civilmente. Ciao Aldo, concordo..., non fosse cosi avremmo tutti uno stesso mezzo, sai che squallido... Riguardo al telaio sicuramenteè una questione di costi, l'Al-Ko, che ho sul mio, costa di più del Fiat ribassato, inoltre non piace a tutti... Io è la prima volta che utilizzo questo telaio e devo dirti che sono molto soddisfatto, cosi come dei letti gemelli, che ho scelto come prima cosa... in tutti gli ultimi camper che ho avuto, soffro di claustro..., sul basculante non riuscirei a dormire, infatti il nostro è inutilizzato... Saluti.
In risposta al messaggio di emerson02 del 17/06/2024 alle 11:41:02Mi piaceva un sacco il B klasse, mi piaceva e mi piace molto sotto, il pavimento, i particolari costruttivi, ha i portelli garage che danno idea di robustezza, così come la porta del bagno, una vera porta.
Esattamente, ognuno ha proprie esigenze, che alle volte cambiano nel volgere degli anni. Mi inserisco nella discussione tra te e Trave71 proprio perchè ho avuto un Carthago compactline 640 ed ora un Hymer con la stessa piantache hai tu anche se BMC. Sarebbe bello che i due marchi si guardassero l'uno con l'altro per eliminare le pecche Del Carthago ho apprezzato la guidabilità del mezzo, si vero perchè più corto e stretto (non ci vuole un genio a capirlo) ma anche per come è costruita la plancia anteriore che è spiovente verso il basso e permette una visione che con Hymer è impossibile. Di carthago mi piaceva più l'estetica (vedasi anche sportelli wc) in linea ecc ecc, mi piaceva molto la tenda oscurante del parabrezza che permetteva di essere usata in maniera diversificata, cosa impossibile con il concetto classico adottato da Hymer. Hymer però ha dal suo lato una costruzione del doppio pavimento più accurata ed in certi versi fatta più a misura, ha alcune scelte costruttive più fini vedasi il meccanismo di apertura delle grige. ecc Alla fine il camper perfetto non esiste