In risposta al messaggio di qwertyz del 27/04/2020 alle 22:21:57Se ti trovi bene non cambierei. Magari in alcuni dettagli il Carthago e' piu curato, ma non avrebbe senso cambiare, eppoi il Kreos 6009 e' piu bello a mio parere.
ho un kreos 6009 con cui mi trovo bene ma il concessionario che sa di venderlo facilmente mi tenta x permutarlo con un carthago chic c line... bello è mi fa una buonissima valutazione... aldila' che mi pare troppo grandee che nn avrei intenzione (in futuro io passerei a un van) e con il mio mi trovo veramente bene e' innegabile che il tarlo viene... ma e' veramente superiore come marchio? perche', cosi tanto per parlare, voi lo fareste il cambio?
In risposta al messaggio di maxime del 28/04/2020 alle 10:53:41...ecco!...leggo e improvvisamente sento che mi sale la "scimmia"...maledetta!
nella mia vita da camperista con 13 camper fino ad oggi in oltre 30 anni, ho avuto 5 Laika ( mansardato ecovip 2 del 1997, semintegrale ecovip 6,2 del 2002, mansardato Kreos 3005 del 2005 ed a seguire motorhome ecovip H 680e Rexoline 650) ..dopo l'ultimo Laika, dal 2012, ho avuto 2 Carthago (semintegrale Tourer H 145 e l'attuale motorhome Compactline 143)...quindi, penso di saper dare, almeno da parte mia, una valutazione che ho toccato con mano...(dimenticavo gli altri camper sono stati Rimor, C.I., Hymer ed Arca...) Che dire, quello che mi è piaciuto di più, forse anche provenivo da un Rimor, e forse perché allora venivano dietro i 2 figli, è stato il mansardato Ecovip 2 del 1997 ....vivibilità interna favolosa, accorgimenti che anche oggi qualche marchio non ci è ancora arrivato, mobili come quelli di massello e purtroppo, peso esagerato ma...in quegli anni non era un problema....mezzi così non li hanno più fatti e non ci sono paragoni con i Laika successivi. Detto questo, ogni mezzo sia Laika che gli altri, hanno sempre avuto i loro problemi, e come ha detto giustamente Grinza, con la Laika sono stati sempre risolti prontamente, grazie il mitico Vanni ed al fatto che abitando a circa 70 km dalla Laika andavo direttamente da loro e risolvevo in pochissimo tempo. Come scritto anche con la Carthago ci sono stati vari problemi e devo dire che seppur ci è voluto un po' più di fegato,...grazie al concessionario, ed una volta con un viaggio in Germania, sono stati risolti lo stesso....la differenza sta che con la LAika i ricambi si hanno in tempi rapidi, con il Carthago ci vogliono mesi.... Arriviamo ora alle differenze che a questo punto faccio tra gli ultimi 2 LAika mothorome ed i Carthago e ti posso assicurare che la differenza c'è ...eccome....che c'è...La principale è nella scocca delle pareti, che nel Carthago, sono strutturali con due lastre di alluminio e che hanno una coibentazione molto migliore del Laika...Quando sono passato dal Rexoline 650 al Carthago, ho visto in inverno che una bombola di gas a parità di condizioni climatiche esterne ed interne, mi durava molto di più ...solita situazione anche nel periodo estivo che ci sentivo meno caldo. Altra cosa favolosa del Carthago è quella che il calore si espande nel doppio pavimento e risale dietro le poltrone e di notte, sulla neve ed il ghiaccio, scendere dal letto con i piedi scalzi e sentire il pavimento caldo è una libidine da provare....insomma su questo fronte non ci sono paragoni. Devo aggiungere che con il sistema di assembraggio particolare della Carthago del mobilio alle pareti strutturali, non c'è un cigolio interno quando si viaggia....qualcuno ce l'ho nella zona anteriore del cruscotto ma anche nel Laika era così... L'ultima cosa, anche se i meccanici maledicono i progettisti, è la bella senzazione di guida che si ha sul Carthago con quel vetro che scende molto in basso e che rende piacevole la guida cosa che non ho avuto nei 2 motorhome Laika. Terminando che dire, se ti piace, se puoi permetterlo, se ti vanno un'ottima valutazione del tuo, ...se vuoi provare il Carthago provalo e senz'altro non rimmarrai deluso....aspettati però quello che ho scritto e quindi sappi che il concessionario e la sua officina è fondamentale ... se vuoi sapere altro, chiedi pure. Massimo
In risposta al messaggio di maxime del 28/04/2020 alle 10:53:41Da ex possessore di Laika credo che l'analisi di Massimo sia stata molto efficace, completa ed equilibrata. Mi permetto di aggiungere qualcosina. Che la qualità costruttiva dei camper in generale sia molto *****ta è un fattore innegabile. Che il bisogno di stare nei pesi sia diventata un'emergenza, rispetto al passato, è sotto gli occhi di tutti e questo va a discapito dei materiali. Se togli una vite, quando la rimetti non tiene più.
nella mia vita da camperista con 13 camper fino ad oggi in oltre 30 anni, ho avuto 5 Laika ( mansardato ecovip 2 del 1997, semintegrale ecovip 6,2 del 2002, mansardato Kreos 3005 del 2005 ed a seguire motorhome ecovip H 680e Rexoline 650) ..dopo l'ultimo Laika, dal 2012, ho avuto 2 Carthago (semintegrale Tourer H 145 e l'attuale motorhome Compactline 143)...quindi, penso di saper dare, almeno da parte mia, una valutazione che ho toccato con mano...(dimenticavo gli altri camper sono stati Rimor, C.I., Hymer ed Arca...) Che dire, quello che mi è piaciuto di più, forse anche provenivo da un Rimor, e forse perché allora venivano dietro i 2 figli, è stato il mansardato Ecovip 2 del 1997 ....vivibilità interna favolosa, accorgimenti che anche oggi qualche marchio non ci è ancora arrivato, mobili come quelli di massello e purtroppo, peso esagerato ma...in quegli anni non era un problema....mezzi così non li hanno più fatti e non ci sono paragoni con i Laika successivi. Detto questo, ogni mezzo sia Laika che gli altri, hanno sempre avuto i loro problemi, e come ha detto giustamente Grinza, con la Laika sono stati sempre risolti prontamente, grazie il mitico Vanni ed al fatto che abitando a circa 70 km dalla Laika andavo direttamente da loro e risolvevo in pochissimo tempo. Come scritto anche con la Carthago ci sono stati vari problemi e devo dire che seppur ci è voluto un po' più di fegato,...grazie al concessionario, ed una volta con un viaggio in Germania, sono stati risolti lo stesso....la differenza sta che con la LAika i ricambi si hanno in tempi rapidi, con il Carthago ci vogliono mesi.... Arriviamo ora alle differenze che a questo punto faccio tra gli ultimi 2 LAika mothorome ed i Carthago e ti posso assicurare che la differenza c'è ...eccome....che c'è...La principale è nella scocca delle pareti, che nel Carthago, sono strutturali con due lastre di alluminio e che hanno una coibentazione molto migliore del Laika...Quando sono passato dal Rexoline 650 al Carthago, ho visto in inverno che una bombola di gas a parità di condizioni climatiche esterne ed interne, mi durava molto di più ...solita situazione anche nel periodo estivo che ci sentivo meno caldo. Altra cosa favolosa del Carthago è quella che il calore si espande nel doppio pavimento e risale dietro le poltrone e di notte, sulla neve ed il ghiaccio, scendere dal letto con i piedi scalzi e sentire il pavimento caldo è una libidine da provare....insomma su questo fronte non ci sono paragoni. Devo aggiungere che con il sistema di assembraggio particolare della Carthago del mobilio alle pareti strutturali, non c'è un cigolio interno quando si viaggia....qualcuno ce l'ho nella zona anteriore del cruscotto ma anche nel Laika era così... L'ultima cosa, anche se i meccanici maledicono i progettisti, è la bella senzazione di guida che si ha sul Carthago con quel vetro che scende molto in basso e che rende piacevole la guida cosa che non ho avuto nei 2 motorhome Laika. Terminando che dire, se ti piace, se puoi permetterlo, se ti vanno un'ottima valutazione del tuo, ...se vuoi provare il Carthago provalo e senz'altro non rimmarrai deluso....aspettati però quello che ho scritto e quindi sappi che il concessionario e la sua officina è fondamentale ... se vuoi sapere altro, chiedi pure. Massimo
In risposta al messaggio di maxime del 28/04/2020 alle 10:53:41Ciao Maxime.
nella mia vita da camperista con 13 camper fino ad oggi in oltre 30 anni, ho avuto 5 Laika ( mansardato ecovip 2 del 1997, semintegrale ecovip 6,2 del 2002, mansardato Kreos 3005 del 2005 ed a seguire motorhome ecovip H 680e Rexoline 650) ..dopo l'ultimo Laika, dal 2012, ho avuto 2 Carthago (semintegrale Tourer H 145 e l'attuale motorhome Compactline 143)...quindi, penso di saper dare, almeno da parte mia, una valutazione che ho toccato con mano...(dimenticavo gli altri camper sono stati Rimor, C.I., Hymer ed Arca...) Che dire, quello che mi è piaciuto di più, forse anche provenivo da un Rimor, e forse perché allora venivano dietro i 2 figli, è stato il mansardato Ecovip 2 del 1997 ....vivibilità interna favolosa, accorgimenti che anche oggi qualche marchio non ci è ancora arrivato, mobili come quelli di massello e purtroppo, peso esagerato ma...in quegli anni non era un problema....mezzi così non li hanno più fatti e non ci sono paragoni con i Laika successivi. Detto questo, ogni mezzo sia Laika che gli altri, hanno sempre avuto i loro problemi, e come ha detto giustamente Grinza, con la Laika sono stati sempre risolti prontamente, grazie il mitico Vanni ed al fatto che abitando a circa 70 km dalla Laika andavo direttamente da loro e risolvevo in pochissimo tempo. Come scritto anche con la Carthago ci sono stati vari problemi e devo dire che seppur ci è voluto un po' più di fegato,...grazie al concessionario, ed una volta con un viaggio in Germania, sono stati risolti lo stesso....la differenza sta che con la LAika i ricambi si hanno in tempi rapidi, con il Carthago ci vogliono mesi.... Arriviamo ora alle differenze che a questo punto faccio tra gli ultimi 2 LAika mothorome ed i Carthago e ti posso assicurare che la differenza c'è ...eccome....che c'è...La principale è nella scocca delle pareti, che nel Carthago, sono strutturali con due lastre di alluminio e che hanno una coibentazione molto migliore del Laika...Quando sono passato dal Rexoline 650 al Carthago, ho visto in inverno che una bombola di gas a parità di condizioni climatiche esterne ed interne, mi durava molto di più ...solita situazione anche nel periodo estivo che ci sentivo meno caldo. Altra cosa favolosa del Carthago è quella che il calore si espande nel doppio pavimento e risale dietro le poltrone e di notte, sulla neve ed il ghiaccio, scendere dal letto con i piedi scalzi e sentire il pavimento caldo è una libidine da provare....insomma su questo fronte non ci sono paragoni. Devo aggiungere che con il sistema di assembraggio particolare della Carthago del mobilio alle pareti strutturali, non c'è un cigolio interno quando si viaggia....qualcuno ce l'ho nella zona anteriore del cruscotto ma anche nel Laika era così... L'ultima cosa, anche se i meccanici maledicono i progettisti, è la bella senzazione di guida che si ha sul Carthago con quel vetro che scende molto in basso e che rende piacevole la guida cosa che non ho avuto nei 2 motorhome Laika. Terminando che dire, se ti piace, se puoi permetterlo, se ti vanno un'ottima valutazione del tuo, ...se vuoi provare il Carthago provalo e senz'altro non rimmarrai deluso....aspettati però quello che ho scritto e quindi sappi che il concessionario e la sua officina è fondamentale ... se vuoi sapere altro, chiedi pure. Massimo
In risposta al messaggio di salvatore del 28/04/2020 alle 14:22:46ci sono altri camperisti che mi superano in fatto di record.. ...dimenticavo, solo il 1° camper Rimor Koala 120 L del 1988 era stato preso usato o meglio di quelli a noleggio e poi vista la pessima esperienza, tutti gli altri, sem ad sempre nuovi.
Ciao Maxime. Credo che tu abbia un record quasi assoluto Solo una curiosita e nessun giudizio: cosa ti spinge a cambiar camper mediamente ogni due anni e mezzo? Naturalmente sei libero di non rispondere. Devo aggiungere checon il sistema di assembraggio particolare della Carthago del mobilio alle pareti strutturali, non c'è un cigolio interno quando si viaggia Tempo fa, quando Carhago comparve sul mercato, tutti restammo colpiti dal famoso filmato (magari e' ancora in Rete) che faceva vedere in particolare l'assemblaggio dei mobili (le pareti portanti e il doppio pavimento esistevano gia' in casa Hymer). Ricordo che esisteva (magari esiste ancora) un club di enthusiastic fan, direttamente sponsorizzato da Carhago. In una Fiera del Camper dell' epoca, uno di questi fan, si era messo a disposizione per far provare il suo Carhago. Naturalmente con un amico ne abbiamo subito approfittato. Grande delusione: rumorosita' del mobilio pari se non superiore ai nostri camper (all'epoca avevo un motorhome Hymer). Ovviamente problema limitato solo a quel veicolo Di Carthago invece mi e' sempre piaciuto - e continua a piacermi - il colore dei mobili. Una considerazione per i colleghi proprietari di motorhome, anche se non strettamente attinente alla discussione. Non vi venga mai in mente dismontare il cruscotto del vostro veicolo. A me e' capitato, e difatti il camper successivo e' stato un semintegrale. Pareri del tutto personali, naturalmente.
In risposta al messaggio di maxime del 28/04/2020 alle 10:53:41La tua testimonianza è attendibilissima solo
nella mia vita da camperista con 13 camper fino ad oggi in oltre 30 anni, ho avuto 5 Laika ( mansardato ecovip 2 del 1997, semintegrale ecovip 6,2 del 2002, mansardato Kreos 3005 del 2005 ed a seguire motorhome ecovip H 680e Rexoline 650) ..dopo l'ultimo Laika, dal 2012, ho avuto 2 Carthago (semintegrale Tourer H 145 e l'attuale motorhome Compactline 143)...quindi, penso di saper dare, almeno da parte mia, una valutazione che ho toccato con mano...(dimenticavo gli altri camper sono stati Rimor, C.I., Hymer ed Arca...) Che dire, quello che mi è piaciuto di più, forse anche provenivo da un Rimor, e forse perché allora venivano dietro i 2 figli, è stato il mansardato Ecovip 2 del 1997 ....vivibilità interna favolosa, accorgimenti che anche oggi qualche marchio non ci è ancora arrivato, mobili come quelli di massello e purtroppo, peso esagerato ma...in quegli anni non era un problema....mezzi così non li hanno più fatti e non ci sono paragoni con i Laika successivi. Detto questo, ogni mezzo sia Laika che gli altri, hanno sempre avuto i loro problemi, e come ha detto giustamente Grinza, con la Laika sono stati sempre risolti prontamente, grazie il mitico Vanni ed al fatto che abitando a circa 70 km dalla Laika andavo direttamente da loro e risolvevo in pochissimo tempo. Come scritto anche con la Carthago ci sono stati vari problemi e devo dire che seppur ci è voluto un po' più di fegato,...grazie al concessionario, ed una volta con un viaggio in Germania, sono stati risolti lo stesso....la differenza sta che con la LAika i ricambi si hanno in tempi rapidi, con il Carthago ci vogliono mesi.... Arriviamo ora alle differenze che a questo punto faccio tra gli ultimi 2 LAika mothorome ed i Carthago e ti posso assicurare che la differenza c'è ...eccome....che c'è...La principale è nella scocca delle pareti, che nel Carthago, sono strutturali con due lastre di alluminio e che hanno una coibentazione molto migliore del Laika...Quando sono passato dal Rexoline 650 al Carthago, ho visto in inverno che una bombola di gas a parità di condizioni climatiche esterne ed interne, mi durava molto di più ...solita situazione anche nel periodo estivo che ci sentivo meno caldo. Altra cosa favolosa del Carthago è quella che il calore si espande nel doppio pavimento e risale dietro le poltrone e di notte, sulla neve ed il ghiaccio, scendere dal letto con i piedi scalzi e sentire il pavimento caldo è una libidine da provare....insomma su questo fronte non ci sono paragoni. Devo aggiungere che con il sistema di assembraggio particolare della Carthago del mobilio alle pareti strutturali, non c'è un cigolio interno quando si viaggia....qualcuno ce l'ho nella zona anteriore del cruscotto ma anche nel Laika era così... L'ultima cosa, anche se i meccanici maledicono i progettisti, è la bella senzazione di guida che si ha sul Carthago con quel vetro che scende molto in basso e che rende piacevole la guida cosa che non ho avuto nei 2 motorhome Laika. Terminando che dire, se ti piace, se puoi permetterlo, se ti vanno un'ottima valutazione del tuo, ...se vuoi provare il Carthago provalo e senz'altro non rimmarrai deluso....aspettati però quello che ho scritto e quindi sappi che il concessionario e la sua officina è fondamentale ... se vuoi sapere altro, chiedi pure. Massimo
In risposta al messaggio di qwertyz del 28/04/2020 alle 17:10:15Faccio prettamente un discorso tecnico
Maxime ti capisco perfettamente diciamo che fino ad oggi ho seguito lo stesso iter , mi ha fregato il kreos assieme a un furgone ( che ho venduto ma è’ un’altra storia ) sono stati i mezzi più longevi che ho ... autoogni Tot mesi cambiata idem moto (12 in pochi anni) la gente pensa sia folle in realtà se cambi spesso e compri bene e’ vero quello che dici mezzi freschi venduti in un attimo smenando poco (se vendi da privato e ci sai fare risparmi)e sempre ultima novità ... ma il kreos giuro mi ha soddisfatto troppo avrei dovuto peggiorare... ecco perché alla proposta del concessionario mi si sono illuminati gli occhi ma la cifra è’ comunque tanta il mezzo non mi convince troppo per la dimensione e perché nn riesco a trovare un vantaggio e cercavo di capire... probabilmente il mio è’ un laika ben riuscito e ben fatto ( nn era Hymer avete ragione a pensare male) fatto sta che nonostante un concessionario inutile se non dal punto di vista commerciale mai avuto problemi perlomeno ci sono come tutti ma risolto o da me o con qualche soldino ...nn potrei essere più soddisfatto
In risposta al messaggio di maxime del 28/04/2020 alle 15:47:05l'Hymer usa Poliuretano come isolante, mentre Carthago usa RTM conosciuto anche come XPS come isolante.
ci sono altri camperisti che mi superano in fatto di record.. ...dimenticavo, solo il 1° camper Rimor Koala 120 L del 1988 era stato preso usato o meglio di quelli a noleggio e poi vista la pessima esperienza, tutti glialtri, sem ad sempre nuovi. Ma, a parte le battute, pensa che, se non ricordo male, che dall'ottobre 2004 all'ottobre 2005 ho cambiato 3 camper ad ottobre 2004 presi l'Hymer 544 klasse ma poi, avendo solo il lettone sulla cabina ed il trucco dell'Hymer che sostenevano di avere letti grandi ma guarda caso erano grandi nel centro (erano fatti curvilinii) ma alle estremità non ci stavano 2 guanciali, ci si dormiva male in due ed aprile del 2005 presi il Kreos 3005...anche questo esperienza fallimentare, non tanto per la cellula, ma per la meccanica che per farla breve portò tecnici direttamente dall'Iveco a casa ed dopo cambia e ricambia di pezzi, fecero sostituire anche il motore ma non risolsero ed allora Iveco insieme a Laika mi proposero di sostituire il mezzo e presi l'Ecovip H 680...credo proprio che in questo caso sia stato un record.. Comunque ti posso dire che ho tenuto un Granduca 62 dal 1992 al 1997 (quando presi l'Ecovip 2) e poi il Carthago Tourer H 145 dal 2012 al 2017 quando ho preso l'attuale Compactline 143 che ha già 3 anni passati che insieme al l'Ecovip 2 sono quelli che ho tenuto di più. Ora però, da pensionato, mi sono dovuto fermare ...e credo che il Compactline 143 lo terrò per diverso tempo e forse sarà il più longevo... Prima dei camper, ovviamente ero un patito dell'auto ed anche in questo caso le cambiavo spesso (dall'avvento dei camper in oltre 30 anni ne ho cambiate 2 sole )...cosa vuoi che ti dica, forse è una malattia ...lavorando entrambi, avendo la casa di proprietà e non avendo altre spese ed hobby, questo era il nostro piacere...che so essere anche molto costoso ...o meglio, con il sistema di cambiare il camper spesso, non mi necessitavano grosse cifre per sostituire il camper... Voglio dire se avessi dovuto spendere quasi 100.000 € tutti di un botto per prendere il Compactline 143 mai e poi mai ce li avrei spesi...invece, così facendo, dal Tourer al Compact line ci ho aggiunto 20.000 € che sono sempre tanti ma, diciamo hanno inciso 4.000 € per ogni anno e quindi come il costo di un bel viaggio organizzato oltre confine, ma ...o come quando sono passato dal Rexoline 650 al 1° Carthago (Tourer h 145) anche in questo caso, se non ricordo male, ci aggiunsi 25.000 € ed anche in questo caso il Rexoline aveva oltre 4 anni... A mio avviso se il camper lo porti molto avanti con gli anni poi difficilmente, a meno di uno stonfo di soldi, riesci a rimanere su certi modelli e certi marchi e per questo ho scritto che il Compactline sarà l'ultimo Carthago perché tenendolo per diversi anni, non avrò e forse non potrò, più buttarci magari oltre 50.000€ per riprendere un'altro Carthago.. Capisco che di questi tempi ed in questa situazione che stiamo vivendo, parlare di certe cifre sul mondo dei camper è da irresponsabili e di mancanza di rispetto per molti che stanno vivendo questa situazione con grosse difficoltà e quindi chiedo scusa ma, io, ho solo raccontato la mia storia di camperista del passato che spero possa ritornare al più presto per chi ora è molto più giovane di me e glielo auguro di cuore. Ritornando all'argomento, ti assicuro che anche l'Hymer, seppur tenuto per 6 mesi, di problemi me ne ha dati ...per i doppi pavimenti è vero che li aveva anche l'Hymer così come li ha avuti anche i miei Laika (sia l'H 680 che il Rexoline) ma solo quello Carthago ho trovato riscaldato e solo nel Carthago ho trovato il sistema di riscaldamento con l'aria calda che sale lungo le pareti e che rende il riscaldalmento gradevole, piacevole e confortevole. Per i cigolii...quelli interni alla cellula per capirsi (perché in cabina li ho anche nel Carthago), posso assicurti che nei 2 Carthago non ne ho avuti e non ne ho...al contrario degli altri, compresi igli ultimi Laika...poi sarò stato anche fortunato, come sono stato sfortunato con alcuni camper...ma, come si dice, fa parte del gioco Per le pareti ed il sistema strutturale seppur anche quelle Hymer lo sono, credo che sia però un cencetto diverso dal Carthago (Hymer almeno nel mio 544 Klasse aveva la schiuma iniettatta dentro) il Carthago ha un coibente strutturale... Massimo