Ciao io ho un C line del 2012, secondo me il frigo funziona bene sia la parte freezer che il frigo.Io pure mi sono fatto installare la griglia più grande ( dal Conce e in garanzia). Saluti. Gianni
Ho sostituito anch'io la griglia del frigo al mio TI148, e sino ad ora va bene, sia a GAS che con la 220.
In risposta al messaggio di mimmo69 del 06/06/2016 alle 09:22:53
Il mio frigo va bene. Anche io ho le ventoline termostatate. Quello che sto cercando di capire è se la copertura invernale della presa d'aria non abbia senso tenerla anche d'estate. Quando le T sono eccessive, infatti,temo che l'aria troppo calda che entra faccia più danni che bene. Le ventoline forzano l'aerazione. L'unico momento in cui non rendeva era quando avevo ancora il problema della tensione/corrente noto sui ns mezzi, quando in moto (quindi parlo della gestione 12V), poi risolto dal mio conce. Richiamo un attimo il discorso guarnizione parapolvere/paraspifferi su modelli come il mio. Ricorderete che la cercavo. Credo di averla trovata (ne avrò conferma appena mi arriva). Potete rivolgervi ai vostri spacciatori di ricambi e chiedere di ordinare dal catalogo SIFI il codice 30069.20 pagina 160 del catalogo 2016 che da catalogo costa 2.65 € al metro e viene venduto in matasse da 25. Secondo i miei calcoli per un mezzo come il mio servono circa 18 mt per guarnire tutto, per cui non ho ritenuto necessario il GDA di cui parlavamo in passato. That's all.
......Richiamo un attimo il discorso guarnizione parapolvere/paraspifferi su modelli come il mio. Ricorderete che la cercavo. Credo di averla trovata (ne avrò conferma appena mi arriva). Potete rivolgervi ai vostri spacciatori di ricambi e chiedere di ordinare dal catalogo SIFI il codice 30069.20 pagina 160 del catalogo 2016 che da catalogo costa 2.65 € al metro e viene venduto in matasse da 25. Secondo i miei calcoli per un mezzo come il mio servono circa 18 mt per guarnire tutto, per cui non ho ritenuto necessario il GDA di cui parlavamo in passato......
In risposta al messaggio di mimmo69 del 06/06/2016 alle 09:22:53
Il mio frigo va bene. Anche io ho le ventoline termostatate. Quello che sto cercando di capire è se la copertura invernale della presa d'aria non abbia senso tenerla anche d'estate. Quando le T sono eccessive, infatti,temo che l'aria troppo calda che entra faccia più danni che bene. Le ventoline forzano l'aerazione. L'unico momento in cui non rendeva era quando avevo ancora il problema della tensione/corrente noto sui ns mezzi, quando in moto (quindi parlo della gestione 12V), poi risolto dal mio conce. Richiamo un attimo il discorso guarnizione parapolvere/paraspifferi su modelli come il mio. Ricorderete che la cercavo. Credo di averla trovata (ne avrò conferma appena mi arriva). Potete rivolgervi ai vostri spacciatori di ricambi e chiedere di ordinare dal catalogo SIFI il codice 30069.20 pagina 160 del catalogo 2016 che da catalogo costa 2.65 € al metro e viene venduto in matasse da 25. Secondo i miei calcoli per un mezzo come il mio servono circa 18 mt per guarnire tutto, per cui non ho ritenuto necessario il GDA di cui parlavamo in passato. That's all.
ottima informazione Mimmo, grazie.

www.robadacamper.com
In risposta al messaggio di fg7 del 06/06/2016 alle 20:33:15
Salve. Io ho un Tourer T143 e sviluppando il frigo troppo calore superiormente scaldava molto il tramezzo superiore. Lo hanno sostituito con un Dometic (il precedente era mi sembra Theetford) ma il problema e' stato risoltosolo parzialmente, anche perche' il tecnico del concessionario ha ammesso di non aver capito le istruzioni di montaggio inviate da Carthago insieme al frigo. Ora ho un appuntamento ad Aulendorf per un controllo speriamo definitivo. In ogni caso mi interesserebbe sapere come avete fatto per mettere una grata piu' grande superiormente, visto che mi ero riservato questa come mossa estrema se il problema non si risolve. Anche io ho fatto mettere le ventoline ma sono rumorose di notte.. PS comunque sia il frigo precedente che questo freddano bene
Ciao, il mio frigo è posizionato più in alto di quelli con che hanno il forno sopra di esso, inoltre è dotato di una sola griglia nella parte inferiore e di un camino orizzontale sul tetto, per lo smaltimento dei fumi del bruciatore.

In risposta al messaggio di Federthago del 07/06/2016 alle 07:47:52
Ciao, il mio frigo è posizionato più in alto di quelli con che hanno il forno sopra di esso, inoltre è dotato di una sola griglia nella parte inferiore e di un camino orizzontale sul tetto, per lo smaltimento dei fumidel bruciatore. Il problema che ho avuto, non era l'eccessivo calore sviluppato, ma l'impossibilità di poter effettuare la pulizia del bruciatore in quanto assolutamente inaccessibile dalla sede della griglia, pertanto per poter effettuare le operazioni di manutenzione bisognava togliere il frigo dal mobile con un lavoraccio inimmaginabile. Ovviamente mettendo una griglia più alta (il triplo di quella originale), adesso è possibile accedere al bruciatore in qualsiasi momento. Federico
Una curiosita': per montare una griglia piu' grande hanno dovuto tagliare la parete per ricavare uno spazio maggiore?
In risposta al messaggio di fg7 del 08/06/2016 alle 17:09:25
Una curiosita': per montare una griglia piu' grande hanno dovuto tagliare la parete per ricavare uno spazio maggiore?
Ovvio ,per montare una griglia più grande è necessario tagliare un po di parete. A me è stato fatto in garanzia senza problemi. Saluti. Gianni
In risposta al messaggio di Grillo5 del 08/06/2016 alle 18:18:43
Ciao Marcucciolo, io possiedo il modello RMD8505, da 110 litri, ma come si fà a vedere la fiamma? Sicuramente bisogna smontare qualcosa, non immagino che ci sia un oblò per vederla! Il mio problema che nel modello Chi C-LineII, anno messo la vite del passamano della porta d'ingresso, di FIANCO al frigo, quindi per smontare o rimontare il passamano, devo SMONTARE anche tuttto il frigo!! Invece devo raccontare una cosa che mi è successo. Stavo riempendo i serbatoi d'acqua, riempiti tutte e due. per pura casualità vado a controllare, attraverso la botola, i tappi d'ispezione e i suoi rubinetti di scarico, e mi accorgo che dalla manopola per scaricare le acque chiare usciva parecchia acqua. Ho dovuto svuotare quasi metà sembatoio per capire che il dado che si trova all'interno del serbatoio, si era allentato e mi faceva uscire acqua. Quindi, tutta quella acqua che ho perso, che è andata nel fondo del doppio pavimento, trova una uscita oppure è lì in fondo? Francesco
I serbatoi di solito stanno dentro un "contenitore" nero al quale si accede dalla botola, ma NON stanno nel doppio serbatoio. Quindi dovessero perdere acqua, si riempirebbe quel "contenitore" che, comunque, è forato sul fondo. Dovresti vederla cadere e dovresti vedere il fondo del contenitore bagnato per qualche giorno, finchè non asciuga. Se illumini con una torcia capisci tutto.
Ciao Willy, ciao tutti.
In risposta al messaggio di mimmo69 del 08/06/2016 alle 18:28:47
I serbatoi di solito stanno dentro un contenitore nero al quale si accede dalla botola, ma NON stanno nel doppio serbatoio. Quindi dovessero perdere acqua, si riempirebbe quel contenitore che, comunque, è forato sul fondo.Dovresti vederla cadere e dovresti vedere il fondo del contenitore bagnato per qualche giorno, finchè non asciuga. Se illumini con una torcia capisci tutto.

. Qualcuno parte?
Davide In risposta al messaggio di Grillo5 del 08/06/2016 alle 18:18:43
Ciao Marcucciolo, io possiedo il modello RMD8505, da 110 litri, ma come si fà a vedere la fiamma? Sicuramente bisogna smontare qualcosa, non immagino che ci sia un oblò per vederla! Il mio problema che nel modello Chi C-LineII, anno messo la vite del passamano della porta d'ingresso, di FIANCO al frigo, quindi per smontare o rimontare il passamano, devo SMONTARE anche tuttto il frigo!! Invece devo raccontare una cosa che mi è successo. Stavo riempendo i serbatoi d'acqua, riempiti tutte e due. per pura casualità vado a controllare, attraverso la botola, i tappi d'ispezione e i suoi rubinetti di scarico, e mi accorgo che dalla manopola per scaricare le acque chiare usciva parecchia acqua. Ho dovuto svuotare quasi metà sembatoio per capire che il dado che si trova all'interno del serbatoio, si era allentato e mi faceva uscire acqua. Quindi, tutta quella acqua che ho perso, che è andata nel fondo del doppio pavimento, trova una uscita oppure è lì in fondo? Francesco
Effettivamente guardando per sistemare il maniglione del bisogna proprio spostare il frigo...mi sembra una gran cavolata, per cambiare una vite smontare tutto

...
Davide In risposta al messaggio di mimmo69 del 08/06/2016 alle 18:32:59
Ciao Willy, ciao tutti. Nonostante il tuo feedback mancante, ho acquistato sulla fiducia i Milenco quattro. Appena arrivati a casa mi sono spaventato, li ho reimballati e resi. TROOOOOPPO ingombranti!! Ho appena ordinatoi triple (mi arrivano domani) lunghi 61 cm invece che 81 (praticamente 3 cm in più dei fiamma) quindi più gestibili. Rinuncio alla maggiore altezza (i quattro arrivavano ad alzare 18 cm contro i 14 - credo - di questi) a vantaggio di maneggevolezza e ingombro. Di sicuro dureranno più dei Fiamma perché ho potuto apprezzarne quantomeno la fattura.
Ciao Mimmo, mi spiace non averti ancora dato il mio feedback ma in realtà da quando li ho comprati ho sempre parcheggiato in piano. È vero, sono molto ingombranti, anche io inizialmente sono rimasto di stucco, ma poi ho deciso di tenerli per due motivi, il primo è sicuramente l'altezza di 18 cm, spesso con i fiamma mi sono mancati alcuni cm...al punto da cadere dai cunei ed incastrarli tra ruota e giro ruota ...un disastro!!! La seconda ragione è che i cunei sono più proporzionati al mezzo ed al suo peso, il mio camper pesa 4500 kg ed ho preferito avere una superficie d'appoggio più grande.