Ciao Attilio ,
// Ciao, noi l'isolante esterno sul parabrezza lo utilizziamo moltissimo e non solo in inverno...chiaramente non per una notte sola. Secondo me è molto efficace e sopratutto elimini il problema del parabrezza che gocciola...quando parti al mattino fai prima a togliere l'oscurante esterno che metterti ad asciugare l'enorme parabrezza. //

In risposta al messaggio di marcucciolo del 13/10/2015 alle 15:00:34
// Ciao, noi l'isolante esterno sul parabrezza lo utilizziamo moltissimo e non solo in inverno...chiaramente non per una notte sola. Secondo me è molto efficace e sopratutto elimini il problema del parabrezza che gocciola...quandoparti al mattino fai prima a togliere l'oscurante esterno che metterti ad asciugare l'enorme parabrezza. // Willy , premesso che non posseggo l'oscurante esterno , per motivi puramente logici e se vogliamo logistici ..di rado mi trovo presso le strutture e non trovo assolutamente intelligente utilizzare qualsiasi impedimento nel caso di una emergenza improvvisa Adesso la domanda Quando al mattino si toglie la copertura , il vetro caldo entrerà immediatamente a contatto con l'aria fredda ( ovvio che mi riferisco alla stagione fredda ) ...cosa succede a questo punto ? Non fa condensa Azz...adesso che ci penso , scendere con le mie babucce e il mio pigiamino con i koala ...mhmhmhmhmhmhm Mar..cucciolo
Alla questione emergenza in realtà non avevo mai pensato....certo è che difficilmente dormo fuori dalle AA o dai campeggi....ho moglie e tre figli piccoli e dai racconti di molti che ho potuto leggere sul forum mi hanno un po' spaventato, per questo motivo non prediligo la libera. Si diceva che tutti i vetri doppi della Mekuwa, prima o poi presentano tracce di condensa, sul mio Camperino invece sono montati i vetri "Olimpia-Dometic", qualcuno ha avuto lo stesso problema anche con questi?????
In risposta al messaggio di Willy1973 del 13/10/2015 alle 20:35:37
Alla questione emergenza in realtà non avevo mai pensato....certo è che difficilmente dormo fuori dalle AA o dai campeggi....ho moglie e tre figli piccoli e dai racconti di molti che ho potuto leggere sul forum mi hannoun po' spaventato, per questo motivo non prediligo la libera. //Quando al mattino si toglie la copertura , il vetro caldo entrerà immediatamente a contatto con l'aria fredda ( ovvio che mi riferisco alla stagione fredda )// No, in realtà quando togli la copertura prima che si bagni ci vuole un po' di tempo, al massimo si appanna ma appena accendi il motore con l'aria condizionata si ripulisce.... Invece quando passi tutta la notte senza la protezione termica esterna, il vetro al mattino è proprio fradicio. Comunque oltre che per la protezione termica invernale, noi lo usiamo molto anche in estate per tenere fuori il caldo...con abbassato l'oscurante interno tra il parabrezza e l'oscurante si crea un ambiente surriscaldato che sicuramente contribuisce al riscaldamento di tutto il camper... Questa estate con il camper color grigio, le protezioni alle finestre ed al parabrezza, sotto la stinca del sole siamo stati bene comunque....e senza clima... Willy
In risposta al messaggio di marcucciolo del 13/10/2015 alle 22:26:51
// Comunque oltre che per la protezione termica invernale, noi lo usiamo molto anche in estate per tenere fuori il caldo...con abbassato l'oscurante interno tra il parabrezza e l'oscurante si crea un ambiente surriscaldatoche sicuramente contribuisce al riscaldamento di tutto il camper... // Mi sono organizzato così : Quattro teli in leggerissimo materiale antistrappo impermeabili , ottimo riparo dal sole , per ognuno dei 4 lati , da montare in pochi secondi all'esterno ( anche solo sul parabrezza anteriore , fino al cofano motore compreso ) Stesso materiale mutuato dalla nautica a protezione di tutte le finestre ( sempre all'esterno ) Protezioni a 7 strati per tutti i vetri , comprese finestre e oblò da posizionare internamente Volendo posso utilizzare entrambe le soluzioni ( telini esterni + protezioni multistrato interne ) , oltre agli oscuranti plissettati di serie Ottima coibentazione , ottima versatilità , quando in libera è ovvio che adoperi le sole protezioni interne ..in un attimo tolgo quella a protezione del parabrezza , inserita fra vetro e serranda e via Mar..cucciolo
In risposta al messaggio di Topolone del 13/10/2015 alle 23:01:15
Hai dimenticato la didascalia ..

In risposta al messaggio di marcucciolo del 13/10/2015 alle 23:05:03
Hai dimenticato la didascalia .. // ATTENTI AL PADRONE // Mar..cucciolo

Carissimo Sergio, grazie mille con tue preziose indicazioni finalmente ho sistemato la zanzariera della porta, a differenza della tua dove il telaio mi pare fosse fermato da dadi e viti nel mio hanno usato dei rivetti che ho dovuto far saltare con il trapano. Per fortuna la rottura del cordino era avvenuta all'inizio quindi non ho dovuto fare tutto il passaggio del filo nel plissettato ma solo uno giuntura.
In risposta al messaggio di Willy1973 del 14/10/2015 alle 21:02:18
Buonasera a tutti, avrei bisogno di un aiuto relativo al decoder Teleco montato da Carthago: premetto che di satelliti ci capisco veramente poco... Da qualche tempo mi sono spariti i canali fininvest (canale 5, ita1,ecc)ho provato a seguire qualche indicazione trovata su COL ma non sono riuscito a risolvere il problema... Qualcuno sarebbe così gentile da spiegarmi passo a passo cosa dovrei fare? Grazie e buoni km!!! Willy
Ho avuto lo stesso problema, ci ho passato dei sabati interi a smanettare, chi mi diceva una cosa, chi un'altra,, ma non sono riuscito a nulla, mi ero arreso, poi un mese fa avevo il tagliando controllo infiltrazioni dal concessionario, gli ho fatto presente il problema, si è messo a ridere, ha acceso il decoder, alzato l'antenna, acceso la tv, ha collegato una sua chiavetta al decoder, e in un minuto esatto ha messo a posto tutto, ora vedo tanti di quei canali che non so da che parte cominciare.
Fate un bel buco per la porta cellula e vi togliete tutti i problemi!
In risposta al messaggio di Ironbiba del 15/10/2015 alle 07:25:17
Esiste un telo della Fiamma per coprire completamente il camper.. Fate un bel buco per la porta cellula e vi togliete tutti i problemi! Scherzi a parte, ritengo che una delle cose più belle di un motorhome, ed in particolare carthago, è la possibilità di godere del panorama visto dal parabrezza, Davide
........ ritengo che una delle cose più belle di un motorhome, ed in particolare carthago, è la possibilità di godere del panorama visto dal parabrezza,
In risposta al messaggio di isauri del 15/10/2015 alle 12:38:14
Ciao a tutti, ci presentiamo siamo Sauro e Antonella dalla provincia di Torino e sdabato FINALMENTE andremo a ritirare il nostro Carthago, proprio su questo avrei bisogno di consigli, intanto e' un'usato del 2008 congia' una serie di accessori, ma non sappiamo nulla di come far funzionare l'Alde, il webasto, ecc, vi chiedo questo perche' non sono sicura che ci siano i manuali. Aiutoooooo Grazie mille Antonella
cominciamo,che modello è,
In risposta al messaggio di latrofa124 del 15/10/2015 alle 12:42:22
cominciamo,che modello è, preso a Cuneo? Roberto
Allora cominciamo dall'inizio, comprato a Fermo da un concessionario di auto che l'aveva preso in permuta.
In risposta al messaggio di isauri del 15/10/2015 alle 12:50:03
Allora cominciamo dall'inizio, comprato a Fermo da un concessionario di auto che l'aveva preso in permuta. modello uno Chic c line i 4.7 del 2008 e con solo 11.000 km
sei di poche parole, montato su iveco o Ducato.