Ciao, visto che parlate di Alde ne approfitto.
In risposta al messaggio di Shana del 28/08/2016 alle 08:30:23
Ciao, visto che parlate di Alde ne approfitto. anche io ho lo scambiatore e durante il viaggio lo utilizzo. La cellula viene scaldata ma i termosifoni non diventano bollenti, non ho provato a controllare se l'acqua diventacalda nel boiler. Una domanda ora: d'estate lo scambiatore è chiuso e per scaldare l'acqua accendo alde e metto dal pannello la funzione gas su ON e corrente su 1. Sbadatamente le ultime ferie ho lasciato tutto così e mi sono fatto fuori 10 kg di gas in 15 giorni. Voi come fate? Accendete e spegnete al bisogno? E se si lasciasse solo a correre su 1 prende la fonte arriva dalla colonnina o dalla batteria nel caso non fossimo sotto 220? grazie ciao
Onestamente d'estate "viviamo" in libera quindi a corrente mai.
In risposta al messaggio di isauri del 28/08/2016 alle 09:33:06
Onestamente d'estate viviamo in libera quindi a corrente mai. Accendiamo il generale di Alde solo all'occorrenza col solo gas on. In questo modo l'acqua è calda dopo 10 minuti. Se non sei attaccato alla 220, quell'1 è comese fosse 0 e vai a gas. Non posso valutare il consumo di gas perché la bombola da 10 kg che è lì da un po' non è ancora finita ma siamo quantomeno al 15mo giorno di questa vacanza. Per quanto riguarda la temperatura dei termosifoni in inverno potrei aver detto una bugia, non ricordo quanto sono caldi loro; sono solo certo che la temperatura in cellula sta fra 22 e 24 gradi ancora prima di parcheggiare
Allora lo ho consumato tutto perché mi sono scordato di accenderlo al bisogno. Infatti normalmente non consumo molto gas e faccio parecchia libera anche io. Bene tutta esperienza.
In risposta al messaggio di Willy1973 del 28/08/2016 alle 10:42:14
Ciao Shana, come ti ha già detto Isauri, la temperatura in cellula arriva rapidamente alla temperatura che tu hai impostato. Se i tuoi radiatori non fossero caldi potrebbe essere che hai l'Alde impostata su termostaticoe non su diretto... Al raggiungimento della temperatura ambiente si ferma la pompa e conseguentemente i radiatori si raffreddano. Nel momento in cuii la temperatura ambiente scenderà sotto il set-point, la pompa riparte attingendo dallo scambiatore. Willy
Ciao Willy dove verifico il setting termostati o o diretto sul pannello Alde?
In risposta al messaggio di Federthago del 28/08/2016 alle 14:38:50
La temperatura minima ottimale di funzionamento del motore, è determinata dal termostato, pertanto, se l'Alde o altri ammennicoli sono collegati a valle dello stesso, il motore non dovrebbe subire conseguenze. Federico
ciao Federico,giusto e corretto il tuo ragionamento,
In risposta al messaggio di isauri del 28/08/2016 alle 20:28:16
Ci son cascato: ho il vetrocamera davanti a destra appannato e direi che lo devo sostituire. Ho letto un suggerimento per la vetreria GBM di Modena, in teoria costa meno dell'originale. Qualcuno ha esperienza o suggerimenti alternativi?
l'importante è che ci sia una valvola di compensazione pressioni
In risposta al messaggio di latrofa124 del 28/08/2016 alle 21:12:26
l'importante è che ci sia una valvola di compensazione pressioni troppe montagne alla fine cede Roberto
Non credo che isauri abbia fatto "troppe montagne"
In risposta al messaggio di Robby65 del 28/08/2016 alle 22:21:55
Non credo che isauri abbia fatto troppe montagne Dall'ultima foto che ha postato mi sembrava al mare😎😎
Ammetto: sono al mare da qualche settimana ed il "giocattolino" non vede la montagna da Marzo ma, questa volta, latrofa potrebbe averci preso. Il problema è infatti piuttosto datato ma solo ora inizio a pensare di risolverlo
In risposta al messaggio di Shana del 28/08/2016 alle 17:18:05
Ciao Willy dove verifico il setting termostati o o diretto sul pannello Alde? Grazie.
Se premi il tasto "menu" dell'Alde, compariranno una serie di immagini, tra queste una "chiave Inglese". Premuto questo tasto dovresti trovare un altro simbolo con un cerchio e delle freccette che stanno ad indicare la circolazione. Entrato in questa impostazione dovresti poter selezionare tra "Therm" che sta' per termostatico oppure "Cont" che stà per continuo. Se selezioni Therm (scelta consigliata) la pompa si accenderà e spegnerà in funzione della temperatura interna.
In risposta al messaggio di Willy1973 del 29/08/2016 alle 08:36:51
Se premi il tasto menu dell'Alde, compariranno una serie di immagini, tra queste una chiave Inglese. Premuto questo tasto dovresti trovare un altro simbolo con un cerchio e delle freccette che stanno ad indicare la circolazione.Entrato in questa impostazione dovresti poter selezionare tra Therm che sta' per termostatico oppure Cont che stà per continuo. Se selezioni Therm (scelta consigliata) la pompa si accenderà e spegnerà in funzione della temperatura interna. Willy
Grazie Willy ma probabilmente ho il pannello versione precedente e a memoria quel menu non lo ho ma provo a verificare e ti dico.
In risposta al messaggio di Robby65 del 28/08/2016 alle 22:21:55
Non credo che isauri abbia fatto troppe montagne Dall'ultima foto che ha postato mi sembrava al mare😎😎
intanto i vetro camera sono sotto vuoto,questo per me non è sufficiente se manca la valvola,
In risposta al messaggio di Shana del 29/08/2016 alle 14:38:17
il mio ALDE ha questo Pannello Forse ho trovato l'impostazione di cui parlavi, può essere questa qui sotto?
Ho il pannello uguale.
In risposta al messaggio di Shana del 29/08/2016 alle 14:38:17
il mio ALDE ha questo Pannello Forse ho trovato l'impostazione di cui parlavi, può essere questa qui sotto?
Esattamente !!! Se fossi in te lo lascerei su "off" ... Chiaramente potrai trovare i radiatori tiepidi quando la pompa si ferma ma per la regolazione della temperatura ambiente è la soluzione migliore...(a mio modestissimo avviso)