In risposta al messaggio di Simon 722 del 05/09/2016 alle 22:56:02
Montaggio pannello in sequenza preparazione dima per foratura passaggio cavi pannello vicino camino sog,,apertura vano interno mobile specchio bagno misurando l'interasse del sog rispetto le pareti vano stesso in modo chela foratura sia centrata posizionamento sul tetto foratura centraggio foratura ok in asse passaggio cavi solari sezione 6mm quadri posizionamento passacavo posizionamento pannello ,inserito diodo protezione pannello fissaggio canalina cavo pannello sigillata sulle teste posizionamento regolatore di carica MPTT 20A ,l'impianto è predisposto e dimensionato per l'installazione di un ulteriore pannello da 100 w per un totale di 250 w foratura per pannello controllo lavoro terminato ore 17,00 portato all'esterno del capannone c'è ancora il sole... non male come resa SODDISFATTO, notare l, incremento del valore di corrente erogata dal pannello solare e quella resa allle batterie +25% Fine ciao a tutti Simon722
Come al solito amico capellone sei stato perfetto 👏👏 una piccolissima osservazione...ok tu lo tieni al coperto....avrei protetto quei 10 cm di cavo con canaline aderenti e resistenti ai raggi 😉 Votazione 10 super plus BRAVOOOOOO.
su "meccanica" fai una ricerca sull'argomento c'è una intera enciclopedia ,
Rispetta le indicazioni del manuale Carthago che sono specifiche per il tuo modello.
In risposta al messaggio di claudiomare del 06/09/2016 alle 08:20:52
Come al solito amico capellone sei stato perfetto 👏👏 una piccolissima osservazione...ok tu lo tieni al coperto....avrei protetto quei 10 cm di cavo con canaline aderenti e resistenti ai raggi 😉 Votazione 10 super plus BRAVOOOOOO. adesso goditi la Sardegna...un abbraccio e un bacio a chi sai Il TrioMare
Grazie Claudio
In risposta al messaggio di mimmo69 del 06/09/2016 alle 13:31:30
Mi unisco ai complimenti anche se io sarei sicuramente stato in grado di fare di meglio Ho una domanda: Ho un pannello che non so quale sia (ma posso verificarlo dai manuali che ho nel camper) e un regolatore che ha solotre led: giallo, verde, rosso che a seconda se sono accesi o lampeggiano, mi dicono se sta caricando, se ha caricato completamente..... bla bla bla La soluzione di un regolatore che mi dia anche dati ragionabili mi piace, così come non ho capito se ci sono regolatori che migliorano le funzioni di ricarica e, soprattutto, se ogni pannello ha necessità di un regolatore o sono mescolabili. Vi va di darmi qualche info a riguardo così mi sale anche la scimmia della ricarica oltre le altre?? Purtroppo avendo acquistato il camper usato, l'ho preso così com'è, senza ragionare sugli accessori da montare come invece faccio di solito e quindi sono impreparato in materia. Grazie.
Sul mio ho montato un MPPT 20A TRACER 2210 12/24V. Puoi trovare sulla rete facilmente le specifiche.
In risposta al messaggio di mons del 06/09/2016 alle 14:49:50
Sul mio ho montato un MPPT 20A TRACER 2210 12/24V. Puoi trovare sulla rete facilmente le specifiche. Rispetto ai classici regolatori (quelli che normalmente vengono montati sui camper) c'è un abisso se accoppiato con unpannello ad alta tensione a vuoto. Io ho montato un sunpower da 210watt (il 240 non ci stava sul tetto...). Fa 47,7 v di tensione a vuoto. Caratteristiche del regolatore (da presentazione):Utilizza la tecnologia MPPT Efficienza di conversione di picco pari al 97% Efficienza massima di Tracking pari al 99% Tracking rapidissimo (pochi secondi) del miglior punto di lavoro Ottimo raffreddamento naturale grazie al dissipatore metallico Algoritmo di ricarica in 4 fasi Sistema di raffreddamento naturale Piena potenza in uscita in ambienti a temperatura fino a 45℃ Funzione di compensazione della temperatura Selezione automatica della tensione (12 o 24V) Possibilità di selezionare il tipo di batteria (liquido elettrolita o gel) Gestione differenziata dei due carichi, attraverso la programmazione di due timer che consentono la selezione di accensione alba-tramonto, timer intelligente programmabile 1-15 ore e test Indicazione tramite LED dei timer programmati e della tipologia di batteria Possibilità di collegare un Controllo remoto MT-5 io l'ho montato ed è comodissimo Protezioni elettroniche: - Sovratensione / sovracorrente del sistema fotovoltaico - Sovraccarico - Corto circuito del carico - della batteria - Inversione di polarità dei pannelli fotovoltaiciIo ovviamente non ne vendo...ci sono sicuramente altri marche/modelli ugualmente validi...A mio avviso comunque MPPT è un'altra cosa...Lo senti anche dal peso (pesa una cifra..). Lorenzo
Nel frattempo ho letto qualcosina ed ho capito la differenza tra un regolatore MPPT e un PWM come il mio.
In risposta al messaggio di mimmo69 del 06/09/2016 alle 14:57:33
Nel frattempo ho letto qualcosina ed ho capito la differenza tra un regolatore MPPT e un PWM come il mio. Appena torno al camper (ci sono stato stamattina, mannaggia!) recupero marca e modelli del pannello e del regolatoree ne riparliamo. Anche perchè vorrei prenderne uno che mi dica tutto come quello di Simon, ma dimensionarlo adeguatamente al pannello così da avere eventuale risparmio in acquisto. Grazie, per ora.
Mimmo, la differenza tra MPPT e PWM qual'è?
In risposta al messaggio di mimmo69 del 06/09/2016 alle 14:57:33
Nel frattempo ho letto qualcosina ed ho capito la differenza tra un regolatore MPPT e un PWM come il mio. Appena torno al camper (ci sono stato stamattina, mannaggia!) recupero marca e modelli del pannello e del regolatoree ne riparliamo. Anche perchè vorrei prenderne uno che mi dica tutto come quello di Simon, ma dimensionarlo adeguatamente al pannello così da avere eventuale risparmio in acquisto. Grazie, per ora.
Mimmo, la differenza tra MPPT e PWM qual'è?
In risposta al messaggio di Grillo5 del 06/09/2016 alle 16:54:05
Mimmo, la differenza tra MPPT e PWM qual'è? Francesco
leggi quì
In risposta al messaggio di Simon 722 del 06/09/2016 alle 17:18:19
leggi quì Simon722
Grazie mille
In risposta al messaggio di Grillo5 del 06/09/2016 alle 16:54:05
Mimmo, la differenza tra MPPT e PWM qual'è? Francesco
Mi stai facendo la supercazzola???
QUI
In risposta al messaggio di mimmo69 del 06/09/2016 alle 17:20:48
Mi stai facendo la supercazzola??? Io l'ho capito da QUI
Io so solo che con il precedente PWM e pannello (di notissima marca di elettronica per camper), il pannello alla mattina iniziava a caricare solo quando il sole iniziava al alzarsi in cielo...adesso carica quando si vede la prima luce del giorno. Queste estate iniziava a caricare alle 6 di mattina...
In risposta al messaggio di mons del 07/09/2016 alle 15:58:16
Io so solo che con il precedente PWM e pannello (di notissima marca di elettronica per camper), il pannello alla mattina iniziava a caricare solo quando il sole iniziava al alzarsi in cielo...adesso carica quando si vede la prima luce del giorno. Queste estate iniziava a caricare alle 6 di mattina... Lorenzo
Questa è un'ottima informazione!