Ho guardato ora da listino, tourer 148 2900kg. Cline 4.8 2990kg. Peso a secco.
In risposta al messaggio di cristiano1973 del 14/09/2016 alle 22:04:43
Ho guardato ora da listino, tourer 148 2900kg. Cline 4.8 2990kg. Peso a secco.
Secondo me non sono sufficienti i 6 Qli di carico persone e cose, per non superare i 35 qli
In risposta al messaggio di cristiano1973 del 14/09/2016 alle 22:04:43
Ho guardato ora da listino, tourer 148 2900kg. Cline 4.8 2990kg. Peso a secco.
A me interessa trovare qualcuno che abbia verificato, pesando, la corrispondenza di quanto dichiarato sui listini. Argento è vero quello che dici infatti sto guardando un mezzo intorno ai 2700/2800 semprechè sia un peso reale,comunque restare sotto i 35 è quasi impossibile ma almeno non eccedere vergognosamente. Saluti Gianni
Sinceramente non l'ho fatto da nuovo, ma dopo circa 1 anno, mezzo con veranda , doppia batteria pannello solare, forno, pronto X le vacanze con serbatoio acqua e gasolio al 50% ed io seduto alla guida 35,8ql
In risposta al messaggio di nebris del 14/09/2016 alle 22:12:19
A me interessa trovare qualcuno che abbia verificato, pesando, la corrispondenza di quanto dichiarato sui listini. Argento è vero quello che dici infatti sto guardando un mezzo intorno ai 2700/2800 semprechè sia un peso reale,comunque restare sotto i 35 è quasi impossibile ma almeno non eccedere vergognosamente. Saluti Gianni
Credo che il,passaggio da cline a tour non permetta di rientrare nei 28 qli a vuoto. Forse con il compact.
ciao
In risposta al messaggio di europeo6 del 15/09/2016 alle 05:21:51
ciao Ho lo stesso veicolo acquistato a maggio 2014, con sospensioni anteriore ad aria VB montate di serie da Carthago. Il problema non si risolve, anzi peggiora con le sospensioni aria anteriori. Il problema è che sul 50C di Iveco, ci sta un soffietto piccolo e quindi ammortizza pochissimo. non puoi caricarli più di 1 / 1,5 bar altrimenti ti crolla il camper in testa alla minima giunzione di asfalto.............. ...anch'io speravo di viaggiare su un cuscino d'aria............ma con le strade Italiane è un disastro Infatti c'è un veicolo in collaudo, che a seguito di modifica sul telaio, consente di montare soffietti molto più grandi, quasi come il 65 o 70. Questo perché devono aver avuto diverse segnalazioni in merito, ma i nostri non sono modificabili... se ti servono altre info fammi sapere ciao william William
"Come volevasi dimostrare" sapevo del problema e tra le righe l'ho scritto ma volevo che rispondesse chi aveva il 52 e di questo ringrazio William...io con il mio ho potuto fare modifiche sul telaio Fiat...Europeo no..
In risposta al messaggio di nebris del 14/09/2016 alle 23:25:10
Il 142 Motorhome Tourer 6,8 metri è dichiarato a vuoto 2840 ...sarà reale? Comunque i compact e i dinamic della Hymer li ho esaminati e li trovo troppo stretti Ciao. Gianni
Credo che il peso sia molto reale ( i tedeschi sono molto precisi in queste cose) però se già al modello base metti i 2 pacchetti (diciamo obbligatori) sei già a 30 quintali. Se non monti altro ci puoi anche rientrare, altrimenti credo che poi in ordine di marcia sei comunque fuori. Poi ovviamente sforare 1 quintale non è la stessa cosa che sforare di 500kg.
In risposta al messaggio di sergio74 del 15/09/2016 alle 09:39:07
ciao Gianni, sono andato a cercarmi i dépliant su cui avevo studiato e scritto gli appunti, quando quattro anni fa ho trattato il mio tourer semintegrale. Peso dichiarato in ordine di marcia (x Carthago vuol direcompreso75 kg di conducente, serbatoio gasolio pieno 90 kg, 20 kg di acqua, una bombola gas e cavo elettrico....quanto calcoleranno di peso x questi..boh ) con telaio heavy : 3005 kg. In aggiunta però ci sono i pacchetti e pacchettini che tanto piace inserire nei listini da parte dei tedeschi. All'epoca dei my 2013 c'erano : 60 kg pacchetto economy, 115 kg pacchetto super, 42 sat e tv, 100 kg il letto basculante x i semintegrali, 30 kg veranda. ......morale alla fine siamo a 3352 kg. Ora non trovo il tagliando della pesa, perché lo andai a pesare appena ritirato, e comunque ricordo che non si discostava molto dal peso teorico calcolato sopra : quindi nel mio caso i pesi dichiarati a listino sono veritieri. Certo che una volta in assetto da vacanza con moglie e figlia sopra, senza portarsi dietro chissà che di eccezionale, ma ruota di scorta, catene, tre bici tre sedie e tavolino (o quattro paia di sci e tre scarponi in inverno...) un efoy con la sua tanichetta di metanolo, un eberpacher d5, il pannello solare, ...... di sicuro non sono meno di 3800 kg . Ma la vedo difficile stare realmente nei 3500 con mezzi di una certa qualità anche se nella misura dei 6,5/7 metri, a meno di non ordinare (su richiesta ) un mezzo base base, senza i vari accessori che in realtà fanno parte dell'allestimento di quella serie ma vengono fatti passare come extra per falsare il peso di immatricolazione ed il listino prezzi. Quest'anno non riesco ad andare in fiera, ma sarò curioso di fare questi calcoli sul listino Hymer per un dynamic line 594, tanto per vedere a che peso reale arriva. go fast be good have fun ciao, Sergio
Sergio, questo è come tuo solito un intervento chiarificatore obiettivo con un elenco abbastanza realistico di quel che "ci si carica sopra" al camper.
In risposta al messaggio di Topolone del 15/09/2016 alle 11:06:50
Ciao Gianni, Io ho verificato le corrispondenze. Il mio 44 acquistato nel 2011 è stato portato in pesa appena arrivato dalla Germania. Senza acqua, senza bombole con 2 litri di gasolio e senza nessuno all'interno. Sommadei pesi dichiarati incluso optional 3354 kg. Responso della pesata ; 3440 , ossia una differenza di 86 kg corrispondenti a 2,6 % ( tutto sommato la differenza è accettabile ) Oggi potrebbe essere cambiato tutto ma fino al 2011 la politica Carthago e credo anche degli altri costruttori era quella di sotto stimare il peso del veicolo base e recuperare sugli accessori. Per farla breve io ho rilevato una differenza tra il peso reale con gli accessori montati da loro e quello indicato sul catalogo di 2,6 % che mi fa dire che sul veicolo base non in ordine di marcia usano tutti i 5% di margine di errore. Lo fanno anche per pararsi il ciulo davanti alla Legge. Se sei fuori peso è colpa tua che hai montato un sacco di accessori. Se noti gli accessori sono quasi sempre indicati con un peso maggiore del reale. Esempio ; l'alluminio nel garage è segnato 20 kg quando ne pesa meno di 10 e cosi per la maggior parte degli accessori.
Se mi è permesso intervenire: si tratta di una pesa pubblica self service situata ad Abbiategrasso (MI) come certificato dalla ricevuta di pesatura. La pesata non può essere fatta con il conducente a bordo, a meno che non si sia in due persone: uno sta a bordo e l'altro segue i passi previsti dalla procedura di pesata.
In risposta al messaggio di carthago 51qb del 15/09/2016 alle 14:13:06
Se permette mi intrometto Ma quanti problemi vi fate! Dopo tante valutazioni e 3 camper ( 1mansardato e 2 semintegrali ) , ultimo camper semintegrale arca 680 slx con portamoto ,tenda, brandine , tavolino e tresedie tutto in alluminio ultraleggero ,pesato in viaggio 39,5 q. Meno male che era un semintegrale. Avevo voglia di essere in regola con un Vr. sotto i 7 mt poi mi sono fatto prendere dalla necessità. Ero comodo ma fuori tantissimo . Ho optato per un nuovo mh con patate c 45q ,devo dire che dopo due anni e quasi 20000 km sono molto soddisfatto rientro nel peso senza problemi e viaggio rilassato consumo meno dato che devo tenere i 100 kmh ,sicuramente scomodo fare la revisione tutti gli anni ma perdo solo 1h e tutto è fatto. Vi consiglio di provare a valutare questa scelta e di provare a mantenere velocità più contenute, ricordate che viaggiate con dei veicoli molto pesanti anche se omologati 35q. E fermarsi è dura PROVATE CON VEICOLO SCARICO almeno non si spaventa nessuno . PS.ma come fate con la revisione adesso pesano il veicolo è se non è a lebretto non danno ok per il tagliando. ? Alfio
Capisco la tua scelta, però vanno fatte almeno 2 considerazioni
Rincaro la dose: ho scoperto dopo che si tratta di meccanica Iveco quindi il mio messaggio non si può che derubricare a "emerita strnz@ta".