In risposta al messaggio di cuttad del 17/09/2016 alle 18:45:06
Ciao, parlato in fiera con Niek dei nostri problemi. Disponibilià, cortesia e professionalità indiscutibili. Grande prova! Inoltre, previo accordi, porteremo il veicolo direttamente ad Aulendorf come desiderato da noi. Ottima impressione del post vendita quindi. Per ora 10 e lode! Carthago Compact 143
Come vedi molto di quello che ti avevano detto altre fonti... si è rivelato errato, per fortuna c'era il " Salone del Camper " a Parma che ti ha dato la possibilità di interloquire con le persone giuste senza aspettare raccomandate etc.
In risposta al messaggio di marcoghira del 17/09/2016 alle 21:02:30
Come vedi molto di quello che ti avevano detto altre fonti... si è rivelato errato, per fortuna c'era il Salone del Camper a Parma che ti ha dato la possibilità di interloquire con le persone giuste senza aspettare raccomandate etc. Marco
Bastava non dare retta ai raccontaballe.. e non pregare nessun SANTO... purtroppo i malati della tastiera nei forum pullulano...
In risposta al messaggio di explorer2 del 18/09/2016 alle 10:13:20
In risposta al messaggio di mimmo69 del 18/09/2016 alle 09:56:14
Quello che francamente non capisco è il motivo di questo modo di essere presenti, peraltro infastidente nei confronti di chi ha un problema e si pone con fare educato. La distruzione della sia pur mina ancorché vana speranzadi soluzione di quello che ormai chiamiamo fallo, è l'ultimo gesto che un collega dovrebbe compiere. Basti pensare al sentimento che può provare chi sta vivendo il problema e viene qui per trovare eventualmente appoggio e conforto. La fortuna è essere dietro una tastiera altrimenti non so come un uomo demoralizzato e con meno soldi di ieri potrebbe reagire di fronta a taleninutile e gratuito sarcasmo. Ormai sono circa due anni che faccio training autogeno per non scrivere nulla a riguardo, ma oggi mi ha preso male. Chiedo scusa a tutti per l'OT e attendo di chiacchierare sulla mia domanda di qualche post fa, circa l'MPPT. Buona domenica.
Ciao Mimmo, tu fai training autogeno ,io invece sono un "pansarolo" .... però ogni tanto mi fermo e rifletto... la conclusione è una sola IGNORARE ,se lo facessimo vedrai che prima o poi si accorge che il monologo lo può fare solo un bravo comico
In risposta al messaggio di explorer2 del 18/09/2016 alle 10:13:20
In qualsiasi 3D che scrive finisce in discussione... un motivo ci sarà vai in meccanica
In risposta al messaggio di claudiomare del 18/09/2016 alle 16:20:01
In qualsiasi 3D che scrive finisce in discussione... un motivo ci sarà vai in meccanica Il TrioMare
"Chi semina vento raccoglierà Tempesta!"
In risposta al messaggio di mimmo69 del 17/09/2016 alle 18:17:46
Buonasera a tutti. torno a parlare di regolatore MPPT. Ho veriifcato ed il mio è un classico pwm da 150w. Non conosco le caratteristiche del pannello ma diciamo che interessano poco tanto non lo cambierei. Al mio regolatorearrivano 2 coppie di cavi: una viene dal pannello e una va alla batteria. Quindi diciamo che basterebbe togliere uno e mettere l'altro, ma da alcune immagini vedi 3 coppie di connettori sul MPPT dove la terza porta il simbolo della lampadina. Mi spiegate di che si tratta? Inoltre, volendo visualizzareni dati relativi a correnti e tensioni in ingresso, uscita e utilizzo, devo fare nuovi canlaggi? Vorrei predisporre almeno mentalmebte i lavori. Grazie.
Qui puoi trovare il manuale del mio..
http://www.test-italy.com/Energ...
https://www.renogy.com/template...
In risposta al messaggio di mons del 18/09/2016 alle 17:40:01
Qui puoi trovare il manuale del mio.. Come vedi se vuoi potresti collegare anche un carico direttamente al regolatore. Nella programmazione del regolatore se non hai collegato nulla normalmente escludi l'alimentazione delcarico (option = 17). La terza coppia di morsetti è quella del carico. Collegando un display (cavetto di rete classico) al regolatore è possibile disporre di una serie di info. Con un MT5 tracer ad esempio: 1. Solar Panel Voltage 2. Battery Voltage and Battery Current 3. Load Voltage and Load Current 4. Battery capacity (Ah) and Battery temperature 5. Battery State of Charge (SOC) (%) and Temperature Compensation 6. Battery Amp-hour (Ah) and Battery Type 7. Load Timer 1 and Load Timer 2 Mode 8. Discharge Accumulation in Amp-hour(Ah) and Watt-hour (Wh) In il manuale del mio se vuoi dare una letta.. Lorenzo
Ciao Lorenzo e grazie per aver risposto.
In risposta al messaggio di mimmo69 del 18/09/2016 alle 19:48:45
Ciao Lorenzo e grazie per aver risposto. Confesso che leggo al volo dal cell e non approfondisco (non prima di domani sera e martedi lascio il mezzo al conce per cui potrei pensa re di fare o far fare il lavoro) quindi dimmise ho capito bene: io NON collego nulla al carico per cui tolgo il regolatore che ho e ne metto uno MPPT con un semplice stacca/attacca. Poi o questi stesso o il suo display remoto mi dà le info che voglio. Corretto? Grazie.
esatto...solo che con il regolatore non hai in genere info circa gli ampere di carica...vedi solo che sta caricando...un display ci vuole...
In risposta al messaggio di mimmo69 del 18/09/2016 alle 23:07:23
Eccomi... Ok, quindi più semplice di quanto pensassi. Posso farlo anche da solo in un'oretta: il nuovo regolatore lo posiziono lì dove ho il mio, scollegando e ricollegando i cavi. Poi il display lo posiziono dove mifa comodo per leggere (sopra la porta non ho più spazio!). Detto ciò, premesso che non so che pannello ho, ma so per certo che il regolatore attuale è da 150w, hai/avete qualcosa da consigliare che non mi sveni e mi dia il risultato atteso, ovvero, la migliore carica possibile e il controllo visivo dello stato delle cose? Credo che qualche pagina indietro, poi vado a rivedere, Simon abbia suggerito qualcosina... Ma..., leggevo su un sito, che per alcuni pannelli non ha senso montare l'MPPT. E' vero? Perchè in tal caso, forse, sarebbe opportuno verificare che pannello io abbia.
Ragazzi, seguo con attenzione i vostri post, l'argomento interessa anche a me..
Buongiorno,