L'MPPT è sempre meglio del PWRM in quanto lavora sulla potenza e non sulla sola tensione.
In risposta al messaggio di Topolone del 19/09/2016 alle 09:52:34
L'MPPT è sempre meglio del PWRM in quanto lavora sulla potenza e non sulla sola tensione. Alla peggio guadagni poco. La cosa inutile è invece andare a spendere soldi per il visualizzatore. Un visualizzatore è importantese puoi orientare il pannello per ottimizzare la resa. In caso contrario il visualizzatore ti da solo una informazione. Andrai a guardarlo un paio di volte e poi ti dimenticherai di averlo. L'importante è avere un impianto omogeneo ( pannelli efficienti, cavi di sezione abondante e un buon regolatore MPPT ) che ti garantisca il massimo della resa. Poi sapere se carica 7,8,9 o 10 ampere in un dato momento non serve a nulla. Il visualizzatore consuma e non produce energia , ergo è peggiorativo se guardiamo il bilancio energetico dell'impianto.
Diciamo che il display non è strettamente necessario. Per me è utile soprattutto per il fatto che il regolatore di carica MPPT - se di qualità - è abbastanza ingombrante, pesantino e non è proprio il massimo dal punto di vista estetico. Non avendo il forno io l'ho montato dietro il pannello sopra il frigorifero in posizione nascosta.
In risposta al messaggio di mons del 19/09/2016 alle 10:04:22
Diciamo che il display non è strettamente necessario. Per me è utile soprattutto per il fatto che il regolatore di carica MPPT - se di qualità - è abbastanza ingombrante, pesantino e non è proprio il massimo dal puntodi vista estetico. Non avendo il forno io l'ho montato dietro il pannello sopra il frigorifero in posizione nascosta. Avere il display (che ho messo sopra la porta a fianco del frigorifero) mi consente di poter verificare se e quanto il pannello sta caricando (senza usare i led del regolatore). Il costo è davvero contenuto ed il consumo è irrisorio..(si alimenta con il cavo di rete..). Lorenzo
se e quanto il pannello sta caricando
In risposta al messaggio di mimmo69 del 19/09/2016 alle 11:40:24
Ringrazio Gabriel per la precisazione. Personalmente sono uno di quelli che vuol tenere tutto sotto controllo infatti ho un termometro digitale in frigo per monitorare l'andamento, controllo la tensione 220 quando sono collegatoper essere certo sia sufficiente per il frigo...... tant'è che sto pensando di installare un termometro con display esterno, nonchè un display che mi segnali sempre la tensione di rete. Sono cose da 2 soldi e lavori semplici che però mi aiutano a gestire bene le cose. Certo non sposto il camper per inseguire il sole, ma un display mi insegna come funzionano le cose e da qui potrei anche avere idee o comportamenti più adeguati. Poi magari uno lo sa già e quindi diventa inutile. Faccio un esempio: allevo pesci tropicali da 33 anni. Non uso più termometri, tester del Ph, No2, No3, Po4....... perchè ormai la mia esperienza mi ha insegnato a vedere la pelle del pesce, il suo occhio, come mangia, come sporca, se corteggia e si accoppia...... Un neofita non sarebbe in grado di farlo e deve usare questi strumenti. Solo così potrebbe riuscire a ottenere questo Quindi torno in tema installazione: il mio PWM è installato nel pensile sopra la tv. Posso installare sempre lì il MPPT o non va bene come collocazione? Ricordo che vorrei fare uno stacca/attacca semplice semplice.....
Lo puoi certamente mettere li...valuta bene le dimensioni di quello che acquisti e che sia in un posto abbastanza ventilato..
In risposta al messaggio di mons del 19/09/2016 alle 11:47:36
Lo puoi certamente mettere li...valuta bene le dimensioni di quello che acquisti e che sia in un posto abbastanza ventilato.. Lorenzo
beh... pensile e "ventilato" non vanno d'accordo....
In risposta al messaggio di mimmo69 del 19/09/2016 alle 11:55:37
beh... pensile e ventilato non vanno d'accordo.... no?
aggiungo un piccolo contributo... l'ideale sarebbe con cavi di sezione adeguata e il PIU' corti possibile e ... dalla batteria al pensile sopra la TV NON sono proprio corti. Anche il mio regolatore era nel pensile ma quando ho installato il regolatore MPPT l'ho posizionato nel garage a 40 cm dalle batterie .
In risposta al messaggio di marcoghira del 19/09/2016 alle 12:16:00
aggiungo un piccolo contributo... l'ideale sarebbe con cavi di sezione adeguata e il PIU' corti possibile e ... dalla batteria al pensile sopra la TV NON sono proprio corti. Anche il mio regolatore era nel pensile ma quando ho installato il regolatore MPPT l'ho posizionato nel garage a 40 cm dalle batterie . Marco
Allora, facciamo le cose per bene. Montare MPPT vicino le batterie non è un problema. In tal caso. però, dovrei PROLUNGARE i cavi che arrivano dal pannello e finiscono nel pensile. Questi cavi, poi, sono dei comuni 2x1,5 azzurro/marrone tanto in uso nei nostri mezzi. Preciso che le mie batterie si trovano praticamente dietro il sedile di guida e non in garage.
In risposta al messaggio di mimmo69 del 19/09/2016 alle 12:43:40
Allora, facciamo le cose per bene. Montare MPPT vicino le batterie non è un problema. In tal caso. però, dovrei PROLUNGARE i cavi che arrivano dal pannello e finiscono nel pensile. Questi cavi, poi, sono dei comuni 2x1,5azzurro/marrone tanto in uso nei nostri mezzi. Preciso che le mie batterie si trovano praticamente dietro il sedile di guida e non in garage. Come la vedete?
Se utilizzi dei cavi di dimensione adeguata la perdita di energia che hai allungando il cavo di qualche metro non è particolarmente significativa.
In risposta al messaggio di mons del 19/09/2016 alle 13:56:01
Se utilizzi dei cavi di dimensione adeguata la perdita di energia che hai allungando il cavo di qualche metro non è particolarmente significativa. Più che dove mettere il regolatore di carica mi preoccuperei di verificareche la sezione del cavo che va dal regolatore in batteria sia adeguata per le correnti previste. Le batterie anch'io le ho dietro al sedile di guida. Lorenzo
Ok, allora spostiamo 'sto regolatore e mettiamolo vicino alle batterie, ma la domanda resta: il cavo che viene dal pannello va bene che sia un 2x1,5 giuntato?
In risposta al messaggio di mimmo69 del 19/09/2016 alle 14:00:44
Ok, allora spostiamo 'sto regolatore e mettiamolo vicino alle batterie, ma la domanda resta: il cavo che viene dal pannello va bene che sia un 2x1,5 giuntato?
Mica tanto...
In risposta al messaggio di Topolone del 19/09/2016 alle 14:24:49
Mica tanto... Minimo 2,5 mm2 , meglio 4 mm2, ottimo 6 mm2.
Seeeee
In risposta al messaggio di Shana del 19/09/2016 alle 16:19:50
Scusate l'ignoranza, 2 giorni fa mi sono accorto di avere un'altra batteria..... mi spiego meglio. Ho comperato il camper usato e il venditore non è stato troppo a spiegarmi quando lo ha consegnato.... Mi ritrovo una batterianel vano motore, una batteria sotto la pedaliera e 2 BS. Non sapevo dell'esistenza della batteria sotto la pedaliera, ero convinto ci fosse solo quella nel vano motore. Qualcuno mi spiega come lavorano tra di loro (presumibilmente)? Modello i-47 fine 2006 Grazie ciao.
Sicuro che nel vano motore hai una batteria? L'hai vista o lo dai per scontato?
In risposta al messaggio di mimmo69 del 19/09/2016 alle 16:21:25
Sicuro che nel vano motore hai una batteria? L'hai vista o lo dai per scontato? Perchè normalmente la BM sta sotto i piedi di chi guida ed è una sola.
Concordo con Mimmo.
In risposta al messaggio di Shana del 19/09/2016 alle 16:19:50
Scusate l'ignoranza, 2 giorni fa mi sono accorto di avere un'altra batteria..... mi spiego meglio. Ho comperato il camper usato e il venditore non è stato troppo a spiegarmi quando lo ha consegnato.... Mi ritrovo una batterianel vano motore, una batteria sotto la pedaliera e 2 BS. Non sapevo dell'esistenza della batteria sotto la pedaliera, ero convinto ci fosse solo quella nel vano motore. Qualcuno mi spiega come lavorano tra di loro (presumibilmente)? Modello i-47 fine 2006 Grazie ciao.
Tra loro non lavorano MAI