In risposta al messaggio di Bertolotto del 02/09/2024 alle 20:42:46Approfitto di questa risposta per ringraziare tuttti quelli che gentilmente mi hanno risposto.
se lo usi in inverno non te lo consiglio
In risposta al messaggio di Enricor1967 del 03/09/2024 alle 09:22:31Il mio ragionamento è molto semplice. Un finestrino rappresenta sempre un punto di discontinuità, anche se il trasparente è doppio non avrà mai l'isolamento di una parete. Inoltre se non ben sigillato come è capitato a me con quello posteriore e quello della cucina (C-line 4.2) può essere soggetto ad infiltrazioni (mi sono trovato il materasso del letto posteriore bagnato dopo un temporale nel momento di dover andare a letto). Poi se non vai in montagna al freddo in inverno il problema ce l'hai di meno. Ho un amico che sul 4.2 se l'è fatto installare al momento dell'ordine direttamente da Carthago, ma lui predilige vacanze in luoghi caldi. Tutto qui, ciao
Approfitto di questa risposta per ringraziare tuttti quelli che gentilmente mi hanno risposto. mentre a te Bertolotto chiederei di essere la cortesia di essere un pochino più dettagliato, cambierebbe molto? Io il camperlo uso tutto l'anno ma visti gli acciacchi che abbiamo in famiglia non andiamo più in montagna in inverno ma solo in estate. Diciamo che raramente mi troverei sotto i -10 gradi. Ad oggi la coibentazione del mio mezzo è uno dei motivi per cui lo apprezzzo moltissimo. Uso sempre poco gas in confronto al mio precedente camper. Ps a dire la verità mi è venuta la voglia di tornare in Lapponia in inverno dopo la visita di quest'estate, ma sarebbe un'occasione più unica che rara e quindi non la considerei grazie in anticipo
In risposta al messaggio di Enricor1967 del 03/09/2024 alle 09:22:31Prima dell'attuale Comoactline ho avuto nel 2012 un Tourer h 145 e proprio in fase di contratto, richiesti ka finestra aggiuntiva laterale che nei 5 anni che ho tenuto il camper prima di passare al Compact, ho apprezzato moltissimo..soprattutto in estate per la maggior ventilazione che si ha nella zona letto. Per l'inverno, sono andato alcune volte in montagna sulla neve ( io abito sul mare) e non mi ha dato nai nessun problemi di senso di freddo...insomma il te la consiglio..
Approfitto di questa risposta per ringraziare tuttti quelli che gentilmente mi hanno risposto. mentre a te Bertolotto chiederei di essere la cortesia di essere un pochino più dettagliato, cambierebbe molto? Io il camperlo uso tutto l'anno ma visti gli acciacchi che abbiamo in famiglia non andiamo più in montagna in inverno ma solo in estate. Diciamo che raramente mi troverei sotto i -10 gradi. Ad oggi la coibentazione del mio mezzo è uno dei motivi per cui lo apprezzzo moltissimo. Uso sempre poco gas in confronto al mio precedente camper. Ps a dire la verità mi è venuta la voglia di tornare in Lapponia in inverno dopo la visita di quest'estate, ma sarebbe un'occasione più unica che rara e quindi non la considerei grazie in anticipo
In risposta al messaggio di maxime del 03/09/2024 alle 10:35:42Grazie mille.
Prima dell'attuale Comoactline ho avuto nel 2012 un Tourer h 145 e proprio in fase di contratto, richiesti ka finestra aggiuntiva laterale che nei 5 anni che ho tenuto il camper prima di passare al Compact, ho apprezzatomoltissimo..soprattutto in estate per la maggior ventilazione che si ha nella zona letto. Per l'inverno, sono andato alcune volte in montagna sulla neve ( io abito sul mare) e non mi ha dato nai nessun problemi di senso di freddo...insomma il te la consiglio..
In risposta al messaggio di Enricor1967 del 04/09/2024 alle 12:26:18sono andato a rivedere il listino prezzi e contratto del 2012 quando presi il 145 ed il costo era di 340,00 € per la finestra aggiuntiva però doveva uscire di fabbrica così.
Grazie mille. Posso chiedere a grandi linee quanto mi devo aspettare di spendere per un lavoro del genere? E' un lavoro da fare assolutamentre in un concessionario Carthago oppure è sufficiente un serio (e competente) installatore/manutentoredi camper? Io purtroppo ho comperato il mio camper nuovo quando era già dal concessionario, non ho potuto modificare nulla, solo aggiungere qualche optional da post vendita. grazie
In risposta al messaggio di Enricor1967 del 08/09/2024 alle 11:22:01Sicuramente fatto fare da un artigiano. Io mi sono trovato molto bene con Borghini Materassi, il titolare è camperista e consiglia con grande attenzione. E' a Casina de Pecchi.
Altra domanda per chi mi può aiutare: Per anni abbiamo dormito benissimo sul camper, questa vacanza sia io che mia moglie lo abbiamo trrovato scomodo. Il camper ha 7 anni ed è stato usato abbastanza, tipo 80 notti all'annoper i primi 3 anni e circa 50 notti all'anno le ultime 4 annate. Avrei pernsato di cambiare il materasso. Secondo voi va comprato come ricambio o fatto fare da qualcuno che vende materassi? Avete dei consigli per comperarlo nella zona di Milano o Lombardia in generale? grazie in anticipo Enrico
https://borghinimaterassi.it/
In risposta al messaggio di Trave71 del 08/09/2024 alle 13:57:26Aldo...non sei stato attento a leggere bene il post, che tra l'altro avevo scritto io, perché se leggevi bene c'è stato un intervento del più grosso concessionario Carthago della Toscana (che è il mio e dove ne ho già presi 2 ) che diceva che la notizia era falsa e che il Compactline era sempre a listino e produzione....Non potevano eliminarlo...
Dopo aver scritto post sulla sparizione del Compactline dal listino Carthago, io stesso ero convinto, ho visto alla recente fiera di Dusseldorf un pannello in background che riporta la produzione 2025 e i tre modelli Compactline sono ancora lì. Aldo ps il frontale avrebbe per mio gusto necessità di un restyling. Esteticamente non mi fa impazzire
In risposta al messaggio di Paolo62 del 08/09/2024 alle 11:39:54Grazie mille Paolo,
Sicuramente fatto fare da un artigiano. Io mi sono trovato molto bene con Borghini Materassi, il titolare è camperista e consiglia con grande attenzione. E' a Casina de Pecchi.
In risposta al messaggio di maxime del 08/09/2024 alle 15:30:01Mi è troppo scappato.... in effetti mi ero rassegnato all'uscita di produzione del Compactline.
Aldo...non sei stato attento a leggere bene il post, che tra l'altro avevo scritto io, perché se leggevi bene c'è stato un intervento del più grosso concessionario Carthago della Toscana (che è il mio e dove ne ho già presi 2 ) che diceva che la notizia era falsa e che il Compactline era sempre a listino e produzione....Non potevano eliminarlo... Massimo
In risposta al messaggio di Trave71 del 08/09/2024 alle 19:27:46Griglia frigorifero dometic su Carthago C-Line 3.8
Mi è troppo scappato.... in effetti mi ero rassegnato all'uscita di produzione del Compactline. In effetti ho recentemente portato il camper per il controllo infiltrazioni e mi hanno anche loro confermato la continuità.Credo che se non sarà 2025 sarà 2026, il camper ha necessità di un restyling, , sia il posteriore che di più il frontale. Ho visto il 145 dal vero , poi ho visto il camper che probabilmente avrei dovuto acquistare ( 141) , il garage è molto più ampio del 138 e i gemelli con la porta che fa da separazione fanno la differenza, oltre al passo uguale che non mi avrebbe compromesso l'arrivo a casa. Oltre a questo, noto una certa carenza di potenza, non so se è il 2.2 che non si sente tiro ( tutto lineare) , ma sta di fatto che se ti devi immettere velocemente bisogna guardare bene , altrimenti si rischia. Ormai è fatta, per cui me lo terrò così, almeno che qualche furgonato non mi folgore... Aldo
In risposta al messaggio di gippo1950 del 08/09/2024 alle 19:31:27Io non l'ho dovuto fare, pur avendo bilancia camino a tetto la griglia è già adeguata.
Griglia frigorifero dometic su Carthago C-Line 3.8 Di serie monta una griglia a lato LS200, e l'uscita dell'aria raffredda la serpentina e’ sul tetto. Purtroppo pur essendo di dimensioni molto contenute, e in una posizionetalmente infelice da non permettere una minima manutenzione del gruppo riscaldante. In camper precedenti ( LAIKA 2.1 Classic ed H720 ) La griglia era di dimensioni tale da permettere l'ispezione e la periodica manutenzione del gruppo riscaldante. Sono entrato nell'ottica di procedere alla sua sostituzione, tagliando il pannello esterno anche con un semplice seghetto alternativo, per posizionare il modello di dimensioni maggiori LS300. Mi chiedevo se qualcuno ha già fatto questa operazione è a parte la manutenzione ha trovato anche un miglioramento a livello di raffreddamento del frigorifero. grazie Giampietro Treviso LS 200 Dimensione del taglio: L 451 x l 156 mm LS 300 Dimensione taglio: 490×249 mm.
In risposta al messaggio di Trave71 del 08/09/2024 alle 19:27:46non conosco il modello 145 ero rimasto al 143 come ho io (oltre al 138 ed al 141) .
Mi è troppo scappato.... in effetti mi ero rassegnato all'uscita di produzione del Compactline. In effetti ho recentemente portato il camper per il controllo infiltrazioni e mi hanno anche loro confermato la continuità.Credo che se non sarà 2025 sarà 2026, il camper ha necessità di un restyling, , sia il posteriore che di più il frontale. Ho visto il 145 dal vero , poi ho visto il camper che probabilmente avrei dovuto acquistare ( 141) , il garage è molto più ampio del 138 e i gemelli con la porta che fa da separazione fanno la differenza, oltre al passo uguale che non mi avrebbe compromesso l'arrivo a casa. Oltre a questo, noto una certa carenza di potenza, non so se è il 2.2 che non si sente tiro ( tutto lineare) , ma sta di fatto che se ti devi immettere velocemente bisogna guardare bene , altrimenti si rischia. Ormai è fatta, per cui me lo terrò così, almeno che qualche furgonato non mi folgore... Aldo
In risposta al messaggio di maxime del 08/09/2024 alle 21:49:51Il 145 che ho visto è il 145 RB LE , già in commercio, B camper, ma troppo lungo e largo per me.
non conosco il modello 145 ero rimasto al 143 come ho io (oltre al 138 ed al 141) . Anch'io ho deciso di tenerlo nonostante un'offerta super vantaggiosa di 4.000,00 € oltre il prezzo che lo avevo pagato 7 anni fa. A meva benissimo il 2.300 cc 150 cv e non ho voglia di fare da tester per i nuovi motori 2.200 cc e poi non mi piace l'adblue ... Purtroppo ultimamente il camper sta fisso in garage...genitori ultranovantenni con patologie varie e figlio unico non mi permettono più di allontanarmi. Quest'anno è stata la prima volta in oltre 35 anni di camper che non ho fatto vacanze lunghe ed un bel giro e questo mi farebbe propendere alla vendita...ma poi... mi basta vederlo in garage e sperare....e fare manutenzioni come al frigo dietro consiglio del mitico Ecostar.. Massimo
In risposta al messaggio di maxime del 08/09/2024 alle 21:49:51Sul mio Compact ho il nuovo 2.2 160 cv e cambio automatico.
non conosco il modello 145 ero rimasto al 143 come ho io (oltre al 138 ed al 141) . Anch'io ho deciso di tenerlo nonostante un'offerta super vantaggiosa di 4.000,00 € oltre il prezzo che lo avevo pagato 7 anni fa. A meva benissimo il 2.300 cc 150 cv e non ho voglia di fare da tester per i nuovi motori 2.200 cc e poi non mi piace l'adblue ... Purtroppo ultimamente il camper sta fisso in garage...genitori ultranovantenni con patologie varie e figlio unico non mi permettono più di allontanarmi. Quest'anno è stata la prima volta in oltre 35 anni di camper che non ho fatto vacanze lunghe ed un bel giro e questo mi farebbe propendere alla vendita...ma poi... mi basta vederlo in garage e sperare....e fare manutenzioni come al frigo dietro consiglio del mitico Ecostar.. Massimo
In risposta al messaggio di Henry76 del 10/09/2024 alle 10:03:42Ecco io non ho ben capito quanta differe ci sia tra il 160 e il 140 .
Sul mio Compact ho il nuovo 2.2 160 cv e cambio automatico. Lo trovo un buon motore. In precedenza avevo un Roller Team su meccanica Transit 170 cv e cambio automatico. Ritengo il Ford superiore come motore: spingeva di più,più rotondo come funzionamento. Però il cambio automatico con 6 marce era molto meno efficiente di quello che monta il Ducato. In generale comunque col 160 cv viaggi sicuro in ogni situazione: immissioni in autostrada molto rapide, guida in montagna senza problemi. Non lo definirei un gioiello di meccanica ma fa bene il suo lavoro e ti da soddisfazione. Sulla affidabilità spero non ci siano problemi visti i pochi km che mediamente un camperista fa in confronto all'omino di Amazon.. :-)
In risposta al messaggio di Trave71 del 10/09/2024 alle 11:37:07Credo che nella guida di tutti i giorni tra 140 e 160 non ci sia tanta differenza.
Ecco io non ho ben capito quanta differe ci sia tra il 160 e il 140 . il mio è un serie 9 ( ultimo prima del restyling) prodotto nei primi mesi del 2023 ( gennaio/ Febbraio) le date sui pezzi lo testimoniano. Rispettoal 2.3 da 140 stesso cambio ad impressione tira meno, il camper precedente era un Granduca Roller Team con doppio pavimento, peso in marcia 36,5 Q a volte 37Q. Questo è 641, più basso, e abbondanti 250kg di meno , eppure se schiacci non da sensazione, sembra sia aspirato... Provando in autostrada la velocità la fa anche se non cosi differente al precedente e in salita basta tenere i giri giusti e va come l'altro. Mi aspettavo qualcosa di più. Aldo
In risposta al messaggio di Henry76 del 10/09/2024 alle 12:31:07Sul telaio, immagina il Granduca, alto 310 con uno sbalzo bello consistente, questo da fin troppa sicurezza, è sempre un camper, ma porta ad esagerare quasi .
Credo che nella guida di tutti i giorni tra 140 e 160 non ci sia tanta differenza. Il 160 ha in teoria più potenza e più coppia ma le tira fuori più in alto rispetto al 140. Se a questo unisci in fatto che il cambio automaticoè tarato per tenere i giri motore il più giù possibile la sensazione è di avere un mezzo addormentato. Io c'ho fatto l'abitudine dopo un po' di guida perchè il passaggio dal Ford è stato un po' traumatico. Se provi a schiacciare giù tutto in una immissione col 160 ne hai a sufficienza. Utilizzo abitualmente un casello dove l'immissione è in salita per circa 1 km e mezzo e con molto traffico pesante per cui i cavalli in più mi tornano assai utili. Alla fine spinge più o meno come il Ford (il peso totale è molto simile) ma devi proprio farglielo capire che vuoi tutta la potenza. Mi dicono invece che il Ducato 140 è più pronto in basso per cui ti da la sensazione immediata di averne come il 160. Se avessi potuto scegliere avrei preso il 180 che mi dicono essere uno step percettibile in più rispetto al 160 ma a disposizione c'era il 160 e mi sono adattato. Ultima nota: il telaio Alko fa tantissima differenza. Il Roller Team era una barca sottosterzante in curva. Questo da tanta più sicurezza. Stabile anche nei sorpassi e molto meno sensibile al vento laterale. Pure la mia dolce metà ha notato una differenza abissale tra i due mezzi sotto questo punto di vista. Poi siccome lei schiaccia sull'acceleratore stile mattone non ha nemmeno notato la minore brillantezza :-)
In risposta al messaggio di Trave71 del 10/09/2024 alle 21:58:05Io sto pensando che appena uscito dalla garanzia una mappa va presa in considerazione.
Sul telaio, immagina il Granduca, alto 310 con uno sbalzo bello consistente, questo da fin troppa sicurezza, è sempre un camper, ma porta ad esagerare quasi . Il motore del mio non eccelle da nessuna parte, vaa 2500 giri come a 3500, poi mura e non allunga . Ho persino pensato che avesse una mappa strozzata... Ho di recente usato un furgone da 6 mt tetto alto , carico al massimo , pesera' certo meno, ma in quello il tiro del turbo si sentiva e bene, stessa serie . Bisognerebbe che ne provassi uno uguale. In salita stile Cisa ecc a 110 ti porta su ( dove si puo') in piano io non corro , ma fino a 120 reali arriva, probabilmente anche più, il fatto che ci arriva come un aspirato... Purtroppo la scelta è stata condizionata in primis dalle tempistiche, il camper era un pre ordine in arrivo già configurato, la seconda per essere onesto è che già costava una cifra esagerata così e avrei dovuto aggiungere 8500€ ancora. Aldo