In risposta al messaggio di Flys del 06/11/2024 alle 19:05:01Io ho le Continental Vancontact camper che non sono le Vanco.
Buonasera, torno con l'annosa richiesta di conoscere il parere sulle gomme: devo sostituire, per vetustà, le Michelin Agilis sul mio C Tourer I 142 (cerchi di 15'): il mio gommista mi propone, oltre alle Michelin, le ContinentalVanco Camper oppure le Kleber: il camper è molto rumoroso, pur avendo montato le molle ad aria (posteriori) e sostituiti gli ammortizzatori (sia davanti che dietro) con altri di produzione di una nota ditta toscana artigiana, Chiedo se via siano gomme più morbide che possano un po' agevolare il viaggio. Grazie. Stefano
In risposta al messaggio di Flys del 06/11/2024 alle 19:05:01Premetto: esperienza personale quindi soggettiva.
Buonasera, torno con l'annosa richiesta di conoscere il parere sulle gomme: devo sostituire, per vetustà, le Michelin Agilis sul mio C Tourer I 142 (cerchi di 15'): il mio gommista mi propone, oltre alle Michelin, le ContinentalVanco Camper oppure le Kleber: il camper è molto rumoroso, pur avendo montato le molle ad aria (posteriori) e sostituiti gli ammortizzatori (sia davanti che dietro) con altri di produzione di una nota ditta toscana artigiana, Chiedo se via siano gomme più morbide che possano un po' agevolare il viaggio. Grazie. Stefano
In risposta al messaggio di miata63 del 23/10/2024 alle 19:23:02Grazie mille.
Ciao e benvenuto, ottimo mezzo, io ho un I47 dello stesso anno, praticamente è lo stesso veicolo solo un po' più lungo. Lo conosco molto bene, se vuoi indicazioni chiedi pure. ciao
In risposta al messaggio di Henry76 del 07/11/2024 alle 16:53:44Buonasera e grazie a tutti, le vostre note mi sono utili.
Premetto: esperienza personale quindi soggettiva. Ho testato le Agilis 4 stagioni (le ho attualmente e le sfrutterò come 4 stagioni per i prossimi 2 anni) perchè trovate in primo equipaggiamento. Mi sto trovando bene. Letrovo abbastanza silenziose ed in caso di fondi sdrucciolevoli fanno il loro dovere. Sul camper precedente avevo le Continental estive ed erano migliori in termini di silenziosità. Parere personale le trovavo più morbide e stradali rispetto alle Agilis. Diciamo che le Agilis vorrebbero andare verso un utilizzo più trasversale quindi sui percorsi autostrada/statale col caldo sono meno prestazioni delle Continental. D'inverno sempre utilizzato le Continental Winter. Mi ci sono trovato benissimo. Mi hanno salvato da tante situazioni potenzialmente pericolose in alta montagna d'inverno. Per questo le ho riprese senza esitare. Ovviamente sono più rumorose delle estive ed incidono anche sul consumo. Ma col freddo e con situazioni di ghiaccio/neve (non estreme da catene) vai sul sicuro. Riassumendo, la combo perfetta per me è avere due treni di Continental: estive ed invernali. Scelta costosa ma ti assicura le massime prestazioni.
In risposta al messaggio di matteorossetto del 07/11/2024 alle 17:26:41Grazie, finalmente un parere sensato, marchi a parte che sono scelte soggettive, è innegabile che i pneumatici studiati per le 4 stagioni sono dei compromessi che nelle singole situazioni sono meno performanti dei corrispettivi studiati per quella particolare situazione.
Grazie mille. Ho preso lo smartshunt della Victron per avere un'idea del funzionamento delle batterie servizi: sapere se si stanno caricando o scaricando...Con il pannello fotovoltaico funzionante sembra che non superinomai i 13V... Solo quando mi collego alla 220V vedo che la tensione sale... Questo consultando il pannello di comando CBE. Ho due batterie al gel da 120Ah in parallelo secco con commutatore/staccabatterie sul positivo. Devo installare lo shunt sul negativo e quindi attaccherei le due corde dei negativi delle batterie su un ingresso dello shunt e poi andrei con l'altro capo alla morsettiera dei negativi dove arrivano adesso le due corde dei meno. In questo modo però mi allontano di 40-50 cm da ciascuna batteria. Che possa andare bene comunque? Dicono che dovresti stare il più vicino possibile al polo della batteria... Poi posso monitorare anche la tensione della batteria motore. Nel vano delle batterie, che è in garage, sai se arriva il positivo diretto della BM? Grazie mille e buona giornata, Matteo
In risposta al messaggio di miata63 del 20/11/2024 alle 19:48:15Scusa ma che sul bagnato sotto una determinata temperatura sia migliore l'estivo non è corretto.
Grazie, finalmente un parere sensato, marchi a parte che sono scelte soggettive, è innegabile che i pneumatici studiati per le 4 stagioni sono dei compromessi che nelle singole situazioni sono meno performanti dei corrispettivistudiati per quella particolare situazione. Alle tue considerazioni aggiungo che in inverno in caso di neve, il pneumatico deve avere un buon spessore di battistrada, altrimenti, anche se è un buon pneumatico invernale, scivolerà comunque. Oltre a questo, in stagione invernale ma in assenza di neve, il pneumatico estivo garantisce sempre migliori prestazioni rispetto all'invernale permettendo frenate più corte sia in situazioni di asciutto che di bagnato.
In risposta al messaggio di Henry76 del 13/12/2024 alle 09:19:21Henry a mio parere N+B è una spanna sopra tutti i nominati, il grosso problema che ha una gamma davvero ridotta, soprattutto per la plebe.
Questa settimana ho fatto l'annuale controllo infiltrazioni presso U-Car. Con l'occasione ho fatto un giro sui mezzi in mostra. Goduria pura. La cosa ha rafforzato la mia impressione: - Carthago, bada poco alla modernitàe molto alla sostanza; - Niesmann, design e modernità spinti al massimo e se va a impattare sulla solidità non importa; - Hymer, una via di mezzo tra i due; Sarebbe un sogno poterli comprare tutti e viverli secondo il mood del momento! :-) Ho fatto due parole col proprietario della concessionaria. Mi conferma che il mercato ha cambiato rotta in modo netto. Ci sono sconti (anche molto ma molto alti) su moltissimi mezzi. I marchi premium continuano a vendere bene, i 4x4 sono una tendenza confermata, i marchi medi e bassi soffrono terribilmente. Ps. era esposto un liner Niesmann da 10 metri. Un palazzo su meccanica Iveco da 360k. Dentro di me pensavo: ma dove cavolo vai co sto coso enorme?! Ma se avessi i soldi lo avrei portato via immediatamente! Irrazionale e fantastico al tempo stesso.
In risposta al messaggio di Trave71 del 13/12/2024 alle 15:10:32A me NiBi non sembra superiore. E cerco di essere oggettivo. Io preferisco Carthago ma cerco di non farmi influenzare.
Henry a mio parere N+B è una spanna sopra tutti i nominati, il grosso problema che ha una gamma davvero ridotta, soprattutto per la plebe. So che è pari alla blasfemia, ma la porta conducente per me è utilissima,il purismo dei liner non lo capisco. Hymer certamente bello sotto e come costruzione, però a livellol'effetto uau non mi accende niente, vedere un BMC senza neppure le doghe nei letti posteriori, con arredi comunque minimali non mi fa brillare gli occhi. Inoltre sia N+B che Hymer hanno davvero un doppio pavimento non proprio ben sfruttabile, N+B per nulla, solo tecnico ( parlo per is move, gli altri manco li guardo). Aldo
In risposta al messaggio di Henry76 del 13/12/2024 alle 16:25:08Premetto che come hai correttamente scritto servirebbe provarli tutti e non a distanza di anni...
A me NiBi non sembra superiore. E cerco di essere oggettivo. Io preferisco Carthago ma cerco di non farmi influenzare. Hanno fatto una scelta molto precisa: design e innovazione. A costo di andare a scapito di praticitàe affidabilità. Tra un nuovo c-tourer ed un ismove quale scegliere? E' una questione di gusti non di superiorità oggettiva di uno dei due prodotti. Se apprezzi il design moderno e minimale, l'immagine giovane vai su NiBi. Se ti piace l'interno opulento e la concretezza delle scelte progettuali (anche conservative in certi casi) prendi Carthago. Son due marchi premium che se la giocano con carte diverse ma con prodotti eccellenti. In concessionaria avevano un iSmove da 170k grigio. Fantastico, bellissimo, moderno. Ma se lo metto affianco al nuovo c-tourer magari con meccanica Mercedes. Beh io prendo il Carthago.. :-)
In risposta al messaggio di Freccia del 26/12/2024 alle 16:02:42Io con temperature negative metto il telo esterno.
Ciao a tutti, ho una curiosità, in inverno alla mattina mi trovo sempre il parabrezza ghiacciato all'interno. Premetto che la temperatura la tengo sui 14°C abbasso il rollo fino al cruscotto e sia che metto esternamentel'oscurante o senza mi trovo sempre con il parabrezza ghiacciato. Poi la mattina accendendo a 20°C la Truma inizia a sciogliersi. Voi come fate? Grazie
In risposta al messaggio di Trave71 del 26/12/2024 alle 17:12:47Grazie,
Io con temperature negative metto il telo esterno. Non ci sono moltissime altre cose da fare. Scaldare il parabrezza. Ma servirebbe aria calda che uscisse dalle bocchette originali Aldo
In risposta al messaggio di Freccia del 26/12/2024 alle 17:19:03Mettendo il telo esterno non ho ne ghiaccio ne condensa, anche usando eberspaecher che non mi scalda il cruscotto.
Grazie, a te si forma il ghiaccio?. Aria Calda dalle bocchette sotto il cruscotto ne esce ma poca. Saluti
In risposta al messaggio di Freccia del 26/12/2024 alle 16:02:42sinceramente sono al 4 motorhome di cui quello attuale Carthago e non ho mai trovato il parabrezza ghiacciato anche senza telo esterno, anzi, se metto il telo esterno proprio non si bagna. Ovviamernte con il telo esterno montato non chiudo gli oscuranti interni.
Ciao a tutti, ho una curiosità, in inverno alla mattina mi trovo sempre il parabrezza ghiacciato all'interno. Premetto che la temperatura la tengo sui 14°C abbasso il rollo fino al cruscotto e sia che metto esternamentel'oscurante o senza mi trovo sempre con il parabrezza ghiacciato. Poi la mattina accendendo a 20°C la Truma inizia a sciogliersi. Voi come fate? Grazie
In risposta al messaggio di maxime del 26/12/2024 alle 18:52:02Io con 14 gradi dovrei indossare il cappello
sinceramente sono al 4 motorhome di cui quello attuale Carthago e non ho mai trovato il parabrezza ghiacciato anche senza telo esterno, anzi, se metto il telo esterno proprio non si bagna. Ovviamernte con il telo esternomontato non chiudo gli oscuranti interni. Senza telo esterno, trovo il parabrezza appannato ed umido e con pulisci vetri (Vileda) a batteria in battibaleno lo asciugo senza utilizzare panni e/o altro Forse dipende dai 14° che mi sembrano davvero pochi ...io sarò freddoloso ma di giorno stò sui 20/21° e la notte sto a 18°. Dico anche che massima temperatura esterna che ho affrontato è stata - 8° a Sappada qualche inverno fa Massimo
In risposta al messaggio di mimmo69 del 27/12/2024 alle 09:07:12Ciao,
Io con 14 gradi dovrei indossare il cappello Concordo con Maxime, sono davvero pochi. Posso chiederti se c'è un motivo particolare per cui tieni quella temperatura interna?
In risposta al messaggio di Freccia del 27/12/2024 alle 12:41:0614 gradi mi erano sfuggiti...
Ciao, dormendo nella parte posteriore anche chiudendo le bocchette rimane sempre abbastanza caldo, e magari risparmio un pò di gas. La prossima volta seguirò i vostri consigli, imposterò la stufa a 18°C. Saluti