Stamattina invece mi sono dedicato alla messa in opera, e nel riprendere il lavoro interrotto ieri ho proseguito con il preparare l’unico fermo che incastra il fondo[8)]. Con una piccola punta a legno ho predisposto il foro di connessione (per evitare l’eventuale rottura del legnetto di abete):
Poi puntina di bostik e fissaggio tramite vite
Successivamente ho predisposto un altro pezzettino di cantinella (sempre per il lato dx) ed ho concluso, dopo aver verificato l’esatta posizione (pena il mancato ancoraggio del fondo), procedendo con il fissaggio delle stesse.
Semplicemente un’altra cantinella nel lato opposto a sx
Di seguito, ho fissato il piano con quattro vitarelle alle sottostanti cantinelle e inserito il fondo, prima facendolo scivolare sulla sx, dove esiste un ansa originale (che ho sfruttato come base d’appoggio) e successivamente premendo sul lato dx; lo stesso arrivato in posizione scende nell’incastro predisposto.
Nella foto seguente, ho lasciato qualche mm sollevato, per far capire bene la modalità dell’incastro.
Alla fine il lavoro si presenta così:
Tramite l’apposito buchino, si trascina il coperchio che casca in “buca” e si allinea verticalmente al piano fissato dietro. Con questa operazione si chiude con precisione la parte sottostante relativa al posto dedicato alla seconda batteria servizi che io invece, intendo utilizzare per altri scopi.
Ultime due foto
Come già accennato, Il legno è stato rimediato da alcuni sfridi e si vede (sul piano) che la trama non è allineata, comprandolo forse l’avrei messo anche più scuro, ma questo avevo disponibile e l'ho utilizzato; alla fine dei conti, servirà per riporvi delle attrezzature tipo cavi cunei, attrezzi etc.. e sicuramente diventerà scuro col tempo.
Mi è rimasto solo di montare delle guarnizioni in gomma ai lati per evitare l’accumulo di sporco e sistemare definitivamente quei problemi elettrici di cui si faceva cenno ai post precedenti. Credo però di potermi accontentare.[:p][:p][:p]
Però mo’, “da cosa nasce cosa” [:D][:D] e quindi nei prossimi giorni dovrò ben capire[?] come sfruttare al meglio questa nuova possibilità di stivaggio.[:p] Sicuramente dovrà contenere le cose che utilizzo spesso, che, come sono sistemate attualmente nel garage vanno a posizionarsi sempre in posti diversi dal precedente, oltre ad essere scomode da prendersi.
Un saluto a tutti e viva il fai da te.[:)][:)]
Antonio
Rivestimento legni di supporto per l'Efoy
Se noti in fondo al gavone c'è un legno della panca non rivestito internamento.
Fallo d'origine [xx(]
L'ho poi rivestito con quello carta ed è praticamente impossibile notare che non è il laminato originale.
--------------------------------
Roby [;)]
Sito Carthaghisti - Raduno Firenze!!
--------------------------------quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 24/03/2012 09:07:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Giulio, ti ringrazio per l’apprezzamento[:p], detto da una persona come te, mi fa sicuramente onore[:p]. Questo gavoncino per me è molto importante.[:p] Nella parte sottostante (2 batteria) penso di mettere tutte le corde, elastici e i tiranti del motorino. Nel piano appena su (quello da 15 cm) invece sistemerò sicuramente uno spezzone di cavo elettrico da 10 mt, un tubicino (pochi metri) per il carico dell’acqua ed un tubo per lo scarico delle grigie, mentre nella parte sopra ci fa “scopa” la prolunga elettrica avvolgibile (25 mt ), il tubo serio per il carico dell’acqua da 15 mt e un paio di spezzoni elettrici con connessione Siemens e i cunei. Insomma tutto materiale che serve subito appena ti fermi in sosta con il camper. Grazie ciao e buon pomeriggio[:)] Antonio
quote:Risposta al messaggio di Roby93 inserito in data 24/03/2012 15:02:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Tranquillo Roby, Se vieni dal 13 agosto fino a fine mese ci trovi la! A proposito, accettiamo volentieri consigli su mete e posti marinari ( possibilmente sabbiosi)! Ciao e grazie Max
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 24/03/2012 10:05:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Gabriel, accidenti che bel lavoro[:p][:p][:p], da te c’è sempre da imparare, ne sai una più del diavolo e non solo in questo campo. Non sapevo che esistesse questo materiale di carta adesiva, terrò conto di questa tua info qualora avessi necessità di fare qualche lavoretto al mobilio interno. Io qualche volta ho utilizzato dei fogli e/o le stcriscie con dietro la colla che vanno applicati utilizzando la pistola ad aria calda (per intenderci lo sverniciatore); qualcuno usa il ferro da stiro. Visto i risultati che hai ottenuto il tuo sistema è molto meglio per certi lavoretti di precisione; soprattutto credo che si faccia meno sporco.[:p][:p] MI Piace![:p][:p][:p]; il tuo sistema è sicuramente migliore.[:p][:p][:p] Ciao e buon pomeriggio[:)] Antonio PS: Dimenticavo: sai indicarmi dov'è possibile acquistare questa carta adesiva? Grazie!
quote:Risposta al messaggio di Carta43 inserito in data 24/03/2012 15:38:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Tubo carico acqua potabile insieme a tubo scarico grigie ? Mumble, mumble… sei sicuro ? [:)][;)] __________________________________________________________________ Ciao Giulio
quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 24/03/2012 17:23:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Giulio, ah!ah!ah![:o)], hai fatto "TANA"![8D][:0] Volevo vedere se eri attento![;)][;)] Mi sono naturalmente sbagliato![:D][:D], nello foga di scrivere l'elenco delle cose da mettere non mi sono reso conto che stavo mischiando le "Acque".[:D][:D] Per questo genere di cose, sfondi una porta aperta, e sicuramente mi sarei accorto dell'errore al momento giusto. Grazie! Ciao Antonio
quote:Risposta al messaggio di Carta43 inserito in data 24/03/2012 16:00:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si trovano nei Brico center... Sono le carte adesive che si vendono a rotolini Ciao
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 24/03/2012 18:46:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie, ora che mi dici questo, penso di aver capito quale sia il prodotto. Lo scorso Dicembre mentre preparavo gli addobbi per il Natale, curiosando proprio in un brico avevo visto qualcosa del genere. Potrebbe proprio essere quella che dici. Appena ci passo provo a comprarne un po' e me la metto in stand-by per utilizzarla alla prima occasione.; mi succede abbastanza spesso che quando cerco una cosa poi non la ritrovo mai, oppure mi dicono è appena terminata. Ciao[:)] Antonio
quote:Risposta al messaggio di pelottino inserito in data 24/03/2012 15:39:57 (> Massimiliano ciao [;)] le ultime due estati le abbiamo fatte entrambe in Croazia, bellissima! [:p] Ma non credo che ci faremo la terza di fila [:D] Vi consigliamo il Camping Lanterna a Porec, non è sabbioso ma è veramente un bel villaggio [:p] Oppure il camping Dole, sulla costa di Makarska: è un campeggino molto molto molto spartano, ma se riesci a rimediare una piazzola alla fine della discesa, vicino al mare, sei praticamente sulla spiaggia [:p] Se decideremo per la Croazia ti avviso [:D][;)] --------------------------------Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
Roby [;)]
--------------------------------quote:Risposta al messaggio di Carta43 inserito in data 24/03/2012 19:33:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sono questi Bisogna stare molto attenti a non sbagliare colore come mi è capitato con il rotolo di sotto più scuro. Quello giusto è quello sopra.
La parte posteriore
Ancora auguri a Massimiliano! [;)]
--------------------------------
Roby [;)]
--------------------------------quote:Risposta al messaggio di marcoghira inserito in data 25/03/2012 12:15:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Marco. Capita anche a moi ogni tanto. Di solito basta spingere un pò sulla porta. Mai sforzare tramite la maniglia se la porta non si apre. Il meccanismo è fragile [}:)] Devi stare attento ad una cosa. Non ci deve essere gioco nella maniglia, ossia deve sollevare subito le asticelle interne. Se esiste gioco significa che qualcosa non va. Il pezzo che ho ricostruito non dovrebbe mai rompersi in quanto è una pressofusione in Zama. Il mio si è rotto [}:)] e si vede chiaramente che ha subito una torsione eccessiva prima di rompersi e la maniglia prima di rompersi aveva gioco. Pezzo originale
Pezzo ricostruito
Ti mando le quote del perno anche se non dovrebbero servirti
quote:Risposta al messaggio di maxime inserito in data 19/03/2012 09:08:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao maxime... Sempre in giro con il tourer? Posso approfittare della tua cortesia per chiederti la capacita' del serbatoio del gasolio? Perche' ho letto su altri post che il ducato ha 2 tipi di serbatoio: 90 o 120 litri con in alcuni casi la limitazione a 60 litri. Poi mentre aspetto il mio [:(] mi puoi dire se all'interno del garage ci sono le guide di fissaggio e come sono ubicate: sotto a destra e sinistra e sopra a destra e sinistra? solo per predisporre un porta biciclette. Per il resto e' tutto ok? Il bagno e' comodo? Grazie infinite ! Adriano non vi è luogo che non valga la pena di essere visto..ma quelli affollati li lascio ad altri.
quote:Risposta al messaggio di marcoghira inserito in data 25/03/2012 12:15:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Marco Anche io avevo riscotrato lo stesso problema la maniglia esterna della porta cellula estremamente dura ,ogni volta avevo paura di romperla . Ho risolto facendo la cosa più elementare ,ho spruzzando del WD40 o puoi usare altro lubrificante sui tre perni serratura porta ,spruzzando il prodotto sulla feritoia della piastrina che si muove e quella fissa, come di incanto azioni la maniglia con un dito . Se dopo vuoi fare di più togliendo le quattro viti dalla placca di ogni perno accedi al meccanismo di rinvio ,lo ingrassi con grasso resistente alle alte temperature (d'estate batte il sole sulla porta)e sei tranquillo. Ciao
Simon722 quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 25/03/2012 13:07:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie Gabriel, ricevuto tutto, nel dubbio mi porto avanti..[;)] Marco[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di Simon 722 inserito in data 25/03/2012 15:27:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Simon ho già provato a lubrificare i perni senza grandi risultati [:(](la porta è meteopatica), proverò come suggerito da te ad ingrassare i rinvii, non prima di aver verificato (come dice Gabriel) eventuali giochi sulla maniglia. Marco[:)][:)]