In risposta al messaggio di kaggera del 12/03/2019 alle 17:10:43
Vorrei installare il riscaldamento Webasto a diesel sul mio Camper, Adria Integrale, Sonic Axess I 600SL, senza disinstallare l'esistente Truma combi 6 plus. Mi sono rivolto ad un Concessionario del Nord Italia, consigliandomidi poterlo installare solo all'esterno ( causa rumorosita') ad un prezzo compreso il montaggio di Euro 2 600, e circa quattro giorni di tempo per l'installazione. Qualcuno, puo' indicarmi un buon installatore/venditore a prezzo adeguato non sconvolgente. Molte Grazie body kaggera
In risposta al messaggio di banacoa del 12/03/2019 alle 21:22:44Grazie,
ciao...se chiami CSM che io sappia dovrebbe esserci ancora promozione 3 bocchette più Webasto a 1500 euro...prova chiama... comunque il 2000 costa 1290 euro e 2600 mi sembra MOLTO caro, ciao
In risposta al messaggio di kaggera del 13/03/2019 alle 14:54:30Comunque il Webasto airtop 2000 è utilizzabile con temperature come minimo di -1° ma non inferiori, per temperature inferiori dovrai continuare a usare la Combi tenendo il Webasto spento.
Grazie, Sono Italiano, e vivo a Cracovia da 24 anni !!. Ho inviato la mia richiesta alla ditta indicatomi. Aspetto la risposta. Se la promozione e finita, provo senza, oppure alla prima occasione. Il riscaldamento ce l'ho,e per non portarmi dietro 4 bombole di gas. Spero di contattarci per altri motivi, N.B. Siamo dello stesso anno, Gennaio io. Provetto camperista alla prima esperienza !!, ma molto determinato !! Ciao a presto, non sono sempre al compiuter, solo la sera dalle 19,00 alle 20,00, ho per motivi non pertinenti al tempo libero.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/03/2019 alle 19:45:59Grazie,
Comunque il Webasto airtop 2000 è utilizzabile con temperature come minimo di -1° ma non inferiori, per temperature inferiori dovrai continuare a usare la Combi tenendo il Webasto spento. Utilizzarli assieme, si hanno consumi di corrente elevatissimi e si fa a malapena una notte...forse.
In risposta al messaggio di kaggera del 14/03/2019 alle 19:19:08In effetti potere riscaldare a gasolio è utile solo se si va all estero proprio perchè ogni nazione ha le sue bombole differenti come attacco, e in inverno rigido (sempre sottozero) una bombola puo durare tre giorni mentre con temperature attorno ai 15° puo durare anche una quindicina di giorni, dipende anche da quante ore si viaggia e quindi riscaldameto spento e quante si sta fermo.
Grazie, Lo scambio di idee a proposito del mio dilemma e importante. Infatti, non essendo un facile credulone, ascolto tutti i suggerimenti prima di prendere qualsiasi decisione, e', infine, non istallero' forse il tantosospirato Webasto !!, Per esempio: quando ho deciso di acquistare il camper, all'inizio mi ero illuso che con poco avrei avuto un discreto camper. Non e stato cosi. Dopo avere investito: tempo, giornate, e constatato le offerte attraenti, alla fine ho deciso di acquistare il camper presso un concessionario, un usato come nuovo, integrale, 4 anni e solo 30 000 km. L'ho pagato un po' di piu' rispetto alle offerte visitate, ma al camper (a parte lo sfizzio di volere installare come supplemento il Webasto), non manca proprio niente. Aria condizionata, pannello solare, TV sat automatica, piu' ne a piu' ne metti, uguale ai migliori oggi nuovi, quindi, ripeto, prima di comprare chiedevo a tutti i camperisti dei consigli utili da provetto, e infine ho preso la decisione giusta. Allo stesso modo, sto facendo adesso in riferimento al Webasto. Premesso, che vivo in Polonia, e' il prossimo inverno penso di spostarmi in Sicilia, Grecia, o Spagna o Portogallo, per non restare in casa solo a dedicarmi alla pittura, perche', in Polonia il periodo, pre-e invernale dura circa 6 mesi !!, e siccome, ho acceso per prova il riscaldamento a Gas, Truma combi 6 plus, e o consumato piu' di 3 kg di gas, ecco il motivo di volere installare anche in aggiunta il Webasto, ma sempre se mi puo' essere utile allo scopo previsto, quello di non portarmi dietro 4 bombole di gas !!, restando fuori casa almeno due settimane. Chiedo scusa del mio prolungarmi oltre il tema previsto, ma mi torna utile ascoltare ( santi consigli) come sto facendo un po da tutti quelli che mi stanno rispondendo. Grazie un Saluto affettuoso, sperando di poterci sentire in seguito. Enzo
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di kaggera del 14/03/2019 alle 19:19:08Esperienza personale
Grazie, Lo scambio di idee a proposito del mio dilemma e importante. Infatti, non essendo un facile credulone, ascolto tutti i suggerimenti prima di prendere qualsiasi decisione, e', infine, non istallero' forse il tantosospirato Webasto !!, Per esempio: quando ho deciso di acquistare il camper, all'inizio mi ero illuso che con poco avrei avuto un discreto camper. Non e stato cosi. Dopo avere investito: tempo, giornate, e constatato le offerte attraenti, alla fine ho deciso di acquistare il camper presso un concessionario, un usato come nuovo, integrale, 4 anni e solo 30 000 km. L'ho pagato un po' di piu' rispetto alle offerte visitate, ma al camper (a parte lo sfizzio di volere installare come supplemento il Webasto), non manca proprio niente. Aria condizionata, pannello solare, TV sat automatica, piu' ne a piu' ne metti, uguale ai migliori oggi nuovi, quindi, ripeto, prima di comprare chiedevo a tutti i camperisti dei consigli utili da provetto, e infine ho preso la decisione giusta. Allo stesso modo, sto facendo adesso in riferimento al Webasto. Premesso, che vivo in Polonia, e' il prossimo inverno penso di spostarmi in Sicilia, Grecia, o Spagna o Portogallo, per non restare in casa solo a dedicarmi alla pittura, perche', in Polonia il periodo, pre-e invernale dura circa 6 mesi !!, e siccome, ho acceso per prova il riscaldamento a Gas, Truma combi 6 plus, e o consumato piu' di 3 kg di gas, ecco il motivo di volere installare anche in aggiunta il Webasto, ma sempre se mi puo' essere utile allo scopo previsto, quello di non portarmi dietro 4 bombole di gas !!, restando fuori casa almeno due settimane. Chiedo scusa del mio prolungarmi oltre il tema previsto, ma mi torna utile ascoltare ( santi consigli) come sto facendo un po da tutti quelli che mi stanno rispondendo. Grazie un Saluto affettuoso, sperando di poterci sentire in seguito. Enzo
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/03/2019 alle 12:58:54Grazie per le precisazioni.
In effetti potere riscaldare a gasolio è utile solo se si va all estero proprio perchè ogni nazione ha le sue bombole differenti come attacco, e in inverno rigido (sempre sottozero) una bombola puo durare tre giorni mentrecon temperature attorno ai 15° puo durare anche una quindicina di giorni, dipende anche da quante ore si viaggia e quindi riscaldameto spento e quante si sta fermo. Se non ricordo male (sono stato in Polonia nel 2010) le bombole li da voi hano lo stesso attacco che in Germania, Austria, Rep.Ceca etc, mentre in Italia è differente. Però, se è così, se vieni in Italia, puoi comperare le bombole Italiane basta che tu abbia un adattatore come QUESTO e quindi puoi collegare il tuo regolatore sulla bombola Italiana dopo avere avvitato questo raccordo. Normalmente quando si prede una bombola si lascia una cauzione tra 8 e 10 euro (oltre al costo del gas) e quindi se poi non riesci a restituirla dove la hai presa o in altra rivendita della stessa marca di bombole, anche se la butti non è poi una grossa spesa. Io uso il camper al 90% in giro per l Europa e quindi per me è fondamentale riscaldare a gasolio, e nell attuale camper ho risolto facendo togliere la Truma Combi a gas e sostituirla con una TRuma Combi Diesel , ma la spesa è molto importante, ma sono molto soddisfatto.
In risposta al messaggio di kaggera del 12/03/2019 alle 17:10:43io ho fatto montare un eberspacher e ho speso 1600 euro con quattro bocchette. Ti posso garantire che funziona benissimo e il consumo elettrico è molto basso, chiaro con qualche grado sottozero devi usare anche la truma. Ho passato l'inverno in sud italia e sicilia e quest'anno le temperature sono state abbastanza rigide ma non ho mai avuto bisogno della truma e la temperatura interna era sempre intorno ai 22 gradi (un pò meno di notte). Il consumo di gasolio ...ridicolo.
Vorrei installare il riscaldamento Webasto a diesel sul mio Camper, Adria Integrale, Sonic Axess I 600SL, senza disinstallare l'esistente Truma combi 6 plus. Mi sono rivolto ad un Concessionario del Nord Italia, consigliandomidi poterlo installare solo all'esterno ( causa rumorosita') ad un prezzo compreso il montaggio di Euro 2 600, e circa quattro giorni di tempo per l'installazione. Qualcuno, puo' indicarmi un buon installatore/venditore a prezzo adeguato non sconvolgente. Molte Grazie body kaggera
In risposta al messaggio di kaggera del 12/03/2019 alle 17:10:43Ciao, mi raccomando fai attenzione ai prezzi troppo bassi, esperienza personale, nessuno regala niente.
https://forum.camperonline.it/t...
In risposta al messaggio di gioele52 del 15/03/2019 alle 17:54:16Grazie per l'interessamento al mio problema.
io ho fatto montare un eberspacher e ho speso 1600 euro con quattro bocchette. Ti posso garantire che funziona benissimo e il consumo elettrico è molto basso, chiaro con qualche grado sottozero devi usare anche la truma.Ho passato l'inverno in sud italia e sicilia e quest'anno le temperature sono state abbastanza rigide ma non ho mai avuto bisogno della truma e la temperatura interna era sempre intorno ai 22 gradi (un pò meno di notte). Il consumo di gasolio ...ridicolo. Salutoni.
In risposta al messaggio di kaggera del 15/03/2019 alle 17:04:31Ora ho capito meglio.
Grazie per le precisazioni. Vado con ordine. Sul mio camper ha di serie l'attacco rapido, senza il dado a vite,che e consentito non chiudere le bombole del gas durante il viaggio, in quanto, in caso di incidente, si chiudeautomaticamente il circuito del gas. Nello stesso attacco rapido, a 10 cm, vi e il raccordo a vite, quindi, basta staccare l'attacco rapido, e gia pronto per le bombole normali con dado filettato. Ritorno al tema dominante. Ha me il riscaldamento, non mi serve per andare in montagna in inverno a sciare con temperature molto sotto lo zero, ma, volendomi spostare in inverno, in zone dove la temperatura non scende mai sotto lo zero, per esempio: in Sicilia, in Spagna, Grecia o Portogallo, e' evitare di cercare le bombole con diverse conformazioni ( ho visto dei camperisti che mi hanno mostrato almeno sei diversi tipi di attacchi) , l'altro problema con il Webasto e'; il consumo di energia. Infatti la prossima settimana prima di mettermi in viaggio, sostituiro' la batteria supplementare, con due nuove batterie, avendo il pannello solare che in tre ore ricarica la batteria al 100%. Ho avuto la sorpresa di notte, che si e scaricata la batteria, si e spento il riscaldamento, e dopo e ripreso con la batteria del veicolo. Mi sono accorto che la batteria supplementare si scarica velocemente senza motivo appariscente. Pertanto, se si sbaglia ad installare il Webasto non adeguato, si rischia di risparmiare sul gas, e rimanere la notte senza riscaldamento se si scarica velocemente la batteria che lo alimenta. Quindi, fino ad adesso ho ricevuto diversi consigli sul tipo di Webasto. Preciso, che il mio camper integrale di 7 metri a bisogno di molta area calda, ed io, essendo nato in Sicilia, sono all'ergico al freddo !!, il riscaldamento mi serve per la notte. Il tipo che mi hanno consigliato in Polonia e' in Italia, e il Top air 4000 da 4,0 KW, il prezzo compreso l'installazzione in Polonia di circa 1 500,00 Euro ( ma ritengo non siano competenti a sufficiena ) mentre in Italia a circa 2 600,00 Euro e oltre. Come vedi ce una notevole differenza. Inoltre, in Polonia penso che lo vogliono montare all'interno, mentre in Italia, consigliano questo tipo montarlo all'esterno, in quanto un po rumoroso. Qualcuno ha suggerito il tipo Top 2000 da 2,0 KW, ma lo considero un po piccolo. Il Truma che ho installato sul camper e di 4,5 KW, suppongo che non bisogna scendere a meno del tipo di 4,0 KW. In ogni caso, se decido di installare il Webasto, intendo tenermi al suo posto il Truma. Non si sa mai. Preferisco avere la riserva sempre disponibile. Grazie del contatto. Saluti a presto alla prossima. Enzo
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/03/2019 alle 22:40:04Caro Tommaso,
Ora ho capito meglio. Per l uso che vuoi fare tu, anche in inverno ma in posti dove non si va mai sottozero potrebbe andare bene anche il Webasto airtop 2000 (da 2Kw) con una bocchetta in dinette, una dietro dove c'è illetto e una in bagno e quindi una installazione semplice. Riesce a tenere i 20° dentro al camper con temperature di 0° anche se a camper freddo, bisogna scaldarlo prima con la truma a gas e poi spegnere quella agas e usare il Webasto che poi manene la temperatura, ma andando sempre al massimo. Invece in posti coeme quelli che hai elencato, dove la temperatura mediamente potrà non essere inferiore ai 10°, andrebbe benissimo. Ovviamente se invece meti un Webasto 4000 da 4Kw, questo riesce a scaldare molto piu rapidamente e funzionando a bassa potenza è anche piu silenzioso. Sarebbe sufficente anche con temperature sottozero, ma servirebbe un impianto di distribuzione dell aria piu complicato e che scaldi anche i serbatoi, altrimenti conngelano. Comunque, se in Polonia ti installano il Webasto 4000 a quella cifra che hai scritto, mi sembra sicuramente la scelta migliore. Come consumo di corrente un Webasto consuma poco di piu che la Combi a gas, che non è poco, e quindi è improponibile usarli assieme perchè il consumo di corrente raddoppierebbe. Con una batteria da 100Ah efficente con una Combi o un Webasto, si fa sicuramente una notte, spesso anche due, ma poi la batteria è a terra. Mettendo due batterie da 100Ah in parallelo la autonomia quasi raddoppia e si fano circa tre giorni tranquillamente. Dipende poi se si usa la TV che mangia molta energia e accorcia la autonomia. Con un pannello solare, in estate, con sole alto e potente non c'è mai problema, la batteria si ricarica in fretta, ma in inverno se si trovano piu giornate di cielo grigio il pannello solare fa quasi nulla e dopo poco si è senza energia. A quel punto bisogna accendere il motore e lasciarlo acceso almeno 4 o 5 ore per ripristinare un po di energia, ma si puo fare solo se si è in posti dove non ci sono altri camper per non disturbare e non creare lamentele.
In risposta al messaggio di kaggera del 15/03/2019 alle 18:31:09Non è un webasto con altro nome è un'altra ditta e ho montato l'eberspacher dopo essermi informato in fiera a Parma e ho ritenuto migliore il secondo.E' stato montato dal mio riparatore abituale che trovi in provincia di Treviso.La ditta la trovi in internet ed è LORIATO CAMPER di Castelfranco Veneto.
Grazie per l'interessamento al mio problema. Sto ricevendo diversi suggerimenti. Suppongo, che il tipo che hai montato lo pruduce sempre la Webasto con altro nome. Che tipo e', di che potenza, e dove lo hai installato, all'interno,o all'esterno del camper ? In quale officina l'hai installato. Posso avere le coordinate per contattare l'installatore/venditore ? Il problema e', non il prezzo, ma montare il tipo che piu' si addice al mio camper, come alternativa al Truma, e supplementare in caso di guasto di uno di loro. Un Cordiale Saluto, Enzo
In risposta al messaggio di gioele52 del 18/03/2019 alle 17:47:40Grazie, mi mettero' in cantatto come da indicazioni.
Non è un webasto con altro nome è un'altra ditta e ho montato l'eberspacher dopo essermi informato in fiera a Parma e ho ritenuto migliore il secondo.E' stato montato dal mio riparatore abituale che trovi in provincia di Treviso.La ditta la trovi in internet ed è LORIATO CAMPER di Castelfranco Veneto. Salutoni.