In risposta al messaggio di dunaman del 01/03/2020 alle 00:17:31Qui un po di semintegrali Hymer sotto i 6 metri
Salve a tutti! Sto cercando un Hymer Van 314, purtroppo non più in produzione da 2 anni. Mi dicono che sia introvabile in Italia. Praticamente non esistono semi integrali con quella lunghezza (545 cm) e con garage, evidentementefarebbero concorrenza ai più redditizi van furgonati... Se qualcuno ne avesse disponibilità o lo trovasse mi tenete presente? Grazie
https://suchen.mobile.de/fahrze...
In risposta al messaggio di dunaman del 01/03/2020 alle 20:37:37quello che fa tantissima differenza per maneggevolezza e parcheggio è la larghezza piu che la lunghezza e quindi un semintegrale anche se compatto non sarà mai come un furgonato.
Potrei lasciare il camper dentro casa, ma non è un vincolo determinante, è la compattezza che cerco, per questioni di massima maneggevolezza, possibilità di parcheggio e sosta libera.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/03/2020 alle 20:56:13Ho visto il gavone di un 314 di una coppia di austriaci, smontando la ruota anteriore delle bici si riesce a stivare bene ancora qualcosa, sicuramente le mie due tavole da kitesurf, qualche vela e ancora qualcosa. Poi se proprio un portabici con gancio traino proprio per le vacanze "stanziali" estive nei campeggi...
quello che fa tantissima differenza per maneggevolezza e parcheggio è la larghezza piu che la lunghezza e quindi un semintegrale anche se compatto non sarà mai come un furgonato. Però se il furgonato non ti piace è unaltro discorso. Però, tra il Van 314 e 374 sono solo 50cm di differenza ma stessa larghezza e quindi all atto pratico non fa tanta differenza. Devi anche calcolare che il 314 se metti due bici nel garage poi non ci metti quasi niente altro, e se ci metti un portabici esterno diventa piu lungo del 374 , nel cui garage invece ci stanno due bici e tutto il resto che serve.
In risposta al messaggio di Armando del 01/03/2020 alle 21:12:55Ho visto un 374 in concessionaria proprio due giorni fa. Però con un semi integrale di 6 metri ci sono diverse alternative di van poco larghi, con dinette, bagno e cucina più grandi del 374, che ha invece la coppia di letti gemelli diversamente dal 314, mentre tutto il resto è uguale.
Capisco la preferenza per una porta da camper anziché il portellone scorrevole, che anch'io ho avuto in 2 camper mal sopportandolo. È stato uno dei motivi per tornare al semintegrale, anche per noi. Se per caso vuoi dare un'occhiata al 374 non hai che da dirmelo, te lo posso mostrare condito delle mie impressioni dopo un anno di utilizzo.
In risposta al messaggio di Armando del 01/03/2020 alle 23:36:43In effetti pensavo anche io di utilizzare sul 374 quei pensili ai piedi dei letti per pentole o cibo, soprattutto quello a destra di quello della piccola cucina. DI spazio per lo stivaggio interno se ne trova parecchio. Anche due armadi sotto i letti mi pare. E poi il van 374 può essere visto come un van per 3 persone, con l'aggiunta del cuscino centrale che unisce i due letti gemelli si riesce a stare tranquillamente in 3 senza disturbarsi.
Indubbiamente i letti gemelli condizionano abbastanza la parte anteriore. In compenso il corridoio centrale dà spazio di movimento e facilita molto l'accesso ai pensili che, anche in camper più grandi ma col letto trasversale,richiede spesso di salire sul letto. Certo il 374 è un camper un po' particolare, se si vuole cucina e dinette spaziose anche nei 6 metri, immagino ci sia di meglio. Come caratteristiche stradali, le dimensioni sono quelle che sono, ma si muove anche più agile del 540 Pössl che avevo prima, del quale è circa 120 Kg più leggero a vuoto, pur arrivando poi a 3.5 t mentre il Pössl era un 3.3 t.
In risposta al messaggio di dunaman del 01/03/2020 alle 23:41:36Se pensi il 374 è lungo come un normale furgonato Ducato, , è solo un po piu largo, ma avendo il passo piu corto del furgonato, alla fine in manovra è piu maneggevole.
In effetti pensavo anche io di utilizzare sul 374 quei pensili ai piedi dei letti per pentole o cibo, soprattutto quello a destra di quello della piccola cucina. DI spazio per lo stivaggio interno se ne trova parecchio. Anchedue armadi sotto i letti mi pare. E poi il van 374 può essere visto come un van per 3 persone, con l'aggiunta del cuscino centrale che unisce i due letti gemelli si riesce a stare tranquillamente in 3 senza disturbarsi.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Armando del 02/03/2020 alle 11:42:50Mi dicono (mia moglie...) che come cucina, con quei due fuochi, un frigorifero così, e uno stivaggio ridotto per le stoviglie, è davvero piccola. Diciamo che ci vuole altro per cucinare, e questo può essere davvero una grossa limitazione, anche per il 374 che può guadagnare qualcosa solo nello stivaggio negli spazi abitativi.
Noi ci troviamo molto bene anche come stivaggio. In passato abbiamo avuto camper più spaziosi in zona giorno, ad es. Il W. Oasi 580, che però aveva il letto basculante (praticamente come avere 1.40 di lunghezza in più) ma per le nostre esigenze attuali il 374 ci va benissimo.
In risposta al messaggio di Armando del 02/03/2020 alle 16:12:07Alzano Lombardo (BG)
La cucina è piccola in effetti, sia come fuochi che come lavello. È proprio da due e non esagerando a cucinare. Come stivaggio stoviglie e pentole invece ci troviamo bene. Il frigo noi lo troviamo abbastanza capace con i suoi 85 l ben sfruttati. Poi è tutto relativo. Tu di dove sei?
In risposta al messaggio di dunaman del 02/03/2020 alle 15:23:34Io ho tre fuochi ma piu di due mai usati, e anche il frigo lo ho grande da 140 litri, ma uno da 60 perme sarebbe piu che sufficente.
Mi dicono (mia moglie...) che come cucina, con quei due fuochi, un frigorifero così, e uno stivaggio ridotto per le stoviglie, è davvero piccola. Diciamo che ci vuole altro per cucinare, e questo può essere davvero una grossa limitazione, anche per il 374 che può guadagnare qualcosa solo nello stivaggio negli spazi abitativi.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/03/2020 alle 17:23:03Guarda, il frigo forse è ancora accettabile in effetti. Il problema principale potrebbe essere il microlavello con i due fuochi. Chissà se è possibile sostituirlo con uno più grande, magari con un lavoro fatto ad oc...
Io ho tre fuochi ma piu di due mai usati, e anche il frigo lo ho grande da 140 litri, ma uno da 60 perme sarebbe piu che sufficente. In camper io cucino cose semplici, al massimo un piatto di pasta, e comunque se non vainel deserto davanti a un supermercato si passa quasi ogni giorno, inoltre noi partiamo da casa con frigo semivuoto, con solo cose per il viaggio, e poi si compera mano mano, tanto le cose sono le stesse in tutta europa. Frigo grande uguale consumo grande, e se è di gas anche anche accettabile, ma se è a compressore, secondo me piu piccolo è e meglio è. Invece concordo che un lavello piccolo è veramnete scomodo e per lavare una pentola si tribola un po, ma nulla di impossibile e ci si adatta a tutto.
In risposta al messaggio di dunaman del 02/03/2020 alle 17:38:53Chissa se ci sta un lavello come questo
Guarda, il frigo forse è ancora accettabile in effetti. Il problema principale potrebbe essere il microlavello con i due fuochi. Chissà se è possibile sostituirlo con uno più grande, magari con un lavoro fatto ad oc...
https://www.dometic.com/it-it/i...
In risposta al messaggio di dunaman del 02/03/2020 alle 17:42:07Io se potessi togliere un fuoco e ingrandire il laello lo farei, ma per fare un lavoro simile bisognerebbe rifare il piano del mobile e quindi va bene come è.
Chissa se ci sta un lavello come questo
www.iz4dji.it