In risposta al messaggio di Fazio77 del 05/05/2021 alle 13:22:18Innanzitutto complimenti per la famiglia numerosa!
Buongiorno a tutti. Â
In risposta al messaggio di Fazio77 del 05/05/2021 alle 13:22:18Per me sono tanti soldi per quel genere di camper.
Buongiorno a tutti. Â
https://www.subito.it/caravan-e...
https://www.subito.it/caravan-e...
 anche se un po piccolo per voi, ma di gran lunga migliore del challengerhttps://www.subito.it/caravan-e...
Âhttps://www.subito.it/caravan-e...
ÂIn risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 05/05/2021 alle 21:06:20Ciao Silvio,
Per me sono tanti soldi per quel genere di camper.  Questo, ad esempio è dello stesso anno, ma tutto un altro livello Oppure questo anche se un po piccolo per voi, ma di gran lunga migliore del challenger Oppure questoÂO questo Mi rendo conto, che il problema maggiore per te è trovarlo 6 posti viaggio, ma se cerchi bene, puoi trovare di meglio Ovviamente, qualunque camper tu scelga, in 6 è quasi impossibile viaggiare in regola con il peso
In risposta al messaggio di Fazio77 del 05/05/2021 alle 21:35:15Che i prezzi siano in linea su subito, non è un dato definitivo, u o può chiedere anche 50k, poi bisogna vedere quanto tempo ci impiega a venderlo, se lo vende.
Ciao Silvio, Quindi malgrado si presenti bene e mi sia piaciuto tu dici che per quella cifra mi conviene farmi due domande in più? Devo dire però che per quel modello i prezzi di vendita su Subito sono abbastanza allineati...nonpuò essere lobbismo. Mi fido, però, più dell'esperienza di chi conosce tutte le sfacciettature della vita in camper. Io mi sono orientato per cercare dei camper al max in Emilia Romagna e non ho modo di girare mezza Italia per trovare proprio quello giusto. Quando dici in 6 è quasi impossibile viaggiare in regola con il peso intendi che si rischiano sanzioni? A me interessa avere un mezzo robusto e che duri nel tempo (facendo le sue manutenzioni), che mi porti lontano ed eventualmente indietro senza troppi problemi, che si adatti anche a climi freddi e che sia capace di salite ripide. Se poi gli interni sono un po spartani mi interessa meno, basta che siano funzionali. Se questo camper riece a fare quello che desidero allora potrebbe andare, altrimenti anche se costasse meno non sarei più così tanto convinto. Quanto saresti disposto a dare se fosse messo bene? E' chiedere troppo suggerirmi se c'è qualcosa di valido in Emilia Romagna su subit.it da andare a vedere? Grazie Â
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 05/05/2021 alle 21:51:07Effettivamente il discorso peso non pensavo fosse così stringente. Solo la somma dei nostri pesi è piu di 350kg, se come ho capito il peso dichiarato è quello considerandolo senza bombole, scarico di acqua e gasolio, allora non rimane spazio neanche per lo spazzolino.
Che i prezzi siano in linea su subito, non è un dato definitivo, u o può chiedere anche 50k, poi bisogna vedere quanto tempo ci impiega a venderlo, se lo vende. Purtroppo il coronavirus ha fatto lievitare i prezzi a causadella maggiore richiesta, ma lo stesso camper a magenta da un noto rivenditore, costa più o meno uguale, con la differenza che c'è un mi imo di garanzia. Per il peso, in Italia è difficile essere pesati, ma all'estero no. Le sanzioni i sono in base al fuoripeso, più è alto, più la multa è salata, e in alcuni casi, per proseguire il viaggio devi lasciare a terra qualcosa (moglie o oggetti starà a te decidere) per rientrare nei pesi di legge. Di sicuro non è un camper adatto ai climi molto freddi, perla coibentazione egli impianti, ma con qualche accorgimento ci si va ugualmente con parecchi sacrifici. Io non parlo di i Terni, quello è soggettivo, io parlo di tipologia costruttiva, molti hanno avuto problemi di infiltrazioni on quel marchio. Il motore in un camper, è l'ultima cosa da guardare, sono bene o male tutti uguali e di facile riparazione (la meccanica è la stessa dei milioni di mezzi da lavoro in giro per il mondo, escluso il Ford 2.2, questo è Italo come la pesfe
In risposta al messaggio di Fazio77 del 05/05/2021 alle 22:23:03Sì, esistono, sono omologati oltre 3500kg e si guidano con patente C oC1
Effettivamente il discorso peso non pensavo fosse così stringente. Solo la somma dei nostri pesi è piu di 350kg, se come ho capito il peso dichiarato è quello considerandolo senza bombole, scarico di acqua e gasolio, alloranon rimane spazio neanche per lo spazzolino. Ma esistono camper per famiglie numerose che ti permettano di caricare almeno l'acqua in un serbatoio? non dico due, ma almeno uno. In poche ore mi avete illuminato di informazioni e spento l'entusiasmo. Ma non mollo, io VOGLIO viaggiare in CAMPER...sarà la scusa per lasciare a casa la moglie!!
In risposta al messaggio di Fazio77 del 05/05/2021 alle 22:23:03Diciamo che non c'è proprio una facile soluzione al problema che poni. Trovare un mezzo omologato per 6 persone non è facilissimo. Ce ne sono veramente pochi. Queste 6 persone, per quanto parsimoniose ed attente, hanno la necessità di portarsi vestiti, libri, passatempo, cibo, ecc. per 6 e quindi risulta oggettivamente difficile riuscire ad avere un mezzo che abbia tutte queste caratteristiche, se poi lo si vuole anche leggero, direi che è quasi impossibile, ma io toglierei anche il "quasi". Va però detto che, il peso nei camper è un problema comune anche ai mezzi che trasportano 2-3-4 persone semplicemente perchè, in particolare negli anni scorsi, lo si è trascurato e così il mio primo camper, un Rimor Superbrig, pesava 3350 Kg completamente vuoto e superava i 4000 in assetto da vacanza ma senza grandi accessori. Ora le cose sono un po' migliorate, ma tu ti stai orientando ad acquistare un veicolo prodotto negli anni in cui il peso sembrava non rappresentar un problema per i costruttori ed anche per gli utenti. Va considerato inoltre che al di fuori dei forum, quasi nessuno si preoccupa del peso dei camper. Sicuramente sbagliando, ma è un dato di fatto che  finchè si resta in Italia, ma anche in Francia ad esempio, io non ho mai sentito che qualcuno sia stato pesato e sanzionato, mentre si sa che in Svizzera, in Austria ed anche in Germania questo succede anche se con gradienti di aggressività diversi. Una buona soluzione è stata adottata da un utente del forum con 3 figli che ha montato il gancio traino e porta con se un carrello leggero (750 Kg di massa complessiva) dove carica tutto ciò che può. Questo gli permette di superare di poco il peso a pieno carico del camper e spostare sul carrello, quindi in perfetta regola, i pesi: biciclette, dispensa, vestiario, e molte altre cose. Puoi cercare nei suoi post. Il suo nick è Gege01 e sotto riporto il link al suo post dove fornisce alcune informazioni su questa metodica
Effettivamente il discorso peso non pensavo fosse così stringente. Solo la somma dei nostri pesi è piu di 350kg, se come ho capito il peso dichiarato è quello considerandolo senza bombole, scarico di acqua e gasolio, alloranon rimane spazio neanche per lo spazzolino. Ma esistono camper per famiglie numerose che ti permettano di caricare almeno l'acqua in un serbatoio? non dico due, ma almeno uno. In poche ore mi avete illuminato di informazioni e spento l'entusiasmo. Ma non mollo, io VOGLIO viaggiare in CAMPER...sarà la scusa per lasciare a casa la moglie!!
https://forum.camperonline.it/t...
In risposta al messaggio di Paolo62 del 06/05/2021 alle 09:07:08Grazie Paolo, in definitiva ci deve essere parsimonia e strategia nel carico e una assunzione del rischio( oppure il carrello).
Diciamo che non c'è proprio una facile soluzione al problema che poni. Trovare un mezzo omologato per 6 persone non è facilissimo. Ce ne sono veramente pochi. Queste 6 persone, per quanto parsimoniose ed attente, hannola necessità di portarsi vestiti, libri, passatempo, cibo, ecc. per 6 e quindi risulta oggettivamente difficile riuscire ad avere un mezzo che abbia tutte queste caratteristiche, se poi lo si vuole anche leggero, direi che è quasi impossibile, ma io toglierei anche il quasi. Va però detto che, il peso nei camper è un problema comune anche ai mezzi che trasportano 2-3-4 persone semplicemente perchè, in particolare negli anni scorsi, lo si è trascurato e così il mio primo camper, un Rimor Superbrig, pesava 3350 Kg completamente vuoto e superava i 4000 in assetto da vacanza ma senza grandi accessori. Ora le cose sono un po' migliorate, ma tu ti stai orientando ad acquistare un veicolo prodotto negli anni in cui il peso sembrava non rappresentar un problema per i costruttori ed anche per gli utenti. Va considerato inoltre che al di fuori dei forum, quasi nessuno si preoccupa del peso dei camper. Sicuramente sbagliando, ma è un dato di fatto che  finchè si resta in Italia, ma anche in Francia ad esempio, io non ho mai sentito che qualcuno sia stato pesato e sanzionato, mentre si sa che in Svizzera, in Austria ed anche in Germania questo succede anche se con gradienti di aggressività diversi. Una buona soluzione è stata adottata da un utente del forum con 3 figli che ha montato il gancio traino e porta con se un carrello leggero (750 Kg di massa complessiva) dove carica tutto ciò che può. Questo gli permette di superare di poco il peso a pieno carico del camper e spostare sul carrello, quindi in perfetta regola, i pesi: biciclette, dispensa, vestiario, e molte altre cose. Puoi cercare nei suoi post. Il suo nick è Gege01 e sotto riporto il link al suo post dove fornisce alcune informazioni su questa metodica Considera che, almeno in Italia, la sanzione ed i rischi che si corrono con un peso di 3900 Kg su un mezzo omologato per 3500 Kg sono relativi. Vanno conosciuti, valutati e considerati, ma restano rischi marginali anche dal punto di vista della sicurezza. Molte meccaniche di base sono omologabili fino a 3850 Kg senza alcuna modifica meccanica, quindi significa che sono sicuri fino a quel peso. Se ti dovessero fermare (non in Svizzera) con il camper che pesa 3900 Kg, ti comminano la sanzione, ma poi ti lasciano proseguire il viaggio. Se vai oltre devi scaricare per rientrare almeno nel peso di 3900 Kg altrimenti non prosegui. Tenendo basse le scorte di acqua e non facendo proprio il pieno di gasolio si riescono a ridurre tranquillamente i pesi di 100-130 Kg. non portando troppe scorte alimentari, acqua, bibite, si fanno altri risparmi, ma la soluzione del carrello è molto furba e ti permette di essere praticamente in regola senza fare troppe rinunce. Se deciderai di adottare questa soluzione, devi guardare che a libretto sia consentita una massa rimorchiabile che, se presente, deve essere uguale o superiore a 750 Kg per permetterti di trainare un carrello leggero, l'unico che non richiede estensioni di patente. E buoni km !  Â
In risposta al messaggio di Fazio77 del 06/05/2021 alle 09:47:34a leggere le tue domande temo che preso dall'entusiasmo tu stia partendo con il piede sbagliato (sovrappeso, sovrannumero)
Grazie Paolo, in definitiva ci deve essere parsimonia e strategia nel carico e una assunzione del rischio( oppure il carrello). Considerando anche il fatto che magari il primo viaggio siamo in 6, poi 5...4.. e via via rimangoio e il cane, forse va vista più tranquilla. Altra domanda, un camper omologato per  5 passeggeri cosa succede se ne carico 6? Capita spesso che controllino il numero di persone? Lo chiedo per lo stesso motivo di prima, oggi partiamo in 6...domani chissà . Tornando a noi, secondo voi con quel Budget e volendo un camper che non abbia problemi al freddo che marca o modello dovrei cercare? Non essendo un amante del cambio ogni pochi anni vorrei qualcosa che mi durasse almeno 10/15 anni. grazie Â
In risposta al messaggio di Fazio77 del 06/05/2021 alle 09:47:34è quantomeno assurdo che la gente si preoccupi in primis di eventuali sanzioni per comportamenti scorretti, e mai per la sua ed altrui sicurezza
Grazie Paolo, in definitiva ci deve essere parsimonia e strategia nel carico e una assunzione del rischio( oppure il carrello). Considerando anche il fatto che magari il primo viaggio siamo in 6, poi 5...4.. e via via rimangoio e il cane, forse va vista più tranquilla. Altra domanda, un camper omologato per  5 passeggeri cosa succede se ne carico 6? Capita spesso che controllino il numero di persone? Lo chiedo per lo stesso motivo di prima, oggi partiamo in 6...domani chissà . Tornando a noi, secondo voi con quel Budget e volendo un camper che non abbia problemi al freddo che marca o modello dovrei cercare? Non essendo un amante del cambio ogni pochi anni vorrei qualcosa che mi durasse almeno 10/15 anni. grazie Â
In risposta al messaggio di motociclista12 del 06/05/2021 alle 10:48:49@Motociclista12 Intendo che mi piacerebbe poter andare sopra i 1500m/2000m anche in periodi primaverili, appena si scioglie la neve ovviamente. In quota la temperatura di notte può scendere tanto, sopratutto se uno parcheggia vicino ad un lago o in un prato.
Cosa intendi per freddo? 0, -10, -20? io ho un modello base, sono stato fino a meno 10, ti garantisco che di freddo non ne ho patito. Sicuramente ci sono modelli più o meno coibentati, ma non stai al freddo di certo .ovviamente ci sono accortezze da prendere può gelare acqua nel serbatoio delle grigie, ( o lo riscaldi o metti secchio sotto come fanno molti, io no) resistenza su regolatore gas, gasolio invernale. Come ti hanno consigliato visionane un po', ma non scartare a priori, se ti piace e dopo un accurato controllo, quello che hai trovato. Ciao
In risposta al messaggio di Fazio77 del 06/05/2021 alle 13:48:52ai fini della valutazione di una eventuale aggravante ai sensi del CD "omicidio stradale" non è come dici:
@Motociclista12 Intendo che mi piacerebbe poter andare sopra i 1500m/2000m anche in periodi primaverili, appena si scioglie la neve ovviamente. In quota la temperatura di notte può scendere tanto, sopratutto se uno parcheggiavicino ad un lago o in un prato. Oppure in nord europa. ma con il tempo imparerò a gestire tutto...andandoci a piccoli passi e seguendo consigli pratici come quelli che mi stato dando. @bafomax Già provato due volte ad andare via in camper tutti insieme per circa 4/5gg...ci siamo divertiti molto e tutto sommato non abbiamo avuto problemi di spazio...rispetto alla mia sharan del 2008 è tutto un altro viaggiare. Non sono una persona a cui piace portarsi la casa dietro, a parte la mi borsa degli attrezzi che non deve mai mancare, ma un minimo di cose serviranno. Mi ingegnerò nel trovare un giusto compromesso e restare nelle regole ed in sicurezza. Ricapitolando: -Per 6 bisogna mettere in conto di essere super attenti nel non superare un determinato peso(3700 kg in italia) anche se è quasi impossibile. -Il problema congelamento impianti lo si gestisce -Nella scelta del mezzo è più importante vedere la condizione della cellula piuttosto che preoccuparsi troppo del motore. -Se mi piace ed è a posto vale la pena decidersi Grazie davvero per tutti i consigli che mi state dando e non vogliatemene se a volte dico cavolate.
In risposta al messaggio di PDR del 06/05/2021 alle 15:53:37@PDR Quale approccio mi consigli?
ai fini della valutazione di una eventuale aggravante ai sensi del CD omicidio stradale non è come dici: Per 6 bisogna mettere in conto di essere super attenti nel non superare un determinato peso (3700 kg in italia) anche se è quasi impossibile perché il limite è 3.500 Kg. Mi ripeto e ti ripeto: stai approcciando il problema con il piede sbagliato, IMHO