In risposta al messaggio di Flake del 13/03/2021 alle 09:54:02ciao
Buongiorno a tutti! Ecco l'ennesimo novellino al primo acquisto. Dopo diverse esperienze su camper altrui (spesso anche a scrocco) abbiamo deciso di fare il grande passo... ma sul nuovo. Siamo solo in due adulti con necessitàdi caricare extra ciaspole e abbigliamento invernale o, in alternativa, due biciclette pieghevoli quindi non necessitiamo di gavoni enormi. Gli itinerari saranno principalmente europei, in particolare i paesi del nord quindi il possibile maltempo, sempre in agguato, ci ha fatto scartare subito i furgonati per questioni di vivibilità della zona giorno (è in arrivo il COMBO ma praticamente non ha gavone). La scelta quindi della disposizione face to face con letto basculante ci è sembrata la migliore soluzione e a questo si aggiunge il mega armadio con comodo bagno con doccia separata in coda. Il modello 650 è lungo 636 cm, ha il letto 190 (120 vicino alla porta) ma rimuovendo gli schienali della dinette si possono recuperare altri 20 cm in lunghezza quini no problem. 4 posti, un buon isolamento (6 cm pavimento, 5 cm tetto ma solo 3 cm le pareti) e riscaldamento a gasolio. Adesso si arriva ai dolori... economici. Ignorando il modello base ci siamo orientati sull'intermedio, il VIP (55.000). Ducato 2.3 140CV cambio automatico 9 marce. Per questo abbiamo una proposta a 55.500 prezzo chiavi in mano con pack connect (1990 €: mega autoradio, retrocamera etc), oscuranti remis (non ricordo la cifra esatta) e la solita batteria 100 Ah. Voi che ne pensate? Vorremmo anche aggiungere due serbatoi extra da 100 litri, uno per le chiare (esterno, coibentato e riscaldato) posizionato circa nel centro del mezzo e un altro per le grigie (comunicante con l'originale che verrebbe coibentato e riscaldato a sua volta) posizionato sotto il gavone. Cifra richiesta: altri 1000 euro. Aggiungendo un cassetta WC arriveremmo a 5-6 giorni di autonomia che, in sosta libera, farebbero molto comodo. Avremmo anche unìottima offerta sull'allestimento PREMIUM (con FORD 170 CV, oscuranti remis e fendinebbia di serie, pack connect e mille robe estetiche inutili) a 53.500 ma questa modifica si può fare solo su Ducato perchè su FORD la parte sotto del telaio è praticamente piena (ipotizzavano 40-50 litri max per serbatoio, quindi abbastanza inutile). Consigli? Opinioni? Per quanto riguarda il mezzo ho solo qualche riserva: oblò 50x70: ha un oscurante di carta (come quello della porta di ingresso e del maxi oblò sopra la cabina) e, data la dimensione, non posso montarci un turbovent o un maxxfan tavolo dinette: un po' macchinoso negli spostamenti e rumoroso da abbassare (è elettrico) in più si flette sensibilmente quando è aperto perchè la gamba è decentrata bombola del gas: solo una, se finisce niente acqua calda e cucina Altre osservazioni date dalla maggiore esperienza? Andranno aggiunti anche inverter e pannelli solari e, successivamente, la batteria al litio (che farebbe il concessionario del PREMIUM ma non quello del VIP, vai a capire il motivo...) Grazie a tutti!
In risposta al messaggio di buba60 del 13/03/2021 alle 11:01:17Per quanto riguarda il letto sopra la dinette non è un problema, essendo solo in due abbiamo identici orari, almeno in vacanza. E poi se la moglie dovesse svegliarsi prima la cucina è libera e ha tempo di preparare i pancake ;-)
ciao ho visto la planimetria non e' male l unica cosa che mi lascia perplesso e' il letto basculante ( premesso sul mio c.i elliot 84xt e' presente ) non e' proprio comodoavere il letto sopra la dinett alla sera ti vincola per il resto la truma combi diesel fa anche da scaldabagno e una bombola basta il serbatio acqua si puo coimbientare facilmente anche riscaldare ciao
In risposta al messaggio di salito del 13/03/2021 alle 11:16:15Con 10 litri di acqua calda niente grandi docce putroppo... Il modello 640 avrebbe ha la doccia larga 77 cm, come a casa. Sa signora però ha i capelli lunghi e per lavarli serve un bel po' di acqua. E per asciugarli il phon... ma finchè non arriverà la litio dovrà arrangiarsi con quello miserrimo da viaggio.
Per due persone possono bastare cento litri di chiare ,se si ha un po' di pratica della gestione acqua doccia .Alternativa alla doccia scrosciante c'è il metodo risparmio acqua in ulteriore alternativa c'è il metodo spugnatureci si ritrova puliti in tutti i casi Ovvio che anch'io mi godo potendo fare doccia a scroscio e a braccia larghe ma ovviamente non possibile in camper ...almeno per noi due
In risposta al messaggio di salito del 13/03/2021 alle 12:19:55Il problema del peso non ci dovrebbe essere. Siamo "giovani" (40 e 36) e non abbiamo bisogno di molte cose extra lo standard: bici pieghevoli, un minimo di abbigliamento vario, zaini, tecnologia leggera e se la trovo a poco una ruota di scorta. Caricare e scaricare ogni 2 giorni per noi non sarebbe il massimo della comodità.
Per carità non voglio discutediscutere certo che avendo spazio e soldi i concessionari fanno. Non credo che si pongano problemi se poi il veicolo aumenta di peso ...riferito al fatto che tutti gli allestitori danno nella tara ...solo 20 litri di acqua.
In risposta al messaggio di salito del 13/03/2021 alle 15:13:55Il boiler é a gas ma non pretendiamo certo di avere 200 litri di acqua calda! Ci sono resistenze elettriche che consumano 1A. Va da sé che inizieremo ad usarle quando arriverà la litio
Boiler a gas o diesel ? 200litri acqua calda per doccia una bombola ? Scaldare serbatoio extra con resistenza elettrica ? Il pannello solare ( kg ? ) d' inverno ?
In risposta al messaggio di salito del 13/03/2021 alle 15:27:41Sei veramente saggio ;-)
È genetico nell' uomo ...come vede un buco ...volerlo riempire...
In risposta al messaggio di Bicio90 del 13/03/2021 alle 15:31:15Le chiare sono 95 litri, pochetto per avere un po' di autonomia. Non andremo a fare settimane bianche, al massimo 2-3 giorni, magari spostandoci caricando così un pochino la batteria. Se andasse tutto in porto l'operazione litio sarebbe la prima cosa da installare extra serbatoi. Per i pannelli sto valutando, dopo scrivo separatamente.
Anche la mia ragazza ama fare lunghe docce in camper e anche noi amiamo il massimo della vivibilità interna quindi abbiamo scelto un camper simile al vostro come pianta. Avendo più o meno le stesse esigenze ti dico cheil phon brunner 12v è praticamente inutile, nemmeno io che ho i capelli corti lo riuscirei ad usare. Il nostro serbatoio è da 150lt e ci facciamo tranquillamente 4 giorni (doccia tutte le sere, poche stoviglie da lavare) idem per la cassetta del WC. Il problema grosso, almeno in inverno è l’autonomia elettrica, con il riscaldamento a gasolio avrai necessariamente bisogno di una seconda batteria o di un Efoy per fare 4/5 giorni in libera sulla neve. Io me la cavo con due batterie ma ho la truma a gas e non ho Tv nè altri apparecchi elettronici oltre al Pc ed alla gopro (che ricarico con un inverter da 500W)