In risposta al messaggio di depeche71 del 08/04/2018 alle 22:30:28
Dopo vari anni di campeggio con tenda vorrei comprarmi un camper usato siamo una famiglia 2 adulti 1 bambino 5 anni e bambina 7, ho fatto un giro tra i concessionari di Roma e con un budget circa € 30000 ho trovato un Laika Kreos 3001 2006 Iveco 3.0 170cv km61500 - Arca 715 GTL km 82000 2006 Fiat Ducato JTD 147cv - infine Mobilvetta Kimu 103 2006 Reanult 3.0dci km22700. Da neofita cosa mi potete consigliare. un dubbio che ho sono sul peso e affidabilità.
per il peso essendo in 4 con due bambini che richiedono parecchie cose penso che con tutti i mezzi sarai fuori peso
pregi e difetti che posso vedere da lontano...
Kimu ottima monoscocca in vetroresina gia EVM e montata anche con qualche modifica da altri piccoli allestitori mecanica renault poco diffusa sui camper pero non si sentono grandi problemi buon allestimento una sola dinette quindi, con due bimbi un tavolo in piu non farebbe male
kreos bella scocca a pannelli meccanica abbondante con trazione posteriore, doppio pavimento che da grandi spazi e un accesso alla mansarda facilissimo con la controparte di alzare molto il camper cosi che chi è seduto in cellula praticamente non riesce a vedere fuori dal vetro della cabina e inoltre il baricentro diventa alto e quindi il daily che gia tende a dondolare di suo lo fa ancora di piu, trazione posteriore = maggior motricità sui fondi sdrucciolevoli ma maggior rumore e consumi piu alti... anche qui una sola dinette..
arca scocca a pannelli (come il kreos) molto piu spessa 40mm e rivestimento esterno in alufiber tanti gavoni accessibili dall'esterno anche qui tanti particolari in marmoresina oltre alla dinette hai anche un divano quindi piu di 4 posti a tavola mansarda con 3 finestre e oblo (unico ad averle) forse anche qui c'è un doppio pavimento ma piu picccolo (il mio 716 lo aveva).
per i km sono pochi per tutti ( pensa che il mio 716 del 2007 nel 2016 aveva piu di 111.000 km) certo che il renault con solo 22000 alletta.
consigli è impossibile darli perche le valutazioni sono troppo soggettive io preferisco mezzi con ampi spazi living e letti a scomparsa .... altri mezzi con grandi camere da letto e tavoli risicati quindi la scelta è tutta tua comunque sono tutti mezzi validi.
devi anche tener presente che non potendo sfruttare il garage avrai bisogno di un portabici 4 posti.
buoni km a tutti
Modificato da roblungh il 15/04/2018 alle 19:26:46