In risposta al messaggio di Bicio68 del 10/02/2023 alle 14:36:34
Prediligo MH o SI oltre per l'estetica più accattivante ma anche per un fattore di guida.... i mansardati a mio parere consumano di più e sono più soggetti a vento laterale quindi ad un rollio più accentuato della cellula
Ok, quindi motorhome o semintegrali, nel primo messaggio avevo capito che preferivi solo i motorhome ma poi credo di aver capito che il correttore ci abbia messo del suo...
Il motorhome ha alcuni difetti:
1 - e' più largo dei semintegrali perchè gli specchi, anche quelli che si ripiegano. comunque sporgono lateralmente ed avendo la cabina larga come la cellula, la larghezza complessiva eccede di 20-30 cm quella scritta nelle schede tecniche. Un motorhome non passa per 2 muri distanti 2.70 cm salvo forse quelli più stretti come i Carthago compactline. Il mio è largo 2,30 metri, ma con gli specchi arriva a 2.80
2 - Il cruscotto tendenzialmente cigola e vibra di più di quello dei semintegrali o dei mansardati. Anche i Top soffrono, probabilmente meno, di questo problema. Sono stato su 2 Carthago ed entrambi scricchiolavano nella zona cruscotto. Tendono inoltre a pesare molto sull'avantreno, mettendo in molti casi in crisi le sospensioni
3 - secondo me permettono una guida meno dinamica, più da poltrona che da strada. In realtà è un'impressione più che una realtà perchè sedili e volante sono allo stesso posto e spesso identici a quelli della cabina standard. Salvo personalizzazioni dei sedili possibili soprattutto sui migliori. Comunque la distanza delle pareti dalla posizione di guida è inizialmente un po' una sorpresa, vero anche che ci si abitua.
4 - Trascorsi i primi 10 anni dalla produzione spesso si fatica a trovare i pezzi di ricambio. Non tanto per i marchi più blasonati, ma per quelli che da poco sono entrati nel mondo motorhome qualche dubbio viene. Non è un dramma, ma sicuramente un maggior costo. Il parabrezza costa "un rene", si può ovviare con la polizza che, comunque, costa ovviamente di più, ma ancora di più il problema è la loro reperibilità. Il parabrezza di un Ducato lo trovi in quasi tutti i paesi del mondo, quello di un motorhome...
Vero che ha dei vantaggi
5 - L'isolamente termico della cabina è superiore quello dei semintegrali e dei mansardati
6 - La panoramicità, da fermo, è migliore, da seduti nel living si gode di un panorama più libero, quando quest'ultimo lo merita.
7 - Permette di avere una zona living più ampia perchè anche la cabina ne diventa parte integrante. Il basculante è un po' come il letto in mansarda, praticamente sempre pronto ma non ingombrante. Io dico che con un motorhome basta mezzo metro di camper in meno rispetto al semintegrale per avere la stessa zona giorno.
8 - Normalmente non invecchia come linea perchè è svincolato dalla linea del furgone di origine.
Fatte le debite considerazioni, io oggi ho un motorhome ed il prossimo sarà ancora un motorhome solo se di grande qualità, e se a causa della mancanza di layout funzionali (ovviamente per me) nei semintegrali sarò costretto appunto a rimanere in quell'ambito.
Se nei semintegrali ci sarà (come sembra stia succedendo ultimamente) l'attenzione a layout pratici abbinati a larghezze inferiori, è più probabile torni al semintegrale.
Per una coppia vanno bene entrambi se si viaggia in 4 ovviamente il motorhome è più adatto proprio per la disponibilità di un letto a scomparsa.
Come ti hanno già suggerito altri, non dovrai stancarti di girare anche perchè il momento è particolarmente "strano". A mio avviso ora si rischia di pagare troppo un usato perchè ne valga veramente la pena. Però è indubbio che con il budget che hai stanziato, a mio avviso di nuovo non trovi nulla.
Secondo la mia esperienza un camper, per esser comodo non può essere troppo lungo, i 7 metri per me sono un limite invalicabile per un veicolo con il garage. Senza garage massimo 6.50. La larghezza più limitata è e meglio è. Diciamo che tra 2,15 e 2,25 cominciano ad esserci dei modelli anche se non troppi, ma qualcosa c'è.
Molti semintegrali hanno dei tavoli per mangiare che vanno bene alle bambole... e anche tanti motorhome. Io questa cosa non la accetto proprio, quindi molti modelli li precludo per questa ragione. Per far stare i letti gemelli in 7 metri, spesso si fa un tavolo dove 2 piatti in larghezza, non ci stanno. Alcuni però, trovano soluzioni per farceli stare senza troppe costrizioni.
Deve esserci un garage, anche non enorme ma capace di portare agevolmente 2 biciclette. Agevolmente vuol dire che non deve servire un incastro troppo laborioso, né si devono dover smontare ruote, selle o manubrio.
Poi, molti di noi hanno un cane o un gatto e quindi il garage deve accogliere anche le sue cose oltre alle nostre. Io viaggio abbastanza leggero, ma credo che senza un garage o comunque un gavone ampio, sarei in difficoltà.
Poi devi comunque individuare il "vostro" camper in funzione delle vostre aspettative. Io non amo i Van, troppo angusti, ma c'è chi lo trova perfetto. Quindi ...che la ricerca abbia inizio.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
Modificato da Paolo62 il 10/02/2023 alle 19:08:15