In risposta al messaggio di bottastra del 09/10/2018 alle 17:18:26Scusami se non sono d'accordo al 100% con te, hai ragione su come funziona la garanzia dell'usato, ma non è tutto realmente così.
A proposito delle garanzie offerte dai Concessionari, vorrei dire che di recente - in occasione del'acquisto di un'auto usata - ho scoperto che la garanzia sui mezzi usati altro non è che una polizza assicurativa, che puòessere stipulata anche direttamente dall'acquirente (e questo francamente non lo sapevo !), a costi che non sono per niente esagerati. Ritengo che la cosa valga anche per i camper. Ovviamente, bisogna dire che la garanzia sull'usato, contrariamente a ciò che si può pensare, non copre tutte le tipologie di guasto, come nel caso della garanzia sul nuovo. Ci sono, peraltro, diversi livelli di garanzia, con altrettanti livelli di prezzo per le relative polizze. Sui mezzi in vendita dai Concessionari, si parla genericamente di garanzia (di solito di 12 mesi), ma non si specifica mai di che tipo di garanzia si tratta e quali tipologie di guasto copre, per cui molti pensano di essere maggiormente tutelati acquistando da un Concessionario, perchè questi potrà poi assisterli gratuitamente nel caso dovessero riscontrare qualche problema. Purtroppo non è così: il Concessionario, come qualsiasi altra officina convenzionata con la compagnia di assicurazione, li assisterà gratuitamente nei limiti - spesso piuttosto ristretti - della polizza assicurativa stipulata dal venditore. Conseguentemente, se io devo spendere 2.000 o 3.000 euro in più, rispetto al prezzo a cui potrei pagare lo stesso mezzo da un privato, forse mi conviene di più rivolgermi al privato e stipulare poi una polizza per conto mio. C'è da considerare, peraltro, che l'acquisto di un usato è sempre un'incognita, indipendentemente dal fatto che ci si rivolga ad un Concessionario o ad un privato. Anzi, il Concessionario è sicuramente molto più abile nel mascherare eventuali magagne !
In risposta al messaggio di Nippon K del 09/10/2018 alle 17:53:19Beh, non devi certo scusarti se sull'argomento abbiamo delle opinioni un po' divergenti: siamo qui per confrontare i rispettivi punti di vista !
Scusami se non sono d'accordo al 100% con te, hai ragione su come funziona la garanzia dell'usato, ma non è tutto realmente così. In genere i concessionari Onesti, prima di mettere in vendita un usato lo verificano facendotutta una serie di controlli ed eventualmente sistemano le magagne che saltano fuori. In un camper ci sono tantissimi accessori e componenti da controllare e di certo è più facile che il privato che vende, sapendo che vi sono dei problemi cerca di nasconderli per non sistemarli e liberarsi del mezzo, la concessionaria ha più interessi a sistemarli e tenere il cliente, xké sicuramente lo stesso potrebbe poi portare il mezzo x modifiche o semplicemente per andare ad acquistare accessori. Tra l'altro ormai con internet anche le concessionarie cercano di limare i prezzi e molte volte i privati hanno dei prezzi uguali se non più alti. I miei precedenti camper li ho sempre acquistati da privati, ma li ho cercati con il lanternino e fortunatamente mi è sempre andata bene ( l'attuale è nuovo). Se dovessi mettere sul piatto della bilancia il tempo speso a visitare i vari privati, i km, gasolio e autostrada,,, se poi mettiamo in conto che tramite concessionaria si hanno tassi agevolati sui prestiti... avrei risparmiato a prenderli in conce e non da privato ! Ovviamente come il privato la concessionaria la devi trovare onesta. Emiliano
In risposta al messaggio di bottastra del 10/10/2018 alle 09:46:07
Beh, non devi certo scusarti se sull'argomento abbiamo delle opinioni un po' divergenti: siamo qui per confrontare i rispettivi punti di vista ! Il mio intervento, peraltro, era finalizzato essenzialmente ad illustrare comefunziona la garanzia sull'usato. Ovvio poi che i giudizi sui concessionari sono soggettivi ed influenzati spesso dalle esperienze personali: indubbiamente esistono anche i concessionari onesti e scrupolosi, ma esistono anche molti furbetti che evidentemente sono molto più bravi ed esperti di un privato nel mascherare qualche grosso difetto o nello scaricare il contachilometri. Quanto ai prezzi, indubbiamente quelli dei Concessionari sono di solito più stabili ed uniformi rispetto a quelli dei privati, dove - in effetti - si possono anche trovare dei forti sbalzi di prezzo tra due mezzi sostanzialmente uguali. Può capitare, tuttavia, di trovare anche il privato che, dopo aver verificato la valutazione - spesso bassissima - ricevuta dal concessionario, cerca di vendere per conto proprio, nel tentativo di ricavare qualcosina in più. Ed in questo caso è assai probabile che il prezzo sarà nettamente inferiore a quello che si pagherebbe per quello stesso mezzo da un Concessionario. Così come ci sono tanti privati che molto realisticamente si rendono conto di non poter competere con i Concessionari e, pur di riuscire a vendere il proprio mezzo, decidono di metterlo in vendita ad un prezzo decisamente più basso, per invogliare i potenziali acquirenti. Io ho avuto quattro camper, tutti acquistati da Concessionari: il primo mi è stato rifilato con il motore fuso (seppur abilmente camuffato !), mentre degli altri tre mi posso ritenere ampiamente soddisfatto. Di recente, invece, ho avuto la necessità di acquistare un'auto usata e mi sono reso conto che è bene stare alla larga dai Concessionari: in giro ci sono prezzi folli ed auto con contachilometri spesso scaricati, anche perchè molte provengono dai circuiti delle società di noleggio a lungo termine. Con i camper è difficile fare dei paragoni, perchè le quotazioni non sono molto significative, ma prova a cercare un'auto usata ai prezzi delle quotazioni ufficiali: è praticamente impossibile da trovare presso un Concessionario, perchè i prezzi sono quasi sempre molto più alti !
https://www.subito.it/caravan-e...