In risposta al messaggio di campier65 del 03/05/2019 alle 16:47:36Ho un Malibù 600 Charming ed ho verificato un rivestimento coibentante su tutta la parte esterna della carrozzeria. Si tratta di un sistema autoadesivo con una specie di spugna, ma c'è e credo funzioni bene, poichè in inverno non ho avuto problemi. Ho verificato che, fin dove è possibile vedere, non ci sono punti scoperti.
Un quesito per tutti i possessori di furgonati Burstner anche se vorrei fare la domanda anche ai possessori di altre marche. Voi cosa sapete della coibentazione del vostro City Car? Io sapevo che un pò erano tutti ugualii furgonati (più o meno). I video che si trovano in rete fanno vedere che prima di inserire i vari mobili vengono pannellati con materiale vario un po tutto l'interno...a voi risulta? La domanda che invece mi fa credere che il Burstner non abbia niente di simile nasce dal fatto che per caso staccando le batterie per un fermo molto prolungato mi sono accorto che da quel vano (dove sopra c'è anche l'armadio) vedo perfettamente la scocca del mezzo senza nessun tipo di pannello o gomma isolante...la cosa non mi è piaciuta per niente sinceramente. Mi apsettavo dalla Burstner una qualità molto più alta invece mi son dovuto ricredere su molte cose...peccato, non ho speso poco e credevo che andando su un marchio così blasonato fosse un pò una garanzia. Se mai dovessi ricomprare un mezzo...non credo di guardare questo marchio. Fatemi sapere se a voi hanno detto o specificato qualcosa sulla coibentazione. Io non sò se esiste o si riesce a contattare una sede Italiana (se c'è ,ma non credo) a cui rivolgere direttamente la domanda. Burstner City Car 600 130cv......
In risposta al messaggio di ik6Amo del 03/05/2019 alle 17:36:49Avessi visto prima il malibu con doppia colorazione di interni probabilmente avrei scelto quello. GRZ per la tua risposta
Ho un Malibù 600 Charming ed ho verificato un rivestimento coibentante su tutta la parte esterna della carrozzeria. Si tratta di un sistema autoadesivo con una specie di spugna, ma c'è e credo funzioni bene, poichè in inverno non ho avuto problemi. Ho verificato che, fin dove è possibile vedere, non ci sono punti scoperti.
https://www.youtube.com/watch?v...
In risposta al messaggio di dielle6971 del 03/05/2019 alle 18:27:24Non lo smonterei apposta solo per una verifica, ma dove l’ho visto non sembrava un semplice foglio.
Prova ad aprire i pannelli che rivestono il portellone scorrevole e i portelloni posteriori...se è come il mio rimarrai di stucco : a chiamarlo isolamento si fa presto, che lo sia è un altro paio di maniche. Un foglio adesivodi qualche millimetro di spessore e nulla più. Se poi prendo in considerazione che il mobilio interno è paragonabile a quello dell' Ikea, mi convinco sempre più che questi mezzi costano tanto ma...rendono poco. Io comunque lo uso nelle 4 stagioni e va bene lo stesso, pero' a dire che valgono i soldi richiesti...beh, ce ne passa. Ho un Challenger Vany Davide
In risposta al messaggio di giorgioste del 03/05/2019 alle 19:01:53Ora ci sono materiali che hanno un ottimo coefficiente di isolamento con spessori minimi. Non dobbiamo lasciarci prendere a giudizi solo in base al loro spessore....per quel che ho visto io dal vano batterie, vedevo solo lamiera :-)
Non lo smonterei apposta solo per una verifica, ma dove l’ho visto non sembrava un semplice foglio. Di sicuro dal lato non visibile c’era qualcosa di morbido tipo spugna che lo rendeva “cicciotto” Poi non so se c’èdi meglio (sicuramente) ma quello che ho visto non mi sembrava una “presa in giro” Se ho avuto mancanze è stato sulla chiusura posteriore dove ho aggiunto una guarnizione dove si toccano i due portelloni.
In risposta al messaggio di campier65 del 03/05/2019 alle 18:49:38Come microcamera cerca endoscopio
Beh, se li mettiamo a confronto di mansardati e se integrali il costo è notevole e sicuramente non giustificato. Vengo da un mansardato Adria e le rifiniture e accessori erano di un altro pianeta...ma il furgonato ha altrilati positivi, ma che non giustificano il prezzo...cmq. se riesco a trovare quelle microcamere anche su USB mi spingo a vedere se su quel lato ci sia o no un minimo di coibentazione.... Vorrei tanto sentire la burstner
In risposta al messaggio di campier65 del 03/05/2019 alle 19:10:55la scorsa settimana ho avuto modo di guardarmi per bene un gran canyon s mezzo da oltre 80k euro.
Ora ci sono materiali che hanno un ottimo coefficiente di isolamento con spessori minimi. Non dobbiamo lasciarci prendere a giudizi solo in base al loro spessore....per quel che ho visto io dal vano batterie, vedevo solo lamiera :-)
In risposta al messaggio di carcat del 03/05/2019 alle 21:18:55Mi ero informato anche io ai tempi dell' acquisto del furgo. Sulla carta la coibentazione migliore dovrebbe essere quella del gruppo Sea/trigano (CI, roller team, MC Louis) che adotta un sistema inventato anni fa dalla Nasa. Un foglio di alluminio opportunamente combinato con non ricordo quale materiale sintetico inframmezzati da una camera d' aria. Si usa anche in edilizia da qualche anno. Un mio amico ha una casa così costruita e l' isolamento è ottimo. La lana di roccia invece è obsoleta e se malauguratamente dovesse impregnarsi da solo noie di rigonfiamenti e puzza.
E' un argomento che mi aveva interessato parecchio e avevo cercato di approfondire... il risultato della mia piccola ricerca (prendetela per quello che è...) è stato che il rivestimento minimo ce l'hanno tutti o quasi anchese non tutte la parti sono rivestite o rivestite con cura, mentre il rivestimento gomma/alluminio + lana di vetro et similia ce l'hanno solo Font Vendome e Malibu...
In risposta al messaggio di orlegno del 03/05/2019 alle 20:21:57Sono perfettamente allineato a questo tuo pensiero.
la scorsa settimana ho avuto modo di guardarmi per bene un gran canyon s mezzo da oltre 80k euro. sotto al pavimento in legno non si vede alcun isolante, il portellone e scoperto per il 30% ed i mobili sembrano proprio quellisvedesi. In pochi usano il tappetino con alluminio che riflette il calore verso l'interno, Malibu esponeva a Düsseldorf un telaio vuoto di ducato in cui si poteva vedere il rivestimento completo di tutta la lamiera, ma con una spugna nera non riflettente. Secondo me l'isolamento estivo è impossibile da realizzare e quello invernale si limita ad una guaina anticondensa , poi l'elevata potenza della stufa ed una volumetria ridotta del mezzo permettono di stare più che bene anche con temperature esterne rigide. Ciao Paolo
In risposta al messaggio di orlegno del 03/05/2019 alle 20:21:57Non so di che anno fosse il Grand Canyon S che hai visto perché negli ultimi anni Hymer ha dedicato molta attenzione all'isolamento, e col MY19, le cui consegne stanno iniziando proprio in questo periodo, ha completato il processo di miglioramento dell'isolamento andando ad eliminare anche tutti i ponti termici. I portelloni posteriri sono totalmente isolati, e sono veramente pochissimi i concorrenti che fanno lo stesso. Idem quello laterale. A essere onesti con cognizione di causa posso solo riferirmi a Grand Canyon su Ducato, ma mi sembrerebbe strano che Hymer adotti una diversa politica tra i 2 modelli e specialmente a sfavore di quello su Spinter, che è il modello di punta e più costoso.
la scorsa settimana ho avuto modo di guardarmi per bene un gran canyon s mezzo da oltre 80k euro. sotto al pavimento in legno non si vede alcun isolante, il portellone e scoperto per il 30% ed i mobili sembrano proprio quellisvedesi. In pochi usano il tappetino con alluminio che riflette il calore verso l'interno, Malibu esponeva a Düsseldorf un telaio vuoto di ducato in cui si poteva vedere il rivestimento completo di tutta la lamiera, ma con una spugna nera non riflettente. Secondo me l'isolamento estivo è impossibile da realizzare e quello invernale si limita ad una guaina anticondensa , poi l'elevata potenza della stufa ed una volumetria ridotta del mezzo permettono di stare più che bene anche con temperature esterne rigide. Ciao Paolo
In risposta al messaggio di Davnet75 del 03/05/2019 alle 22:44:33Probabilmente (anzi sicuramente) è come dici te, ci sono differenze di coibentazione tra vari modelli (anche se con i costi di questi mezzi la differenza secondo me si traduce in poche decine di euro), ma quello che vorrei sapere è come si fa ad essere certi dell'isolamento che abbiamo. Io non ho trovato niente sul bustner City Car che parlasse di isolamento. E tra quello che ti raccontano i vari venditori e quello che potrebbe essere la verità ce ne vuole. Chi ci da la certezza?...io non so come interpellare la Burstner per sapere ufficialmente da loro cosa e dove hanno messo gli isolamenti.
Non so di che anno fosse il Grand Canyon S che hai visto perché negli ultimi anni Hymer ha dedicato molta attenzione all'isolamento, e col MY19, le cui consegne stanno iniziando proprio in questo periodo, ha completato ilprocesso di miglioramento dell'isolamento andando ad eliminare anche tutti i ponti termici. I portelloni posteriri sono totalmente isolati, e sono veramente pochissimi i concorrenti che fanno lo stesso. Idem quello laterale. A essere onesti con cognizione di causa posso solo riferirmi a Grand Canyon su Ducato, ma mi sembrerebbe strano che Hymer adotti una diversa politica tra i 2 modelli e specialmente a sfavore di quello su Spinter, che è il modello di punta e più costoso. Ad esempio un utente di un gruppo su FB a cui sono iscritto, che suo camper trascorre svariati mesi, è passato, da circa 1 anno, da un Possl ad un GC ed ha constatato una miglior isolamento di quest'ultimo, fatto confermato tra l'altro da un minor consumo di combustibile, chiaramente a parità di stufa. A dire il vero, devo dire che ho anche letto di alcune lamentele di qualche utente straniero proprio in realzione alla coibentazione del Grand Canyon S nel padiglione sopra alla cabina, in cui sull'S, diversamente che dal Ducato, ci sono i controlli della stufa ecc... Avevo anche trovato un video su YouTube che veniva fatto vedere. Sul GF Ducato, che è un mezzo più comune rispetto all’ S, avevo anche trovato prove di utenti che verificavano per quanto tempo fosse mantenuta la temperatura interna ... e cose del genere. Nella scelta del mezzo ho dedicato parecchia attenzione anche alla coibentazione, confrontando vari modelli di vari marchi, riscontrandola una maggior attenzione e completezza dell’isolamento su Hymercar GC. Preciso che il Free, sempre di Hymercar presenta un minor isolamento, direi conforme a quello della concorrenza ed anche altri van del gruppo Hymer non sono dello stesso livello. Quindi direi senza ombra di dubbio che Hymer differenzi parecchio tra i vari prodotti e modelli del gruppo, e non si limiti a proporre semplicemente differenti piantine o rimarchi lo stesso prodotto, offrendolo magari con mobili di diverso colore, e pochi dettagli variati.
In risposta al messaggio di campier65 del 04/05/2019 alle 11:24:01Non è semplice, spesso bisogna trovare canali alternativi, forum stranieri, video su YouTube in cui effettuano lavori sul mezzo...
Probabilmente (anzi sicuramente) è come dici te, ci sono differenze di coibentazione tra vari modelli (anche se con i costi di questi mezzi la differenza secondo me si traduce in poche decine di euro), ma quello che vorreisapere è come si fa ad essere certi dell'isolamento che abbiamo. Io non ho trovato niente sul bustner City Car che parlasse di isolamento. E tra quello che ti raccontano i vari venditori e quello che potrebbe essere la verità ce ne vuole. Chi ci da la certezza?...io non so come interpellare la Burstner per sapere ufficialmente da loro cosa e dove hanno messo gli isolamenti.
In risposta al messaggio di Davnet75 del 03/05/2019 alle 22:44:33In concessionaria a Sulzemoos ne avevano ben sette di cui due usati.
Non so di che anno fosse il Grand Canyon S che hai visto perché negli ultimi anni Hymer ha dedicato molta attenzione all'isolamento, e col MY19, le cui consegne stanno iniziando proprio in questo periodo, ha completato ilprocesso di miglioramento dell'isolamento andando ad eliminare anche tutti i ponti termici. I portelloni posteriri sono totalmente isolati, e sono veramente pochissimi i concorrenti che fanno lo stesso. Idem quello laterale. A essere onesti con cognizione di causa posso solo riferirmi a Grand Canyon su Ducato, ma mi sembrerebbe strano che Hymer adotti una diversa politica tra i 2 modelli e specialmente a sfavore di quello su Spinter, che è il modello di punta e più costoso. Ad esempio un utente di un gruppo su FB a cui sono iscritto, che suo camper trascorre svariati mesi, è passato, da circa 1 anno, da un Possl ad un GC ed ha constatato una miglior isolamento di quest'ultimo, fatto confermato tra l'altro da un minor consumo di combustibile, chiaramente a parità di stufa. A dire il vero, devo dire che ho anche letto di alcune lamentele di qualche utente straniero proprio in realzione alla coibentazione del Grand Canyon S nel padiglione sopra alla cabina, in cui sull'S, diversamente che dal Ducato, ci sono i controlli della stufa ecc... Avevo anche trovato un video su YouTube che veniva fatto vedere. Sul GF Ducato, che è un mezzo più comune rispetto all’ S, avevo anche trovato prove di utenti che verificavano per quanto tempo fosse mantenuta la temperatura interna ... e cose del genere. Nella scelta del mezzo ho dedicato parecchia attenzione anche alla coibentazione, confrontando vari modelli di vari marchi, riscontrandola una maggior attenzione e completezza dell’isolamento su Hymercar GC. Preciso che il Free, sempre di Hymercar presenta un minor isolamento, direi conforme a quello della concorrenza ed anche altri van del gruppo Hymer non sono dello stesso livello. Quindi direi senza ombra di dubbio che Hymer differenzi parecchio tra i vari prodotti e modelli del gruppo, e non si limiti a proporre semplicemente differenti piantine o rimarchi lo stesso prodotto, offrendolo magari con mobili di diverso colore, e pochi dettagli variati.
In risposta al messaggio di dielle6971 del 03/05/2019 alle 21:51:39Ho letto di recente la prova su strada di un furgonato su di una rivista specializzata, si parla molto di affidabilità , di comfort e facilità nella guida, le stesse cose che può dire un venditore di furgoni vuoti.
Sono perfettamente allineato a questo tuo pensiero. Certo, sono utilizzabili ugualmente e vanno anche bene ma...ragazzi un furgonato è pari pari il mezzo che esce dalla casa costruttrice della meccanica, poi viene arredatoe basta. Oltretutto il furgonato è già predisposto per esserlo : come lo arredo con la scaffalatura per l'idraulico o l'elettricista, lo arredo anche con pensili per il cibo. Mi fanno sorridere ( a denti stretti ) le pubblicità di case che indicano gli allestimenti di serie della meccanica come un plus ( condizionatore cabina, traction plus, fendinebbia...ecc...) quando in realtà è la dotazione di serie della meccanica. Davide
In risposta al messaggio di campier65 del 04/05/2019 alle 11:24:01Proviamo ad essere pragmatici
Probabilmente (anzi sicuramente) è come dici te, ci sono differenze di coibentazione tra vari modelli (anche se con i costi di questi mezzi la differenza secondo me si traduce in poche decine di euro), ma quello che vorreisapere è come si fa ad essere certi dell'isolamento che abbiamo. Io non ho trovato niente sul bustner City Car che parlasse di isolamento. E tra quello che ti raccontano i vari venditori e quello che potrebbe essere la verità ce ne vuole. Chi ci da la certezza?...io non so come interpellare la Burstner per sapere ufficialmente da loro cosa e dove hanno messo gli isolamenti.