In risposta al messaggio di Janjan del 26/08/2019 alle 16:15:46Da qualche parte (di solito una cassapanca) dovresti avere una griglia che serve per far uscire l'aria calda dallo scambiatore. Strano non trovarlo, se ricordo bene la ventola era sufficientemente rumorosa.
Ciao a tutti! Nel mio GRAAL Z sulla plancia di guida c'è un tasto (a forma di camioncino al cui interno c'è una serpentina) che servirebbe, a detta del venditore, a convogliare l'aria calda del riscaldamento motore anchenel retro del camper. Ovviamente non è al pari di un riscaldamento in viaggio, ma solo un'estensione del riscaldamento in cabina alla cellula. Ho provato ieri in montagna visto il freddo ma sembra che l'aria, nella cellula, non esca da nessuna parte. Ne sapete qualcosa in più? Vi ringrazio tanto per le risposte. Gianluca
In risposta al messaggio di Janjan del 27/08/2019 alle 09:55:06Hai provato aprendo il rubinetto del caldo sul cruscotto?
Grazie ragazzi! Il pulsante sulla plancia si accende (quindi credo che il fusibile sia buono), ed ho verificato che sotto la panca esiste il riscaldatore. Ho fatto scaldare un po' il motore stamani ed ho acceso la ventoladell'aria calda ma da nessuna delle grate di aerazione esce aria (ne' calda ne' fredda). Ora proverò a verificare se esiste un rubinetto per passare da estate a inverno come dice KILO. In risposta a FRANCOMAFFIO posso dire che non sento alcuna ventola se non quella che viene dalla plancia di guida, deduco che forse è lo scambiatore che non funziona....sigh....mi tocca portarlo dal dottore?
In risposta al messaggio di Janjan del 27/08/2019 alle 09:55:06Se non senti alcuna ventola, più che lo scambiatore potrebbe essere la ventola stessa.
Grazie ragazzi! Il pulsante sulla plancia si accende (quindi credo che il fusibile sia buono), ed ho verificato che sotto la panca esiste il riscaldatore. Ho fatto scaldare un po' il motore stamani ed ho acceso la ventoladell'aria calda ma da nessuna delle grate di aerazione esce aria (ne' calda ne' fredda). Ora proverò a verificare se esiste un rubinetto per passare da estate a inverno come dice KILO. In risposta a FRANCOMAFFIO posso dire che non sento alcuna ventola se non quella che viene dalla plancia di guida, deduco che forse è lo scambiatore che non funziona....sigh....mi tocca portarlo dal dottore?