"Non monterò mai un frigo a compressore perché poi i problemi elettrici sono superiori al fastidio dei due-tre gradi in meno nella celletta o nel frigo stesso"
Liberissimi tutti di montare il frigo con cui si trovano bene
, tanto più se funziona bene come quello descritto.
Vorrei solo far notare che con FV da circa 100 W mppt dedicato al solo frigo (magari installandone il doppio o più se si tiene conto di altre utenze o se si preferisce avere margine), di "problemi elettrici" col compressore non se ne trova proprio. Questo per esperienza più che ventennale con frigo diversi sempre a compressore, FV da 110-120W pwm e una sola BS.
Si aggiunge poi, a parte i 2-3 gradi di differenza che cmq non sono poco su circa 5 gradi interni, la comodità d'uso (non si deve mai cambiare alimentazione in marcia, sosta, traghetti, distributori, ecc., si accende prima di partire e si spegne dopo arrivati e scaricato, non si sa nemmeno più di averlo ..come a casa).
Ma ripeto, sono precisazioni solo per eventuali scelte ex-novo; chi ha il 3V probabilmente ne sarà contentissimo, se lo usa al meglio come Giovanni.
Come interventi comuni ai due tipi e che possono migliorare, posso suggerire l'aggiungere un po' di pannelli coibentanti sulle superfici che lo consentono. Io ho spesso usato gli strati con un lato riflettente da inserire dietro ai caloriferi oppure le materassine da campeggio con un lato in Al. Spesso si riesce a migliorare quanto fanno gli installatori che inseriscono solo il "mobile" nel vano. Anche isolare meglio la porta frigo (dentro talora è vuota) può dare qualche vantaggio.
_____________ Armando
Modificato da Armando il 20/03/2023 alle 10:27:21