In risposta al messaggio di Vale_Samm del 18/12/2024 alle 09:27:14Ciao! In questo video trovi i miei consigli su cosa valutare bene prima di comprare un camper usato:
Buongiorno volevo sapere come posso valutare se il prezzo di un usato è adeguato ? ...in linea di massima mi pare che oltre a esserci poco in giro i prezzi sono anche molto alti (troppo poco differente rispetto al nuovo)In particolare volevo un parere su un Pössl Globescout 5.99mt su meccanica FIAT DUCATO motore 3.0 Multijet POWER da 180cv - distribuzione a catena 85000 Km - anno 2012 un pò di accessori inclusi - sembra in buone condizioni ancora non l'ho visto, ma lo valuterei... e ho contattato il venditore per un incontro valutativo. Vorrei arrivarci preparata più possibile ... Mi dite cosa ne pensate in generale della marca e delle caratteristiche meccaniche e azzardereste una valutazione/fascia di prezzo? Grazie per chi sarà così gentile da aiutarmi in questa valutazione Valenitna (nuova nel gruppo)
https://www.youtube.com/watch?v...
In risposta al messaggio di Vale_Samm del 18/12/2024 alle 09:27:14ho dato un’occhiata, a parte il prezzo che non valuto, non è che sia fatto benissimo, le finestre sono raso materasso, gli oscuranti si rovinano dormendo, con coperte appoggiandoci sopra, o devi mettere delle protezioni, poi io ti consiglio di fare finta di utilizzare il bagno, come realmente ti muovi a porta chiusa, fai finta di fare la doccia, di lavarti la faccia, sempre a porta chiusa, così vedi le dimensioni reali di utilizzo, a porte aperte sono tutti enormi, chiuditi dentro, se siete in due ancora meglio, chiudetevi dentro e muovetevi come lo fareste usandolo
Buongiorno volevo sapere come posso valutare se il prezzo di un usato è adeguato ? ...in linea di massima mi pare che oltre a esserci poco in giro i prezzi sono anche molto alti (troppo poco differente rispetto al nuovo)In particolare volevo un parere su un Pössl Globescout 5.99mt su meccanica FIAT DUCATO motore 3.0 Multijet POWER da 180cv - distribuzione a catena 85000 Km - anno 2012 un pò di accessori inclusi - sembra in buone condizioni ancora non l'ho visto, ma lo valuterei... e ho contattato il venditore per un incontro valutativo. Vorrei arrivarci preparata più possibile ... Mi dite cosa ne pensate in generale della marca e delle caratteristiche meccaniche e azzardereste una valutazione/fascia di prezzo? Grazie per chi sarà così gentile da aiutarmi in questa valutazione Valenitna (nuova nel gruppo)
In risposta al messaggio di SilverHaze del 18/12/2024 alle 09:56:03grazie dei consigli!
Ciao , già che è un van a livello di cellula dovresti essere avvantaggiata nel senso che essendo carrozzeria è meno rischioso ci siano infiltrazioni che danneggiano le pareti. In ogni caso sul tetto ci sono delle sigillature(oblò , tendalino, eventuale antenna, pannelli solari) da verificare. Mi concentrerei sulla verifica del fondo , e degli organi della meccanica. Da li capisci se ha fatto molta strada salata o è stato al mare. Quindi eventuali ossidazioni o parti arrugginite (trapezi , viteria in genere nel vano motore , sospensioni, marmitta). Quindi una bella guardata sotto (passaruota compresi). Anche l'interno dei cerchi dicono molto. Il motore sicuramente è il top che ci possa essere. Il chilometraggio potrebbe essere congruo (7k km /anno ) come potrebbe non esserlo. Guarda il Dot dei pneumatici ed in base all'anno ed al consumo puoi cercare di capire se bleffa sul chilometraggio medio annuo. Per la valutazione dipende da quanto vuole e da quanto vuoi spendere tu (sulla base del mezzo che cerchi). Mi rendo conto che si è perso il feeling tra costo/valore/ciò che offre il mezzo/hype del mondo van rispetto al mondo camper.
In risposta al messaggio di Bicio90 del 18/12/2024 alle 11:31:33Molto interessante! grazie ;-)
Ciao! In questo video trovi i miei consigli su cosa valutare bene prima di comprare un camper usato: Nel caso specifico c'è da considerare che si tratta di un'ottimo marchio e di un motore praticamente indistruttibile, per cui il prezzo potrebbe essere più alto della media, secondo me ci aggiriamo sui 35000-40000€, nel senso che a 35 lo prenderei, a 40 no
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 18/12/2024 alle 13:18:59il prezzo è troppo alto secondo te?
ho dato un’occhiata, a parte il prezzo che non valuto, non è che sia fatto benissimo, le finestre sono raso materasso, gli oscuranti si rovinano dormendo, con coperte appoggiandoci sopra, o devi mettere delle protezioni,poi io ti consiglio di fare finta di utilizzare il bagno, come realmente ti muovi a porta chiusa, fai finta di fare la doccia, di lavarti la faccia, sempre a porta chiusa, così vedi le dimensioni reali di utilizzo, a porte aperte sono tutti enormi, chiuditi dentro, se siete in due ancora meglio, chiudetevi dentro e muovetevi come lo fareste usandolo
In risposta al messaggio di Vale_Samm del 18/12/2024 alle 16:53:50non sono in grado di valutare, ti posso portare delle valutazioni sui mezzi, siamo andati con degli amici una settimana in Toscana, due coppie avevano preso a noleggio due furgonati, un 540 e un 640, a detta loro sono troppo stretti, se uno si sposta l’altro deve rimanere seduto, il bagno del 540 è inutilizzabile, se per te è il primo camper, prova con un noleggio prima di fare acquisti, il problema dei costi alti è dovuto dai tempi di consegna e dai prezzi molto molto alti del nuovo, un mio amico ha chiesto per un semintegrale nuovo, il tempo di attesa è di oltre un’anno, altro consiglio, chiedi il perchè lo vendono, tutti sono entusiasti dei furgonati, però dopo un paio di anni li cambiano, non con lo stesso ma con uno più grande, il motivo lo immagino solamente
il prezzo è troppo alto secondo te?
In risposta al messaggio di Vale_Samm del 18/12/2024 alle 16:50:27Ho trovato il listino 2012 possl.
grazie dei consigli! Sulla spesa vorrei capire quale sia una cifra plausibile... per poter avere idea del budget necessario ... ma quelle che vedo in giro mi sembrano davvero esagerate... Non so davvero fare una valutazione! Mi sembra che ci sia un tendenza inflazionistica non giustificata...
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 18/12/2024 alle 18:39:11Per le dimensioni interne è solo questione di abituarsi, e cio è facilitato da anni di esperienza di viaggio. Certo che uno che noleggia di solito non puo valutare e neppure puo abituarsi.
non sono in grado di valutare, ti posso portare delle valutazioni sui mezzi, siamo andati con degli amici una settimana in Toscana, due coppie avevano preso a noleggio due furgonati, un 540 e un 640, a detta loro sono troppostretti, se uno si sposta l’altro deve rimanere seduto, il bagno del 540 è inutilizzabile, se per te è il primo camper, prova con un noleggio prima di fare acquisti, il problema dei costi alti è dovuto dai tempi di consegna e dai prezzi molto molto alti del nuovo, un mio amico ha chiesto per un semintegrale nuovo, il tempo di attesa è di oltre un’anno, altro consiglio, chiedi il perchè lo vendono, tutti sono entusiasti dei furgonati, però dopo un paio di anni li cambiano, non con lo stesso ma con uno più grande, il motivo lo immagino solamente
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/12/2024 alle 09:28:30non lo metto in dubbio quello che dici, però in mio Marostica è più corto del tuo, 5,90, come abitabilità interna è decisamente molto ma molto meglio, questo detto dagli amici che hanno noleggiato i furgonati, ho preso un’altro monoscocca, lunghissimo, 6,10 mt., confronto al Marostica sembra enorme, 15 cm in larghezza in più rispetto i furgonati, si vedono eccome internamente, esternamente non cambia niente, dove parcheggi un furgonato parcheggi anche un semintegrale compatto, dove permesso
Per le dimensioni interne è solo questione di abituarsi, e cio è facilitato da anni di esperienza di viaggio. Certo che uno che noleggia di solito non puo valutare e neppure puo abituarsi. Noi siamo passati da un camperenorme, di 7m con lettoi gemelli a un furgone di 5,90 ma essendo lo Sprinter piu stretto e con cabina piu lunga, è da paragonare al Ducato di 5,40. Vero che i primi due o tre giorni la moglie era diventata una vipera in gabbia, e me la sono vista brutta senza potere scappare , ma poi subito ci siamo abituati, abbiamo capito come muoversi, e come organizzarsi, e sia io che la moglie non torneremmo mai indietro. Non mi esprimo sui prezzi degli usati, ma guarderei di scegliere un mezzo quanto piu originale possibile, con meno accessori possibile (o che siano installati bene) e meno manomissioni possibile, che spesso la gente pasticcia con impianti e accessori rovinando un mezzo. Possl passa per una delle migliori marche di furgonati, quindi dovrebbe essere una garanzia.
In risposta al messaggio di Bicio90 del 18/12/2024 alle 11:31:33molto interessante ... grazie
Ciao! In questo video trovi i miei consigli su cosa valutare bene prima di comprare un camper usato: Nel caso specifico c'è da considerare che si tratta di un'ottimo marchio e di un motore praticamente indistruttibile, per cui il prezzo potrebbe essere più alto della media, secondo me ci aggiriamo sui 35000-40000€, nel senso che a 35 lo prenderei, a 40 no
In risposta al messaggio di SilverHaze del 18/12/2024 alle 18:50:04beh buona a sapersi comunque... è una carta che posso giocare quando andrò a vederlo ;-)
Ho trovato il listino 2012 possl. Non c'è questo modello specifico ma il più bello su meccanica ducato 3.0 costava al max 45 carte 13 anni fa....fai tu...oggi credo che meno di 60/65 non lo prendi nuovo. In pratica l'usatoha tenuto il prezzo da nuovo quando nella realtà un van come quello con la sua normale svalutazione non dovrebbe costare più di 20/25k. Spostandosi sui camper con quella cifra di prezzo usato sui 40k a parità di anno 2012...porti a casa oggi mezzi che in origine costavano 1 volta e mezza quel van. L'inflazione la fa il mercato....la van life...e i relativi youtuber
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 18/12/2024 alle 18:39:11conosco gli spazi ridotti del van ...
non sono in grado di valutare, ti posso portare delle valutazioni sui mezzi, siamo andati con degli amici una settimana in Toscana, due coppie avevano preso a noleggio due furgonati, un 540 e un 640, a detta loro sono troppostretti, se uno si sposta l’altro deve rimanere seduto, il bagno del 540 è inutilizzabile, se per te è il primo camper, prova con un noleggio prima di fare acquisti, il problema dei costi alti è dovuto dai tempi di consegna e dai prezzi molto molto alti del nuovo, un mio amico ha chiesto per un semintegrale nuovo, il tempo di attesa è di oltre un’anno, altro consiglio, chiedi il perchè lo vendono, tutti sono entusiasti dei furgonati, però dopo un paio di anni li cambiano, non con lo stesso ma con uno più grande, il motivo lo immagino solamente
In risposta al messaggio di ledzep del 18/12/2024 alle 18:50:54beh ottimi risultati direi ...
io ho il Possl 2win che è praticamente identico. Il mio furgone è più recente ma la cellula quella è. Certamente tra tutti i furgoni in commercio è il modello che combina più capacità di carico e spazio agibile all'interno(superato solo dalla versione R dello stesso modello). Sui chilometri ormai è un pò difficile barare. Anche se non avesse le ricevute delle revisioni e dei tagliandi basta un controllo telematico per sapere quanti km aveva ogni volta che le ha fatte. Sulla qualità...noi siamo al secondo Possl 2win. Il primo comprato usato e il secondo nuovo sei anni fa. Abbiamo appena ordinato il terzo, nella versione R. In sei anni abbiamo fatto 230mila km e lo abbiamo usato mediamente 90/100 notti l'anno. Ho cambiato un rubinetto e l'oscurante del portellone. Il resto è tutto originale di fabbrica. Direi che sono fatti che valgono più di tante parole
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/12/2024 alle 09:28:30si anche io sono convinta che ci si possa abituare... i vantaggi secondo me sono innumerevoli del girare con un van (sopratutto se sotto i 6m)
Per le dimensioni interne è solo questione di abituarsi, e cio è facilitato da anni di esperienza di viaggio. Certo che uno che noleggia di solito non puo valutare e neppure puo abituarsi. Noi siamo passati da un camperenorme, di 7m con lettoi gemelli a un furgone di 5,90 ma essendo lo Sprinter piu stretto e con cabina piu lunga, è da paragonare al Ducato di 5,40. Vero che i primi due o tre giorni la moglie era diventata una vipera in gabbia, e me la sono vista brutta senza potere scappare , ma poi subito ci siamo abituati, abbiamo capito come muoversi, e come organizzarsi, e sia io che la moglie non torneremmo mai indietro. Non mi esprimo sui prezzi degli usati, ma guarderei di scegliere un mezzo quanto piu originale possibile, con meno accessori possibile (o che siano installati bene) e meno manomissioni possibile, che spesso la gente pasticcia con impianti e accessori rovinando un mezzo. Possl passa per una delle migliori marche di furgonati, quindi dovrebbe essere una garanzia.
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 19/12/2024 alle 12:56:18secondo te non c'è grossa differenza alla guida dell'uno o dell'altro tipo?
non lo metto in dubbio quello che dici, però in mio Marostica è più corto del tuo, 5,90, come abitabilità interna è decisamente molto ma molto meglio, questo detto dagli amici che hanno noleggiato i furgonati, ho presoun’altro monoscocca, lunghissimo, 6,10 mt., confronto al Marostica sembra enorme, 15 cm in larghezza in più rispetto i furgonati, si vedono eccome internamente, esternamente non cambia niente, dove parcheggi un furgonato parcheggi anche un semintegrale compatto, dove permesso
In risposta al messaggio di Vale_Samm del 19/12/2024 alle 16:37:31per quanto concerne le manovre giri meglio col semintegrale in quanto ha il passo più corto del furgonato e hai più larghezza interna ma hai ANCHE gli specchi più larghi. problema infiltrazioni più facile sul semintegrato a meno che sia monoscocca.resta il fatto che da un po di tempo a questa parte i prezzi degli usati sono molto alti
secondo te non c'è grossa differenza alla guida dell'uno o dell'altro tipo? io non saprei... ma ho il timore di prendere un mezzo troppo grosso e che poi mi dia difficoltà di manovra o parcheggi mi piacerebbe sfruttarlo anche in libera e anche andare in visita in borghi e città ...