In risposta al messaggio di Vale_Samm del 19/12/2024 alle 16:37:31Un 5,41 e' un mezzo ottimo per andare a ficcarsi in alcune zone un po scomode, ma la mia paura sarebbe lasciarlo incustotido alla preda di sbandati.
secondo te non c'è grossa differenza alla guida dell'uno o dell'altro tipo? io non saprei... ma ho il timore di prendere un mezzo troppo grosso e che poi mi dia difficoltà di manovra o parcheggi mi piacerebbe sfruttarlo anche in libera e anche andare in visita in borghi e città ...
In risposta al messaggio di ex camionaro del 19/12/2024 alle 16:46:50Il 5,41 ha un passo di 3,45m, il 4,99 addirittura di 3,00 m
per quanto concerne le manovre giri meglio col semintegrale in quanto ha il passo più corto del furgonato e hai più larghezza interna ma hai ANCHE gli specchi più larghi. problema infiltrazioni più facile sul semintegrato a meno che sia monoscocca.resta il fatto che da un po di tempo a questa parte i prezzi degli usati sono molto alti
In risposta al messaggio di Vale_Samm del 19/12/2024 alle 16:37:31se hai dei dubbi, prima prova con un noleggio o se conosci qualcuno, chiedi se ti lascia provare a guidarlo
secondo te non c'è grossa differenza alla guida dell'uno o dell'altro tipo? io non saprei... ma ho il timore di prendere un mezzo troppo grosso e che poi mi dia difficoltà di manovra o parcheggi mi piacerebbe sfruttarlo anche in libera e anche andare in visita in borghi e città ...
In risposta al messaggio di Vale_Samm del 19/12/2024 alle 16:37:31Concordo con le risposte degli altri se lo lasci incustodito parcheggiato in città o anche in un centro commerciale/ supermercato o simili. Mi ricordo il racconto di un venditore che arrivato in Sardegna col traghetto ha lasciato il Van nel parcheggio con altri 50 camper per andare a fare colazione al bar il tempo di un cappuccino e cornetto al ritorno ha trovato la finestra rotta e gli rubarono PC e tablet...certo sono casi limite ma è un terno al lotto...
In risposta al messaggio di mausone46 del 19/12/2024 alle 16:55:57non dirlo a me che ho il 499 ma un furgonato 6m ha il passo più lungo di un camper ti ti dicono niente queste foto?
Il 5,41 ha un passo di 3,45m, il 4,99 addirittura di 3,00 m Non credo che ci siano mezzi con passo piu corto
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 19/12/2024 alle 12:56:18E' proprio la larghezza ridotta piu che la lunghezza quello che cerco nel furgonato, perchè 10cm di larghezza in meno sono piu vantaggiosi che un metro di lunghezza in meno, almeno per il mio modo di viaggiare e usare il camper, cioè lo uso come fosse un auto per muovermi nella giornata, e considero secondario l alloggio.
non lo metto in dubbio quello che dici, però in mio Marostica è più corto del tuo, 5,90, come abitabilità interna è decisamente molto ma molto meglio, questo detto dagli amici che hanno noleggiato i furgonati, ho presoun’altro monoscocca, lunghissimo, 6,10 mt., confronto al Marostica sembra enorme, 15 cm in larghezza in più rispetto i furgonati, si vedono eccome internamente, esternamente non cambia niente, dove parcheggi un furgonato parcheggi anche un semintegrale compatto, dove permesso
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Pedro2 del 20/12/2024 alle 08:36:44No, non sono casi limite, mi è successo tre volte..., prima volta con furgonato Fiat 242, Cesenatico, Colonia marina dove la moglie era stata da piccola, grande piazzale, 11 di mattina, il tempo di andare a vedere la spiaggia e ritornare, ripartiamo e mi si apre il portellone dietro, ci guardiamo, mi fermo, noto sabbia sul tavolo e borsello con documenti e orologio spariti. Verona centro commerciale, ore 13:00 ci fermiamo a prendere un pollo, 10 minuti..., porta del semintegrale rotta e TV (100 euro...?) letteralmente strappata dalla parete, borsa della moglie rubata. Vicino a Fiorano, di ritorno ci fermiamo in un paesino sulla strada, ore 16:00, per prendere del pane in un supermercato, non facciamo in tempo ad entrare che la cassiera mi richiama con l'altoparlante, penso mi abbiano toccato in parcheggio, no, sul Motorhome Buerstner nuovo hanno spaccato il vetro laterale per entrare e rubare un borsello con dentro un paio di occhiali da lettura! Banda di giovani zingari che, quando abbiamo redatto il verbale con i carabinieri sopraggiunti, poco dopo aveva appena svaligiato un appartamento. Vetri dappertutto e più di 2.000 euro di danni e 600 euro di occhiali che sicuramente sarebbero stati buttati. Da allora almeno uno di noi rimane in camper se facciamo spesa e non ci fermiamo più a fare libera, non ci siamo più fidati.
Concordo con le risposte degli altri se lo lasci incustodito parcheggiato in città o anche in un centro commerciale/ supermercato o simili. Mi ricordo il racconto di un venditore che arrivato in Sardegna col traghetto halasciato il Van nel parcheggio con altri 50 camper per andare a fare colazione al bar il tempo di un cappuccino e cornetto al ritorno ha trovato la finestra rotta e gli rubarono PC e tablet...certo sono casi limite ma è un terno al lotto... Le differenze tra un 599 e un 540 ci sono eccome il passo lungo è certamente più scomodo in manovra nei tornanti e in un'eventuale inversione di marcia e negli stalli non entra sicuro. L'abitabilità è un pizzico più alta ma di poco. Poi dipende da cosa fai tu col camper.
In risposta al messaggio di Vale_Samm del 19/12/2024 alle 16:34:13Il maggiore vantaggio del furgone è la larghezza contenuta, che se non è lungo stai nei parcheggi auto, non parlo di volere sostare in centro città, che non ha senso, ma una sosta di un oretta per visitare un museo, con un mezzo tradizionale a volte giri e poi dici "vabè ci verremo un altra volta" idem in piccoli borghi o paesini, dove con un furgone compatto sosti, con un camper tradizionale ci sono difficoltà, oltre che la gente guarda male uno che arriva in un borgo con uno scatolone bianco che è molto impattante anche solo a vederlo.
si anche io sono convinta che ci si possa abituare... i vantaggi secondo me sono innumerevoli del girare con un van (sopratutto se sotto i 6m)
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/12/2024 alle 09:35:23Concordo mi ricordo la prima uscita col van al mare quel maledetto di google maps mi fà fare una stradina interna dall'altra parte un camion... oddio... se stavo col semintegrale con gli specchi larghi saremo rimasti lì a bestemmiare sono passato agevolmente piano piano. Certo col 540 ti fai la doccia seduto sulla tazza del cesso e col braccio arrivi pure ad accendere il gas per la moka dormi accucciato e dentro non ti muovi...sono scelte...ma devi essere sicuro di quello che fai "sò tanti sordi"
Il maggiore vantaggio del furgone è la larghezza contenuta, che se non è lungo stai nei parcheggi auto, non parlo di volere sostare in centro città, che non ha senso, ma una sosta di un oretta per visitare un museo, conun mezzo tradizionale a volte giri e poi dici vabè ci verremo un altra volta idem in piccoli borghi o paesini, dove con un furgone compatto sosti, con un camper tradizionale ci sono difficoltà, oltre che la gente guarda male uno che arriva in un borgo con uno scatolone bianco che è molto impattante anche solo a vederlo. A me questi sempre piu frequenti sguardi di disapprovazione che vedi quando ti trovi in una stradina stretta o cerchi di sostare, iniziavano a dare fastidio, quindi un mezzo che si nota poco (specie se si evita il bianco e non si mette bici o altro all esterno) e una sagoma che la gente è abituata a vedere per i furgoni degli atrigiani, vedo che attira meno sguardi biechi. Poi, per la sosta, serve sempre buon senso, occhio, educazione, e anche un pizzico di fortuna. Altro vantaggio del furgone sono gli specchi stretti, che in certi viaggi (Scozia, Irlanda, Norvegia) con il camper grande e specchi larghi, è sempre stato un miracolo portarli a casa interi, mentre a molti capita che passa un fuurgone veloce e glielo distrugge perchè non lo percepisce, e nella maggioranza dei casi neppure si fermano. Con il furgone un pensiero in meno, e se serve c'è anche il tasto che li chiudi al volo se vedi quello che arriva alla velocità del vento in una stradina di montagna dove non si passa. Non ultimo, un furgone non ha sbalzo, e quindi non sente il vento laterale e ha la guida di un auto, stabile e sicuro, un camper tradizionale per quanto sia ha sbalzo, e peggio se ha il passo corto (che ha altri vantaggi) e quindi la guida non è quella di un auto, ma è sicuramente meno stabile e quindi piu stancante e stressante. Poi, dipende da camper a camper, ma di tre camper tradizionali che ho avuto , Fiat, Mercedes etc, uguale per tutti, due furgoni che ho avuto (uno piu di 30 anni fa e l altro ora) entrambi molto rilasssanti e con una guida automobilistica. L attuale poi che ha anche un buon motore potente e cambio automatico, è proprio come guidare un auto un po grossa, sia come prestazioni che come sicurezza e confort. Quindi dipende solo come pensi di usare il camper, se pensi di farne un uso semi stanziale, o comunque preferire la vita a bordo che il viaggio, prendilo grande, ma se il viaggio è il fine primo e come faro è secondario, e poterci dormire etc... è solo un qualcosa che ti semplifica il viaggio, allora prendi il furgone e anche compatto. Parere personale.
In risposta al messaggio di ledzep del 20/12/2024 alle 12:51:58Riguardo ai pericoli della libera e dei parcheggi in città...boh. In dieci anni di viaggi mai successo niente. In ogni caso per eventuali danni c'è l'assicurazione
concordo su tutto. La minore larghezza fa molta differenza e il modo di viaggiare è completamente diverso. Col furgone si fanno più chilometri, più velocemente e con meno fatica. Per non parlare dei sorpassi. Personalmentenon trovo tutta questa difficoltà nel passo lungo, Il Ducato ha tantissimo angolo di sterzo che aiuta nelle manovre e nelle curve basta farci l'occhio e tenerne conto. Riguardo ai pericoli della libera e dei parcheggi in città...boh. In dieci anni di viaggi mai successo niente. In ogni caso per eventuali danni c'è l'assicurazione
In risposta al messaggio di ledzep del 20/12/2024 alle 12:51:58Quanodo leggo di casi come quelli di Ezio, leggo anche un po divertito....io più di 40 anni che giro per Italia ed Europa, mai avuto intrusioni e furti, dormo pure al 80 % negli autogril, che ovviamente li considero sicurissimi, non dormirei mai da solo nel classico paesino, non temo il furto, temo le eventuali situazioni, che potrebbero portare alla violenza nei nostri confronti, io e moglie .
concordo su tutto. La minore larghezza fa molta differenza e il modo di viaggiare è completamente diverso. Col furgone si fanno più chilometri, più velocemente e con meno fatica. Per non parlare dei sorpassi. Personalmentenon trovo tutta questa difficoltà nel passo lungo, Il Ducato ha tantissimo angolo di sterzo che aiuta nelle manovre e nelle curve basta farci l'occhio e tenerne conto. Riguardo ai pericoli della libera e dei parcheggi in città...boh. In dieci anni di viaggi mai successo niente. In ogni caso per eventuali danni c'è l'assicurazione
In risposta al messaggio di ezio55 del 20/12/2024 alle 14:04:48OT piccola curiosità, ma il borsello era in vista o avevi chiuso tutti gli oscuranti?
Riguardo ai pericoli della libera e dei parcheggi in città...boh. In dieci anni di viaggi mai successo niente. In ogni caso per eventuali danni c'è l'assicurazione Sei stato fortunato..., l'assicurazione ha pagato ancheme..., però non auguro a nessuno, di provare, mai..., quella sensazione di disagio e insicurezza quando il camper ti viene aperto e tranquillamente... ci entrano altri, ti sembra di vivere in Piazza come i barboni... Saluti.
In risposta al messaggio di ex camionaro del 20/12/2024 alle 08:56:35Ma per caso è il ristorante di Giorgio "Mausone"? Con una pizza così la prossima volta che salgo mi tocca fermarmi eh
non dirlo a me che ho il 499 ma un furgonato 6m ha il passo più lungo di un camper ti ti dicono niente queste foto?
In risposta al messaggio di masivo del 20/12/2024 alle 14:45:24Beato te che ti diverti..., alle volte mi vien voglia di smettere di scrivere..., non serve a nulla...
Quanodo leggo di casi come quelli di Ezio, leggo anche un po divertito....io più di 40 anni che giro per Italia ed Europa, mai avuto intrusioni e furti, dormo pure al 80 % negli autogril, che ovviamente li considero sicurissimi,non dormirei mai da solo nel classico paesino, non temo il furto, temo le eventuali situazioni, che potrebbero portare alla violenza nei nostri confronti, io e moglie . Quindi non credo sia solo fortuna, ho messo in conto che prima o dopo, debba toccare anche a me, il furto ovviamente, vediamo, sono certo che la prenderò con la giusta filosofia .
In risposta al messaggio di masivo del 20/12/2024 alle 14:45:24sei uno dei tanti fortunati, a me sono entrati alla grande mela, (fortunatamente)mi hanno rotto solamente la finestra, all’epoca avevo un N+B, 1700 euro di finestra+ tablet apple, hanno rovistato fin quando hanno trovato il tablet, chiamati i carabinieri, visto che cera una bella impronta sul vetro anteriore, non hanno fatto assolutamente nulla, ora non lo lascio incustodito, mi sono comperato anche un tablet da 120 euro, perchè se entrano qualche cosa devono trovare altrimenti ti sfasciano tutto, ora sto sistemando il nuovo camper sotto casa, ho visto che mi tengono d’occhio, da parte mia ho fatto notare chiaramente che gli attrezzi non li lascio in camper, con un carrello li riporto in garage, li ho l’allarme
Quanodo leggo di casi come quelli di Ezio, leggo anche un po divertito....io più di 40 anni che giro per Italia ed Europa, mai avuto intrusioni e furti, dormo pure al 80 % negli autogril, che ovviamente li considero sicurissimi,non dormirei mai da solo nel classico paesino, non temo il furto, temo le eventuali situazioni, che potrebbero portare alla violenza nei nostri confronti, io e moglie . Quindi non credo sia solo fortuna, ho messo in conto che prima o dopo, debba toccare anche a me, il furto ovviamente, vediamo, sono certo che la prenderò con la giusta filosofia .
In risposta al messaggio di Groningen del 20/12/2024 alle 17:46:13sì è quello mangiato bene dormito tranquillissimo e l.indomani sulla via del ritorno visitato BAD TOLZ su consiglio di mausone bella cittadina
Ma per caso è il ristorante di Giorgio Mausone? Con una pizza così la prossima volta che salgo mi tocca fermarmi eh
In risposta al messaggio di ex camionaro del 21/12/2024 alle 08:12:21Non sapevo che Bad Tolz era vicina a "Mausone" altrimenti ci avrei fatto un pensierino...proprio lo scorso mese dovendo andare a Monaco all'Efoy, mi sono fermato proprio a dormire a Bad Tolz e confermo che è una bella cittadina con area attrezzata lungo il fiume che, seppur di martedì, era strapiena di camper ...
sì è quello mangiato bene dormito tranquillissimo e l.indomani sulla via del ritorno visitato BAD TOLZ su consiglio di mausone bella cittadina
In risposta al messaggio di ex camionaro del 20/12/2024 alle 08:56:35Che bel Ristorante
non dirlo a me che ho il 499 ma un furgonato 6m ha il passo più lungo di un camper ti ti dicono niente queste foto?
In risposta al messaggio di mausone46 del 21/12/2024 alle 11:44:38Ci vengo anch'io
Che bel Ristorante la prossima volta ci andiamo insieme