In risposta al messaggio di ledzep del 31/01/2019 alle 17:20:00Ci sono tantissimi che usano la cellula scarrabile sui pickup anche cabina singola a due posti, e se si è in due va piu che bene.
si. il vero problema della cellula scarrabile è la limitazione d'uso. Tre passeggeri in cabina. ma devi andare da un allestitore professionista. Loro ti saprebbero consigliare anche su quale versione di furgone comprare
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 31/01/2019 alle 17:28:44Io giravo in quegli anni passati
Ci sono tantissimi che usano la cellula scarrabile sui pickup anche cabina singola a due posti, e se si è in due va piu che bene. Ovviamente non è da famiglia. Oppure si prende un camioncino tipo Daily a doppia cabinache ha 3 posti davanti e 4 dietro e si ha 7 posti se proprio servisse. Il vantaggio della cella scarrabile è che non facendo parte del veicolo ma è solo un oggetto trasportato, ci si puo fare quello che si vuole, finestre e altro, e non deve sottostare a nessuna omologazione perchè non fa partedel veicolo. Anni fa a una fiera c'era un costrutore di celle scarrabili che faceva un parallelepipedo in VTR della dimensione del cassone di un camioncino Ducato o Daily o altri e così uno durante la settimana ci trasporta la ghiaia, nel WE smonta le sponde e mette sul pianale la cassa scarrabile, senza nessuna necessità di omologare nulla.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 31/01/2019 alle 17:28:44Il vantaggio della cellula scarrabile è che non facendo parte del veicolo....
Ci sono tantissimi che usano la cellula scarrabile sui pickup anche cabina singola a due posti, e se si è in due va piu che bene. Ovviamente non è da famiglia. Oppure si prende un camioncino tipo Daily a doppia cabinache ha 3 posti davanti e 4 dietro e si ha 7 posti se proprio servisse. Il vantaggio della cella scarrabile è che non facendo parte del veicolo ma è solo un oggetto trasportato, ci si puo fare quello che si vuole, finestre e altro, e non deve sottostare a nessuna omologazione perchè non fa partedel veicolo. Anni fa a una fiera c'era un costrutore di celle scarrabili che faceva un parallelepipedo in VTR della dimensione del cassone di un camioncino Ducato o Daily o altri e così uno durante la settimana ci trasporta la ghiaia, nel WE smonta le sponde e mette sul pianale la cassa scarrabile, senza nessuna necessità di omologare nulla.
In risposta al messaggio di guidor del 31/01/2019 alle 16:07:32datemi del pidocchio abitando a genova da parecchio anche se sono piemontese ma assicurazione camion se non è cambiato qualcosa sono cavoli
Il vantaggio di una cellula rimovibile e' che tra qualche anno quando il motore sara' datato potresti spostare la cellula su una nuova meccanica in effetti quella che invecchia di piu' (specialmente come norme) e' la meccanica, non la cellula
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 31/01/2019 alle 14:30:26Sia in macchina che sul camper al centro del sedile la pelle è interrotta da una striscia di tessuto o alcantara (nel caso della macchina) . In questo modo non si scivola.
Con la pelle, oltre al freddo in inverno, anche in estate con il caldo se stai seduto a torso nudo ti incolli con il sudore, molto spiacevole, inoltre se i sedili non sono molto profilati nelle curve scivoli da tute le parti.Avuto esperienza di un auto con la pelle e mai piu. Giusto che anche se fai come mio babbo che andava a caccia e ci metteva il cane, spesso un po infangato, poi puliva con uno straccio bagnato. Sicuramente ha i suoi lati pratici.
In risposta al messaggio di Sergione66 del 31/01/2019 alle 22:36:05Sicuramente non si guida a torso nudo, almeno le persone civili, quindi non pensavo a quello, ma in camper quando si sta fermi in posti di mare casomai capita di sedersi in dinette con solo i bermuda.
Sia in macchina che sul camper al centro del sedile la pelle è interrotta da una striscia di tessuto o alcantara (nel caso della macchina) . In questo modo non si scivola. Per il sudore in estate utilizzo uno di quegli schienali a rete e funziona benissimo. Non guido mai a torso nudo ... almeno una maglietta. Sempre.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di orlegno del 31/01/2019 alle 21:40:18Come ho scritto sono molto belli anche secondo me i La strada. Però ritengo i prezzi dei camper in generale esagerati a prescindere oltre certe soglie.
E' da un po' che penso di allestirmi da solo un van per 4 persone. Il Ducato 4x4 viene trasformato dalla Dangel in Francia, si tratta di una trasmissione con giunto viscoso che ha diverse scatole di rinvio, infatti il grissinoopss l'albero di trasmissione e decentrato sulla dx. La soluzione risulta costosa perché il furgone finito viene spedito in Francia, tolto dal suo vano il gruppo motore/cambio, predisposta la presa di forza, rimontato il tutto ed aggiunta la trasmissione che in fondo non dispone di un ponte, ma di un differenziale con due semiassi liberi che vanno alle ruote; non è ammesso il cambio robotizzato Comfort matic. A lavoro terminato il mezzo viene spedito al concessionario che ha fatto l'ordine. Quando ho fatto il preventivo, ad ottobre, mi avevano chiesto 9k euro. Per ora ho accantonato il progetto perché attualmente la Fiat ha i piazzali pieni di Ducato tutti bianchi con dotazioni standard, ma soprattutto con meccanica euro 6b. Aspetto che facciano qualche passo in avanti sul piano delle emissioni. A me hanno fatto uno sconto da listino del 36%. Il piazzale della concessionaria vicino casa mia è sempre pieno, forse trattando un po' si spuntano quotazioni migliori, ho l'impressione che non vendano. I van La Strada li ho analizzati bene in varie concessionarie e a Düsseldorf. Non li trovo lussuosi, anzi il mobilio è molto lineare, semplice e robusto, e sono pieni di soluzioni intelligenti e razionali. I difetti sono: la mancanza del frigo a compressore, serbatoio acque grigie esterno (ci starebbe nel doppio pavimento) , versione family solo con basculante anteriore e non con matrimoniale a castello ( magari sul modello C con toilette spaziosissima) e ovviamente il prezzo troppo elevato. Devo dire che ho preso molti spunti da questo allestitore. Mandi Paolo
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 31/01/2019 alle 22:55:23Ho avuto le stesse impressioni, sono giusto comodi sulla decappottabile per la pulizia, ma per il resto passo.
Sicuramente non si guida a torso nudo, almeno le persone civili, quindi non pensavo a quello, ma in camper quando si sta fermi in posti di mare casomai capita di sedersi in dinette con solo i bermuda. Io ho l esperienzadella pelle su una Volvo di 35 anni fa, quindi tutta pelle nera e bella lucida, tremenda, senza cntura impossibile guidare perchè ti trovavi via dal sedile Sicuramente oggigiorno le cose sono migliori. Quando ho preso la jimny la volevo automatica ma era abbinato solo con la pelle e allora la ho presa manuale. Forse con la pelle avrei fatto prima a pulire quando salgo mentre lavoro con la motosega che si riempie tutta di truccioli, e con la stoffa è piu difficile pulire.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 31/01/2019 alle 12:04:53forse lo sprinter nasce con trazione posteriore (quindi il 95% dei km verranno percorsi con il 100% della coppia al posteriore), mentre il ducato nasce con trazione anteriore e se tutto va bene il 50% della coppia verrà trasferito al posteriore nel 5% dei km percorsi...
Conosco LA STRADA, ogni volta che vado alla Fiera di Dusseldorf ci lascio gli occhi. Però per i miei gusti sono troppo opulenti e quindi alla fine gli spazi internii molto angusti. Secondo me un furgonato deve essere ilpiu semplice possibile, arredi minimali e spazio per muoversi al centro. Casomai la trasmissione Dangel sarà anche affidabile (è da sempre partner di Citroen) ma ha un mucchio di rinvii e giunti, e un albero di trasmissione che sembra un grissino, Se guardi la trasmissione, il ponte e l albero dello sprinter che è grosso come un mio braccio, la sensaziione è diversa. Visto che poi alla fine un furgone Ducato 4x4 o Sprinter 4x4 non è che abbiano grosse differenze di costo, forse forse...giusto che lo Sprinter è un pelino piu stretto e se uno è molto alto fa fatica a dormire di traverso. Io ci sto benissimo
In risposta al messaggio di topanga del 01/02/2019 alle 09:01:55Ecco, questo è un ragionamento trascurato da molti che però ha il proprio peso.
forse lo sprinter nasce con trazione posteriore (quindi il 95% dei km verranno percorsi con il 100% della coppia al posteriore), mentre il ducato nasce con trazione anteriore e se tutto va bene il 50% della coppia verrà trasferito al posteriore nel 5% dei km percorsi...
In risposta al messaggio di Mauser del 01/02/2019 alle 07:52:06Ritengo i prezzi La Strada esagerati, certo belli, funzionali e con doppio pavimento, ma tutto ciò non giustifica secondo me il listino.
Come ho scritto sono molto belli anche secondo me i La strada. Però ritengo i prezzi dei camper in generale esagerati a prescindere oltre certe soglie. Al di là di questo, quella della dangel può essere considerata un'opportunitàper chi col ducato volesse quel qualcosa in più anche con veicoli da 60 50 o 40000 euro. Tanto sappiamo tutti che sarebbe più uno sfizio che altro, se non si superano i sei metri di lunghezza e se non si trasportano pesi importanti a sbalzo.
In risposta al messaggio di orlegno del 02/02/2019 alle 20:37:21
Ritengo i prezzi La Strada esagerati, certo belli, funzionali e con doppio pavimento, ma tutto ciò non giustifica secondo me il listino. La modifica Dangel è di costruzione leggera, molto costosa e utile in casi limitati,magari per togliersi da un po' di fango, ma non per il fuoristrada anche se poco impegnativo. Il tutto aggravato dal passo lungo del ducato. L'unico mezzo per fare del fuoristrada un po' elettrizzante è la Sprinter passo medio ma per avere 4 posti letto dovrei installare il tetto a soffietto. In pratica la variante Dangel alleggerisce moto il portafoglio e appesantisce ( circa 100 kg) il Ducato. Mandi Paolo
In risposta al messaggio di topanga del 01/02/2019 alle 09:01:55Sicuramente è così, ma c'è anche un altra cosa da considerare.
forse lo sprinter nasce con trazione posteriore (quindi il 95% dei km verranno percorsi con il 100% della coppia al posteriore), mentre il ducato nasce con trazione anteriore e se tutto va bene il 50% della coppia verrà trasferito al posteriore nel 5% dei km percorsi...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di orlegno del 02/02/2019 alle 20:37:21Quei 100kg in piu si potrebbero tranquillamente recuperare facendo interni semplici e scarni, mentre tanti camper sembrano fatti per compiacere l occhio e assomigliare a una casetta.
Ritengo i prezzi La Strada esagerati, certo belli, funzionali e con doppio pavimento, ma tutto ciò non giustifica secondo me il listino. La modifica Dangel è di costruzione leggera, molto costosa e utile in casi limitati,magari per togliersi da un po' di fango, ma non per il fuoristrada anche se poco impegnativo. Il tutto aggravato dal passo lungo del ducato. L'unico mezzo per fare del fuoristrada un po' elettrizzante è la Sprinter passo medio ma per avere 4 posti letto dovrei installare il tetto a soffietto. In pratica la variante Dangel alleggerisce moto il portafoglio e appesantisce ( circa 100 kg) il Ducato. Mandi Paolo
www.iz4dji.it