In risposta al messaggio di orlegno del 03/02/2019 alle 15:47:30
Buongiorno Tommaso, la tua idea di van è uguale a quella degli americani, infatti le foto che trovo in Van conversion sono di mezzi così allestiti, pochissimi prevedono un locale bagno fisso. Proprio ieri ho trovato su un sito in cui vendono componentistica per trasformazioni un piatto doccia amovibile o addirittura la doccia richiudibile. Certo il tutto sarebbe più leggero ed economico, ma non so che percentuale di utenti soddisferebbe, sicuramente pochi. Siamo abituati troppo bene. Devo dirti che per me avere letti pronti ed un minimo di toilette anche con economicissimo porta potti, è fondamentale. Alla fine di un viaggio lungo spostare, piegare, rifare i letti ogni giorno penso diventi pesante e comporti uno spreco di tempo notevole Nel mio folle progetto di autocamperizzazione di un van non disdegno l'utilizzo del Porta Potti , come dici tu alloggiato in un suo vano per liberare la doccia in cui avere anche il lavandino a scomparsa. Nel mio caso sono obbligato ad avere i due sedili con cinture dietro a cui abbinare la dinette. Per cui il discorso di avere tavolo e letto tutto dietro non è fattibile. Mandi Paolo
Sicuramente per voi che siete in 4 cambia tutto.
Quella idea riguarda un furgone commerciale con paratia e senza finestre dove l unica luce entra dalle finestre dei portelloni posteriori o oblo, quindi si deve soggiornare dietro.
Anch'io, personalmente non adotterei quella sistemazione con tavolo e letto dietro, perchè a me piace soggiornare in cabina e guardare dal parabrezza che è un bel finestrone sul mondo.
Io non partirei da un furgone commerciale perchè troppa complicazione burocratica se poi si vuole camperizzare e avere finestre etc.
Io partirei da un pulmino vetrato trasporto persona M1 9 posti o meglio 6 o 7 posti nelle versioni con tutti sedili singoli e solo due in cabina, prendendo la versione con vetratura scorrevole apribile (sulla seconda fila di finestre e non sulla terza) e con vetri super neri che non si veda nulla dentro.
Come questo
Il fine è che non sembri assolutamente un camper ma un semplice pulmino persoe (autovettura) per non avere rogne con soste e parcheggi. Io poi uso il camper come un suv per muovermi e girare, quindi voglio potere parcheggiare con facilità ovunque. La pate vita a bordo, per me è poco importante e va bene quasi tutto.
L'idea a grandi linee sarebbe questa, fatto ora in due minuti quindi misure e proporzioni non saranno precise:
In pratica in cabina i sedili originali resi girevoli (ma lo Sprinter pulmino si puo ordinare gia con pisatre girevoli), poi un terzo posto sempre usando uno dei sdili originali , singolo e sempre con le guide a pavimento di serie e sua cintura (lo sprinter ha delle guide dove si possono scorrere i sedili avanti e indietro in ogni posizione o sganciarli).
Il letto metterlo alla altezza del bordo inferiore dei vetri laterali, dove è un pelino piu largo, poi questi due vetri coibentarli dal interno ma da fuori con il cristallo nero non si nota nulla.
Sotto al letto ci sarebbe un grande vano di carico accessibile dai portelloni, e su uno dei lati, piu alta del passaruota la Combi Diesel ma completamente accessibile e smontabile in un attimo in qualsiasi momento per manutenzione.
Sul lato opposto, sempre sopra al passaruota il serbatoio acqua.
Davanti al letto sulla sinistra, dietro al sedile singolo un vano doccia e WC, ma un elemento scatolato e rimovibile con solo le due pareti rigide , il fondo tutto piatto doccia, lavandin ribaltabile a parete. Piano di legno sopra al piatto doccia dove sta il Porta Potti. Quando si fa la doccia il Porta potti si sposta fuori, sotto al tavolo o altro, tanto è come una valigetta. Vano doccia circa 60x60 e senza porta rigida ma con tenda sul davanti e pareti laterali che si fermano a 20cm dal soffitto, così circola aria e piu facile estrarre il modulo, se serve.
Sul lato opposto armadio per capi appesi, ma che sia di poco piu alto del letto, così da avere sopra un piano, e facilitare la rimozione del blocco.
Piu avanti, nella luce del portellone, il blocco cucina con lavello, frigo a compressore da 50 litri,
fornello campingaz con bomboletta, per non dovere avere bombole e relativo vano.
Niente pensili che è una complicazione, al massimo delle reti appese al soffitto sopra al letto per tenere una sacca da marinaio a testa con il vestiario minuto.
In questo modo non si altera il mezzo di base, i blocchi prefabbricati si sganciano e si possono rimuovere anche al volo se serve, i sedili e cinture sono di serie, le tubzazioni acqua che arrivano al blocco doccia e al blocco cucina con attacco rapido o comunque bocchettoni staccabili.
Per la coibentazione, molto leggera, lana di roccia o roba simile al disotto dei pannelli laterali originali del mezzo e sulle finestre i soliti tappetin coibentati interni.
Tanto, con una Truma Diesel che pompa 6Kw se vuoi diventa una sauna anche 20° sottozero.
E poi chi viaggia in auto o pulmino anche in Norvegia di inverno, se ci pensi scalda bene anche con il solo riscaldamento di bordo quando si viaggia.
Due o meglio tre oblo sul tetto di cui uno con ventola, oltre alla Combi D-E, un Thermotop per il motore e se serve abitacolo, impianto elettrico piu semplice possibile, Efoy e batteria al litio.
Il tavolo pieghevole a metà per stringerlo e avere spazio da muoversi.
Ho visto che quando ci si deve preparare e vestire per le escursioni, mettersi gli scarponi, preparare lo zaino etc, e quando si ritorna togliersi gli scarponi, è bene avere spazio ampio per muoversi.
Solo un idea di massima, poi da perfezionare, e forse non o farò mai, ma l idea ci sarebbe.
Se facessi un mezzo del genere, venderei anche l auto perchè in pratica lo potrei usare ogni giorno perchè è come un grosso suv.
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Tommaso IZ4DJI
www.iz4dji.it