quote:Risposta al messaggio di CamperOnLine inserito in data 28/05/2010 16:01:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sono daccordo sui modi e sui tempi delle vostre "censure", in quanto è facile quando si è arrabbiati andare sopra le righe, e ci vuole un organo di controllo, però voglio comunque fare una provocazione: Quando si acquista su internet (ebay ad esempio) è sempre presente il feedback, ossia il giudizio di altri compratori dal medesimo venditore, con specificato marca e modello di ciò che si è preso e il commento su onestà e celerità di chi appunto ce l'ha fornito. Si sa che rivolgendosi ad un pubblico molto vasto si incorre nel rischio di compratori anche troppo esigenti, per cui ad un feedback negativo si può protestare ed eventualmente rimediare. In moltissimi altri campi si trovano le "recensioni" ovvero il giudizio di chi ha utilizzato determinati servizi a cui siamo interessati, o visto un film prima di noi, oppure è stato su un albergo, e noi vogliamo passare una settimana nel medesimo posto (sono pochi ormai che prenotano un luogo per le vacanze senza dare un occhio a TRIP ADVISOR). Chiaro che di un hotel anche se eccezionale troveremo anche giudizi negativi, ma sta poi a noi decidere quanti in proporzione e il perchè. Se uno si lamenta perchè non c'è animazione per bambini, probabilmente una coppia senza figli ci andrà lo stesso, se il 50% delle persone si lamentano che si mangia male... probabilmente se ci vado tornerò a casa con la fame. Ho fatto una premessa così lunga per meglio spiegare il mio pensiero, i "feedback" hanno fatto decollare letteralmente le vendite online, non le hanno schiacciate, hanno reso dei commercianti abili ed onesti in dei ricchi commercianti abili ed onesti, hanno costretto venditori un pò così a migliorarsi per non restare al palo, ed hanno sensibilmente ridotto i disonesti.... praticamente c'hanno guadagnato tutti. E' impossibile creare una sorta di feedback dei concessionari e dei costruttori? Una sorta di pagella online dove premiare la gente onesta e disponibile e rendere impossibile il lavoro ai disonesti? Esemplifico: sono indeciso tra un Elnagh, un Rollerteam, ed un Rimor (sto inventando), dei primi 2 leggo qua e là qualcosa sul forum, del terzo c'è il feedback del costruttore del concessionario della città dove abito, ed anche di quello a 150km da casa mia. Sul feedback trovo i clienti soddisfatti, gli insoddisfatti per questo e quel motivo, e le giustificazioni da parte degli operatori del settore, con la possibilità chiaramente, come succede su ebay, di togliere il feedback negativo qualora il venditore riesca a rimediare. Sai che forse la Rimor di turno da questo sarebbe molto avvantaggiata, anche in presenza degli inevitabili giudizi negativi. Cosa ne pensate? Mi rivolgo ai colleghi camperisti ma soprattutto ai gestori del forum, sai che importanza (non che ora non ce l'abbiate)in termini di visibilità guadagnereste? Non ha nulla a che vedere con le schede "provati per voi", perchè ci sarebbe un coinvolgimento "obbligatorio" delle case. Impossibile? prova ad essere l'unico concessionario senza feedback se altri hanno aderito? Cioè: provate a vendere su ebay qualcosa che non sia un paio di mutande senza un feedback? Grazie dell'attenzione
quote:Risposta al messaggio di gimo inserito in data 29/05/2010 16:18:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi piacerebbe sapere cosa ne pensate...
quote:Risposta al messaggio di Braun48 inserito in data 29/05/2010 00:04:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Buongiorno a tutti, scusate...ma visionando il sito non mi sembra che ci siano grandi offerte degne di essere chiamate affaroni...
quote:Risposta al messaggio di gimo inserito in data 30/05/2010 22:53:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Gimo, l'ho proposto più volte in passato, fcendo esattamente i tuoi esempi, ma senza risposta. Eppoi come facciamo? Se COL non vuole farlo, abbiamo poche possibilità... Dovremmo trovare un altro forum! Marcello
quote:Risposta al messaggio di CamperOnLine inserito in data 06/06/2010 21:35:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie, molte grazie per la risposta. Avete dimostrato molta attenzione non solo a me ma tutti gli altri utenti di COL. Solo consentitemi alcune precisazioni al Vs intervento in quanto mi spiacerebbe essere stato parzialmente frainteso. Sono sicuro che un meccanismo del genere non possa essere "messo in piedi" con la fretta e la superficialità... non ho detto questo. Per tutti gli esempi che avete portato però resto della mia idea. Il feedback gli eviterebbe tutti: sarebbe impossibile usare il forum per minacciare o per vendette personali, cosa c'è meglio di un sistema di feedback per sentire le 2 campane, mi sembra strano che un'azienda in grado di costruire o commercializzare vr non abbia le risorse e le competenze per replicare in pubblico, il feedback è un sistema chiaro e leale, appunto non lascia chicchessia urlare al mondo le sue ragioni, ne tantomeno che altri possano dar loro manforte. Il feedback aiuta la reputazione, non la rovina. Dite che le esternazioni dovrebbero essere verificate e dibattute, ed è proprio quello che si fa col feedback. Dite che chi ha avuto modo di contattare la controparte spesso ha avuto soddisfazione... ma noi non ne sappiamo nulla, leggiamo solo le critiche e le accuse verso costruttori e concessionari. Il feedback risolverebbe anche questo, come impedirebbe interventi a gamba tesa magari pure anonimi. No, la Vostra risposta non mi ha convinto... mi ha fatto moltissimo piacere che ci sia stata, ma credo che stiamo dicendo la stessa cosa e che quindi la via del feedback sia probabilmente la strada giusta. Cordiali saluti.
quote:Risposta al messaggio di CamperOnLine inserito in data 07/06/2010 00:09:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Infatti nessuno obbliga nessuno... Ne voi a farlo, ne noi a seguire questo forum. Mi fà piacere che ci stiate pensando, dimostrando attenzione alle richieste della vostra forza contrattuale cioè i frequentatori del forum(permettemelo...). Infatti solo le aziende che colgono prima di altre i cambiamenti ed sono attente alla concorrenza sopravvivono, a prescindere dalla loro posizione o meno di dominanza sul mercato. Marcello
quote:Risposta al messaggio di Francesco55 inserito in data 10/06/2010 15:23:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Dove merita comprare ? L'eterno dilemma come quello di cosa comprare. Nel mondo dei veicoli adibiti anche come alloggio è impresa ardua, difficile, forse anche di più per chi da anni sa un pochino come muoversi. Può succedere che azzecchi il concessionario ma non il prodotto e, magari, lo scopri proprio con chi te lo ha venduto convinto di averti dato il meglio di quello che poteva darti in quel preciso istante. Sinceramente, oggi più che mai è sempre più difficile tranquillizzare qualcuno sul suo investimento, ci sono è vero realtà buone e radicate, forti e ben propense a tirarsi via prima che sia troppo tardi ma . . . . devi veramente conoscere bene i soggetti in causa e per fare questo occorrono anni senza mai aver mollato per un solo attimo. Un camper costa tanti denari, non si risolve spesso comprando l'usato, l'usato esiste perchè qualcuno lo ha un giorno comprato nuovo, se non si comprassero più veicoli nuovi la macchina operatrice si fermerrebbe comunque e anche il tuo veicolo di seconda mano non varrebbe più nulla, quindi decidere a chi dare i propri guadagni tra le due compagini oggi è molto difficile, personalmente ritengo per assurdo che sia più facile per chi di v.r. non ne sa proprio nulla e ancor meno della pletora di persone che vi ruotano intorno, Maculani.
quote:Risposta al messaggio di Francesco55 inserito in data 10/06/2010 15:23:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi spiace Lei non sappia come funziona il "meccanismo" feedback. Tutti scrivono, è automatico, contenti e scontenti. Non è possibile per un operatore scrivere come se fosse cliente per fingere elogi, è impossibile scrivere informazioni non verificabili. Il feedback non è una sentenza, è il motivo per cui è esploso l'e-commerce, che è comprare da chi non conosci, premiando chi si dimostra onesto. Per la precisione...