Inserito il 17/01/2022 alle: 12:13:18
Ciao a tutti, siamo camperisti da 2 annetti su T45 del 2012, usato in estate ed in inverno.
Famiglia di 4 persone le nostre ragazze sono grandicelle 13 e 16, possiamo dire che lo spazio interno è molto vivibile, anche per me che sono alto 190 lo trovo comodo anche nella zona dinette.
Non vi dico la doccia a mio avviso è ineguagliabile, ho provato a salire a Parma su motorhome ma ci sbatto la testa su tutti, qui riesco a fare una doccia quasi come a casa.
Comunque veniamo allo scopo del post.
Motorizzazione su Ducato 2.3, soffre un pelo in salita e nei consumi in autostrada, ma non sto raccontando nulla di nuovo.
Il vano motore va coperto d'inverno, anche se uso sempre gasolio artico, lo scorso anno a -18 il giorno dopo la scatola del filtro del gasolio si è crepata e ho dovuto sostituirlo.
Cellula, come ho letto assemblaggi un pò carenti nella cura della qualità del lavoro, ma sinceramente non è che ho visto assemblaggi di qualità sopraffina nemmeno su modelli molto più costosi e posso anche immaginare che gli assemblaggi fatti alle 10:00 del mattino di lunedì non siano nemmeno parenti di quelli fatti in venerdì pomeriggio alle 14:00.
I materiali sono di discreta qualità, personalmente credo che con poca spesa in più del costruttore ci fossero dei rivestimenti che dessero un altro feeling.
Come letto in più occasioni anche il nostro ha manifestato le crepe sui rivestimenti frontali e sul posteriore.
Ho fatto fare un intervento di stuccatura e riverniciatura dal carrozziere di fiducia dell'officina da cui mi reco per gli altri interventi, ben consapevoli che non eravamo certi del risultato, infatti dopo solo 2 giorni di esposizione al freddo i crepi sono ritornati fuori.
La soluzione suggerita dall'officina è quella di smontare i pezzi (con il grande rischio che si rompano), resinarli e fibrarli all''interno, rimontare tutto e riverniciare.
Io per il momento ho optato per un altra soluzione, ho fatto ricoprire il frontali ed il posteriore con pellicola adesiva da wrapping, sono molto soddisfatto, ci ho già fatto 3 uscite quest'inverno anche al freddissimo e per il momento il risultato è eccellente.
Vogliamo attende ancora un pochino poi se il tutto tiene wrappiamo anche il grande frontale e tutti i riporti inferiori in maniera da avere uno stesso colore.
All'interno abbiamo fatto pochi lavoretti, ho sostituito le luci ad incandescenza dove c'erano con quelle a led, montando delle barre in alluminio con plafoniera, con interruttore a sfioramento.
Nei vani bui sopra il frigo e sotto al piano cottura (ripostiglio pentole), anche qui barretta led, con microinterruttore che fa accendere le luci all'apertura della rispettiva anta.
La ferramenta della portine la trovo un pò troppo violenta nell'apertura degli stipetti, non sono riuscito ad ammorbidirne l'apertura o la chiusura, se qualcuno mi suggerisce qualcosa sono qua.
La scocca della doccia presenta qualche piccola crepa di giunzione, anche il piatto ora comincia a fessurare, stiamo controllando la situazione per vedere se necessita un intervento.
Aggiunto uno scaffale nel grande gavone dove se si lavora con parsimonia si carica l'impossibile, anche qui aggiunto impianto di illuminazione a led con microinterruttore dalla portina della cellula che va in garage.
Noi la usiamo molto, soprattutto in inverno, per riporre e prendere quello che ci serve senza uscire.
Confermo grande difettone nella porta di ingresso, la zanzariera ha quella plastica termoformata che fa da maniglia di gancio sgancio che è davvero pensata con i piedi e la per la porta mi aggiungo a tutti quelli che si sono lamentati per la chiusura.
Ho amici camperisti con mezzo molto più vecchi che per chiudere la porta non devono svegliare tutti quelli che stanno dormendo in area sosta o campeggio come invece tocca a noi. Veramente un aspetto terribile.
Il pozzetto scalino è decisamente un aspetto da sistemare per la coibentazione che è nulla, la plastica del pozzetto sotto non ha nulla di rivestimento, il freddo si sente eccome salire da li, abbiamo ovviato costruendo una tenta in 2 pezzi con del materiale isolante; la prima la usiamo anche come oscurante (quello della porta si è rotto dopo pochissimi utilizzi) e il secondo per tappare il pozzetto, cambia tantissimo.
Per il resto noi ne siamo innamorati e speriamo di usarlo ancora molto molto tempo.