In risposta al messaggio di B747 del 06/12/2024 alle 16:17:04Gian non volevo certo dire che tu fossi imprudente, ma che sai utilizzare bene la compattezza e l'agilità del mezzo, che sicuramente non sfrutti solo per parcheggiare negli stalli delle auto.
Grazie per i complimenti Armando, mi era sfuggito il post. Preciso che non sono un incosciente e ci tengo al mezzo, tanto che dopo oltre 60kkm è ancora immacolato (tolta qualche riga sulle finestre :-( ) e non mi azzardosu strade che penso possano portare a situazioni complicate. Non mi sono mai impantanato o incastrato e, se sento puzza di guai, non esito a fare dietrofront. Essendo però molto curioso ed utilizzando il mezzo in modo molto esplorativo anche in questo la compatezza unita al passo corto aitua non poco, nel fare inversione in spazi ridotti o velocemente spesso solo un paio di manovre. Ad esempio questa agilità mi è tornata molto utile in Norvegia, quando abbiamo intrapreso tradine che ci ispiravano e più di una volta si sono rivelate fregature, girare è tornare indietro non è stato mai fonte di preoccupazione ;-)
In risposta al messaggio di Cinzia7 del 06/11/2024 alle 11:57:19Buongiorno;
Ciao, vorrei consigli per possibile acquisto del mio PRIMO van (Hymer Ayers Rock 540 del 2018). Visto dal concessionario di persona, pare in ottimo stato. Base Ducato 2.3 130CV, 41000 km. Dotazioni: pannello da 100, inverter600W onda pura, Batteria AGM 100A, impianto gas 2 bombole con scambiatore automatico, gancio traino, porta bici, Frigo 70L compressore, Truma gas, cinghia e gomme cambiate a luglio 2024. Prezzo 54.000. Da visura al PRA ci sono 8 precedenti proprietari (di cui 4 sono concessionari). Sono nuova in questo mondo, quindi qualsiasi consiglio o perplessità in merito sarebbero molto ben graditi! Grazie mille
In risposta al messaggio di Armando del 10/12/2024 alle 06:37:41Ciao Armando,
Gian non volevo certo dire che tu fossi imprudente, ma che sai utilizzare bene la compattezza e l'agilità del mezzo, che sicuramente non sfrutti solo per parcheggiare negli stalli delle auto.
In risposta al messaggio di Armando del 10/12/2024 alle 06:31:21Infatti, con il MH ho toccato il fondo, e me ne sono reso conto quasi subito, ma sai, quando si spende una certa cifra, poi non è che si possa cambiare l anno dopo e comunque bisogna aspettare il momento giusto (quando capita che si ha la disponibilità) sono quindi tornato al semintegrale piu stretto e c'è gia stato un notevole miglioramento, oltre al confort di guida, ma anche li nell uso ho capito che sarei dovuto tornare al primo amore, il furgonato. E stessa cosa, ho dovuto attendere di ritirarmi e vendere la attività per avere la possibilità economica (momento unico e penso irripetibile) e poi anche convincere la moglie, e si sa che la tecnica della goccia sul marmo richiede tempi lunghi, costanza e perseveranza . Quindi ora che mi trovo bene e anche la moglie apprezza, grazie anche al fatto che sarà difficile in futuro che mi trovi nuovamente a potere fare una spesa simile, mi sa che ho la fortuna di dovermelo tenere a oltranza . Penso che diventerà obsoleto prima il proprietario che il mezzo
Beh, in effetti fino all'anno scorso avevi un bel bestione .. e il MH prima pure, non mi pare fossero camperini. Insomma direi che questa vocazione furgonistica e il concetto piccolo è bello finora non li avessi granche .. oppure te li fossi tenuti piuttosto nascosti. Te lo dice uno che non ha mai avuto nulla di più di 6 metri, che con un Van lungo 4.75 stavamo via 40-45 gg in 4 quasi sempre in libera .. e l'abbiamo fatto poi con i figli fino a 19-16 anni su dei 5.80 larghi 2.12. Non ho difficoltà a immaginare che i resoconti di Gian e signora ti avranno fatto gioco per convincere tua moglie. Insomma benissimo le passioni che a una certa età si devono accontentare per forza, ma anche ad ammettere che per parecchi anni prima ha fatto piacere stare comodi, non è che si fa peccato mortale.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/12/2024 alle 23:07:05Non ho guardato quanto costa da nuovo ma indubbiamente al top di tecniche costruttive e qualità dei materiali il prezzo sale alle stelle e se siamo sui 90mila nuovo, i 54 richiesti a confronto dei prezzi dell'usato che si vedono in giro mi sembra anche fin troppo basso il che mi fa sorgere dei dubbi se ci aggiungiamo poi gli 8 proprietari (anche 4 sarebbero troppi) precedenti direi proprio di no.
Non mi sembra caro visto che il prezzo base senza nessun accessorio è di 76mila ma come minimo bisogna calcolare altri 10 mila per le cose basiche e indispensabili, ma quello ha anche il gancio di traino e altra roba, quindisecondo me configurarlo nuovo si passa i 90mila. Faccio un paragone con il mio preso a Luglio, prezzo base di listino 98mila ma con pochissimi accessori di cui solo la trazione integrale di certo costo, alal fine sono stati 130mila. Non si puo paragonare un entry Level con questi mezzi, basta guardare come sono costruiti dove non si vede. Dove si vede sono tutti simili. Ma guarda sotto come sono fatti passare i tubi del riscaldamento e come sono disposti all interno, e si vede il gran studio e lavoro fatto. Ovvio che a prenderlo nuovo uno se lo configura come vuole esattamente, per esempio con Combi Diesel anzichè a gas, ma bella forza con la differenza di costo.
In risposta al messaggio di Maurizio242 del 10/12/2024 alle 18:25:36Si, anche a me cio che piace meno sono quei numerosi proprietari, ma non capisco perchè la maggiorparte siano concessionari (così è stato detto) , bisognerebbe anche vedere le date dei vari passaggi e se possibile a quanti km, perchè a volte i concessionari si intestano un veicolo per raggiungere un obbiettivo di fine anno, e poi lo rivendono ma non ha mai girato.
Non ho guardato quanto costa da nuovo ma indubbiamente al top di tecniche costruttive e qualità dei materiali il prezzo sale alle stelle e se siamo sui 90mila nuovo, i 54 richiesti a confronto dei prezzi dell'usato che sivedono in giro mi sembra anche fin troppo basso il che mi fa sorgere dei dubbi se ci aggiungiamo poi gli 8 proprietari (anche 4 sarebbero troppi) precedenti direi proprio di no. Comunque quello che intendevo la penso come Bicio90 piuttosto che un mezzo anche se al top di 6 anni meglio spendere anche 6/7000 euro in più ma prenderlo nuovo di ultima generazione con relative garanzie come dicevo basta cercare e ci sono sconti sui pronta consegna di 5/6mila euro e oltre. Se arrivi sui 60mila ci sono camper di fascia media con anche una buona dote di accessori.
www.iz4dji.it