CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Consigli acquisto nuovo mansardato... neofita

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
waikoloa2009
waikoloa2009
31/07/2021 3
Rispondi Abuso
Inserito il 01/08/2021 alle: 16:57:23
Ciao a tutti, sono Paolo e sono un neofita del settore, seguo con interesse e passione il forum e le rubriche.
Dopo qualche noleggio io e mia moglie abbiamo deciso di fare il salto per l'acquisto di un nuovo camper.
Vorrei dei consigli da voi esperti a cui dedicherò attenzione e riguardo.
Premetto alcuni punti fermi, ahime sono altro 205 cm e volendo guardare il camper non si addirebbe a me ma la passione per il plein air è scattata. Io e mia moglie siamo soli (senza figli da portarci dietro), abbiamo una figlia grande che ha ormai la sua vita.
Abbiamo un budget da 50000/55000€ e preferiremmo un camper nuovo (pura scelta motivata da brutte esperienze su acquisto auto e pregiudizi vari).
Data la mia altezza e il budget la tipologia di camper e il numero di modelli si riduce di tanto.Ho gurdato tutti i listini cercando altezze interne di 210 cm (non tutti la mostrano). I profilati che mi piacciono tantissimo, purtroppo con il basculante non li considero perchè il letto basculante abbassa troppo il soffitto e comprare un profilato senza basculante non avrebbe mercato nel rivenderlo.
I motorhome sono fuori budget (partono da 65000€ a salire), rimane il mansardato che non mi entusiasma ma è il giusto compromesso per la mia taglia, agglomera tutte le mie richieste (camper con grande altezza interna, budget rispettato, letti lunghi + di 2m e buona vivibilità bagno.
Dopo averne provati un pò dai vari concessionari la scelta ricadrebbe sui CI Horon o Magis 85 M da 699 cm  o i cugini Roller Team Kronos 295 M, sono identici ma cambiano solo gli arredamenti (coppia di letti matrimoniali lunghissimi e bagno discreto come vivibilità e altezza interna da 210 (non tocco il soffitto nella parte bassa della cellula).
Ho trovato anche Elnagh Baron 26 (non provato) o anche Etrusco A 6600 BB (non trovato da provare l'altezza interna anche se dichiarata 210 cm).
Ecco il punto del discorso e perchè vi chiedo consiglio: ho paura di acquistare uno di questi mezzi perchè leggendo molti post non ho trovato molta gente parlasse bene dei sopraenunciati modelli per i + disparati motivi.
Etrusco telaio in legno
Roller, CI ed Elnagh veicoli poco consistenti (parecchie noie fin dall'acquisto, infiltrazioni, uso poco consigliato in inverno).
So che non si può aver tutto dalla vita e che tutti vorrebbero poter comprare un Hymer o un Laika ma le costrizioni di Altezza interna e di budget mi buttano su queste marche.
Io ne farei un uso primavera, estate ed autunno consistente e in inverno comunque qualche weekend qua e là.
Scusate lo sproloquio e il disturbo, di post del genere ne avrete visti mille ma non saprei con che confrontarmi, non ho amici ne parenti camperisti.
Grazie di cuore a chi vorrà darmi una mano.
Paolo
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4305
Rispondi Abuso
Inserito il 01/08/2021 alle: 22:46:57
In risposta al messaggio di waikoloa2009 del 01/08/2021 alle 16:57:23

Ciao a tutti, sono Paolo e sono un neofita del settore, seguo con interesse e passione il forum e le rubriche. Dopo qualche noleggio io e mia moglie abbiamo deciso di fare il salto per l'acquisto di un nuovo camper. Vorrei
dei consigli da voi esperti a cui dedicherò attenzione e riguardo. Premetto alcuni punti fermi, ahime sono altro 205 cm e volendo guardare il camper non si addirebbe a me ma la passione per il plein air è scattata. Io e mia moglie siamo soli (senza figli da portarci dietro), abbiamo una figlia grande che ha ormai la sua vita. Abbiamo un budget da 50000/55000€ e preferiremmo un camper nuovo (pura scelta motivata da brutte esperienze su acquisto auto e pregiudizi vari). Data la mia altezza e il budget la tipologia di camper e il numero di modelli si riduce di tanto.Ho gurdato tutti i listini cercando altezze interne di 210 cm (non tutti la mostrano). I profilati che mi piacciono tantissimo, purtroppo con il basculante non li considero perchè il letto basculante abbassa troppo il soffitto e comprare un profilato senza basculante non avrebbe mercato nel rivenderlo. I motorhome sono fuori budget (partono da 65000€ a salire), rimane il mansardato che non mi entusiasma ma è il giusto compromesso per la mia taglia, agglomera tutte le mie richieste (camper con grande altezza interna, budget rispettato, letti lunghi + di 2m e buona vivibilità bagno. Dopo averne provati un pò dai vari concessionari la scelta ricadrebbe sui CI Horon o Magis 85 M da 699 cm  o i cugini Roller Team Kronos 295 M, sono identici ma cambiano solo gli arredamenti (coppia di letti matrimoniali lunghissimi e bagno discreto come vivibilità e altezza interna da 210 (non tocco il soffitto nella parte bassa della cellula). Ho trovato anche Elnagh Baron 26 (non provato) o anche Etrusco A 6600 BB (non trovato da provare l'altezza interna anche se dichiarata 210 cm). Ecco il punto del discorso e perchè vi chiedo consiglio: ho paura di acquistare uno di questi mezzi perchè leggendo molti post non ho trovato molta gente parlasse bene dei sopraenunciati modelli per i + disparati motivi. Etrusco telaio in legno Roller, CI ed Elnagh veicoli poco consistenti (parecchie noie fin dall'acquisto, infiltrazioni, uso poco consigliato in inverno). So che non si può aver tutto dalla vita e che tutti vorrebbero poter comprare un Hymer o un Laika ma le costrizioni di Altezza interna e di budget mi buttano su queste marche. Io ne farei un uso primavera, estate ed autunno consistente e in inverno comunque qualche weekend qua e là. Scusate lo sproloquio e il disturbo, di post del genere ne avrete visti mille ma non saprei con che confrontarmi, non ho amici ne parenti camperisti. Grazie di cuore a chi vorrà darmi una mano. Paolo
...
Ciao Paolo, i mezzi da te citati hanno dalla loro il rapporto qualità/ prezzo . Roller dal 2022 avrà i mansardati solo dalla serie Kronos e non più in Zefiro, le costruzioni dei pannelli sono identiche , i problemi di gioventù li hanno tutti, gli accessori sono gli stessi per ogni marchio, mi pare che Roller/ CI darà 10 anni di garanzia infiltrazioni dal 22 prima erano 6 , da questo punto di vista sarei tranquillo. A proposito vedi che è uscito il nuovo Ducato, se per caso trovassi una rimanenza sicuramente potrai chiedere un ulteriore sconto.
In inverno avrai le stesse prestazioni di un mezzo di pari fascia, inutile fare paragoni con mezzi che all”acquisto costano il doppio, che poi da vedere se davvero valgono il doppio a livello qualitativo, su questo ho i miei dubbi.
6
Dbdcm 5
Dbdcm 5
09/09/2019 543
Rispondi Abuso
Inserito il 02/08/2021 alle: 01:15:33
Prova a cercare un profilato con letti gemelli o matrimoniale trasversale in coda senza basculante
...chi ben comincia...

Modificato da Dbdcm 5 il 02/08/2021 alle 01:21:17
17
Mauro 630
Mauro 630
13/09/2008 856
Rispondi Abuso
Inserito il 02/08/2021 alle: 06:16:33
Con il tuo budget nuovo solo camper entry level io punterei su un usato recente di alta qualità.ciao
mauro630
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3100
Rispondi Abuso
Inserito il 02/08/2021 alle: 09:08:14
Ciao,
io il profilato senza basculante non lo scarterei, sono mezzi ricercati da tutte le coppie che non prevedono ospiti, non siete un caso così raro.
Il mansardato con 4 posti sempre pronti è eccessivo per le vostre esigenze, paghereste inutilmente lo scotto ti un camper troppo grosso.

> in inverno comunque qualche weekend qua e là

Non ti stare neanche a preoccupare, un tranquillo fine settimana sotto zero lo fai con qualsiasi mezzo, con qualche accortezza anche di più.
Noi abbiamo avuto un CI Elliot del 2010 per 10 anni, una infiltrazione e qualche grana, ma tutto sommato non sono pentito della scelta. È stato un mezzo onesto, comodo e ci ha portati in vacanza d'estate e d'inverno.
Ora la garanzia dei CI è 6 anni, mi aspetto che siano più confidenti del loro lavoro, io li valuterei, ad iniziare dall'Horon 91 P.
Consiglio scontato: se non li hai provati nel noleggio, trova un concessionario per visionarli (anche usati) così da capire se non ti stanno piccoli, fai un po' di preventivi e dopo l'estate vai in fiera per un safari e tentare un acquisto wink
Lo stolto non sa tacere
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
waikoloa2009
waikoloa2009
31/07/2021 3
Rispondi Abuso
Inserito il 02/08/2021 alle: 11:48:03
Grazie a tutti per i competenti consigli.
Credo che valuterò il consiglio del profilato senza basculante, ci sono delle case che lo prevedono (guarderò e al momento so solo la Roller Team serie P) e se dite che avrebbe comunque mercato mi fido. Mi piace molto la linea, immagino i consumi + parsimoniosi e la guidabilità. 
Sul consiglio di usato, ammetto il pregiudizio e preferisco un entry level ma nuovo che non mi dia rogne per almeno 10 anni.
Interessante che Roller estende la garanzia a 10 anni su infiltrazioni.
Proseguo il mio cammino di valutazione e di visioni mezzi ( ormai in fiera perchè di pronta consegna c'è pochissimo in giro).
Siete stupendi, grazie ancora a tutti.
Con affetto 
Paolo

Modificato da waikoloa2009 il 02/08/2021 alle 11:48:50
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3100
Rispondi Abuso
Inserito il 02/08/2021 alle: 13:09:26
Grazie per la fiducia,
ma non prendere la mia esperienza per oro colato wink

Profilati con il letto dietro li ho visti spesso nella coppia matura, suppongo possa essere anche il vostro caso.
Se valuti la rivendibilità, c'è la perenne tendenza a prendere camper grossi, mi è capitato varie volte di sentire camperisti indicare veicoli di sette metri e mezzo come "ideali per la coppia", vabbé son gusti.
Chissà cosa andrà di moda fra qualche anno, ora è partita la corsa ai Van da 6 metri e passa...
Lo stolto non sa tacere
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4305
Rispondi Abuso
Inserito il 02/08/2021 alle: 13:13:48
Io già considero, probabilmente sbagliando, alcuni modello di Roller / CI in gamma media, anche considerando gli accessori presenti di serie, sembrerà poco, ma sulla gamma Zefiro, almeno fino al 21 trovi retro camera, pannello solare, radio con comandi volante e parecchio altro.
Le cellule sono coibentate in xps, non c’è legno .
serbatoio grigie coibentato.
Insomma anche in inverno penso sia fattibile.
Io sarò probabilmente di parte perché posseggo un Roller, prima però di mezzi ne ho visti diversi ‘
waikoloa2009
waikoloa2009
31/07/2021 3
Rispondi Abuso
Inserito il 02/08/2021 alle: 16:28:34
Grazie ragazzi
@Apollo, in realtà seppur siamo una coppia affiatata e navigata (quasi 30 anni di matrimonio), la moglie vorrebbe dormire da sola, dice che russolaugh quindi con un profilato io finirei in dinette e su un mansardato finirei in mansarda. Preferisco il profilato con la scomodità di montare/smontare il letto che l'ingombro esagerato del mansardato.
@Trave grazie per la tua esperienza, in effetti la Roller offre una gamma completa con già molti accessori nel prezzo.
...avanti con le riflessioni...
grazie ancora

6
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2941
Rispondi Abuso
Inserito il 03/08/2021 alle: 01:01:24
In risposta al messaggio di waikoloa2009 del 02/08/2021 alle 16:28:34

Grazie ragazzi @Apollo, in realtà seppur siamo una coppia affiatata e navigata (quasi 30 anni di matrimonio), la moglie vorrebbe dormire da sola, dice che russo quindi con un profilato io finirei in dinette e su un mansardato
finirei in mansarda. Preferisco il profilato con la scomodità di montare/smontare il letto che l'ingombro esagerato del mansardato. @Trave grazie per la tua esperienza, in effetti la Roller offre una gamma completa con già molti accessori nel prezzo. ...avanti con le riflessioni... grazie ancora  
...
Pensaci bene, io ho un mansardato su furgonato con letti a castello sul posteriore.
Da un paio di anni dormo sul letto a castello posteriore per via dei problemi alla schiena che mi causa la durezza del letto in mansarda che non ha toghe, ma caso strano e' ottimo per mia moglie che soffre normalmente di schiena.
Oggi lei dorme beata in mansarda da sola, o con nostra figlia 17 le rare volte che viene con noi, io dormo beato nella mia cuccetta con toghe.
Con la mansarda io posso rimanere sulla semidinette a leggere fino a tarda ora mentre mia moglie dorme tranquilla di su.  
Mia moglie ormai preferisce il  Mansardato ad un semiintegrale
Giorgio

Modificato da mausone46 il 03/08/2021 alle 01:04:32
waikoloa2009
waikoloa2009
31/07/2021 3
Rispondi Abuso
Inserito il 03/08/2021 alle: 12:30:07
Grazie Mausone46,
per chiudere il cerchio vi chiedo, ma a parità con piede morbido (intorno ai 110 e max 120) che differenz c'è di consumi tra in semintegrale e un mansardato pari lunghezza, un 7m ad esempio? 
Ci ballano 3km con un litro di differenza? Tipo mansardato 8 km/l e semintegrale 11km/l? 
Sto solo ipotizzando.

Grazie di nuovo a tutti, mi sto schiarendo le idee.
Paolo
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4305
Rispondi Abuso
Inserito il 03/08/2021 alle: 12:50:16
In risposta al messaggio di waikoloa2009 del 03/08/2021 alle 12:30:07

Grazie Mausone46, per chiudere il cerchio vi chiedo, ma a parità con piede morbido (intorno ai 110 e max 120) che differenz c'è di consumi tra in semintegrale e un mansardato pari lunghezza, un 7m ad esempio?  Ci ballano
3km con un litro di differenza? Tipo mansardato 8 km/l e semintegrale 11km/l?  Sto solo ipotizzando. Grazie di nuovo a tutti, mi sto schiarendo le idee. Paolo
...
Io ho un semintegrale, piuttosto alto, con motore 140 faccio mediamente i 9.5 velocità circa 110 indicati, 100 di gps.

6
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2941
Rispondi Abuso
Inserito il 03/08/2021 alle: 23:27:16
Con il nostro furgonato-mansardato 3,12 m di altezza faccio 9 km/litro circa 110 di Tacho  = 103 GPS
120 con un mansardato sono troppi, eppoi se si deve frenare?

Giorgio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link