In risposta al messaggio di waikoloa2009 del 01/08/2021 alle 16:57:23Ciao Paolo, i mezzi da te citati hanno dalla loro il rapporto qualità/ prezzo . Roller dal 2022 avrà i mansardati solo dalla serie Kronos e non più in Zefiro, le costruzioni dei pannelli sono identiche , i problemi di gioventù li hanno tutti, gli accessori sono gli stessi per ogni marchio, mi pare che Roller/ CI darà 10 anni di garanzia infiltrazioni dal 22 prima erano 6 , da questo punto di vista sarei tranquillo. A proposito vedi che è uscito il nuovo Ducato, se per caso trovassi una rimanenza sicuramente potrai chiedere un ulteriore sconto.
Ciao a tutti, sono Paolo e sono un neofita del settore, seguo con interesse e passione il forum e le rubriche. Dopo qualche noleggio io e mia moglie abbiamo deciso di fare il salto per l'acquisto di un nuovo camper. Vorreidei consigli da voi esperti a cui dedicherò attenzione e riguardo. Premetto alcuni punti fermi, ahime sono altro 205 cm e volendo guardare il camper non si addirebbe a me ma la passione per il plein air è scattata. Io e mia moglie siamo soli (senza figli da portarci dietro), abbiamo una figlia grande che ha ormai la sua vita. Abbiamo un budget da 50000/55000€ e preferiremmo un camper nuovo (pura scelta motivata da brutte esperienze su acquisto auto e pregiudizi vari). Data la mia altezza e il budget la tipologia di camper e il numero di modelli si riduce di tanto.Ho gurdato tutti i listini cercando altezze interne di 210 cm (non tutti la mostrano). I profilati che mi piacciono tantissimo, purtroppo con il basculante non li considero perchè il letto basculante abbassa troppo il soffitto e comprare un profilato senza basculante non avrebbe mercato nel rivenderlo. I motorhome sono fuori budget (partono da 65000€ a salire), rimane il mansardato che non mi entusiasma ma è il giusto compromesso per la mia taglia, agglomera tutte le mie richieste (camper con grande altezza interna, budget rispettato, letti lunghi + di 2m e buona vivibilità bagno. Dopo averne provati un pò dai vari concessionari la scelta ricadrebbe sui CI Horon o Magis 85 M da 699 cm o i cugini Roller Team Kronos 295 M, sono identici ma cambiano solo gli arredamenti (coppia di letti matrimoniali lunghissimi e bagno discreto come vivibilità e altezza interna da 210 (non tocco il soffitto nella parte bassa della cellula). Ho trovato anche Elnagh Baron 26 (non provato) o anche Etrusco A 6600 BB (non trovato da provare l'altezza interna anche se dichiarata 210 cm). Ecco il punto del discorso e perchè vi chiedo consiglio: ho paura di acquistare uno di questi mezzi perchè leggendo molti post non ho trovato molta gente parlasse bene dei sopraenunciati modelli per i + disparati motivi. Etrusco telaio in legno Roller, CI ed Elnagh veicoli poco consistenti (parecchie noie fin dall'acquisto, infiltrazioni, uso poco consigliato in inverno). So che non si può aver tutto dalla vita e che tutti vorrebbero poter comprare un Hymer o un Laika ma le costrizioni di Altezza interna e di budget mi buttano su queste marche. Io ne farei un uso primavera, estate ed autunno consistente e in inverno comunque qualche weekend qua e là. Scusate lo sproloquio e il disturbo, di post del genere ne avrete visti mille ma non saprei con che confrontarmi, non ho amici ne parenti camperisti. Grazie di cuore a chi vorrà darmi una mano. Paolo
In risposta al messaggio di waikoloa2009 del 02/08/2021 alle 16:28:34Pensaci bene, io ho un mansardato su furgonato con letti a castello sul posteriore.
Grazie ragazzi @Apollo, in realtà seppur siamo una coppia affiatata e navigata (quasi 30 anni di matrimonio), la moglie vorrebbe dormire da sola, dice che russo quindi con un profilato io finirei in dinette e su un mansardatofinirei in mansarda. Preferisco il profilato con la scomodità di montare/smontare il letto che l'ingombro esagerato del mansardato. @Trave grazie per la tua esperienza, in effetti la Roller offre una gamma completa con già molti accessori nel prezzo. ...avanti con le riflessioni... grazie ancora
In risposta al messaggio di waikoloa2009 del 03/08/2021 alle 12:30:07Io ho un semintegrale, piuttosto alto, con motore 140 faccio mediamente i 9.5 velocità circa 110 indicati, 100 di gps.
Grazie Mausone46, per chiudere il cerchio vi chiedo, ma a parità con piede morbido (intorno ai 110 e max 120) che differenz c'è di consumi tra in semintegrale e un mansardato pari lunghezza, un 7m ad esempio? Ci ballano3km con un litro di differenza? Tipo mansardato 8 km/l e semintegrale 11km/l? Sto solo ipotizzando. Grazie di nuovo a tutti, mi sto schiarendo le idee. Paolo