In risposta al messaggio di firenze84 del 06/08/2020 alle 22:26:03Grazie mille per le info e i consigli
Dei tre modelli che hai elencato non so darti informazioni perché non li conosco. Quello che posso dirti è un monoscocca da certamente qualche rassicurazione in più in fatto di infiltrazioni, anche se poi non è l'unicadiscriminante. Ho preso il camper da poco, ma abito in montagna e posso dirti che come motore questo Iveco non mi sembra male. Chiaramente non avrai mai l'agilità di un'automobile, ma 40-50 km/h su salitoni con pendenza del 10-12% li tiene senza problemi in quarta marcia. Se dietro ho auto che vogliono andare più veloce, alla prima occasione mi accosto e lascio passare. Ancora non ho avuto modo di testarlo in passi alpini con pendenze maggiori, ma non penso abbia grossi problemi, se vai per il suo passo.
In risposta al messaggio di techila32 del 06/08/2020 alle 14:00:46Buongiorno e bentornata qui. Volevo giusto chiedere a Cruiser se aveva tue notizie, sapere come andava la stagione anche in funzione della pandemia, ma sei apparsa prima
Ciao a tutti! Il mio vecchietto mr.poo è arrivato alla fine, la testata del motore si è crepata e perde olio oltre a tanti altri piccoli problemi minori, ho deciso che è ora di comprare un camper nuovo e che voglio vivercidentro full time e vorrei chiedervi consiglio su quale modelli o marchi orientarmi. Mr.poo è un fiat ducato 1985 furgonato Wyngamm motore aspirato 2.5, lungo 5.60..insomma, perfetto per me da sola, a parte il fatto che è distrutto dopo 3 inverni lapponi, è scoppiato tutto ma va bene, ho imparato tantissimo con lui. Per esempio che per quanto un motore aspirato sia affidabile e indistruttibile, adesso vorrei trovare qualcosa con un motore un pò più potente, non per velocità, ma perchè quando ho provato ad andare sulla Marmolada mi andavano a fuoco le gomme e il sole si era oscurato con la nube nera che mi usciva dalla marmitta. Mai vista la Marmolada comunque. Però non vorrei avere sto problema ogni volta che vado su una montagna un po' ripida. Un turbo diesel 2.5 potrebbe bastare? Quanto potente? Altra cosa su cui non sono sicura dove orientarmi è il modello. Un piccolo furgonato è il top per un single ma adesso siamo in 2 più il mio cane nico e volendo vivere full time qualche comodità in più non mi farebbe ******. Per esempio wc estraibile e boiler che funziona per fare la doccia calda. 2 anni fa mi si è rotto il basculante ed è stato un dolore nel didietro ripararlo perciò eviterei anche quello così come all'estero trovare da svuotare il wc nautico non è sempre facile e viaggiare con la cacca alla gola non molto piacevole. Poi ovviamente il budget abbassa sempre le esigenze e uno si adatta! Stavo dando un occhiata a dei modelli semintegrali ma non so da dove iniziare, anche se tirando le somme le cose più essenziali sono: -il motore affidabile e turbo - vorrei stare sotto i 7 metri -servosterzo - letto in coda ma mi adeguo anche a un mansardato Altro motivo per cui ho deciso di non restaurare mr.poo è perchè era marcio tra il tetto in vetroresina e il resto della carrozzeria, certi buchi di ruggine che potevano farci il nido gli uccelli dovuti anche ai suoi 36 anni magari molti dei quali passati all' aperto presumo. Così avevo preso in considerazione anche dei modelli monoscocca ma sembrano più cari e il peso può essere un problema in alcuni modelli mi pare. Grazie mille a chiunque voglia darmi consigli, suggerimenti o solo condividere qualche esperienza personale! techila32
In risposta al messaggio di gieffe del 07/08/2020 alle 09:17:45Ciao gieffe! Grazie per le dritte
Ciao Techila, ho seguito sempre con interesse e un po' di invidia le tue avventure invernali nel grande nord. Ora per i camper che hai nominato: lascia perdere il Roller team. Chausson è un marchio francese piuttosto basico.AZ system era un piccolo produttore artigianale del Veneto, bei mezzi fatti bene, forse un po' pesanti. Non esiste più, ma una scocca in vetroresina si ripara facilmente e se è a posto come impianti ed interni - e se ti va bene come disposizione - io non avrei dubbi. ma cerca ancora che è un buon momento per fare un buon affare con l'usato
In risposta al messaggio di fabio55 del 07/08/2020 alle 10:46:11Ciao fabio55!
Buongiorno e bentornata qui. Volevo giusto chiedere a Cruiser se aveva tue notizie, sapere come andava la stagione anche in funzione della pandemia, ma sei apparsa prima Per definire meglio la scelta, che tipo di utilizzone faresti? prevalenza viaggio o permanenza? oppure misto? e se misto, la permanenza sarebbe preferibilmente nel grande nord come ultimamente? considera che mezzi anziani possono anche andare bene ma hanno il problema € 2/ €3/€4, con quel budget arrivare ad un €4 lo vedo difficile La meccanica..dipende anche qui che uso prevalente pensi di farne, se hai già una idea di massima, montagna, mare, estate , inverno In base ai tuoi orientamenti d'uso sarà più facile, relativamente, fornirti una opinione, certo sarebbe sempre meglio orientarsi su mezzi di marca e qualità riconosciuti che comunque non sono esenti da difettosità anche per non corretto uso, ma riduci le possibilità di vizi occulti. Anche il fattore lunghezza x larghezza è influenzato dall'uso che intendi farne, più snello se viaggi prevalentemente, più ampio se preferisci essere più stanziale Buon ragionamento! comunque una base l'hai, l'avventura con mr.Poo è tanta roba, sempre dell'idea di trasformarlo in fioriera? Ciao
In risposta al messaggio di techila32 del 07/08/2020 alle 12:38:53Quindi l' Euro che sia 2 o 3 o 4 non è un problema se prevalentemente fai vita fuori dai centri urbani popolosi, monoscocca non lo conosco, conosco la vetroresina anche troppo bene, era parte del mio lavoro, come mezzi ho avuto un Laika per una decina di anni 2000/2010, meccanica iveco 2,8, gemellato, che dire..ottimo mezzo, ottima assistenza dalla casa madre in toscana, meccanica iper robusta, lento, estremamente pesante, discreto bevitore, estremamente comodo, ben fatto e ben coibentato.
Ciao fabio55! La stagione non è andata bene, Sono rimasta bloccata a kiruna 2mesi senza lavoro ma il lato positivo è che c'erano pochissimi casi e mi sono auto-isolata nell'appartamento che ci avevano dato per lo staffcon tanto di sauna perciò non mi lamento A inizio maggio sono tornata in Italia con mr.poo che già sgocciolava olio dalla testata ma che è riuscito ad arrivare a destinazione e adesso è in giardino da mia madre con le mie nipotine che lo usano come bar per vendere noccioline e gazzose a 20 centesimi, non proprio fioriera ancora ma per il momento se la cava bene mentre decido cosa farne. L'utilizzo sarebbe misto, voglio usarlo per viverci dentro e andare a fare le stagioni prevalentemente in Germania, Norvegia e Scandinavia varia e Scozia in futuro. Non grande nord invernale per adesso, vivere 6 mesi in un camper in Lapponia lavorando ...no. Cercherò di evitare inverni troppo rigidi per ora. Per il discorso di euro 1,2,3...non è un problema prevalentemente nelle città? Io le città le schivo come la peste di solito e anche con mr.poo non ho mai avuto un problema nonostante la polizia mi fermi spesso ovunque (perchè non capiscono la targa, nonostante un enorme Iattaccata a lato, ops) Starei prevalentemente in mezzo alla natura, sopratutto laghi, fiumi, tante montagne ma anche mare in bassa stagione e dove non c'è gente e di solito cerco di lavorare in posti simili. Alcuni hotel o resort fanno pagare per l'alloggio e spesso sono condivisi quindi vivendo in camper mi risparmierei quella spesa e soprattutto avrei il mio spazio. Vabbè, il nostro adesso,ops. Un buon compromesso secondo me è un semintegrale sui 6- 6.50 metri, 2.5 TD. Un monoscocca sarebbe il top ma non so se riesco a farlo rientrare nel budget ma sarebbe buono sopratutto perchè il clima in sti paesi non è carino come in Italia spesso. Posso chiedere cosa ne pensi tra cellula in alluminio o vetroresina se non in monoscocca? Avevo letto del problema di corrosione da sale nei mezzi tedeschi e sinceramente sarei più propensa a comprare in Italia perchè li trovo meno cari e con meno km però me la studio ancora un po'. Vedo molti elnagh e rimor semintegrali più o meno come lo cerco io ma non ho letto grandi cose su questo marchi sopratutto su fine 90-inizio 2000 ma non voglio fare di tutta l'erba un fascio ovviamente e ho ancora tanto da leggere. Per il momento l' Az system è il mio preferito ! grazie per i consigli!
In risposta al messaggio di gieffe del 07/08/2020 alle 14:22:27Non so, in effetti ci sono pareri discordanti sulla cosa, però prima di partire ho fatto un giro dei rivenditori della mia zona e sotto i 20000 erano tutti venduti e parlando con il mio meccanico mi disse che era meglio aspettare la fine dell' estate perchè quest'anno vogliono tutti il camper poi non so quale sia la verità. Prima di venire in Norvegia ho guidato come una matta tra Slovacchia, Francia, Austria e nord Italia e un casino di gente così sinceramente era tanto che non lo vedevo...però è anche vero che di solito me ne sto isolata quindi magari è solo un quarto del casino reale
Boom dei camper grazie al Covid? Sono in giro per l'Italia e mai come quest'anno siamo così pochi! Temo che per molti i problemi di mancanza di lavoro, di soldi e di ferie siano ben più importanti e gravi del problema di come fare le vacanze. PS, se non mi fosse sfuggito per un pelo 9 anni fa ora avrei un AZ (se non si fosse capito quanto mi piacevano)
In risposta al messaggio di fabio55 del 07/08/2020 alle 17:44:45Grazie Fabio per tutti i consigli,
Quindi l' Euro che sia 2 o 3 o 4 non è un problema se prevalentemente fai vita fuori dai centri urbani popolosi, monoscocca non lo conosco, conosco la vetroresina anche troppo bene, era parte del mio lavoro, come mezzi hoavuto un Laika per una decina di anni 2000/2010, meccanica iveco 2,8, gemellato, che dire..ottimo mezzo, ottima assistenza dalla casa madre in toscana, meccanica iper robusta, lento, estremamente pesante, discreto bevitore, estremamente comodo, ben fatto e ben coibentato. Come struttura i pannellati sono fragile in caso di urti e/o incidenti, motivo per il quale sono passato ora al furgonato, anche per le mutate esigenze familiari, non che sia la sicurezza in persona ma in caso di incidente non si disintegra come i bestioni bianchi tendono a fare. Se costruito bene e con adeguata manutenzione, problemi non ne vedo, Laika, Rapido, mezzi affidabili a priori Un mezzo del '94, mah, inizia ad essere un po' troppo anziano, già quelli degli anni 2000 sono spesso privi di aria condizionata in cabina, mentre se motorizzati 2,8 sono dei veri gioiellini, ho un amico con un ecovip 3 del 2000, viaggia che è un cronometro, qualche acciacco sull'impianto elettrico ma niente di impossibile da sistemare inoltre c'è la discussione sul forum proprio di questi mezzi dalla quale si evincono le difettosità e come porvi rimedio, per scegliere è una buona base saper le problematiche del mezzo Criterio di scelta: mezzi non di nicchia, con assistenza casa madre dalla validità riconosciuta, meccanica affidabile
In risposta al messaggio di techila32 del 08/08/2020 alle 10:38:07Confermo un mare di camper venduti e in giro, era abbastanza presumibile del resto, anche grazie alle pubblicità ed ai titoli in tv..
Non so, in effetti ci sono pareri discordanti sulla cosa, però prima di partire ho fatto un giro dei rivenditori della mia zona e sotto i 20000 erano tutti venduti e parlando con il mio meccanico mi disse che era meglioaspettare la fine dell' estate perchè quest'anno vogliono tutti il camper poi non so quale sia la verità. Prima di venire in Norvegia ho guidato come una matta tra Slovacchia, Francia, Austria e nord Italia e un casino di gente così sinceramente era tanto che non lo vedevo...però è anche vero che di solito me ne sto isolata quindi magari è solo un quarto del casino reale!
In risposta al messaggio di techila32 del 08/08/2020 alle 10:50:47Il doppio pavimento del laika conteneva i serbatoi -chiare e grige - che quindi restavano al caldo, senza ghiacciare, si creava così uno spazio di stivaggio estremamente utile e comodo , certo il peso va tenuto sotto controllo ma era più "pesante" per iveco che non ducato
Grazie Fabio per tutti i consigli, l' ecovip mi sembra un gran bel mezzo e ho visto che si trovano dei bei semintegrali fine anni 90-2000 che rientrano anche nel mio budget. il furgonato resta sempre il mio preferito ma seci voglio vivere dentro full time in coppia con un cane penso che il semintegrale sia perfetto come compromesso...il mansardato avrà i suoi vantaggi ma non mi è mai piaciuto. leggendo vedo che sono mezzi pesanti, come ha detto anche firenze84, è questo un grosso problema per girare in generale o solo per la pesa in alcuni paesi? Ho visto anche che alcuni modelli hanno il doppio pavimento, presumo per una questione di peso? Comunque ho visto l'infinita discussione sugli ecovip nel forum, comincerò a leggere e a farmi una cultura! Per me l'importante è che vada in salita,mica come una Ferrari ma il minimo per non andare in paranoia...mr.poo faceva i 10km...con la testata che perdeva tra un po' non passo nemmeno il Brennero..mi sorpassavano anche le mosche!
In risposta al messaggio di fabio55 del 08/08/2020 alle 13:22:03Grazie fabio,
Il doppio pavimento del laika conteneva i serbatoi -chiare e grige - che quindi restavano al caldo, senza ghiacciare, si creava così uno spazio di stivaggio estremamente utile e comodo , certo il peso va tenuto sotto controlloma era più pesante per iveco che non ducato Il semintegrale ti offre senz'altro una maggiore vivibilità, non eccedere in larghezza per mantenere una buona maneggevolezza in montagna, hai presente le strade costiere delle lofoten? quando incontri il pullman di linea che a rallentare non glielo hanno insegnato? ecco, in quel momento tutti i cm risparmiati servono..