bellissimo viaggio
in camper ( a noleggio) la scorsa estate, abbiamo deciso di comprarne uno. Dato che viviamo in Olanda ed il nuovo e' spropositatamente tassato qui (tassa diesel del 37,7% del valore della meccanica), ci stiamo orientando su di un mezzo con pochi anni di vita (Euro 6).Adria Matrix 670 SL
del 2019 che ci è piaciuto tantissimo, costa 65k Euro ed e' un ex-noleggio ma non ha riscaldamento diesel, ha la tv che io assolutamente non voglio, è su base Citroen e soprattuto mi sembra di capire che Adria usi ancora legno nelle pareti. Il legno mi preoccupa nella rivendibilità futura e un po' perchè sembra essere tecnologicamente superato nella costruzione di cellule oggi giorno. Pareri o esperienze a riguardo di questo mezzo?Elnagh t loft 530
del 2018 a 60k Euro, che però mi sembra di capire sia di qualità inferiore. Abbiamo dei dubbi sulla doccia, che è aperta, adiacente ai letti e manca di oblò dedicato. Qualcuno di voi l'ha provata? Opinioni sul questo mezzo?In risposta al messaggio di travaler del 31/01/2021 alle 17:47:01Elnagh, Benimar e (purtroppo) Adria degli anni più recenti si equivalgono posizionandosi su livelli piuttosto bassi.
Dopo un bellissimo viaggio in camper ( a noleggio) la scorsa estate, abbiamo deciso di comprarne uno. Dato che viviamo in Olanda ed il nuovo e' spropositatamente tassato qui (tassa diesel del 37,7% del valore della meccanica),ci stiamo orientando su di un mezzo con pochi anni di vita (Euro 6). Siamo in 3 con una bimba di quasi 3 anni, dopo molti ragionamenti siamo orientati verso un semi integrale con gemelli e basculante. Idealmente entro i 7 metri anche se non ho trovato nulla con abbastanza spazio in meno di 7.40 mt (adria) o 7.12 mt (burstner). Credo di avere le idee abbastanza chiare anche sugli accessori (no categorico alla TV/parabola, riscaldamento diesel, soffietti). Il nostro budget può arrivare a 65k Euro anche se non ci dispiacerebbe spendere meno. Ieri abbiamo visto un Adria Matrix 670 SL del 2019 che ci è piaciuto tantissimo, costa 65k Euro ed e' un ex-noleggio ma non ha riscaldamento diesel, ha la tv che io assolutamente non voglio, è su base Citroen e soprattuto mi sembra di capire che Adria usi ancora legno nelle pareti. Il legno mi preoccupa nella rivendibilità futura e un po' perchè sembra essere tecnologicamente superato nella costruzione di cellule oggi giorno. Pareri o esperienze a riguardo di questo mezzo? Un'altro mezzo che ci sembra molto interessante è un Elnagh t loft 530 del 2018 a 60k Euro, che però mi sembra di capire sia di qualità inferiore. Abbiamo dei dubbi sulla doccia, che è aperta, adiacente ai letti e manca di oblò dedicato. Qualcuno di voi l'ha provata? Opinioni sul questo mezzo? Quello che proprio non ci e' piaciuto e' il Bustner Ixeo 728, che sulla carta dovrebbe essere di fascia medio-alta ed invece non convince affatto, ne di design ne di qualità percepita, almeno nei 20 minuti che abbiamo speso a bordo. Guardando online, mi sono imbattuto nella recensione del Benimar Mileo che mi sembra perfetto per le nostre esigenze ma e' praticamente introvabile qui (ne ho trovato solo uno a 94k Euro). Apprezzerei qualsiasi consiglio possiate darmi visto che sono alle prime armi (anche se ho studiato tanto) e sicuramente sto mancando qualcosa di ovvio :) Grazie!
In risposta al messaggio di urbani 1 del 31/01/2021 alle 18:54:29Grazie per il parere sui costruttori, di Adria tutti parlano bene e la mia preoccupazione e' proprio relativa agli ultimi anni.
Elnagh, Benimar e (purtroppo) Adria degli anni più recenti si equivalgono posizionandosi su livelli piuttosto bassi. Elnagh di 3 anni a 60 mila mi sembra una follia e ancora peggio il Benimar a 94 (spero ti sia sbagliato a scrivere).
In risposta al messaggio di travaler del 31/01/2021 alle 17:47:01Ma perchè non provare a chiedere a concessionario italiano o
Dopo un bellissimo viaggio in camper ( a noleggio) la scorsa estate, abbiamo deciso di comprarne uno. Dato che viviamo in Olanda ed il nuovo e' spropositatamente tassato qui (tassa diesel del 37,7% del valore della meccanica),ci stiamo orientando su di un mezzo con pochi anni di vita (Euro 6). Siamo in 3 con una bimba di quasi 3 anni, dopo molti ragionamenti siamo orientati verso un semi integrale con gemelli e basculante. Idealmente entro i 7 metri anche se non ho trovato nulla con abbastanza spazio in meno di 7.40 mt (adria) o 7.12 mt (burstner). Credo di avere le idee abbastanza chiare anche sugli accessori (no categorico alla TV/parabola, riscaldamento diesel, soffietti). Il nostro budget può arrivare a 65k Euro anche se non ci dispiacerebbe spendere meno. Ieri abbiamo visto un Adria Matrix 670 SL del 2019 che ci è piaciuto tantissimo, costa 65k Euro ed e' un ex-noleggio ma non ha riscaldamento diesel, ha la tv che io assolutamente non voglio, è su base Citroen e soprattuto mi sembra di capire che Adria usi ancora legno nelle pareti. Il legno mi preoccupa nella rivendibilità futura e un po' perchè sembra essere tecnologicamente superato nella costruzione di cellule oggi giorno. Pareri o esperienze a riguardo di questo mezzo? Un'altro mezzo che ci sembra molto interessante è un Elnagh t loft 530 del 2018 a 60k Euro, che però mi sembra di capire sia di qualità inferiore. Abbiamo dei dubbi sulla doccia, che è aperta, adiacente ai letti e manca di oblò dedicato. Qualcuno di voi l'ha provata? Opinioni sul questo mezzo? Quello che proprio non ci e' piaciuto e' il Bustner Ixeo 728, che sulla carta dovrebbe essere di fascia medio-alta ed invece non convince affatto, ne di design ne di qualità percepita, almeno nei 20 minuti che abbiamo speso a bordo. Guardando online, mi sono imbattuto nella recensione del Benimar Mileo che mi sembra perfetto per le nostre esigenze ma e' praticamente introvabile qui (ne ho trovato solo uno a 94k Euro). Apprezzerei qualsiasi consiglio possiate darmi visto che sono alle prime armi (anche se ho studiato tanto) e sicuramente sto mancando qualcosa di ovvio :) Grazie!
In risposta al messaggio di ledzep del 01/02/2021 alle 12:30:52il problema credo sia la tassazione alla successiva reimportazione: vuoi che non ci abbiano pensato al trucchetto di comprare all'estero e reimmatricolare in NL ?
ma anche un usato molto recente in Italia potrebbe essere una opzione. E' vero che l'acquisto è più macchinoso data la distanza e che lo dovresti reimmatricolare ma mi sa che risparmieresti un bel pò e forse, non avendo paura di sforare il budget, avresti più scelta
In risposta al messaggio di PDR del 01/02/2021 alle 12:46:04esattamente, per legge un residente in Olanda non puo' guidare mezzi con targa estera su suolo Olandese, le eccezioni sono pochissime e limitate a percorsi specifici (ad esempio casa - lavoro con macchina aziendale estera) mentre le multe sono salatissime.
il problema credo sia la tassazione alla successiva reimportazione: vuoi che non ci abbiano pensato al trucchetto di comprare all'estero e reimmatricolare in NL ?
In risposta al messaggio di marinox del 01/02/2021 alle 16:13:47attraente per le corporation forse, noi comuni mortali fortunati di avere un buon lavoro dipendente abbiamo un carico fiscale considerevole.
ma NL , non è un paese fiscalmente attraente ? carlo
In risposta al messaggio di Sergione66 del 01/02/2021 alle 14:55:32In Austria dal 10-2020 hanno portato il bollo per Camper nuovi a 2.000 € l'anno.
In questo modo però ammazzano un settore intero. Rimane come alternativa solo la roulotte che in effetti in quei paesi è molto gettonata.
In risposta al messaggio di mausone46 del 02/02/2021 alle 00:31:04Il bollo non l'ho neanche menzionato perché sennò poi sembra che voglio lamentarmi, qui è tra i 210 e 250 euro al trimestre.
In Austria dal 10-2020 hanno portato il bollo per Camper nuovi a 2.000 € l'anno. L' Austria e' un paese anti Camper per eccellenza. Vedono nei camper il nemico degli Hotel
In risposta al messaggio di bafomax del 02/02/2021 alle 09:05:01giusta osservazione, anche io mi sono chiesto come mai il 90% delle roulotte che si vedono in giro sono targate NL quando ormai in Italia sono praticamente scomparse; nonostante l'alto tenore di vita in Olanda lo stato ha deciso di non consentire ai propi cittadini di non acquistare il camper
Infatti se ci fate caso la gran parte degli olandesi che vedi all'estero hanno la caravan, mi ero sempre chiesto il motivo, adesso capisco.
In risposta al messaggio di travaler del 02/02/2021 alle 00:50:24
Il bollo non l'ho neanche menzionato perché sennò poi sembra che voglio lamentarmi, qui è tra i 210 e 250 euro al trimestre. Ci tengo a chiarire che in Olanda si vive bene, qualità della vita alta e stipendi che compensano bene il costo della vita.
In risposta al messaggio di salvatore del 02/02/2021 alle 10:59:35Il mercato dei camper in Olanda e' cresciuto tantissimo negli ultimi anni (credo intorno al 20%/30% per anno) ed e' letteralmente esploso dall'inizio della pandemia; ci sono degli usati di 15 anni venduti tranquillamente sopra i 40 mila, il che sinceramente mi sembra una follia. La tassazione e' altissima (perche' diesel) ma comunque c'e' molto benessere e una buona fetta della popolazione puo' permetterselo. Io mi ritengo molto fortunato e in realta' anche noi siamo sul mercato nonostante i costi.
Ciao Travaler Accidenti che tassazione Ovviamente in Olanda (e Austria) non si producono camper. Con buona pace della armonizzazione delle norme europee. Favevano prima a proibirne la vendita e l' uso A me pero' sembra di aver visto in circolazione un discreto numero di camper sia olandesi che austriaci. E' solo una mia impressione?
https://suchen.mobile.de/fahrze...
In risposta al messaggio di travaler del 02/02/2021 alle 11:27:21Ciao travaler
Il mercato dei camper in Olanda e' cresciuto tantissimo negli ultimi anni (credo intorno al 20%/30% per anno) ed e' letteralmente esploso dall'inizio della pandemia; ci sono degli usati di 15 anni venduti tranquillamentesopra i 40 mila, il che sinceramente mi sembra una follia. La tassazione e' altissima (perche' diesel) ma comunque c'e' molto benessere e una buona fetta della popolazione puo' permetterselo. Io mi ritengo molto fortunato e in realta' anche noi siamo sul mercato nonostante i costi. Volendo andare un po' piu' a fondo, il fenomeno e' probabilmente legato alla ripresa economica dalla crisi del 2008, che ha avuto un impatto fortissimo sul mercato immobiliare olandese (svalutazione complessiva anche del 60%) fino al 2014/2015, quando il valore degli immobili ha iniziato a salire vertiginosamente (anche del 20%/anno), quindi in molti hanno la possibilità di aumentare il mutuo fino a coprire il 100% del nuovo valore della casa, il che crea garantisce un bel gruzzoletto a tassi d'interesse reali negativo (nominale intorno all 1%). Non credo che sia ne saggio ne sostenibile finanziarsi cosi', ma e' quello che vedo accadere intorno a me (letteralmente i miei vicini di casa). Mi spiace se sono andato troppo OT, ma l'argomento mi interessa molto e mi manca scrivere in italiano :)
In risposta al messaggio di salvatore del 02/02/2021 alle 19:09:35scusami per il ritardo nella risposta, ho avuto molto da fare negli ultimi giorni e sono anche riuscito a vedere un po' di camper.
Ciao travaler Mi spiace se sono andato troppo OT Non credo proprio. E' molto interessante quello che scrivi In fondo, sempre di camper parliamo. Se non ho capito male, gli olandesi hanno approfittato dell'aumento di valoredei loro immobili per farsi aumentare l'importo del mutuo e quindi acquistare - anche - un camper. Ma la forte tassazione e' legata al motore diesel o al camper in se', considerato bene di lusso? Per curiosita', qual'e' lo stipendio netto medio di - mettiamo - un impiegato con 15 anni di anzianita'? mi manca scrivere in italiano :) Scrivi perfettamente in italiano, quindi suppongo che tu sia un italiano residente in Olanda.