In risposta al messaggio di Tramy del 04/12/2019 alle 15:07:14
Ma, mi chiedo, ci sarà tutta questa differenza di qualità tra le due linee, Kosmo ed Ecovip? Kosmo stà alla sandero come Ecovip stà alla clio (per usare un esempio automobilistico all' interno della stessa gamma) Naturalmente parere personale!! saluti Giorgio
Ciao,
siamo da pochissimo proprietari di un KOSMO 909, e provenivamo da un fantastico ECOVIP 1. Che dire di sicuro la differenza anche con i nuovi ECOVIP c'è...ma c'è anche nel prezzo. E' vero è la copia di DETHLEF, ETRUSCO, BURSTNER,...sono identici!!...Ma oramai a livello mondiale funziona con standardizzazioni ed il gruppo HYMER non fa eccezioni.
Abbiamo il MH...da un mese...per ora siamo soddisfatti, ma certo i peccati di gioventù sui camper nuovi si sentono tutti, basta affrontarli con calma e pazienza.
Nulla di che, però ci sono.
Debbo dire che comunque, anche se provenivamo da un gran mezzo, non sentiamo per ora grandissime differenze. Ripeto con il nuovo ECOVIP sicuramente le differenze ci sono, ma occorre anche dire che è tutto HYMER... non stiamo parlando di fascia bassa.
I risparmi si notano sulle piccolezze, che a prima vista non si notano...e poi alla fine ci si sbatte la testa. Ma ripeto sono piccolezze, è un gran mezzo, fatti appena 1.000km ma...
Il MH e il profilato sono identici, confrontati di persona, cambia solo il fatto che uno ha la cabina e l'altro no.
Ti elenco quello che per me sono i punti "caldi"...con grande "onestà" e trasparenza:
- Nell'armadio di sinistra sotto il letto gemello, hanno risparmiato non mettendo una piccola paretina, così facendo sono a vista i tubi della TRUMA e i cavi elettrici che corrono verso la parete. Inoltre, ma questo era un abitudine LAIKA anche sull'altro mezzo, l'interruttore differenziale si trova vicinissimo alla spina esterna, ma sempre dentro l'armadio.
- Il piano cottura ha i portapentole in ghisa, fantastici,...peccato che non hanno messo l'accensione con il piezo. Faccio notare che nella scatola di derivazione dei fusibili è presente come da manuale di istruzioni!!
- Sempre nel piano cucina, il bordo di rifinitura ha una striscia molto elegante di copertura, ma è alta il doppio del profilo utilizzato e pertanto per metà sporge, di sicuro di romperà visto la presenza di due bambine piccole!!
- Pompa acqua fantastica per silenziosità ma la quantità di acqua che arriva allo scarico è molto bassa. Sto impazzendo per migliorarla ma sembra una guerra persa in partenza in quanto hanno usato una ottima pompa, sempre usata da HYMER, 19 lt/min ma 1,1 bar, e, secondo me, è proprio questa che risulta insufficiente in quanto la portanza viene data per 11 ml. Potevano mettere la TWIN con 1,4 bar.
- La TRUMA posta sul garage, posizione fantastica per il letto posteriore, ma i giri dei tubi sono "svariati" e alla parte anteriore arriva pochissima (e mi sono tenuto larghissimo!!) aria. Non parlo di aria calda!! Ma questo debbo ancora approfondirlo. Potevano, secondo me, spostare la stufa sotto la panca e il serbatoi in posizione centrale sotto quello che è un doppio pavimento "mascherato".
- Opinabile a "pelle" la parete doccia. Ad una prima visione sembra che possa generare vibrazioni, che possa rompersi, invece nell'uso, il "tappo" che correttamente prolunga il pavimento sul piano doccia è utilissimo e diventa eccezionale quando si deve rifare il letto. Alla fine diventa un "pro".
- Moltissime prese USB (anche nelle lampadine posteriori) però vi è solo 1 presa 12V nel pannello a lato della porta di ingresso.
- Scomparto portascarpe...comodissimo (era presente anche nell'altro) ma non si può aprire quando si chiude la porta di ingresso perchè ostacolato dalla pattumiera presente nella fantastica porta XXL (la dovrebbero avere tutti i camper!!...COMODISSIMA!!)
- Nella porta del bagno, hanno risparmiato sui battenti e pertanto la chiusura, lato doccia, ha un "aggeggio" di chiusura in ferro con spigoli troppo accentuati, dove un bambino potrebbe ferirsi. Inoltre, non c'è la maniglia (!!..) ma un "attrezzetto" abbastanza scomodo, potevano mettere una micro-maniglia!!
- Non ho "un buon rapporto" con gli ingegneri,...ma mi debbono spiegare perchè hanno creato "2 scalini" lato letto posteriore e lato dinette, lasciando più basso il lato cucina!!
- Le cerniere della porta del bagno e degli armadi sono molto "economiche".
Ho, in risposta al post elencato le piccolezze "migliorabili".
La motivazione che ci ha fatto scegliere il KOSMO è stata un "innamoramento" a prima vista, comprato in 2 settimane, ritornati da Parma dove andiamo tutti gli anni, senza nessuna aspettativa o necessità di cambio mezzo ed avendolo anche "snobbato".
Il rapporto qualità/prezzo per noi è stata di sicuro la leva che ci ha spinto a cambiare. L'ECOVIP o il B-CLASS, sono di sicuro di altro livello, ma per il nostro uso, a 360°, in tutte le stagioni dell'anno, facendo molta libera, ma non rinunciando eventualmente alle comodità dei villaggi, ci ha fatto fare una scelta che per la nostra famiglia, risulta essere la migliore.
Spero anche di avere altri confronti visto che avevo aperto anche io un post.
Saluti.
Piersimo