In risposta al messaggio di Viaggincamper del 05/01/2024 alle 10:54:19Tutto bene non direi
Miei appunti evitare Ford 2200cc (2189cc), con 130 e 140 cv. a trazione Anteriore con il modello MK7, dal 2006, ha avuto l'apice di casi, nel 2010 fino al 2012 E’ il motore che soffre di pistonite, che generalmentese si presenta, ciò avviene tra i 60 e gli 80.000 km, su modelli prodotti tra il 2007 e 2012. Il 2200 cc 140 cv a trazione posteriore gemellato va bene Dal 2200cc MK8 tutto bene
In risposta al messaggio di SilverHaze del 05/01/2024 alle 10:49:20"Io personalmente con quel budget non avrei dubbi su cosa prendere ma perchè vengo da un'esperienza pregressa."
Sono d'accordo con le risposte. Diciamo che il camper che hai postato per tipologia e per brand sarebbe già il punto di arrivo per molti. Partire con un mezzo del genere dal mio punto di visto sarebbe già come salire abordo di una BMW/MERCEDES/AUDI. Sei nella fascia premium. Io personalmente reputo che una BMW di 20 anni sia sempre meglio di una Ford di 10. Su mezzi dove la meccanica è in comune e quindi anche il costo...la differenza sta tutta nei materiali utilizzati per la cellula. Con quel Laika , ma potrebbe essere un Mobilvetta Kea o un ARCA GLM hai un mezzo progettato e realizzato per un utilizzo a 360 gradi 365 giorni anno. Sono il primo a dire che se fai solo estivo/privamerile il discorso cade e va benissimo qualsiasi mezzo. Ma se cominci ad andare a sciare,e fare turismo itinerante al nord in inverno la cellula , la coibentazione e le dotazioni fanno la differenza. Io personalmente con quel budget non avrei dubbi su cosa prendere ma perchè vengo da un'esperienza pregressa. Mi curerei più della parte meccanica e di verificare come è stato tenuto il camper. Già se sempre rimessato all'aperto ci farei un pensiero. Il camper è una casa e quando ci entri capisci subito come è stato tenuto. I problemi possono sempre saltar fuori a livello impiantistico ma oggi i problemi di infiltrazione nelle cellule come 20 anni fa sono superati (a meno che il camper sia stat urtato) In ogni caso oggi ci sono i forum che possono aiutare ma sopratutto fanno statistica. Apri i topic dove vengono segnalati i problemi e fatti un'idea sui brand che ne danno. Verifica le aree sosta camper nella tua zona e vai a farti un giro a piedi e guarda i mezzi che ci sono dentro e fatti un 'idea. Fai due chiacchiere con i proprietari. Tendenzialmente il camperista è sempre disponibile a condividere. Il plan air è un modo di vivevere a sè e va approcciato nel migliore dei modi ma sopratutto con la consapevolezza di quello che può fare o non può fare il tuo mezzo. Venendo alle tue domande : - Se vuoi unsarlo in inverno in montagna devi orientarti su un brand premium che ha una serie di accorgimenti nelle coibentazioni , disposizioni impianti e serbatoi per evitare che gelino. - Per il risceldamento bene o male vanno bene tutti. Un camper studiato per l'inverno avrà già la stufa giusta e la coibentazione migliore. Miglior coibentazione=minor utilizzo di gas (che è il vero problema legato all'autonomia). Per farti capire su quel Laika dovrebbero starci 2 bombole da 15 o cmq 1 da 15 ed una da 10 (nel mio 2 da 15). Su moltissimi camper al massimo 2 da 10. Puoi sempre ricorrere al famosissimo webasto/cinebasto con un costo ridicolo che risolve il problema riscaldamento e gas. Per quanto riguarda la motrice dicono che in montagna in inverno sia meglio la trazione posteriore gemellata (Iveco/ford) che in alcuni casi con la neve può permetterti di evitare di mettere le catene. Ma a livigno al ponte immacolata con tutte le strade innevato ho visto tutti i camperisti mettere le catene e muoversi a passo d'uomo anche dove non era necessario. Giustamente quando hai sotto le chiappe un mezzo da 70/100k danni non ne vuoi fare e rischi non te ne prendi. Io col ducato mi sono sempre trovato bene , da quando ho avuto le termiche non ho mai dovuto mettere le catene (immacolata compreso). Avendo avuto ford in famiglia prima il feeling è che iveco/ford (vecchi) siano più camioncini e ducato più auto. Sicuramente motori common rail ( ma ormai lo sono tutti) e possibilmente almeno sui veicoli grossi il 3.0. Amici e parenti con i kreos col 2.3jtd hanno fatto rimappare perchè vuoto sotto rispetto ai vecchi 2.8 jtd. In bocca al lupo.
https://www.genovacamper.it/cam...
In risposta al messaggio di ovsp84 del 05/01/2024 alle 13:40:51fattelo pesare e se pesa oltre 3000kg, significa viaggiare sempre
questo costerebbe qualcosa in più ma sarebbe abbastanza recente...
In risposta al messaggio di ovsp84 del 05/01/2024 alle 13:40:51direi che non gli manca niente.
questo costerebbe qualcosa in più ma sarebbe abbastanza recente...
In risposta al messaggio di ovsp84 del 05/01/2024 alle 13:40:51> dimensioni non eccessivamente lunghe, viviamo zona prealpina quindi non sempre ci sono strade semplicissime
questo costerebbe qualcosa in più ma sarebbe abbastanza recente...
In risposta al messaggio di ovsp84 del 04/01/2024 alle 11:15:05Ciao
Buongiorno a tutti, siamo una famiglia di 2 adulti + 2 bambine di 3 e 5 anni e ci stiamo guardando in giro per l'acquisto del nostro primo camper usato, e ci stiamo orientando verso la tipologia mansardata. Budget spesa intornoai 40.000€. Patente B. Vorremmo un camper non esageratamente grosso e almeno un pò maneggevole, e che sia di buona qualità e che in futuro possa avere una buona rivendibilità. Cosa ci consigliate? Vedo che sul nuovo praticamente i mansardati sono usciti di produzione, è un rischio prendere un usato mansardato? Per una futura rivendibilità.. Aldilà della disposizione che quella è personale, quali sono i marchi migliori da guardare? Cosa non deve mancare? grazie
https://www.subito.it/caravan-e...
In risposta al messaggio di ovsp84 del 05/01/2024 alle 16:57:20Per le vacanze estive, potete mangiare tranquillamente fuori, non serve la dinette grande.
Il fatto che sia un Euro 3 è limitante? potrebbe essere interessante anche questo Laika che rinuncia ad una zona dinette più grande a favore di una misura più compatta del camper: cosa ne pensate?
https://www.subito.it/caravan-e...
https://www.subito.it/caravan-e...
https://www.genovacamper.it/cam...
In risposta al messaggio di ovsp84 del 06/01/2024 alle 04:59:34Questo camper è ready to go.
più che altro sul secondo knaus serve patente C…. quello che mi intriga di più è ancora il Laika del 2015: è una disposizione che ci piace e sarebbe più fresco… i difetti sono che costa un po’ di più di quantopensavamo e che è un po’ più lungo di ciò che pensavamo…. riflessioni… - a questo camper andrebbe aggiunto qualcosa secondo voi o è già completo così? - la motorizzazione è sufficiente? ha difetti problemi noti? - domanda stupida… Laika non produce più mansardati, quindi immagino che tra una decina di anni chi vorrà prendere un mansardato Laika usato non avrà tantissima scelta se non qualcosa di davvero molto vecchio. Questo può influire positivamente sulla tenuta del valore di questo mezzo per un eventuale futura rivendibilità? Siccome è leggermente fuori budget mi conforterebbe magari pensare che spendiamo di più ma potremmo avere una svalutazione minore rispetto magari ad un mezzo del 2006-2007 grazie mille
In risposta al messaggio di ovsp84 del 06/01/2024 alle 04:59:34Ciao,
più che altro sul secondo knaus serve patente C…. quello che mi intriga di più è ancora il Laika del 2015: è una disposizione che ci piace e sarebbe più fresco… i difetti sono che costa un po’ di più di quantopensavamo e che è un po’ più lungo di ciò che pensavamo…. riflessioni… - a questo camper andrebbe aggiunto qualcosa secondo voi o è già completo così? - la motorizzazione è sufficiente? ha difetti problemi noti? - domanda stupida… Laika non produce più mansardati, quindi immagino che tra una decina di anni chi vorrà prendere un mansardato Laika usato non avrà tantissima scelta se non qualcosa di davvero molto vecchio. Questo può influire positivamente sulla tenuta del valore di questo mezzo per un eventuale futura rivendibilità? Siccome è leggermente fuori budget mi conforterebbe magari pensare che spendiamo di più ma potremmo avere una svalutazione minore rispetto magari ad un mezzo del 2006-2007 grazie mille
In risposta al messaggio di SilverHaze del 06/01/2024 alle 08:15:10non ha il climatizzatore questo?
Questo camper è ready to go. sarai tu utilizzandolo che capirai cosa ti serve. Per un utilizzo estivo direi che è già a posto cosi. per l’inverno sicuramente gli oscuranti termici in cabina (valuta il completo cabinaesterno se vai in posti molto freddi e stai fermo 3/4gg). Sempre per l’invernale dove tendenzailmente passi piu tempo nel camper potresti accorgerti di necessitare di piu corrente per via delle luci e magari la TV…ma sopratutto la ventilazione della truma combi quindi seconda batteria. ma già hai i panelli e se c’è sole qualcosa recuperi. Diversamente cinebasto e risolvi problema consumo gas e batteria. Io che ho bambini quando avevano 4/5 anni la tv durante il viaggio era imprescindibile per tenerli paralizzati e zitti. oggi senza forare il tetto per l’antenna con una fire stick e kodi ti guardi il digitale terrestre ovunque. magari un dimani antenna satellitare. vedrai che con quei finestroni contrapposti ed i finestrini frontali in mansarda in estate si genererà un corrente d’aria che non ti fará rimpiangere il clima.è un camper molto fresco e ben ventilato rispetto a tanti altri. per quanto riguarda la meccanica sei già a posto cosi. mio cugino lo fece rimappare per avere piu coppia sotto (ma lui prima aveva il 3.0).Per me va bene cosi. magari un domani con quello sbalzo valuta delle sospensioni ad aria posteriori (vero che non hai il garage) ma oltre al sostegno alla guida che risulta piu precisa e meno rollante nelle curve quando sei fermo ti evitano di sentire il camper che ciondola quando sali/scendi.Anche sendevo dire che i mezzi recenti sono molto piu stabili di una volta. proprio per la sua disposizione per me sarà un camper che rimarrà ricercato. la riprova è questa.Tu hai questa necessità e come usato l’hai valutato e scelto rispetto ad altre proposte. rimane un camper di alta gamma di un brand premium. e poter esordire nel mondo del camper con un mezzo del genere chapau.Credimi è tanta roba. è come comprare una RS4 come prima auto senza passare dal pandino del nonno.
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 06/01/2024 alle 08:56:09non vi sto chiedendo di scegliere per me ! ma avendo poca cultura i vostri commenti/esperienze mi aiutano a indirizzarmi nella scelta e nella valutazione… a capire dinamiche che da ignorante non conosco o apprezzo… il primo acquisto è un salto nel buio ma il forum prima e i rivenditori poi creano un po’ di luce… i rivenditori però devono anche pensare al profitto mentre in un forum si ha più “libertà “… credo che un forum serva anche a questo…
Ciao, quello è un bel camper, ma deve piacere a voi altrimenti il problema non è la rivendibilità fra dieci anni, ma sarà rivenderlo tra due anni. Se Laika non produce più mansardati, la gente compra altro; ti ripeto:non esiste solo Laika, checché dicano i fan del forum. Così come il cinebasto non ti risolve magicamente tutti i problemi. Anche camper lunghi senza garage non mi sembra siano gettonatissimi, alla fine serve il portabici e quando le bici crescono 4 sono difficili da sistemare. Ultimo pensiero: le finestre grandi sono una gioia d'estate e un problema d'inverno. In quale stagione ti serve stare dentro il camper? PS: il Knaus non è male, anche considerando che la richiesta è di 34k€ e c'è un concessionario. Poi prendi quello che più ti piace, ma se non li vai a vedere non ne esci più, non puoi chiedere ad altri di sceglierti il camper guardando delle foto.