In risposta al messaggio di ovsp84 del 06/01/2024 alle 04:59:34più che altro sul secondo knaus serve patente C….
più che altro sul secondo knaus serve patente C…. quello che mi intriga di più è ancora il Laika del 2015: è una disposizione che ci piace e sarebbe più fresco… i difetti sono che costa un po’ di più di quantopensavamo e che è un po’ più lungo di ciò che pensavamo…. riflessioni… - a questo camper andrebbe aggiunto qualcosa secondo voi o è già completo così? - la motorizzazione è sufficiente? ha difetti problemi noti? - domanda stupida… Laika non produce più mansardati, quindi immagino che tra una decina di anni chi vorrà prendere un mansardato Laika usato non avrà tantissima scelta se non qualcosa di davvero molto vecchio. Questo può influire positivamente sulla tenuta del valore di questo mezzo per un eventuale futura rivendibilità? Siccome è leggermente fuori budget mi conforterebbe magari pensare che spendiamo di più ma potremmo avere una svalutazione minore rispetto magari ad un mezzo del 2006-2007 grazie mille
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 06/01/2024 alle 09:18:26peccato non avere la patente C….
più che altro sul secondo knaus serve patente C…. Che è l'unico che può prendere se vuoi rimanere in regola Se devi comprare pensando alla futura rivendibilitã, lascia stare, non comprare nemmeno In futuro, probabilmente ,i camper obesi varranno 0, per via dei più stringenti controlli, oppure, sperare in un altra pandemia che fa lievitare i prezzi
In risposta al messaggio di ovsp84 del 06/01/2024 alle 09:04:06Ciao ,
non ha il climatizzatore questo?
In risposta al messaggio di ovsp84 del 06/01/2024 alle 09:34:43peccato non avere la patente C
peccato non avere la patente C…. Diciamo che un ipotetica rivendibilità, per quanto non esattamente prevedibile, non può non essere almeno valutata trattandosi di non pochi soldi… capire almeno se il prezzo è congruo col mercato dato che di mezzi di quell’anno e marca non ne ho trovati…
In risposta al messaggio di SilverHaze del 06/01/2024 alle 09:43:09si ma infatti la disposizione che ci piace di più è abbastanza definita ora.. dinette con divano a fianco e due finestre.. mansarda abbondante.. letto a castello dietro… se possibile garage anche piccolo con letto alzabile durante il viaggio per stivare le cose da esterno…doccia separata…
Ciao , ha sicuramente il clima sulla cabina veicolo (quindi ti rinfreschi mentre guidi) ma non in cellula (non lo vedo montato sul tetto). Tieni presente che per avere il clima in cellula quando sei fermo devi necessariamentecollegarti alla 220 e visto la potenza assorbita non in tutti i campeggi puoi collegarlo o riesci a farlo funzionare. Dipende dove fai le vacanze. Magari in pugliao sicilia ad Agosto potrebbe anche servire nelle notti più torride ma per il resto io mai sentito necessità.Nè in croazia , nè in grecia , nè in turchia. Mi è capitato a Jesolo un paio di notti da morire ( ma avevo il mio ventilatore d'emergenza e me la sono cavata). Devi capire tu quanto sei sensibile alla calura e se trovi i posti dove ti danno la corrente. Rispondo ad Apollo 13 per quanto riguarda i mansardati. Mi sono fatto un'idea del perchè sono spariti dai listini , confermata da più di un concessionario visitato in fiera. E' cambiato il bacino di utenza del camper. Non c'è stato ricambio generazionale negli ultimi 10 anni ed oggi chi compra il camper sono mediamente pensionati che viaggiano in 2. Post covid tra i giovani sta cominciando a rimuoversi qualcosa ed il boom dei Van lo conferma. I giovani che comprano il van oggi sono coppie e non hanno figli. Chi ha 2 figli oggi ha il mutuo o l'affitto. L'ultima cosa a cui pensa è il camper. La famiglia da 4 camperista è praticamente scomparsa ed una famiglia giovane oggi non ha la forza economica di acquistare un camper nuovo. Quanti ragazzi giovani dai 35 ai 40 con figli si vedono nelle aree sosta camper con mezzi lustri?Pochissimi rispetto al passato. Io camperista da sempre ho amicizie di figli di camperisti i cui genitori sono rimasti camperisti mentre i figli non riescono più ad esserlo. Le case costruttrici offrono quello che chiede il mercato. Letti bassi ed agevoli come accesso rispetto ad una mansarda (tendenzialmente scelti dai più anziani),garage..(poi voglio vedere che bello infilarci la moto quando è bagnata e puzza di benzina o 4 biciclette più tavoli sedie ed armamentari vari. Più hai spazio più ci infili roba e quando devi tirarla fuori allestisci la bancarella per terra. Ho solo un amico coetaneo camperista con 2 figli con cui ci frequentiamo nel privato oltre al camper. Ha un kreos 5109 (viene da un rimor con i due castelli dietro acquistato come primo camper usato). Con i 2 matrimoniali fa dormire i figli insieme dietro (che oggi non vogliono più stare insieme) quindi la mamma va col piccolo dietro , lui dorme nel basculante davanti col grande che crolla alle 21:30 ed è obbligato ad andare a letto perchè col basculante abbassato la dinette non è più accessibile nè vivibile ...7 metri e 90 di camper ...Se questa è sensatezza progettuale...Non è un camper adatto da vivere in 4. Se ci devi andare all'oktober fest 1 notte con gli amici va bene anche la panda. Ah ovviamente oltre al garage dove ha tavoli e sedie e mille monate...ha dovuto mettere anche il portabici da 4 dietro. morale della favola... Io non devo convincere nessuno. Non esiste solo Laika è vero...esistono arca , Mobilvetta , Knaus ,Hymer...ma come ho esordito per me la disposizione è la scelta fondamentale...poi si guarda al brand ed alle finiture.
In risposta al messaggio di SilverHaze del 06/01/2024 alle 11:23:47Ma quando mai...
più che fare la patente C da euripei che paghiamo per stare in europa...come i tedeschi ed austriaci dovrebbero fare in modo che anche con le nostre patenti B si possano guidare mezzi fino a 42.5Q...ed i mezzi dovrebberoessere omologati 42.5. Certo..se fai svizzera o austria occhio perchè cmq con qualsiasi camper da 35q in 4 sei fuori peso a meno che sia un camper di cartone.
In risposta al messaggio di SilverHaze del 06/01/2024 alle 08:15:10se invece della RS4 ;-) valutassi questo:
Questo camper è ready to go. sarai tu utilizzandolo che capirai cosa ti serve. Per un utilizzo estivo direi che è già a posto cosi. per l’inverno sicuramente gli oscuranti termici in cabina (valuta il completo cabinaesterno se vai in posti molto freddi e stai fermo 3/4gg). Sempre per l’invernale dove tendenzailmente passi piu tempo nel camper potresti accorgerti di necessitare di piu corrente per via delle luci e magari la TV…ma sopratutto la ventilazione della truma combi quindi seconda batteria. ma già hai i panelli e se c’è sole qualcosa recuperi. Diversamente cinebasto e risolvi problema consumo gas e batteria. Io che ho bambini quando avevano 4/5 anni la tv durante il viaggio era imprescindibile per tenerli paralizzati e zitti. oggi senza forare il tetto per l’antenna con una fire stick e kodi ti guardi il digitale terrestre ovunque. magari un dimani antenna satellitare. vedrai che con quei finestroni contrapposti ed i finestrini frontali in mansarda in estate si genererà un corrente d’aria che non ti fará rimpiangere il clima.è un camper molto fresco e ben ventilato rispetto a tanti altri. per quanto riguarda la meccanica sei già a posto cosi. mio cugino lo fece rimappare per avere piu coppia sotto (ma lui prima aveva il 3.0).Per me va bene cosi. magari un domani con quello sbalzo valuta delle sospensioni ad aria posteriori (vero che non hai il garage) ma oltre al sostegno alla guida che risulta piu precisa e meno rollante nelle curve quando sei fermo ti evitano di sentire il camper che ciondola quando sali/scendi.Anche sendevo dire che i mezzi recenti sono molto piu stabili di una volta. proprio per la sua disposizione per me sarà un camper che rimarrà ricercato. la riprova è questa.Tu hai questa necessità e come usato l’hai valutato e scelto rispetto ad altre proposte. rimane un camper di alta gamma di un brand premium. e poter esordire nel mondo del camper con un mezzo del genere chapau.Credimi è tanta roba. è come comprare una RS4 come prima auto senza passare dal pandino del nonno.
https://www.subito.it/caravan-e...
In risposta al messaggio di SilverHaze del 06/01/2024 alle 18:46:21be rispetto al Laika ha anche 10 anni in più…
E' un Arca quindi anche qui la qualità c'è. Una volta che va bene a te la disposizione. E' su Ducato non su Iveco. Bello accessoriato. Mi sembra solo un po' più vissuto esternamente. Magari è solo da pulire. Ad occhio è un mezzo che è stato rimessato fuori.
In risposta al messaggio di SilverHaze del 06/01/2024 alle 09:43:09Grazie per avermi condiviso la tua visione.
Ciao , ha sicuramente il clima sulla cabina veicolo (quindi ti rinfreschi mentre guidi) ma non in cellula (non lo vedo montato sul tetto). Tieni presente che per avere il clima in cellula quando sei fermo devi necessariamentecollegarti alla 220 e visto la potenza assorbita non in tutti i campeggi puoi collegarlo o riesci a farlo funzionare. Dipende dove fai le vacanze. Magari in pugliao sicilia ad Agosto potrebbe anche servire nelle notti più torride ma per il resto io mai sentito necessità.Nè in croazia , nè in grecia , nè in turchia. Mi è capitato a Jesolo un paio di notti da morire ( ma avevo il mio ventilatore d'emergenza e me la sono cavata). Devi capire tu quanto sei sensibile alla calura e se trovi i posti dove ti danno la corrente. Rispondo ad Apollo 13 per quanto riguarda i mansardati. Mi sono fatto un'idea del perchè sono spariti dai listini , confermata da più di un concessionario visitato in fiera. E' cambiato il bacino di utenza del camper. Non c'è stato ricambio generazionale negli ultimi 10 anni ed oggi chi compra il camper sono mediamente pensionati che viaggiano in 2. Post covid tra i giovani sta cominciando a rimuoversi qualcosa ed il boom dei Van lo conferma. I giovani che comprano il van oggi sono coppie e non hanno figli. Chi ha 2 figli oggi ha il mutuo o l'affitto. L'ultima cosa a cui pensa è il camper. La famiglia da 4 camperista è praticamente scomparsa ed una famiglia giovane oggi non ha la forza economica di acquistare un camper nuovo. Quanti ragazzi giovani dai 35 ai 40 con figli si vedono nelle aree sosta camper con mezzi lustri?Pochissimi rispetto al passato. Io camperista da sempre ho amicizie di figli di camperisti i cui genitori sono rimasti camperisti mentre i figli non riescono più ad esserlo. Le case costruttrici offrono quello che chiede il mercato. Letti bassi ed agevoli come accesso rispetto ad una mansarda (tendenzialmente scelti dai più anziani),garage..(poi voglio vedere che bello infilarci la moto quando è bagnata e puzza di benzina o 4 biciclette più tavoli sedie ed armamentari vari. Più hai spazio più ci infili roba e quando devi tirarla fuori allestisci la bancarella per terra. Ho solo un amico coetaneo camperista con 2 figli con cui ci frequentiamo nel privato oltre al camper. Ha un kreos 5109 (viene da un rimor con i due castelli dietro acquistato come primo camper usato). Con i 2 matrimoniali fa dormire i figli insieme dietro (che oggi non vogliono più stare insieme) quindi la mamma va col piccolo dietro , lui dorme nel basculante davanti col grande che crolla alle 21:30 ed è obbligato ad andare a letto perchè col basculante abbassato la dinette non è più accessibile nè vivibile ...7 metri e 90 di camper ...Se questa è sensatezza progettuale...Non è un camper adatto da vivere in 4. Se ci devi andare all'oktober fest 1 notte con gli amici va bene anche la panda. Ah ovviamente oltre al garage dove ha tavoli e sedie e mille monate...ha dovuto mettere anche il portabici da 4 dietro. morale della favola... Io non devo convincere nessuno. Non esiste solo Laika è vero...esistono arca , Mobilvetta , Knaus ,Hymer...ma come ho esordito per me la disposizione è la scelta fondamentale...poi si guarda al brand ed alle finiture.
In risposta al messaggio di mausone46 del 06/01/2024 alle 00:17:56Ma veramente Laika produce intelaiatura in legno completa anche tutt'ora sia su serie ecovip che su quella intermedia.
Non ci siamo. I Knauss di quell' eopoca hanno il legno nelle pareti con isolante in Stiroporo. Laika e' tutt'altra cosa. Io non avrei dubbi Ecovip senza ombra di dubbio, lo stavo prendendo io tre anni fa un Ecovip Classic del 2014, poi non riuscii a combinare e lo scorso anno presi un Hymer semiintegrale.
In risposta al messaggio di ovsp84 del 06/01/2024 alle 09:08:41E allora permettimi il consiglio di iniziare a visitare qualche concessionario.
non vi sto chiedendo di scegliere per me ! ma avendo poca cultura i vostri commenti/esperienze mi aiutano a indirizzarmi nella scelta e nella valutazione… a capire dinamiche che da ignorante non conosco o apprezzo… ilprimo acquisto è un salto nel buio ma il forum prima e i rivenditori poi creano un po’ di luce… i rivenditori però devono anche pensare al profitto mentre in un forum si ha più “libertà “… credo che un forum serva anche a questo…
In risposta al messaggio di erfiuma del 06/01/2024 alle 22:32:44L'Ecovip Laika il legno ce l'ha nei mobili, credimi.
Ma veramente Laika produce intelaiatura in legno completa anche tutt'ora sia su serie ecovip che su quella intermedia. si salva kreos ma non so da quale anno
In risposta al messaggio di mausone46 del 07/01/2024 alle 00:30:12Ma se sul sito ufficiale c'è scritto che kosmo utilizza il legno anche nell'intelaiatura e base pavimento in multistrato.
L'Ecovip Laika il legno ce l'ha nei mobili, credimi. Solo il Kosmo ha avuto il legno/stiroporo per qualche anno, poi lo hanno tolto e ritornati con isolamento in Styrofoam.
In risposta al messaggio di erfiuma del 07/01/2024 alle 13:21:59Laika da questo anno, sulla serie Kosmo, ha sostituito l'eps ( polistirolo) con l'exps ( Styrofoam), mantenendo il telaio in travetti in legno.
Ma se sul sito ufficiale c'è scritto che kosmo utilizza il legno anche nell'intelaiatura e base pavimento in multistrato. Sarebbe bello sapere con precisione quali anni e quali modelli non hanno legno nella struttura.Comunque leggevo da qualche parte che anche kreos ha il legno massello nell'intelaiatura perimetrale inferiore, pavimento con longherine in acciaio zincato e regoli superiori a tetto in poliuretano. Ps, so che knaus già in quegli anni aveva come optional la costruzione della cellula senza legno.
https://www.subito.it/caravan-e...