In risposta al messaggio di erfiuma del 11/01/2024 alle 22:22:05Al tempo mi informai e esistevano aziende che vendevano blocchi completi senza accessori , modificati nella lubrificazione , con specifiche post 2012, mi sembra che chiedessero intorno ai 4000€ poi c'è tutta la manodopera di completamento motore e montaggio e poi non si è sicuri di nulla.
-Buona disposizione interna, almeno a me non dispiace, -lunghezza inferiore ai 7 metri -riscaldamento ben canalizzato (anche in manarda) -cellula senza utilizzo di legno (da verificare se effettivamente già in quegli annieuramobil utilizzava questa tecnica costruttiva, ma mi sembra di aver capito di si) -doppio pavimento -interni senza tanti fronzoli -meccanica trazione anteriore (più silenziosa e con minore manutenzione) e in montagna ci vai lo stesso non importa salire le piste da sci all'incontro Peccato per la pistonite. Avendo un ducato avevo sentito si di questo problema ma non avevo mai approfondito e effettivamente sembra un difetto ben peggiore delle pompe Lucas... Ecco perché il prezzo basso, ma con un buon meccanico visto , che se ne è capito le cause, si può tentare di ripararlo , prima che succeda il fattaccio... Ps: ho un camper di legno, senza doppio pavimento perché sono uno squattrinato e faccio le vacanze si in camper per risparmiare ahah!
In risposta al messaggio di erfiuma del 11/01/2024 alle 22:22:05Me pare giusto...
-Buona disposizione interna, almeno a me non dispiace, -lunghezza inferiore ai 7 metri -riscaldamento ben canalizzato (anche in manarda) -cellula senza utilizzo di legno (da verificare se effettivamente già in quegli annieuramobil utilizzava questa tecnica costruttiva, ma mi sembra di aver capito di si) -doppio pavimento -interni senza tanti fronzoli -meccanica trazione anteriore (più silenziosa e con minore manutenzione) e in montagna ci vai lo stesso non importa salire le piste da sci all'incontro Peccato per la pistonite. Avendo un ducato avevo sentito si di questo problema ma non avevo mai approfondito e effettivamente sembra un difetto ben peggiore delle pompe Lucas... Ecco perché il prezzo basso, ma con un buon meccanico visto , che se ne è capito le cause, si può tentare di ripararlo , prima che succeda il fattaccio... Ps: ho un camper di legno, senza doppio pavimento perché sono uno squattrinato e faccio le vacanze si in camper per risparmiare ahah!
In risposta al messaggio di erfiuma del 11/01/2024 alle 22:52:03Se i prezzi dell'usato scenderanno lo vedremo, dipenderà dall'offerta.
-La tenda è piu economica del camper utilizzato in una certa maniera -l'albergo è tutto quello che comporta è meno economico del camper utilizzato in una certa maniera (almeno un albergo decente) Il camper è costosose utilizzato in una certa maniera Il camper è economico se utilizzato in una certa maniera Anche la tenda può essere costosa, compri una tenda da 1000 euro e la Piazzi in Sardegna la 15 ina di agosto fronte mare in campeggio 5stelle e mangi pranzo e cena in un ristorante stellato. Comunque non divaghiamo troppo. Il tread è acquisto di un camper, no se conviene o no . Per il fatto dei prezzi secondo me concorrono alcune cose: In Italia nel 2022 sono stati immatricolati 6000 errotti camper nuovi. I passaggi di proprietà sono molti di più cosa significa? C'è tanto usato perché siamo dei poveracci e un camper nuovo pochi possono permetterselo. Fin quando ci saranno queste condizioni, il mercato dell'usato resterà alto. Mettiamoci anche che il nuovo ha alzato parecchio, perché anche in Germania che nello stesso anno hanno immatricolato 70000 camper l'usato è in linea con i prezzi italiani... Almeno così mi sembra di aver visto, correggetemi se sbaglio
In risposta al messaggio di Trave71 del 12/01/2024 alle 00:11:25Premesso che come te anche la mia esperienza non fa statistica, io tengo il camper in rimessaggio presso un commerciante di camper usati che affitta una trentina di posti coperti, vedo che i suoi camper in vendita restano poco, come arrivano vengono piazzati in non molto tempo. Devo dire che tratta mezzi relativamente recenti e in buono stato, catorci antiquati non ne ho mai visti, e da quel che sento dire è abbastanza onesto, forse vende tanto oltre che per la richiesta anche perché ha un buon nome, chissà. Però oggettivamente a vedere lí pare che il mercato tiri ancora.
Se i prezzi dell'usato scenderanno lo vedremo, dipenderà dall'offerta. Un concessionario che ritira deve vendere l'usato, altrimenti il suo guadagno non esiste e il capitale rimane immobilizzato. Ho di recente permutatoil mio usato per un nuovo . Consegnato a fime agosto dopo le ferie, lo hanno messo in rete dopo più di un mese, io ho ritirato ad ottobre e lo stavano preparando ( non è che ci fosse molto da fare per la verità). Lo hanno venduto a qualche migliaio di € in più di ciò che mi è stato valutato, poco, non so neppure se è vero , ho visto solo l'annuncio. Tempo impiegato due settimane o poco più.. La mia esperienza non fa statistica, ma pensavo che rimanesse lì più tempo e invece... Aldo
In risposta al messaggio di erfiuma del 11/01/2024 alle 22:22:05ma con un buon meccanico visto , che se ne è capito le cause, si può tentare di ripararlo , prima che succeda il fattaccio
-Buona disposizione interna, almeno a me non dispiace, -lunghezza inferiore ai 7 metri -riscaldamento ben canalizzato (anche in manarda) -cellula senza utilizzo di legno (da verificare se effettivamente già in quegli annieuramobil utilizzava questa tecnica costruttiva, ma mi sembra di aver capito di si) -doppio pavimento -interni senza tanti fronzoli -meccanica trazione anteriore (più silenziosa e con minore manutenzione) e in montagna ci vai lo stesso non importa salire le piste da sci all'incontro Peccato per la pistonite. Avendo un ducato avevo sentito si di questo problema ma non avevo mai approfondito e effettivamente sembra un difetto ben peggiore delle pompe Lucas... Ecco perché il prezzo basso, ma con un buon meccanico visto , che se ne è capito le cause, si può tentare di ripararlo , prima che succeda il fattaccio... Ps: ho un camper di legno, senza doppio pavimento perché sono uno squattrinato e faccio le vacanze si in camper per risparmiare ahah!
In risposta al messaggio di MFLO del 12/01/2024 alle 18:22:59Io quando vedo un camper verniciato e con adesivi non originali, sospetto un po'...
Intanto grazie a tutti delle risposte. Ho visto usati, in ottimo stato apparante, che però hanno cellule con etichette con colori o disegni oppure colori delle plastiche esterne, differenti dalla grande maggioranza degli altri modelli dello stesso anno. Bisogna diffidarne? Sono segno di sistemazioni importanti o è pratica comune?
In risposta al messaggio di MFLO del 12/01/2024 alle 18:22:59Sono riverniciati o lucidati quindi tolgono e rimettono gli adesivi magari simili o quelli che trovano.
Intanto grazie a tutti delle risposte. Ho visto usati, in ottimo stato apparante, che però hanno cellule con etichette con colori o disegni oppure colori delle plastiche esterne, differenti dalla grande maggioranza degli altri modelli dello stesso anno. Bisogna diffidarne? Sono segno di sistemazioni importanti o è pratica comune?
In risposta al messaggio di ovsp84 del 14/01/2024 alle 03:46:22Laika Ecovip 1
vi aggiorno sulla ricerca.. in questi giornii siamo stati a vedere svariati camper con svariate piante e la scelta si è notevolmente ristretta a soli due modelli: ECOVIP 1 Classic ARCA M 716 GLT Vi metto alcune nostreconsiderazioni sui due modelli, alcune banali, con pro e contro: Ecovip: pro: - cucina a L (ci piace di più rispetto a lineare per piani appoggio e perché “apparta” chi cucina) - il doppio pavimento ci è sembrato più contenitivo rispetto ad Arca - tavolo può “scomparire” contro parete creando 3 divanetti con un bello spazio vuoto al centro. Il doppio divanetto (senza C) ci sembra più comodo per 4 persone e anche per far stare 2 seggiolini fronte marcia. contro: - divano che non può separarsi ed avere il secondo tavolino - non ha sistema wc nautico e speedy come Arca - meno spazio contenitivo cucina/abiti Arca: pro: - armadio molto capiente - wc nautico speedy+ cassetta - maxi oblò contro: - doppio pavimento meno capiente (meno largo forse) - cucina lineare e con meno appoggio - tavolino non può “sparire”, inoltre essendo divanetto a C è più scomodo per viaggiare in 2 fronte viaggio, più stretto (2 seggiolini non ci stanno) - forse anche lo stesso gavone è leggermente più piccolo (na non sono sicuro) - strisce grige di plastica esterne che tendono a rovinarsi parecchio (su quasi tutti gli Arca visti) in questi due gavoni quante bici ci possono stare per voi? non vorrei usare troppo spesso portabici esterni. Tirando le somme saremmo più propensi verso ecovip 1, ma tra i due non vi sono differenze abissali, solo dettagli ovviamente, quindi cercheremo di monitorare l’usato dei due mezzi e al giusto prezzo/stato veicolo prenderemo uno o l’altro. Son solo piccoli compromessi. I mezzi che stiamo valutando sono degli anni dal 2007-2009 circa e spesso troviamo queste due motorizzazioni Ducato: - 3.0 160 cv - 2.3 230 cv pregi, difetti delle due motorizzazioni? quale preferire a parità veicolo? grazie
In risposta al messaggio di mausone46 del 14/01/2024 alle 11:08:24Si, se partecipano ad un rally di montagna
Laika Ecovip 1 poi il 3,0 con 160 Cv tutta la vita, da solo vale la scelta. il 2,3 sarebbe con 130 Cv non 230 ahahhaha, in salita e appieno carico non c'e' storia, il 3,0 se lo mangia
In risposta al messaggio di ovsp84 del 14/01/2024 alle 03:46:22Ma i pesi a pieno carico li hai considerati...?
vi aggiorno sulla ricerca.. in questi giornii siamo stati a vedere svariati camper con svariate piante e la scelta si è notevolmente ristretta a soli due modelli: ECOVIP 1 Classic ARCA M 716 GLT Vi metto alcune nostreconsiderazioni sui due modelli, alcune banali, con pro e contro: Ecovip: pro: - cucina a L (ci piace di più rispetto a lineare per piani appoggio e perché “apparta” chi cucina) - il doppio pavimento ci è sembrato più contenitivo rispetto ad Arca - tavolo può “scomparire” contro parete creando 3 divanetti con un bello spazio vuoto al centro. Il doppio divanetto (senza C) ci sembra più comodo per 4 persone e anche per far stare 2 seggiolini fronte marcia. contro: - divano che non può separarsi ed avere il secondo tavolino - non ha sistema wc nautico e speedy come Arca - meno spazio contenitivo cucina/abiti Arca: pro: - armadio molto capiente - wc nautico speedy+ cassetta - maxi oblò contro: - doppio pavimento meno capiente (meno largo forse) - cucina lineare e con meno appoggio - tavolino non può “sparire”, inoltre essendo divanetto a C è più scomodo per viaggiare in 2 fronte viaggio, più stretto (2 seggiolini non ci stanno) - forse anche lo stesso gavone è leggermente più piccolo (na non sono sicuro) - strisce grige di plastica esterne che tendono a rovinarsi parecchio (su quasi tutti gli Arca visti) in questi due gavoni quante bici ci possono stare per voi? non vorrei usare troppo spesso portabici esterni. Tirando le somme saremmo più propensi verso ecovip 1, ma tra i due non vi sono differenze abissali, solo dettagli ovviamente, quindi cercheremo di monitorare l’usato dei due mezzi e al giusto prezzo/stato veicolo prenderemo uno o l’altro. Son solo piccoli compromessi. I mezzi che stiamo valutando sono degli anni dal 2007-2009 circa e spesso troviamo queste due motorizzazioni Ducato: - 3.0 160 cv - 2.3 230 cv pregi, difetti delle due motorizzazioni? quale preferire a parità veicolo? grazie
In risposta al messaggio di ezio55 del 14/01/2024 alle 20:43:29Gli è già stato fatto notare più volte, ma da come risponde , praticamente non gliene può fregare di meno
Ma i pesi a pieno carico li hai considerati...? Perchè con tutti e due i mezzi non ci stai dentro... Saluti.
In risposta al messaggio di ovsp84 del 15/01/2024 alle 07:21:08Evidentemente mi sono spiegato male: camper come quelli li devi pesare.
ok ma.. scartando il nuovo , per problemi ovviamente di budget, ma rimanendo sulla piantina ecovip 1 che modelli dovrei guardare per avere meno problemi di peso? grazie
In risposta al messaggio di ovsp84 del 15/01/2024 alle 07:21:08Marchi più “poveri”, meno accessoriati, ma anche, purtroppo, meno validi. In ogni caso anche i marchi che stai esaminando possono essere valutati prestando attenzione al peso del veicolo che stai valutando perché sul peso incidono molto anche le dotazioni installate in post vendita. In 4 e’ comunque quasi impossibile restare nei pesi anche con camper nuovi.
ok ma.. scartando il nuovo , per problemi ovviamente di budget, ma rimanendo sulla piantina ecovip 1 che modelli dovrei guardare per avere meno problemi di peso? grazie