In risposta al messaggio di ovsp84 del 25/01/2024 alle 16:04:29Qualsiasi mansardato Laika, con due batterie servizi, è in grado di fare quello che dici. Intendo il modello base, senza nessun accessorio. Tutto il resto è zavorra o spesa inutile, le tipiche cose che ti porti dietro per sempre e che non usi mai.
a me interesserebbe una vostra considerazione per capire se a livello di autosufficienza energetica potrebbe essere un buon compromesso dato che: - in estate le vacanze al mare le faremo quasi sempre in campeggi attaccatialla corrente - il resto dell'anno faremo viaggi di 2-3 notti in libera specialmente in inverno a sciare - mi sembra di capire che il generatore montato sia piuttosto performante (aldilà di rumore, vicini ecc.. tutte cose ce ho ben capito,, ho rispetto degli altri e di sicuro lo userei in modo coscienzioso) - ha solo una batteria servizi - non ha pannelli solari vorrei avere solo una considerazione vostra riguardo a questo... aldilà del peso, età mezzo, guida ecc cose che ho capito valutato e deciso di accettare e tollerare (giusto o sbagliato che sie ma questo non lo vorrei più discutere)
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 25/01/2024 alle 16:19:41ho fatto una domanda super specifica su questa configurazione di approvvigionamento energetico e come al solito risposte/non risposte... .
Qualsiasi mansardato Laika, con due batterie servizi, è in grado di fare quello che dici. Intendo il modello base, senza nessun accessorio. Tutto il resto è zavorra o spesa inutile, le tipiche cose che ti porti dietro persempre e che non usi mai. Per inciso, per fare queste cose basta un qualsiasi mansardato con 10/12 anni di vita, con due batterie e una stufa da 5 o 6kW. Praticamente, quel camper ti costerà 40k€ e chissà quanto altro tra manutenzione e consumi, ma non sarà comunque il camper che fa per te.
In risposta al messaggio di ovsp84 del 25/01/2024 alle 16:04:29Si, con il generatore sei abbondantemente autosufficiente finché hai benzina.
a me interesserebbe una vostra considerazione per capire se a livello di autosufficienza energetica potrebbe essere un buon compromesso dato che: - in estate le vacanze al mare le faremo quasi sempre in campeggi attaccatialla corrente - il resto dell'anno faremo viaggi di 2-3 notti in libera specialmente in inverno a sciare - mi sembra di capire che il generatore montato sia piuttosto performante (aldilà di rumore, vicini ecc.. tutte cose ce ho ben capito,, ho rispetto degli altri e di sicuro lo userei in modo coscienzioso) - ha solo una batteria servizi - non ha pannelli solari vorrei avere solo una considerazione vostra riguardo a questo... aldilà del peso, età mezzo, guida ecc cose che ho capito valutato e deciso di accettare e tollerare (giusto o sbagliato che sie ma questo non lo vorrei più discutere)
In risposta al messaggio di erfiuma del 25/01/2024 alle 16:33:25OK chiarissimo, grazie.
Si, con il generatore sei abbondantemente autosufficiente finché hai benzina. Valuta comunque il fatto che forse non hai preso in considerazione. In libera utilizzare il generatore è pericoloso primo per il fastidio chepotresti dare ai vicini di camper (come hai gia detto ne faresti uso coscenzioso) secondo è vietato per il semplice fatto che il mezzo in sosta non può emettere fumi propri se non quello del motore, altrimenti si intende campeggio. Dirai ok anche la stufa e il frigo (trivalente) emettono fumi, ma non fanno rumore e non attirano attenzione. Se da una parte l'emissione dei fumi della stufa e del frigo sono tollerati dalle forze dell'ordine, meno lo sono quello del generatore che emette anche rumore che potrebbe attirare attenzione e dare fastidio anche se non ci sono camper (case nelle vicinanze) C'è da dire che in montagna con la neve e un Honda eu10i si sente appena un ronzio (l'ho sentito dal vivo e è favoloso!) E che se vendi il generatore ci compri un efoy e pannelli solari (non dico litio sennò si esagera) PS anche il generatore non può stare spento per 10 mesi all'anno, è.un motore termico e ha bisogno della sua assidua manutenzione, altrimenti quando ci vuole non va...
In risposta al messaggio di ovsp84 del 25/01/2024 alle 16:37:21Non l'ho mai sentito dal vivo, ma dipende dall'orecchio di una persona...
OK chiarissimo, grazie. non so se anche questo Tec29 sia silenzioso o meno..
In risposta al messaggio di ovsp84 del 25/01/2024 alle 16:37:21I generatori, tutti..., fanno rumore e puzzano, se non vuoi litigare subito con i vicini camperisti te lo sconsiglio, anche perchè se lo utilizzi in libera, come dice erfiuma, è vietato per il semplice fatto che il mezzo in sosta non può emettere fumi propri se non quello del motore, altrimenti si intende campeggio, vedi tu...
OK chiarissimo, grazie. non so se anche questo Tec29 sia silenzioso o meno..
In risposta al messaggio di ovsp84 del 25/01/2024 alle 16:26:16Mi spiace che tu ti senta frustrato in questa ricerca, ma non c'è motivo di sfogarsi con chi è di una opinione che non vuoi accettare.
ho fatto una domanda super specifica su questa configurazione di approvvigionamento energetico e come al solito risposte/non risposte... . Se ho chiesto un'opinione su questo tipo di configurazione, cosa mi interessa di qualsiasiLaika con 2 batterie?? ho chiesto qualcosa riguardo le zavorre che non userò mai?? ho chiesto qualcosa riguardo a spese di manutenzione, consumi?? incredibile... mancava appena che mi ricordassi il peso...
In risposta al messaggio di ezio55 del 25/01/2024 alle 21:03:14ti ringrazio per il prezioso contenuto…
I generatori, tutti..., fanno rumore e puzzano, se non vuoi litigare subito con i vicini camperisti te lo sconsiglio, anche perchè se lo utilizzi in libera, come dice erfiuma, è vietato per il semplice fatto che il mezzo in sosta non può emettere fumi propri se non quello del motore, altrimenti si intende campeggio, vedi tu... Saluti.
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 25/01/2024 alle 23:11:27son già ben due risposte (preziosr e centrate sulla domanda vome sempre ovviamente) in cui non mi dici che il Laika è fuori peso ed ingombrante, tutto bene? mi preoccupo…
Mi spiace che tu ti senta frustrato in questa ricerca, ma non c'è motivo di sfogarsi con chi è di una opinione che non vuoi accettare. Mi auguro che tu trovi ciò che cerchi, e che sia ciò che vuoi.
In risposta al messaggio di Bicio90 del 26/01/2024 alle 03:59:37grazie mille… finalmente.. volevo proprio capire se energeticamente andasse integrato subito e se fosse stato meglio magari iniziare prima da una seconda batteria o da un pannello, giusto per non partite con entrambi..
Il Tec29 l’ho avuto ed è tutto meno che silenzioso, comunque soprattutto in inverno fa tanto comodo sapere di avere una sicurezza in più che in caso di emergenza fa tanto, oltre ad essere comodo quei 10 minuti per asciugarei capelli. Detto questo, una seconda batteria ed un pannello solare con 500€ totali si mettono e io non me ne priverei perché fanno comodo sia in estate che in inverno per essere più autonomi, alla fin fine vendendo il portamoto rientri della spesa. Bel mezzo, sembra ben tenuto, sicuramente viaggi fuori peso, è bene esserne consapevoli, io non riuscirei a viaggiare sapendo che in caso di sinistro parto da una situazione di illegalità
In risposta al messaggio di Trave71 del 26/01/2024 alle 07:17:25giallo
A me sembra che ormai tu ne sappia più degli altri, per cui probabilmente potrai dispensare consigli. Personalmente ritengo la maggioranza degli accessori installati inutili sul camper in oggetto. Salvo progetti diallargare la famiglia, baderei ad un camper con garage di utilità estrema con bambini e attrezzature ( io faccio ad occhio lo stesso uso, weekend in libera sempre durante l'anno e vacanze lunghe in montagna , vivo al mare). Tra materiale per sciare e biciclette il garage è fondamentale. Detto questo la scelta è tua così come il denaro, 41000 € per un camper del 2007 anche se Laika non li spenderei. Mi scuso se mi sono permesso. Altra cosa , del tutto personale è che se una parte della categoria contravvenene alla legge viaggiando ben oltre il peso non giustifica il farlo. Aldo
In risposta al messaggio di ovsp84 del 26/01/2024 alle 06:42:45Potresti anche rispondere diversamente... visto che stiamo usando del tempo per te...
ti ringrazio per il prezioso contenuto… grazie per aver perso del tempo per illuminarmi sul fatto che un generatore a benzina crei fumi e rumore, ogni giorno se ne impara una..
In risposta al messaggio di ezio55 del 26/01/2024 alle 09:26:13verdone scuro
Potresti anche rispondere diversamente... visto che stiamo usando del tempo per te... Quando uno non vuol capire non capisce, vuoi prenderlo?, prendilo... senza fare il superiore, sembra che tu ne sappia più di tutti, allora non chiedere e prendilo.
In risposta al messaggio di ovsp84 del 26/01/2024 alle 07:26:20che dire...senza volerti incuccarti niente in testa, ti posso dire che nel mio lungo curriculum di camperista con 13 camper posseduti ho avuto ben 5 Laika e 2 Arca, e ti confermo, come altri, che la qualità c'è . L'Ecovip 2 io l'ho avuto nel 1997 quando allora era un mulo su Ford ed a più di 110 km/ora non andava ma per me, con 2 figli piccoli, è stato forse il meglio camper avuto . Per il peso lasciamo perdere...nel 1997 con 4 a bordo e partenza per ferie estive...40 ql ! negli anni a seguire la Laika si è un po' persa soprattutto dopo che fu acquisita dal gruppo Hymer ma comunque la qualità è rimasta e soprattutto è una spanna rispetto agli altri per l'assistenza, sia in garanzia (non nel tuo caso) ma anche dopo, dove sei in una botte di ferro...anche se purtroppo, il mitico Vanni mi dicono che sta per andare in pensione...
grazie mille… finalmente.. volevo proprio capire se energeticamente andasse integrato subito e se fosse stato meglio magari iniziare prima da una seconda batteria o da un pannello, giusto per non partite con entrambi..diciamo che sembra un mezzo ben tenuto, unico proprietario, è stato messo frigo nuovo, obló nuovi, aggiunto il nautico, messo il generatore, fatto canalizzare aria condizionata.. insomma, mi da la sensazione di qualcuno che ci tiene… andrò a vederlo.. p.s. aiuto ho scritto “generatore “
In risposta al messaggio di erfiuma del 26/01/2024 alle 09:49:53stai tranquillo che non prendo fuoco...il mio primo camper, l'allora Rimor Koala, è stato comprato nel 1984 e quindi 40 anni fa e penso che di esperienza di averne in questo mondo...
Ora, per buttare benzina sul fuoco: Come fa una persona che cambia un camper ogni 2 anni a dare un consiglio sulla bontà di un marchio che si misura nell'arco di anni? Secondo me meglio un parere di più persone che hannotenuto un camper 10 anni e sanno vita morte e miracoli Comunque leggermente off topic finito. Secondo l'ultimo Laika che hai postato è un buon affare soprattutto se vendi i vari accessori che ci sono sopra (ovviamente se non te ne fai di nulla) ma comunque il prezzo è un po' troppo alto. Si trova di meglio come convenienza.