In risposta al messaggio di ovsp84 del 26/01/2024 alle 09:57:06Dal punto di vista energetico magari prima la seconda batteria.
gentilissimo, grazie mille! sicuramente avrei preferito montasse l’efoy rispetto al generatore però diciamo che facendo l’estiva prevalentemente in campeggio almeno per i primi anni (bimbe piccole vogliono animazioneo almeno baby dance ☺️) mi conforterebbe il fatto di essere più tranquillo per le uscite invernali/autunnali che saranno sicuramente più itineranti e libere.. se dovessi poi decidere di fare un primo passo sarebbero meglio installare prima la seconda batteria o prima i pannelli secondo te? grazie
In risposta al messaggio di maxime del 26/01/2024 alle 10:02:54Ovviamente era una provocazione eh
stai tranquillo che non prendo fuoco...il mio primo camper, l'allora Rimor Koala, è stato comprato nel 1984 e quindi 40 anni fa e penso che di esperienza di averne in questo mondo... Riguardo ai Laika l'Ecovip 2 l'ho tenuto5 anni così come Ecovip 6.2 poi ho tenuto meno, il Kreos 3005 (nemmeno un anno per gravi motivi meccanici che hanno portato ad un ritiro ), l'Ecovip H 680 3 anni ed infine il Rexoline 650 4 anni.... Quindi mi sembra che sui Laika di esperienza me ne sono fatta Poi ovviamente ci sono stati camper di marchi che non cito, sempre per non incendiare il post , che sono stati tenuti un anno o poco più... Infine ti posso dire che l'attuale camper è 7 anni che l'ho Se puoi cuoi ti posto tutte le fotocopie dei libretti così fai la statistica... Massimo
In risposta al messaggio di ovsp84 del 26/01/2024 alle 09:57:06Che dire ...finché tieni installato il generatore con le dovute attrenzioni quando lo utilizzi, potresti fare a meno anche di mettere un'altra batteria.
gentilissimo, grazie mille! sicuramente avrei preferito montasse l’efoy rispetto al generatore però diciamo che facendo l’estiva prevalentemente in campeggio almeno per i primi anni (bimbe piccole vogliono animazioneo almeno baby dance ☺️) mi conforterebbe il fatto di essere più tranquillo per le uscite invernali/autunnali che saranno sicuramente più itineranti e libere.. se dovessi poi decidere di fare un primo passo sarebbero meglio installare prima la seconda batteria o prima i pannelli secondo te? grazie
In risposta al messaggio di erfiuma del 26/01/2024 alle 10:08:38tranquillo...l'avevo capito ma mi è piaciuto risponderti perché mi ha permesso di attivare un po' di ricordi e sopratutto di mettere in evidenza che con i Laika, tolto 1 ma non per colpa Laika, mi sono sempre trovato bene, meglio anche dei 2 Arca che ho avuto un M 4 ed 4.4 ...
Ovviamente era una provocazione eh Comunque 40 anni si sono tanti di camper e credo che di camperisti navigati come noi ce ne siano ben pochi... Io esperienza ne ho un po' meno, circa 34 ma più della metà passata da passeggero con 2 camper all'attivo
In risposta al messaggio di maxime del 26/01/2024 alle 10:09:56ok ottime considerazioni, provo a contatttare il venditore.. grazie
Che dire ...finché tieni installato il generatore con le dovute attrenzioni quando lo utilizzi, potresti fare a meno anche di mettere un'altra batteria. La doppia batteria forse ti permettere di accendere meno il generatorema poi, se non viaggi difficilmente, a meno di montare altri accessori, non riesci a caricarle e quindi sei di nuovo con la necessità del generatore e come scritto, finche c'è il suo lo fa e ti rende tranquillo. Se in estate fai campeggio con 220 v ovviamente, il pannello solare ti serve a poco, anche perché in inverno fa davvero poco . Ad una maodifica impiantistica, penserei solo nel momento in cui pensi di disfarti del generatore ...allora vanno fatti ragionamenti in base ai risultati dei primi tempi dei tuoi utlizzi . Massimo
In risposta al messaggio di ovsp84 del 26/01/2024 alle 09:36:53nero
verdone scuro
In risposta al messaggio di ovsp84 del 26/01/2024 alle 07:26:54Puoi darmi anche il rosso , ma per me un camper modificato pesantemente, se non so da chi è come è stato fatto è semplicemente un camper paciugato.
giallo
In risposta al messaggio di Trave71 del 26/01/2024 alle 14:35:35La penso uguale.
Puoi darmi anche il rosso , ma per me un camper modificato pesantemente, se non so da chi è come è stato fatto è semplicemente un camper paciugato. Per me ha valore ciò che c'è in origine montato in fabbrica, il restosono tutti potenziali problemi. Buona fortuna. Aldo Ps tranquillo che nel futuro prossimo sulla bilancia i camper ci andranno, che non ci siano mai andati è solamente storia.
In risposta al messaggio di Valerio69 del 26/01/2024 alle 10:14:37Tranquillo che ha un nautico da 70 litri su un camper da 42 q.
Personalmente il generatore non lo valuterei. Piuttosto doppia batteria, tanto in sosta libera in inverno è difficile rimanere più di due notti, poi finisce anche l'acqua o devi svuotare la cassetta quindi...per più didue giorni meglio una struttura con servizi, pozzetto e corrente, diversamente ti devi muovere e in questo caso, mentre fai riformimento ai serbatoi e svuoti, le batterie si ricaricano.
In risposta al messaggio di Trave71 del 26/01/2024 alle 14:37:21Si, tra le varie cose. Quindi ribadisco che sono d'accordo con quello che pensi.
Tranquillo che ha un nautico da 70 litri su un camper da 42 q. Aldo
In risposta al messaggio di Valerio69 del 26/01/2024 alle 15:10:07Io stesso ne ho avuto uno del 2001, un gioiello, ma come tutte le cose il tempo passa.
Si, tra le varie cose. Quindi ribadisco che sono d'accordo con quello che pensi. Mio padre ha avuto tre Laika, quindi la questione pesi è abbastanza nota per me.
In risposta al messaggio di Trave71 del 26/01/2024 alle 15:31:46Per raggiunti limiti di età (a 85 anni ha appeso il camper al chiodo, controvoglia per via della salute della mamma...) mio padre ha recentemente venduto il suo semintegrale Ecovip 1,1 del 2002.
Io stesso ne ho avuto uno del 2001, un gioiello, ma come tutte le cose il tempo passa. Secondo me sull'usato tornerà qualcosa di decente sul mercato in mezzo a tanta robaccia. Aldo
In risposta al messaggio di Valerio69 del 26/01/2024 alle 15:34:54È OT, mio padre ha 84 anni e fino a tre anni fa aveva il suo MH in garage un vecchio Mobilvetta, ma ben tenuto. Fantasticava di viaggiare ancora, poi mia mamma è mancata ed è crollato tutto, il camper è andato in demolizione, non voleva più saperne.
Per raggiunti limiti di età (a 85 anni ha appeso il camper al chiodo, controvoglia per via della salute della mamma...) mio padre ha recentemente venduto il suo semintegrale Ecovip 1,1 del 2002. Ho curato io l'inserzione per la vendita e nel giro di un giorno e mezzo è stato venduto...
In risposta al messaggio di ovsp84 del 26/01/2024 alle 15:15:06Tranquillo si chiude una porta si apre un portellone
il camper in questione è già stato venduto... male per me e bene per chi lo ha preso. pazienza
In risposta al messaggio di ovsp84 del 26/01/2024 alle 15:15:06Buongiorno;
il camper in questione è già stato venduto... male per me e bene per chi lo ha preso. pazienza
In risposta al messaggio di Pedro2 del 26/01/2024 alle 19:15:07Concordo, non era il camper per te.
Tranquillo si chiude una porta si apre un portellone