In risposta al messaggio di Palme81 del 29/10/2024 alle 14:02:06ma il
Ciao a tutti ! Siamo in procinto (primavera 2025) di partire per un viaggio in giro per l'Europa di circa 12 mesi; siamo una coppia di 40enni + un grosso cagnolone. Proprio per la presenza di quest'ultima bestiacciadi 40kg, per avere maggior spazio per il living diurno e per il nostro stile di viaggio (molta sosta libera), dopo moltissime valutazioni che hanno preso in considerazione anche MotorHome vari, abbiamo ristretto la nostra scelta a questi modelli, ma siamo molto indecisi .. chiedo quindi l'aiuto alla community per raccogliere opinioni che ci possano aiutare a decidere: - Mobilvetta KEA Kompakt 55: lo troviamo un ottimo compromesso con spazi studiati ottimamente, considerati i 2.15 mt di larghezza e i 6,40 di lunghezza, che ci potrebbero permettere di parcheggiare agilmente anche vicino ai centri urbani. trovato a circa 78k nuovo in pronta consegna con un buon pack di allestimento. Ottime anche le rifiniture interne. Non ci convince molto la motorizzazione (FIAT DUCATO 2.2 140 CV manuale) con pochi ausili alla guida. - Mobilvetta KEA Kompakt 55: lo troviamo un ottimo compromesso con spazi studiati ottimamente, considerati i 2.15 mt di larghezza e i 6,40 di lunghezza, che ci potrebbero permettere di parcheggiare agilmente anche vicino ai centri urbani. trovato a circa 78k nuovo in pronta consegna con un buon pack di allestimento (pannello 200w). Ottime anche le rifiniture interne. Non ci convince molto la motorizzazione (FIAT DUCATO 2.2 140 CV manuale) con pochi ausili alla guida. - MCLOUIS MC4 337 SLIM MY 2025: praticamente identico al precedente come dimensioni (penso sia esattamente lo stesso mezzo), costa 15k in meno, ma c'è da dire che si vedono tutti nelle rifiniture molto basic. La paura è che, dopo averci girato un anno, probabilmente sarà distrutto. Punto di forza secondo noi motorizzazione FORD TRANSIT 2.0 165 CV con tutti i sistemi di sicurezza alla guida e sistema entertainment. Da aggiungere che - con il risparmio sul budget - potremmo potenziare la dotazione di batterie\pannelli per essere più autonomi. - Pilote A650D Atlas: non l'ho ancora visto dal vivo ma gli altri Pilote che abbiamo valutato ci sono piaciuti molto come allestimento e qualità. Come ingombri ci siamo (6.6 x 2.2) e motorizzazione ford; il prezzo dovrebbe essere allineato al Mobilvetta. Sembra disegnato per quello che ci serve ma non ne ho trovati in pronta consegna, da capire i temi di consegna (saranno affidabili)? Feedback sul marchio? Ne abbiamo visti altri sempre con basculanti, ma tra ingombri eccessivi (non vorremmo andare oltre i 2.2) e design che non ci piace, vorremmo scegliere tra questi tre ..sempre che non ci illuminate con qualcos'altro che non avevamo preso in considerazione ! Vi ringrazio anticipatamente
Mobilvetta
non è un semintegrale, come anche ilMcLouis
?In risposta al messaggio di PDR del 29/10/2024 alle 14:06:54"hanno preso in considerazione anche motorhome vari"
ma il Mobilvetta non è un semintegrale, come anche il McLouis ?
In risposta al messaggio di PDR del 29/10/2024 alle 14:06:54Sono tutti semi se non sbaglio...
ma il Mobilvetta non è un semintegrale, come anche il McLouis ?
In risposta al messaggio di Palme81 del 29/10/2024 alle 14:02:06
Ciao a tutti ! Siamo in procinto (primavera 2025) di partire per un viaggio in giro per l'Europa di circa 12 mesi; siamo una coppia di 40enni + un grosso cagnolone. Proprio per la presenza di quest'ultima bestiacciadi 40kg, per avere maggior spazio per il living diurno e per il nostro stile di viaggio (molta sosta libera), dopo moltissime valutazioni che hanno preso in considerazione anche MotorHome vari, abbiamo ristretto la nostra scelta a questi modelli, ma siamo molto indecisi .. chiedo quindi l'aiuto alla community per raccogliere opinioni che ci possano aiutare a decidere: - Mobilvetta KEA Kompakt 55: lo troviamo un ottimo compromesso con spazi studiati ottimamente, considerati i 2.15 mt di larghezza e i 6,40 di lunghezza, che ci potrebbero permettere di parcheggiare agilmente anche vicino ai centri urbani. trovato a circa 78k nuovo in pronta consegna con un buon pack di allestimento. Ottime anche le rifiniture interne. Non ci convince molto la motorizzazione (FIAT DUCATO 2.2 140 CV manuale) con pochi ausili alla guida. - Mobilvetta KEA Kompakt 55: lo troviamo un ottimo compromesso con spazi studiati ottimamente, considerati i 2.15 mt di larghezza e i 6,40 di lunghezza, che ci potrebbero permettere di parcheggiare agilmente anche vicino ai centri urbani. trovato a circa 78k nuovo in pronta consegna con un buon pack di allestimento (pannello 200w). Ottime anche le rifiniture interne. Non ci convince molto la motorizzazione (FIAT DUCATO 2.2 140 CV manuale) con pochi ausili alla guida. - MCLOUIS MC4 337 SLIM MY 2025: praticamente identico al precedente come dimensioni (penso sia esattamente lo stesso mezzo), costa 15k in meno, ma c'è da dire che si vedono tutti nelle rifiniture molto basic. La paura è che, dopo averci girato un anno, probabilmente sarà distrutto. Punto di forza secondo noi motorizzazione FORD TRANSIT 2.0 165 CV con tutti i sistemi di sicurezza alla guida e sistema entertainment. Da aggiungere che - con il risparmio sul budget - potremmo potenziare la dotazione di batterie\pannelli per essere più autonomi. - Pilote A650D Atlas: non l'ho ancora visto dal vivo ma gli altri Pilote che abbiamo valutato ci sono piaciuti molto come allestimento e qualità. Come ingombri ci siamo (6.6 x 2.2) e motorizzazione ford; il prezzo dovrebbe essere allineato al Mobilvetta. Sembra disegnato per quello che ci serve ma non ne ho trovati in pronta consegna, da capire i temi di consegna (saranno affidabili)? Feedback sul marchio? Ne abbiamo visti altri sempre con basculanti, ma tra ingombri eccessivi (non vorremmo andare oltre i 2.2) e design che non ci piace, vorremmo scegliere tra questi tre ..sempre che non ci illuminate con qualcos'altro che non avevamo preso in considerazione ! Vi ringrazio anticipatamente
In risposta al messaggio di Palme81 del 29/10/2024 alle 14:02:06Ciao,
Ciao a tutti ! Siamo in procinto (primavera 2025) di partire per un viaggio in giro per l'Europa di circa 12 mesi; siamo una coppia di 40enni + un grosso cagnolone. Proprio per la presenza di quest'ultima bestiacciadi 40kg, per avere maggior spazio per il living diurno e per il nostro stile di viaggio (molta sosta libera), dopo moltissime valutazioni che hanno preso in considerazione anche MotorHome vari, abbiamo ristretto la nostra scelta a questi modelli, ma siamo molto indecisi .. chiedo quindi l'aiuto alla community per raccogliere opinioni che ci possano aiutare a decidere: - Mobilvetta KEA Kompakt 55: lo troviamo un ottimo compromesso con spazi studiati ottimamente, considerati i 2.15 mt di larghezza e i 6,40 di lunghezza, che ci potrebbero permettere di parcheggiare agilmente anche vicino ai centri urbani. trovato a circa 78k nuovo in pronta consegna con un buon pack di allestimento. Ottime anche le rifiniture interne. Non ci convince molto la motorizzazione (FIAT DUCATO 2.2 140 CV manuale) con pochi ausili alla guida. - Mobilvetta KEA Kompakt 55: lo troviamo un ottimo compromesso con spazi studiati ottimamente, considerati i 2.15 mt di larghezza e i 6,40 di lunghezza, che ci potrebbero permettere di parcheggiare agilmente anche vicino ai centri urbani. trovato a circa 78k nuovo in pronta consegna con un buon pack di allestimento (pannello 200w). Ottime anche le rifiniture interne. Non ci convince molto la motorizzazione (FIAT DUCATO 2.2 140 CV manuale) con pochi ausili alla guida. - MCLOUIS MC4 337 SLIM MY 2025: praticamente identico al precedente come dimensioni (penso sia esattamente lo stesso mezzo), costa 15k in meno, ma c'è da dire che si vedono tutti nelle rifiniture molto basic. La paura è che, dopo averci girato un anno, probabilmente sarà distrutto. Punto di forza secondo noi motorizzazione FORD TRANSIT 2.0 165 CV con tutti i sistemi di sicurezza alla guida e sistema entertainment. Da aggiungere che - con il risparmio sul budget - potremmo potenziare la dotazione di batterie\pannelli per essere più autonomi. - Pilote A650D Atlas: non l'ho ancora visto dal vivo ma gli altri Pilote che abbiamo valutato ci sono piaciuti molto come allestimento e qualità. Come ingombri ci siamo (6.6 x 2.2) e motorizzazione ford; il prezzo dovrebbe essere allineato al Mobilvetta. Sembra disegnato per quello che ci serve ma non ne ho trovati in pronta consegna, da capire i temi di consegna (saranno affidabili)? Feedback sul marchio? Ne abbiamo visti altri sempre con basculanti, ma tra ingombri eccessivi (non vorremmo andare oltre i 2.2) e design che non ci piace, vorremmo scegliere tra questi tre ..sempre che non ci illuminate con qualcos'altro che non avevamo preso in considerazione ! Vi ringrazio anticipatamente
In risposta al messaggio di Frank Blue del 30/10/2024 alle 13:47:06Ciao Frank,
Ciao, ho la tua età e ho comprato il camper per il tuo motivo due anni fa, però non abbiamo il cane. E' un esperienza formidabile ma difficilmente prima di farla si immagina come sia, sopratutto sul camper si imamginanotante necessità che poi non esistono. Inizia col minimo e compra il resto col tempo, se cerchi di anticipare i bisogni compri un sacco di fesserie. Non rinunciare alla vivibilità per mezzo metro in meno di lunghezza, prendi un 7m ma non oltre per i vari limiti che impone. Uguale per la larghezza, prima di partire ti fai mille scrupoli poi quando te lo vivi passano tutti, il parcheggio in giro per l'europa c'è o non c'è, non è che mezzo metro ti cambia la vita in quel senso, la larghezza poi fa zero, dalla sicilia a caponord io non mi sono mai sentito troppo largo. mentre te la cambia quando piove per 2 settimane e resti dentro tutto il giorno, te la cambia quando senti quel bisogno di un minimo di spazio personale, quando sei in bagno, quando cucini, quando hai un posto per sdraiarti che non sia il letto. Io ero orientato come te poi mi hanno convinto amici fulltimer e sono contento di avergli dato fiducia, se ci vivi la vivibilità interna è la prima cosa. Io ho parcheggiato in tutte le città senza problemi, sopra a 6m a spina di pesce non parcheggi, scordatelo di avere dei veri vantaggi in quel senso rinunciando a quel mezzo metro. Sempre 2 stralli occupi, almeno goditela. Oppure fatti un 5.4m stravolgendo tutto il concetto ma 6.5m è un ibrido che non ha senso per i nostri scopi. Non parlo perchè ho un 7m, parlo perchè ho viaggiato con compagni di ogni lunghezza per mezza europa e alla fine solo i 5.4m e a volte i 6m hanno dei veri vantaggi (traghetti, parcheggi selvaggi re noi impossibili, sperare di farla francea dove c'è divieto per i camper, cose un po da bandito insomma). Se stai a bordo 12 mesi le città grandi saranno la minima parte, sono anche poche se ci rifletti (una ogni 3-500km?), tra qui e Copenhagen si contano su una mano quelle che attraversi, forse due..ma sai quanti paesini foreste cittadine laghi vedrai dove c'è parcheggio da buttare? centinaia. Secondo me devi dimensinonarti sulal maggioranza del tempo non sulle eccezioni. Fatti un camper comodo perchè parcheggiare sono 10minuti, dentro ci stai 10h al giorno come minimo. Se posso permettermi..punta sulla natura, dove non esiste problema di parcheggio e regna la pace, cambia latitudine a altitudine rispetto le tue, impara subito cosa ti serve per dormire.C'è chi ha bisogno di un triogas, chi della sicurezza di un camping, chi di un blocco porte, chi di niente. Evita riscaldamento e frigo a gas perchè diventi schiavo delle bombole e se giri l'ìeuropa è una rogna Provalo su strada perchè la sileziosità si fa apprezzare. Non sottovalutare lo spazio per la dispensa cibo e per cucinare e nemmeno la dinette in cui avere un posto per uno dal quale possiate muovervi senza disturbare l'altro (deconcentra molto). Sono queste le cose che fanno la differenza quando ci vivi e tutte sono figlie dello spazio. Per il letto trasversale invece per me non esiste il problema è un disturbo di altro tipo venire scavalcati (si è passivi e mezzi addormentati). Fondamentale: una coppia di 40enni secondo me deve prendere le misure del vano letto MOLTO bene in modo da poter fare quantomeno le proprie acrobazie di base, non dico quelle da circo ma quelel base si. Un anno è lungo..poi vi mancano..
In risposta al messaggio di Palme81 del 30/10/2024 alle 18:56:19Vero che voi avete il cagnone formato vitello, ma per viaggiare tranquilli e piu che altro fermarsi quasi come si fosse in auto, il furgonato è il mezzo migliore.
Ciao Frank, grazie per la tua risposta, anche se nella poesia non ho capito bene quale possa essere il tuo suggerimento (scusami, sono una persona molto concreta). Ad ogni modo nel frattempo avevo fatto un ragionamentomolto simile a quello che mi hai proposto, ed in particolare concentrandomi su Pilote come brand, ci siamo orientati sul Pilote 696 (, che è praticamente molto simile al quello che avevamo in mente con letto basculante, ma lungo 6,96 e con il letto in coda. Questo proprio per andare incontro alle situazioni di cui mi parlavi. Anche per quanto riguarda riscaldamento c'è la possibilità di spostarlo sull'elettrico (metteremo un impianto importante e non dovremmo avere problemi di energia) ed anche condizionato.. insomma, grande spazio alla comodità, con una motorizzazione automatica versione trail con differenziale autobloccante che ci può portare anche un po' fuoripista.. Insomma.. ti ringrazio e ti saprò dire ;)
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In risposta al messaggio di Frank Blue del 31/10/2024 alle 07:38:54Si, hai ragione, dipende anche dai luoghi e dal periodo.
Tommaso..immaginavo intervenissi, immagino che ti sei un po sentito preso in causa per il tuo recente furgone venendo da 7m ingombrante usato in ferie :) Sai che hai la mia stima e rispetto ma credo che ti basi su esperienzedi ferie estive fatte nei periodi di alta stagione, viverci è diverso, tanto diverso. Questi 2 ragazzi penso lo facciano per godere non per arrangiarsi e sono cose che si possono fare una volta nella vita, io almeno ho ragionato così..adesso posso e voglio fare una cosa bella. 12 mesi sono tanti, il problema del parcheggio lo vive chi viaggia in alta stagione, chi si muove nei wend, non chi ci vive. Per noi che viviamo a bordo a lungo è enormemente mitigato: Nei posti turistici vado fuori stagione, dove i parcheggi dimensionati per la alta sono tutti vuoti e gratuiti, nei wend vado a parcheggiare il venerdi pomeriggio quando tutti stanno lavorando e trovo tutto vuoto. Nelle città ci vado in mezzo alla settimana fuori stagione in un orario che ha i parcheggi vuoti (un supermercato alal chiusura, il park di un attrazione turistica il lunedi mattina etc) e ai musei trovo zero fila. Queste cose uno da ferie non le puo fare, non puo permettersi il lusso di dire andiamo dopodomani bruciandosi 2gg di ferie. Quindi venendo da vita feriale con tappe fitte (i tuoi log hanno centinaia di km al giorno per esempio) capisco il tuo pensiero, hai ragione..per la tua vita. Queste dinamiche ingannano un sacco di vanlifer improvvisati che ragionano come se vivere a bordo fose stare sempre in ferie col mondo intero in vacanza,,e si fanno furgonetti micro spaventati dal non aver mai guidato piu che un auto in città magari..invece il mondo lavora, i parcheggi camperabili sono vuoti 300 giorni l'anno e noi concentriamo la ns impressione sugli altri 65 perchè li andiamo a vedere in ferie. Il mondo sembra pieno di camper invece escono tutti quei 65 giorni, di solito stanno in rimessaggio. Rispetto la tua opinione, voglio solo chiarire che chi vive la vita rv in ferie ha un impresisone della strada completamente diversa da chi vive a bordo. Vai in scandinavia a giugno o ad agosto, vai i sicilia maggio o a luglio, vai a calcata o qualsiasi paese di artisti diroccato nel wend o di martedì feriale..se vivi a bordo sei libero di fare la scelta migliore, te ne freghi di mezzo metro di lunghezza, sul serio, lo dico per esperienza diretta. Su una cosa concordo..6m o 7m, senza vie di mezzo. Palme81, persona concreta, levo un po di poesia cosi ci capiamo: rivedi la tua lista perchè sono tutti compact che a mio avviso sono una scelta per 40enni in ferie non per 40enni che hanno il lusso di potersi godere la vita per un anno viaggiano per l'europa. Resta però su patB e dentor il peso max quindi semintegrale. Andando sul pratico: il ducato ha 130cm mangiati dalla cabina(vedi immagine sotto). Quindi il 6.4m ha 5.1x2.15 di cellula che sono 11mq il 7m h ha 5.7*2.35 che sono 13.4mq, QUASI UN QUARTO di spazio perso per mezzo metro in meno di parcheggio che non ti permette di metterlo a spina. Togli il volume occupato tutti i mobili e lo spazio vivibile che perdi è ALMENO UN TERZO. E' un enormità in cambio di pochissimo, IMHO. ps: girare i sedili tutti i giorni non è un opzione umana se ci vuoi vivere comodo, noi non lo facciamo mai. Poltrona e il divanetto una per te una per la compagna, senza intralciarvi. Sull impianto elettrico importante..tutti i newbie vogliono farlo, è un tormentone su questo forum, sembraq quasi un orgoglio buttare i soldi per batterie che poi non vengono scaricate mai. Noi con dcdc 50A 190Wp e 100Ah litio, inverter da 1000W per il phon e lo scaldaletto, 2notebook 2 telefoni e router siamo felici e mai sentito il bisogno di altro, in 2 anni un avolt aho visto il 4%. Però avevo una ditta di risparmio energetico quindi è un impianto fatto bene senza perdite. Il trucco è che basta accendere il motore per 1h (consuma 0.7lt/h al minimo e ti scalda pure la cellula) fornisce quei 50Ah che si consumano in 24h. il solare nemmeno serve se guidi 1h al giorno di media (guiderai di piu anche se ora no lo credi, anche solo se vai a caponord e torni in 1 anno guiderai 1h al giorno). Scordati di scaldarti elettrico se fa freddo. Io non uso riscaldamento fino a 5gradi grazie al solo scaldaletto (che consuma 10A per qualche minuto) ma oltre serve la potenza vera, 4kW almeno per un 7m..una batt da 400Ah dura un ora a 4kW..vedi te che devi fare, se seguire le mode degli youtuber coi van luccicanti ceh nei cassetti hanno le playstation invece dei calzini o dei fulltimer, che hanno 100 o 200ah quasi tutti. Segui il mio consiglio, non fare superimpianti, non fare nulla, esci con 100Ah e vedi di cosa hai bisogno perchè se no dai retta a internet e youtube e ti trovi con kg di batterie pannelli e scatolette blu che ti servono solo a guardare inutilmente un display che non scende mai sotto al 60%. Fanno quasi tutti quella fine quelli con i grnadi impianti. Gli unici che ha senso abbiano grandi impianti sono i fulltimer stanziali cosa che voi non credo sarete.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 31/10/2024 alle 08:46:49Concordo su molto, infatti dicevo che dal 6m che anche se un po da bandito entra nei posti di un auto è meglio saltare al 7m, nel mezzo ci sono solo i difetti di entrambe le scelte. Poi sarà lui a decidere, e ugnuno di noi sarà felice col suo camper.
Si, hai ragione, dipende anche dai luoghi e dal periodo. Io per ora sto via 2 mesi in estate ma solo al nordeuropa e potendo in posti con pochissima gente, e 15/20 giorni in inverno in posti miti, come la Provenza. Speroal piu presto di potere stare in giro molto di piu e fare viaggi di 4/5 mesi. Però, paesini anche non turistici, hanno comunque parcheggi limitati e adatti alle poche auto dei residenti, e ci sono posti dove uno si fermerebbe volentieri, anche solo per due passi poche ore, ma si gira e rigira e poi si deve andare via senza trovare modo di fermarsi. Oppure anche banalmente la sosta per fare la spesa, capita che il parcheggio non abbaia posti adatti a un mezzo ingombrante. Vero che ognuno ha le sue priorità indiscutibili e personali e quindi non dico assolutamente che la mia scelta vada bene per tutti, ma non si puo avere capra e cavoli e quindi è bene ragionare su cosa si perde con un mezzo piu ingombrante, poi se si reputa che non sia un problema per il proprio modo di viaggiare, allora va benissimo. Altra cosa che ho notato negli ultimi anni i camper tradizionali vengono guardati con fastidio dalle persone, mentre un furgone piu o meno simile a quelli degli artigiani che abitano li e che li mettono la sera, non viene troppo notato e quindi da meno fastidio alla gente. Non mi piaceva queste occhiate non dico di odio ma sicuramente di fastidio e disapprovazione. Se vado a casa di altri non mi piace risultare sgradito.
In risposta al messaggio di Frank Blue del 31/10/2024 alle 10:33:21Hai ragione, quando sono in viaggio mi manca molto la mia officina/laboratorio dove ho ogni attrezzatura mentre in viaggio diventa complicata anche la riparazione piu semplice perchè manca tutto.
Concordo su molto, infatti dicevo che dal 6m che anche se un po da bandito entra nei posti di un auto è meglio saltare al 7m, nel mezzo ci sono solo i difetti di entrambe le scelte. Poi sarà lui a decidere, e ugnuno dinoi sarà felice col suo camper. Per te personalmente credo che finirai per fare come me. Pur partito con l'idea di fare un anno sabatico o due in camper da fulltimer poi ho capito che il mio equilibrio è starci 6 mesi l'anno spezzati in un paio di partenze. Piu a lungo di così è veramente impegnativo e non fa per me (anche tu hai casa in campagna, anche tu sei un fai da te con un lab che ti mancherà, immagino che anche tu hai amici e affetti vicino casa..io suono il piano faccio vino e birra quindi ho altri motivi a farmi desiderare casa). Per me si puo discutere su quale tra camper o furgone sia la miglior seconda casa per la buona stagione, ma come prima casa da vivere tutto l'anno è un compromesso troppo spostato verso i vantaggi esterni il furgone, diventano secondari quando vanno pagati ogni giorno della propria vita per tutto l'anno. Sull'essere mal visto la mia esperienza personale è che sono mal visti i mezzi che fanno effetto zingaro (furgoni mansardati semintegrali non importa, se sono mal tenuti sembrano zingari e al gente li guarda di traverso) e i mezzi molesti (per citare uno youtuber) grossi e aggressivi in seconda battuta. @franco io ho fatto esattamente come loro, da zero a vivere a bordo, e con tante soddisfazioni (però vivevo in barca e avevo le competenze necessarie quindi non era un salto nel buio da sognatore). Ci ho messo piu del previsto ad allestire il camper per essere vivibile e affidabile a lungo (sembra banale poi basta un sensore frizione che gioca a nascondino) e ho finito per capire che 12m continui sono troppi per il resto è un esperienza che consiglio. Comprare un camper nuovo come prima esperienza lo condivido meno.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 31/10/2024 alle 11:07:33OT
Hai ragione, quando sono in viaggio mi manca molto la mia officina/laboratorio dove ho ogni attrezzatura mentre in viaggio diventa complicata anche la riparazione piu semplice perchè manca tutto. Diciamo che per ora duemesi in giro sto bene e non sento voglia di casa, anzi un altro mesetto sicuramente in giro ci starei. Certo che viaggi piu lunghi li farei solo se posso andare dove c'è pochissima gente, o comunque trovare spazi ampi dove potere stare isolato e lontano dal prossimo. Penso a 4/5 mesi in Islanda ma perchè ci si va una volta sola nella vita (sia per il costo della nave ma anche perchè poi l eta aumenta), o tutto un inverno in Marocco, ma qui in Italia, gia faccio fatica a stare via piu di un WE perchè c'è gente ovunque e mi viene il nervoso e voglia di tornare a casa dove fortunatamente sono isolato. Trovo utilissima la sezione Eventi del COL, che leggo proprio per evitare accuratamente di capitare dove ci sono eventi!
In risposta al messaggio di Frank Blue del 31/10/2024 alle 11:49:26Vedi, ho sposato una moglie con 10 anni in meno, e quando ne avevo 30 sembrava un gran colpo di furbizia, senza pensare che a 65 lei ne ha 55 e lavora ancora, altrimenti certo che sarei in giro, seguendo la curva dei 20°, cioè estate al nord e inverno al sud.
OT Abbiamo le ns similtudini anche se età differenti. Te hai un enorme esperienza, la mia è inferiore ,a complementare alla tua (perchè io non viaggio nei periodi di ferie e tendo a fare viaggi piu lenti di te) e tral'altro tu non viaggi mai in compagnia mentre io raccatto casi umani in giro per l'europa con cui faccio parte del percorso, vado in giro con amici pensionati fulltimer e non, hippie con i quali suono etc. Dico questo per farti capire che vedo chi col camper se la gode e come se la gode. Permettimi un consiglio. Sei abituato ai viaggi nei giorni festivi preorganizzati e non ti sento ancora parlare da uno che si sta godendo la pensione da camperista sfruttando a sangue il poter andare contro la corrente turistica con un furgone col quale puoi infilarti per le fratte piu assurde, l'ho dedotto da tanti post e commenti che hai fatto. Sei tornato a caponord, l'avrei fatto anche io. Progetti Islanda, voglio farlo anche io. Ma ora che l'inverno è alle porte che fai..mi resti a casa con un megacamper nuovo di pacca in giardino ad organizzare sogni di gloria estivi? PARTI SUBITO. Fidati di me, la Sicilia ti renderà felice come prima esperienza fuori stagione controcorrente. Fai una minisvernata e vedrai che parlerai in modo diverso sia dei vantaggi del furgone che di tutte le brutte cose che il turismo crea e dell'Italia stessa. Se non torni felice mi assumo la responsabilità e pago io gli elastici per tirati su il sorriso :D
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 31/10/2024 alle 23:44:12Buongiorno Tommaso, mi era sfuggito questo particolare, determinante (tra l'altro dei tanti scrupoli che mi faccio per la differenza di età non mi ero mai fatto questo, grazie per lo spunto).
Vedi, ho sposato una moglie con 10 anni in meno, e quando ne avevo 30 sembrava un gran colpo di furbizia, senza pensare che a 65 lei ne ha 55 e lavora ancora, altrimenti certo che sarei in giro, seguendo la curva dei 20°,cioè estate al nord e inverno al sud. Però, visto che ho faticato a trovare una santa donna che mi sopporta, bacio la terra dove cammina e avrò pazienza finchè non molla anche lei il lavoro, sperando presto. Fortunatamente in estate ha due mesi di ferie e quindi possiamo fare viaggi piu lenti (non piu lunghi) e cercare posti dove anche in estate ci sia poca gente, perchè non sopporto dove c'è gente.