In risposta al messaggio di mausone46 del 07/09/2020 alle 10:59:23
Prova a comprare un Camper da privati, specialmente se dista molti km, spesso con foto di pessima qualita', non hanno tempo a tua disposizione ecc... Ci ho provato qualche mese fa e ho desistito. Dai Commercianti il mezzo e' sempre a tua disposizione, spesso in capannoni al riparo da pioggia ecc... Questo e' anche il loro vantaggio, Commercianti con la C maiuscola ti montano optional che non ha il tuo preferito, ti aiutano nella prassi immatricolazione e last but not least, uno serio ha Garanzia
Credo di aver chiarito che io non mi sento di dare consigli in ordine all'acquisto dai privati, piuttosto che dai concessionari, perchè queste sono scelte strettamente personali.
Tuttavia, poichè è stato chiesto un parere sulla congruità del prezzo e poichè c'era già stata qualche risposta che definiva il prezzo indicato dall'autore del post come piuttosto alto, ho voluto precisare quali sono i parametri a cui ci si attiene di solito, nel valutare i prezzi di vendita dei concessionari.
Poi è chiaro che ognuno ha le proprie convinzioni !
Io, per esempio, ormai da diversi anni sono entrato nell'ordine di idee che spesso la maggiore spesa che si sostiene acquistando da un concessionario, non sia giustificata dai vantaggi (veri o presunti) che si possono ottenere.
Certo, se vai da un concessionario, hai la possibilità di vedere un maggior numero di mezzi in un colpo solo, li trovi tutti perfettamente imbellettati (e non se questa sia davvero una cosa positiva !) e non devi girare in lungo e in largo per andare a visionare i mezzi dei privati.
Il camper, tuttavia, rappresenta un acquisto importante e, quando il vantaggio economico è piuttosto consistente, potrebbe anche valere la pena affrontare qualche disagio in più.
Gli optional si possono tranquillamente far montare nel post vendita da un'officina specializzata, anche perchè non è mica detto che si risparmi facendoli montare dal concessionario che ti sta vendendo il camper.
Sulla garanzia poi va fatto un discorso a parte.
Per me l'unica garanzia che conta è quella scritta e sono davvero pochi i concessionari che la rilasciano. Peraltro, viene rilasciata soltanto su mezzi abbastanza recenti e, se si leggono con attenzione le varie clausole, spesso ci si rende conto che non copre quasi nulla.
In ogni caso, nella generalità dei casi si tratta di una normalissima polizza assicurativa che si può stipulare anche a proprie spese, a costi abbastanza contenuti.
A me non è mai capitato di acquistare un camper da privati, ma ho avuto modo di acquistare quattro scooter e due auto, pagandoli molto meno di quanto li avrei pagati da un concessionario.
L'esperienza più recente l'ho avuto soltanto qualche mese fa, quando ho acquistato un auto del valore di ca. 10.000 euro, pagandola 2.000 euro in meno di quanto avrei pagato la stessa auto, con pari caratteristiche, da un concessionario.
Poi tutto è relativo: per te 2.000 potrebbe essere una cifra del tutto trascurabile ed ancor più trascurabile potrebbe essere il risparmio di 100/150 euro che si consegue facendo il passaggio di proprietà direttamente al PRA, invece che tramite un'agenzia di pratiche auto.
Ognuno fa le proprie valutazioni e decide conseguentemente. L'importante è che si abbia piena consapevolezza delle differenze di prezzo che si possono registrare, a seconda della strada che si decide di seguire.
Giuseppe