In risposta al messaggio di ruggero83 del 01/05/2020 alle 19:45:30Ciao,
Buonasera a tutti, sono nuovo del forum e spero di operare nel modo corretto. Scrivo perché dopo aver passato un weekend in camper a noleggio ho deciso di comprarne uno. Viste le dimensioni della mia famiglia, 3 bambinidi 9, 5, e 3 anni, ho pensato ad un Mansardato da 6,8 metri in su. Ho guardato qualcosa, ma ho scoperto che mezzi del genere difficilmente rientrano nei pesi regolari, così vista anche la disponibilità di patenti superiori in casa ho deciso di indirizzarmi per un patente c. Ho già trovato alcuni modelli che fanno al caso mio, ma essendo totalmente inesperto gradirei molto un consiglio.
In risposta al messaggio di ruggero83 del 01/05/2020 alle 19:45:30I mezzi che ho visto sono:
Buonasera a tutti, sono nuovo del forum e spero di operare nel modo corretto. Scrivo perché dopo aver passato un weekend in camper a noleggio ho deciso di comprarne uno. Viste le dimensioni della mia famiglia, 3 bambinidi 9, 5, e 3 anni, ho pensato ad un Mansardato da 6,8 metri in su. Ho guardato qualcosa, ma ho scoperto che mezzi del genere difficilmente rientrano nei pesi regolari, così vista anche la disponibilità di patenti superiori in casa ho deciso di indirizzarmi per un patente c. Ho già trovato alcuni modelli che fanno al caso mio, ma essendo totalmente inesperto gradirei molto un consiglio.
In risposta al messaggio di ruggero83 del 01/05/2020 alle 23:07:51Secondo me se prendi patente C devi scegliere una meccanica adeguata, quindi direi Daily o Sprinter gemellati e sui 50q.
I mezzi che ho visto sono: Arca 715 glt su ducato 38 q.li anno 2004 80000km Laika Kreos 3002 su daily 40 q.li anno 2005 75000km Mobilvetta Huari 1101 su daily 40 q.li anno 2007 65000km Benimar Europe 7000 stx su sprinter40 q.li anno 2006 80000km premesso che il primo e l'ultimo hanno 6 posti omologati e una disposizione che preferisco rispetto agli altri, per il prezzo non ci sono grandi differenze, per capirci il primo e l'ultimo sono a 25000 trattabili, mentre gli altri due chiedono un po di più, forse riesco a mettermi d'accordo per 25000 ma non meno. spero che qualcuno possa illuminarmi.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di ruggero83 del 01/05/2020 alle 23:07:51Ciao
I mezzi che ho visto sono: Arca 715 glt su ducato 38 q.li anno 2004 80000km Laika Kreos 3002 su daily 40 q.li anno 2005 75000km Mobilvetta Huari 1101 su daily 40 q.li anno 2007 65000km Benimar Europe 7000 stx su sprinter40 q.li anno 2006 80000km premesso che il primo e l'ultimo hanno 6 posti omologati e una disposizione che preferisco rispetto agli altri, per il prezzo non ci sono grandi differenze, per capirci il primo e l'ultimo sono a 25000 trattabili, mentre gli altri due chiedono un po di più, forse riesco a mettermi d'accordo per 25000 ma non meno. spero che qualcuno possa illuminarmi.
In risposta al messaggio di ruggero83 del 01/05/2020 alle 19:45:30Per prima cosa ringrazio tutti quelli che sono intervenuti e anche quelli che lo faranno più avanti. Sono contento anche perché avete confermato le mie idee riguardo questi mezzi. Purtroppo la scelta non é facile vista la poca scelta in questo ambito, e le mie aspettative riguardo alla disposizione interna, che sono abbastanza chiare, non mi facilitano di certo( la mia idea era di un Mansardato con matrimoniale posteriore e garage sottostante, possibilmente con "divanetto" laterale alla dinette). In ogni caso il solo dei mezzi che ho visto con questa disposizione é il Benimar e sinceramente nemmeno io l'ho mai sentito. Mi piacerebbe sapere almeno se a livello qualitativo è al pari del Mc Louis che é quello con cui ho fatto il noleggio, e a parere mio l'ho trovato sufficiente, almeno per quello che posso saperne io.
In risposta al messaggio di ruggero83 del 02/05/2020 alle 14:17:17Più o meno Mc. Louis e Benimar si equivalgono. Però non puoi paragonarli al Kreos. Soprattutto di quei tempi e quei modelli.
Per prima cosa ringrazio tutti quelli che sono intervenuti e anche quelli che lo faranno più avanti. Sono contento anche perché avete confermato le mie idee riguardo questi mezzi. Purtroppo la scelta non é facile vistala poca scelta in questo ambito, e le mie aspettative riguardo alla disposizione interna, che sono abbastanza chiare, non mi facilitano di certo( la mia idea era di un Mansardato con matrimoniale posteriore e garage sottostante, possibilmente con divanetto laterale alla dinette). In ogni caso il solo dei mezzi che ho visto con questa disposizione é il Benimar e sinceramente nemmeno io l'ho mai sentito. Mi piacerebbe sapere almeno se a livello qualitativo è al pari del Mc Louis che é quello con cui ho fatto il noleggio, e a parere mio l'ho trovato sufficiente, almeno per quello che posso saperne io.
In risposta al messaggio di urbani 1 del 02/05/2020 alle 18:20:23Grazie per le delucidazioni, sinceramente anche a me il Laika mi é sembrato molto buono, anche se la disposizione non é la mia preferita (letti a castello longitudinali e senza garage, inoltre mi sarebbero piaciuti i 6 posti omologati. A proposito qualcuno sa dirmi se é possibile aumentare un posto a sedere o si tratta di una modifica eccessivamente costosa?).
Più o meno Mc. Louis e Benimar si equivalgono. Però non puoi paragonarli al Kreos. Soprattutto di quei tempi e quei modelli.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/05/2020 alle 00:20:25Ma il telaio non dovrebbe essere necessariamente dimensionato per un carico maggiore, considerato che il peso di un telaio Heavy è di circa 40 kg superiore allo standard Ducato? Per la meccanica, medesimo discorso. Freni, ammortizzatori e gomme dovrebbero essere dimensionati per una portata maggiore.
Secondo me se prendi patente C devi scegliere una meccanica adeguata, quindi direi Daily o Sprinter gemellati e sui 50q. Prendere un Ducato che è sempre la solita meccanica, quei pesi li porta bene solo sulla carta. Cioèsei in regola ma alla guida si sente che il mezzo è al suo limite. Io ho avuto un Ducato in patenet C e si sentiva nella guida che era comunque un veicolo sovraccarico (e giravo sui 40q non di piu).
In risposta al messaggio di ruggero83 del 01/05/2020 alle 19:45:30Ciao prova a guardare Carthago Mondial ci sono mezzi usati su Iveco 60q. per esempio qui
www.laternanacamper.it
In risposta al messaggio di ruggero83 del 01/05/2020 alle 19:45:30Oppure qui:
www.europacaravans.it
In risposta al messaggio di ruggero83 del 01/05/2020 alle 19:45:30Vai a vedere sul sito di
www.ardn.it
c'e' un mansardato interessanteIn risposta al messaggio di ruggero83 del 03/05/2020 alle 22:17:25Tommaso ha un 316 del 2015, quindi penultima serie.
Buonasera, mi avete dato delle buone indicazioni, ma purtroppo si scontrano con il mio budget limitato. Ho contattato il proprietario del Chartago ma siamo troppo lontani dal punto di vista del prezzo, e anche le altre possibilitàsono tutte fuori portata ( purtroppo devo tenermi sui 25000). Non mi resta che adattarmi a come portata massima 42 q.li, sperando di riuscire a combinare qualcosa. Mi piacerebbe sapere se qualcuno ha dati certi (non cifre ad occhio), quanto verrebbe pesare una meccanica tipo Ducato con un allestimento di 7- 7,5m in ordine di marcia, cioè carico pronto per un' uscita con 5 passeggeri (il mio primo viaggio aveva queste caratteristiche). Volevo chiedere a IZ4DJI come va la meccanica mercedes 316, visto che l' ha già avuta, e se il cambio automatico può essere un problema. Buonanotte e grazie a tutti.
In risposta al messaggio di ruggero83 del 03/05/2020 alle 22:17:25Il mio infatti è un 316 Eu6 del 2015 cioè un 2.2 con 163cv. Si guida benissimo, scattante e elastico, ma veramente docile e facilissimo da guidare. venendo da un Ducato 3.0 160CV non tornerei indietro, era troppo ruvido.
Buonasera, mi avete dato delle buone indicazioni, ma purtroppo si scontrano con il mio budget limitato. Ho contattato il proprietario del Chartago ma siamo troppo lontani dal punto di vista del prezzo, e anche le altre possibilitàsono tutte fuori portata ( purtroppo devo tenermi sui 25000). Non mi resta che adattarmi a come portata massima 42 q.li, sperando di riuscire a combinare qualcosa. Mi piacerebbe sapere se qualcuno ha dati certi (non cifre ad occhio), quanto verrebbe pesare una meccanica tipo Ducato con un allestimento di 7- 7,5m in ordine di marcia, cioè carico pronto per un' uscita con 5 passeggeri (il mio primo viaggio aveva queste caratteristiche). Volevo chiedere a IZ4DJI come va la meccanica mercedes 316, visto che l' ha già avuta, e se il cambio automatico può essere un problema. Buonanotte e grazie a tutti.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di ruggero83 del 03/05/2020 alle 22:17:25Guarda che c'e' un mezzo che rientra nel tuo budget mi sembra su Subito.it