In risposta al messaggio di nicolahouse del 07/04/2019 alle 10:51:05Su un mezzo del genere il pacchetto da 3 batterie, almeno sei sicuro
Buongiorno a tutti, chiedo un consiglio sul dimensionamento corretto dell'autonomia energetica su un nuovo Credo. Sulla quasi totalità dei veicoli pronta consegna viene installato il pacchetto elettrico 1 che prevede duebatterie da 170 Ah. A catalogo vi è anche la possibilità di installare il pacchetto 2 che prevede 3 batterie da 170 Ah. Ora vi chiedo sulla base della vostra esperienza 2 batterie da 170 Ah sono sufficienti per fare un weekend in inverno alimentando quindi Alde, Tv, luci e qualche caffè con la Nespresso con inverter o mi consigliate l'installazione di 3 batterie. Non valuto efoy ed altri generatori in quanto il motorhome lo utilizzo pochissimo durante l'anno soprattutto in libera, ma in quelle due uscite invernali per sciare non vorrei avere problemi di energia. Grazie
In risposta al messaggio di nicolahouse del 07/04/2019 alle 10:51:05Su un supermezzo come il tuo pensare alle LiFePo4 no?
Buongiorno a tutti, chiedo un consiglio sul dimensionamento corretto dell'autonomia energetica su un nuovo Credo. Sulla quasi totalità dei veicoli pronta consegna viene installato il pacchetto elettrico 1 che prevede duebatterie da 170 Ah. A catalogo vi è anche la possibilità di installare il pacchetto 2 che prevede 3 batterie da 170 Ah. Ora vi chiedo sulla base della vostra esperienza 2 batterie da 170 Ah sono sufficienti per fare un weekend in inverno alimentando quindi Alde, Tv, luci e qualche caffè con la Nespresso con inverter o mi consigliate l'installazione di 3 batterie. Non valuto efoy ed altri generatori in quanto il motorhome lo utilizzo pochissimo durante l'anno soprattutto in libera, ma in quelle due uscite invernali per sciare non vorrei avere problemi di energia. Grazie
In risposta al messaggio di ezio55 del 07/04/2019 alle 12:27:26Ci vogliono altri 6000 euro (quindi il pacchetto batteria al litio costa circa 10.700 euro) e considerando che al massimo in libera mi faccio la notte prima di entrare in campeggio oppure il we sulla neve in cui per l'intera giornata sono fuori... "il gioco non vale la candela"
Su un supermezzo come il tuo pensare alle LiFePo4 no? Saluti.
In risposta al messaggio di nicolahouse del 07/04/2019 alle 10:51:05Personalmente, rinuncerei a qualche caffè con la nespresso con inverter quando sarai in libera,
In risposta al messaggio di nicolahouse del 07/04/2019 alle 10:51:05Sul mio Concorde Carver, acquistato ormai dieci anni fa e senza aver mai avuto problemi di cellula o motore, ho due batterie da 170 Ah, le originali di nota marca tedesca e molto costose mi sono durate meno di quattro anni, mentre con quelle con cui le ho sostituite vanno ancora benissimo. Direi che puoi optare per le sole due per un w.e., il riscaldamento Alde ha la pompa per la circolazione del liquido ma non consuma molto, anche perchè per l'ottima coibentazione del mezzo è più il tempo che è ferma di quanto è in moto, per il resto, ormai i faretti a led consumano pochissimo ed anche se hai la tv puoi utilizzarla senza problemi. Anch'io ho la macchinetta per capsule caffè , consuma quasi 100 Ah per un minuto o poco più , alla fine le batterie dal display scendono di un decimo di volts . Se mai ti consiglio di spegnere l'inverter quando non è necessario , in modo di evitare quel piccolo spreco di energia nel tenerlo acceso ma inutilizzato. Ottima scelta e buoni km!
In risposta al messaggio di nicolahouse del 07/04/2019 alle 12:52:31No, guarda..., non so da chi tu abbia avuto il preventivo... ma informati meglio...
Ci vogliono altri 6000 euro (quindi il pacchetto batteria al litio costa circa 10.700 euro) e considerando che al massimo in libera mi faccio la notte prima di entrare in campeggio oppure il we sulla neve in cui per l'intera giornata sono fuori... il gioco non vale la candela
In risposta al messaggio di ezio55 del 07/04/2019 alle 14:26:16Da brochure Concorde 2019 di serie il motorhome nasce con una batteria da 170 ah, per la seconda batteria e conseguente dimensionamento di caricabatterie e inverter la spesa e' di 4200 euro, per la terza batteria più dimensionamento di caricabatteria ed inverter ci vogliono 5200 euro per l'installazione di batteria al litio da 360 ah più dimensionamento di Inverter e caribatteria la spesa e' di 10.500 circa. Listino prezzi 2019. non posso cambiare rivenditore il concessionaria in Italia e' solamente uno!
No, guarda..., non so da chi tu abbia avuto il preventivo... ma informati meglio... Ho speso 570 euro per una 100 Ah LifePo4, altri 80 euro per il regolatore solare, poi, volendo fare le cose bene, ho acquistato un caricabatterie dedicato della Victron, a 150 euro. Consiglio..., cambia rivenditore... Saluti.
In risposta al messaggio di nicolahouse del 07/04/2019 alle 16:51:40Non voglio essere polemico, anche perchè non me ne viene nulla...
Da brochure Concorde 2019 di serie il motorhome nasce con una batteria da 170 ah, per la seconda batteria e conseguente dimensionamento di caricabatterie e inverter la spesa e' di 4200 euro, per la terza batteria più dimensionamentodi caricabatteria ed inverter ci vogliono 5200 euro per l'installazione di batteria al litio da 360 ah più dimensionamento di Inverter e caribatteria la spesa e' di 10.500 circa. Listino prezzi 2019. non posso cambiare rivenditore il concessionaria in Italia e' solamente uno!
In risposta al messaggio di explorer2 del 07/04/2019 alle 13:31:51Ho cercato in internet delle battere al litio da 100 Ah da installare in sostituzione di quelle presenti sul mio camper, c'è Alibaba che le propone a circa 300 €, arrivando dagli US ci saranno da pagare i dazzi doganali, comunque per cifre molto inferiori a quelle che pensavi.
Personalmente, rinuncerei a qualche caffè con la nespresso con inverter quando sarai in libera, il gioco non vale... un nespresso.
In risposta al messaggio di nicolahouse del 07/04/2019 alle 10:51:05Io ho installato il pacchetto 1 (2 batterie da 170 Ah e inverter Mastervolt Combi da 1600 W) e confermo quanto detto da Marino2. Ti dirò che usando il mezzo soprattutto l'inverno 4 gg li fai tranquillamente, quindi per un we no problem...Saluti, Gabriele