In risposta al messaggio di Hunter85 del 17/03/2019 alle 00:50:01Aggiungo che per esempio so che ho avuto una buona impressione con il marchio adria, perché su questo mezzo le rifiniture paiono quelle di un mezzo alta gamma dell epoca... Sono salito su rimor, CI e arca degli stessi anni e i primi 2 erano peggio, l arca Europa piu o meno siamo li e mi pare fosse un mezzo di buona gamma...
Ciao! Se mi vanno in porto un paio di cose nei prossimi 3 mesi potremmo avere la possibilità di vendere il nostro mezzo fuori italia, avere un gruzzolo e fare un piccolo salto di qualità ... Voglioinformarmi con largo anticipo e farmi consigliare. Nin mi interessano niente gli accessori (tendalino, pannelli etc) perche me lo costruisco io sulle mie necessità ... Ma con budget diciamo MASSIMO 12.000/14.000 (di piu no perché per me sono sempre soldi persi che invece voglio usare per vivere girando...se spendiamo 5000 euro in meno per il mezzo ci possiamo vivere un anno con quei soldi... VOLEVO SAPERE a) a che motore posso aspirare B) conviene puntare su fasce basse piu moderne o fasce alte con qualche anno in piu? C) motorhome o mansardato? No semintegrali e furgonati... D) non é una domanda, ma noi ci siamo innamorati dei servizi in coda... Pronti a vagliare ipotesi, suggerimenti, proposte concrete di modelli e critiche! Ah.. Per chi mi conosce.. L idea è sempre di viverci con la compagna e la figlioletta felina Di questo adriatik360 aspirato siamo contentissimii della qualità degli interni e della pianta.. Però sento la necessità di un motore migliore e appena i soldi me lo permetteranno mi piacerebbe... Anche riuscendo a non svendere ma a vendere questo fuori dall italia... Grazie In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
In risposta al messaggio di Hunter85 del 17/03/2019 alle 00:50:01Tra Mansardato e Motorhome non avrei dubbi di stare sul mansardato, ho avuto il MH, e anche di alta gamma e una delle migliori marche, ma come tipologia non mi ha per nulla soddisfatto.
Ciao! Se mi vanno in porto un paio di cose nei prossimi 3 mesi potremmo avere la possibilità di vendere il nostro mezzo fuori italia, avere un gruzzolo e fare un piccolo salto di qualità ... Voglioinformarmi con largo anticipo e farmi consigliare. Nin mi interessano niente gli accessori (tendalino, pannelli etc) perche me lo costruisco io sulle mie necessità ... Ma con budget diciamo MASSIMO 12.000/14.000 (di piu no perché per me sono sempre soldi persi che invece voglio usare per vivere girando...se spendiamo 5000 euro in meno per il mezzo ci possiamo vivere un anno con quei soldi... VOLEVO SAPERE a) a che motore posso aspirare B) conviene puntare su fasce basse piu moderne o fasce alte con qualche anno in piu? C) motorhome o mansardato? No semintegrali e furgonati... D) non é una domanda, ma noi ci siamo innamorati dei servizi in coda... Pronti a vagliare ipotesi, suggerimenti, proposte concrete di modelli e critiche! Ah.. Per chi mi conosce.. L idea è sempre di viverci con la compagna e la figlioletta felina Di questo adriatik360 aspirato siamo contentissimii della qualità degli interni e della pianta.. Però sento la necessità di un motore migliore e appena i soldi me lo permetteranno mi piacerebbe... Anche riuscendo a non svendere ma a vendere questo fuori dall italia... Grazie In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/03/2019 alle 01:37:19Grazie per l opinione da ex possessore. Di motorhome!
Tra Mansardato e Motorhome non avrei dubbi di stare sul mansardato, ho avuto il MH, e anche di alta gamma e una delle migliori marche, ma come tipologia non mi ha per nulla soddisfatto. Anche se ha un parabrezza enorme ea un metro e mezzo avanti, quindi quando fai manovra non vedi bene cosa hai davanti, la cabina di plastica è fonte di scricchiolii, il basculante fa il concerto quando si viaggia, e se ci dormi in estate alle 7 di mattina quando batte il sole sul parabrezza devi salrare dal letto che diventa un forno. Poi, su mezzi datati i ricambi di tutta la parte anteriore non è detto che li trovi, non andrei a cercarmi dei guai. Una cosa su cui non derogherei è il WC a cassetta e mai il nautico, e se stai su mezzi Tedeschi hanno tutti la cassetta anche se datati perchè il nautico era una invenzione dei mezzi italiani, che poi è stato abbandonato. Secondo me sono molto interessanti i mansardati della serie Hymercamp, con una cellula praticamente a prova di infiltrazioni (almeno dalle giusnzioni di tetto e pareti) e una mansarda ampia Per esempio QUESTO ha i servizi in coda, ma è solo il primo che ho trovato, tanto da darti l esempio di come è la cellula di quella serie, senza giunture a spigolo, e che è il suo punto di forza..
In risposta al messaggio di Hunter85 del 17/03/2019 alle 11:10:46Anch'io fui ammaliato dalla linea del MH e lo comperai, questo era il mio, primo viaggio, in Spagna
Grazie per l opinione da ex possessore. Di motorhome! Hymer é un buon marchio e a me e alla mia ragazza ci piacciono molto le loro motorhome primi 90...quelle grige.. Ma tu dici meglio mansardato Eppurele motorhome vengono considerate il top del lusso .. Quello che hai linkato purtroppo è fuori budget... Perché se anche ce li avessi fra 3/4 mesi, 20.000 come ripeto, abbiamo dei programmi per cui dobbiamo tenerli per viaggiare, senza lavoro fisso... Ho pensato che con 12.000 euro posso prendere un mezzo piu scattante di questo che pagammo poco meno di 5000... PS: é giusta la. Sede per questo topic? O meglio cellula-abitativa ?
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/03/2019 alle 12:47:52Hahhaha era lo stesso!
Anch'io fui ammaliato dalla linea del MH e lo comperai, questo era il mio, primo viaggio, in Spagna come vedi per essere bello era bello, e anche di ottima marca, quelli che hanno inventato il MH. Però poi usandolo misono accorto che i MH sono come i carri di carnevale, tutta apparenza e poca sostanza, parlo nella parte anteriore, perchè dietro sono uguali agli altri. Prima di questo avevo un semintegrale del 1999 sul Ducato 2.8 idtd, che a parte i problemi della trazione anteriore ne ero soddisfatto, molto meno della cellula, pensavo che PILOTE fosse una buona marca e invece se non sono svelto a cambiarlo mi si disfa in mano. Quindi dopo il MH tornato senza indugio al semintegrale dopo avere capito che la comodità e confort e facilità di guida che da una cabina di serie non si potrà mai avere in una cabina fatta su con legno e plastica per dare nell occhio. Questo è un mio parere, ma ci sono migliaia di persone che girano in MH felici e contenti. Burstner è uno dei marchi del gruppo Hymer e sono buoni mezzi. Non so se hai messo un link ma non lo vedo. per esempio QUESTA SERIE della Burstner sono bei mezzi fatti bene, il vantaggio è il pavimento alto e il tetto dritto, così che si sale facilmente in mansarda e sotto al pavimento c'è posto per caricare da un portello posteriore. Però, se vedi ha una costruzione della cellula tradizionale congiuntura delle pareti sullo spigolo e quindi sigillato con il mastice, e quindi sempre possibilità di infiltrazione come su tutti i camper con cellula tradizionale a spigolo. La cellula HYMER come ti avevo fatto vedere prima , invece non ha le pareti avvitate e con mastice, ma i vari pezzi della scocca, pareti, tetto ectc, sono incollati con collante strutturale e quindi diventa una monoscocca doe non ci sono sigillature che possono infiltrarsi. Inoltre non ci sono travetti di legno che possono marcire e quindi anche s edovesse entare acqua dal contorno di una finestra o oblo, anche se bagna, poi si asiuuga ma non marcisce nulla. Su un mezzo un po datato è una bella tranquillità. Qui vedi bene la costruzione PUAL delle cellule Hymer come vedi è un sistema completamente differente da tutti gli altri camper. Puo essere ce trovi anche un mansardato HYMER casomai di qualche anno prima di quello che avevo messo, e con un prezzo piu basso. Oltre che sul Ducato, in quegli anni la Hymer allestiva anche su Ford anche a trazione posteriore, e su Sprinter
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/03/2019 alle 12:47:52Ho sempre pensato che il tetto dritto fosse un gradino sotto a livello di tecnica rispetto al tetto a 2 livelli , almeno per quegli anni...
Anch'io fui ammaliato dalla linea del MH e lo comperai, questo era il mio, primo viaggio, in Spagna come vedi per essere bello era bello, e anche di ottima marca, quelli che hanno inventato il MH. Però poi usandolo misono accorto che i MH sono come i carri di carnevale, tutta apparenza e poca sostanza, parlo nella parte anteriore, perchè dietro sono uguali agli altri. Prima di questo avevo un semintegrale del 1999 sul Ducato 2.8 idtd, che a parte i problemi della trazione anteriore ne ero soddisfatto, molto meno della cellula, pensavo che PILOTE fosse una buona marca e invece se non sono svelto a cambiarlo mi si disfa in mano. Quindi dopo il MH tornato senza indugio al semintegrale dopo avere capito che la comodità e confort e facilità di guida che da una cabina di serie non si potrà mai avere in una cabina fatta su con legno e plastica per dare nell occhio. Questo è un mio parere, ma ci sono migliaia di persone che girano in MH felici e contenti. Burstner è uno dei marchi del gruppo Hymer e sono buoni mezzi. Non so se hai messo un link ma non lo vedo. per esempio QUESTA SERIE della Burstner sono bei mezzi fatti bene, il vantaggio è il pavimento alto e il tetto dritto, così che si sale facilmente in mansarda e sotto al pavimento c'è posto per caricare da un portello posteriore. Però, se vedi ha una costruzione della cellula tradizionale congiuntura delle pareti sullo spigolo e quindi sigillato con il mastice, e quindi sempre possibilità di infiltrazione come su tutti i camper con cellula tradizionale a spigolo. La cellula HYMER come ti avevo fatto vedere prima , invece non ha le pareti avvitate e con mastice, ma i vari pezzi della scocca, pareti, tetto ectc, sono incollati con collante strutturale e quindi diventa una monoscocca doe non ci sono sigillature che possono infiltrarsi. Inoltre non ci sono travetti di legno che possono marcire e quindi anche s edovesse entare acqua dal contorno di una finestra o oblo, anche se bagna, poi si asiuuga ma non marcisce nulla. Su un mezzo un po datato è una bella tranquillità. Qui vedi bene la costruzione PUAL delle cellule Hymer come vedi è un sistema completamente differente da tutti gli altri camper. Puo essere ce trovi anche un mansardato HYMER casomai di qualche anno prima di quello che avevo messo, e con un prezzo piu basso. Oltre che sul Ducato, in quegli anni la Hymer allestiva anche su Ford anche a trazione posteriore, e su Sprinter
In risposta al messaggio di Hunter85 del 17/03/2019 alle 13:03:34E' il primo che mi è uscito
Hahhaha era lo stesso! Questa cosa della cellula hymer mi alletta non poco! Sto guardando anche i famosissimi laika ecovip Degli anni 90...belli e ben rifiniti per carità! Ma trovo meno differenzadi qualità degli interni tra ecovip e il mio adriatik360 (anche se c'è), che tra il mio adriatik360 e un rimor del 90... Ora sul nostro abbiamo pure la coppia di finestre dometic in mansarda come sull ecovip Vale la pena spendere tutti quei soldi per un ecovip del 93 con motorizzazione comunque vecchia, invece di investire su una marca meno blasonata però avere magari una motorizzazione del 2000? Magri un 2.8 jtd? O forse mi sto spagnolizzando... Gli annunci spagnoli riportano nella maggior parte dei casi solo la meccanica... Qui danno moooolto neno peso alla marca della cellula rispetto a noi... Invece sono molto esigenti sulla marca della meccanica .. Chi sa perché ... Sarà il clima favorevole
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/03/2019 alle 13:15:40Che motore aveva 80cv nel 79?
E' il primo che mi è uscito I Laika di quegli anni avevano il grosso difetto di avere il nautico, che io non lo vorrei neppure regalato. Secondo me è vero che avere un motore performante è un altra cosa, ma puoservirea chi deve fare lunghe percorrenze i pochi giorni , dove si deve fare mediamente 700km al giorno e devi un po andare. Ma da quel punto di vista, se non avesi la aria condizionata certo non potrei guidare per 10 ore ne fare 700-800km. Per come lo usate voi che penso facciate spostamneti limitati, secondome la potenza del motore non è poi così importante, basta avere unaprima corta che si va ovunque, piano ma ovunque. Se in autostrada viaggi a 80 e in strade di montagna fai anchetratti in prima a 15km/h, basta avere pazienza, semmai il problema è di chi segue ma se ne farà una ragione Poi, tra il mio primo camper usatissimo (era del 1979) da 80cv aspirato (e senza servosterzo) e il mio attuale da 163cv , è come dalla carriola all astronave, ma allora che avevo 30 anni e onestamene me lo sono goduto, pativo solo la mancanza dell aria condizionata e quindi viaggiavo di notte.
In risposta al messaggio di Armando del 17/03/2019 alle 14:09:22Preziosa info! Che ricorderò...
Se ti capitasse un camper che ti piace e avente come meccanica un 2.8 tdid, l'ultimo non common rail dopo il 2.5td e prima del 2.8 jtd, vai tranquillo, so per esperienza di amici (ma ce l'hanno tuttora anche mia sorella&marito)che è un ottimo motore. Parlando in generale ovviamente, poi si deve vedere nel caso singolo com'è stato trattato, manutenuto, quanti Km ha ecc.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 17/03/2019 alle 13:55:29Ciao Hunter,
Mi sarei aspettato piu partecipazione a un topic cosi...
In risposta al messaggio di alexf del 17/03/2019 alle 14:26:48Grazie!
Ciao Hunter, penso ti si debba dire ben poco, un camper c'è l'hai sotto mano ed una certa esperienza te la sei fatta. Il budget è abbastanza basso e con questo correresti il rischio di incappare in mezzi con grossi problemispesso difficilmente visibili. Potrei suggerirti di dare più fiducia a mezzi di marchi blasonati nell'epoca quali Laika, Arca, Mobilvetta con più attenzione. Al riguardo della meccanica senz'altro un motore turbocompresso, il Ducato 2500 Td era un'ottima meccanica e di grande affidabilità 5a marcia a parte, meno performante e meno affidabile l'analogo Ford ma comunque non male. Parli di Mh e, per mia esperienza, non condivido quanto detto da Tommaso. L'abitabilità di un Mh è impagabile! Riconosco comunque alcuni inconvenienti non ultimo la reperibilità dei ricambi. Se sarà Mh non allontanarti di Hymer perchè, per gli anni interessati (e non solo) erano i migliori ed il marchio da grande possibilità di reperimento di ricambi anche molto datati. Quindi cerca un mezzo che vi piaccia per abitabilità, controlla o fai controllare che non abbia infiltrazioni o danni alla struttura ed agli impianti e che il motore sia turbocompresso, questo accessorio farà la grande differenza di prestazioni a prescindere da tutto il resto.
In risposta al messaggio di alexf del 17/03/2019 alle 16:01:10Grazie! Cmq devo ancora produrre gran parte del MALLOPPO quindi ...
Io ho avuto per 110.000 km un 2,5 Td cat del 1997 su un mansardato e per 170,000 e 14 anni un 2.8 jtd del 2004 su un Mh, Direi che come prestazioni i due motori si equivalevamo mentre i consumi erano nettamente a favoredel 2,5 con il quale arrivavo tranquillamente ai 10 km/lt mentre con il 2.8 a malapena gli 8.5. Come affidabilità non mi posso assolutamente lamentare di nessuno dei due a parte la rottura della 5a del 2.5 ma era cosa normale per quella meccanica ed a causa della scarsa lubrificazione di questa marcia; cosa poi risolta. Avevo prima un Ford 2.5 aspirato ma la grande differenza di prestazione la da un turbo e specialmente quando si è in salita. Ricordo ancora con terrore le lunghe salite autostradali in Germania affrontate in seconda con i camion che, dietro, strombazzavano! Meccanicamente ed in generale su un usato di tanti anni le variabili possono essere tantissime ed affliggono mezzi sia con bassa percorrenza che con alta, paradossalmente più sui mezzi con pochi km. Gli anni poi logorano molto i particolari di gomma/plastica, guarnizioni e le parti elettriche. Sembra poi che la frizione senta molto il cambiamento di piede dal vecchio al nuovo proprietario e faccia il dispettaccio. Ci sono poi mezzi tenuti come reliquie dai rispettivi proprietari dove vengono rimessati sempre al coperto, tenuti puliti dentro e fuori, fatta regolare manutenzione e ripreso prontamente ogni minimo inconveniente. Atri trattati malissimo e presentati al meglio dopo una bella lavata magari con un pulitore aggressivo e tale da renderli nuovi quindi....solo questione di fortuna. Un grande in bocca al lupo.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 17/03/2019 alle 13:32:13Era lo stesso motore del Daily 35-8 (quindi 8 sta per 80cv almeno mi dicevano) ma messo sul Renault Master.
Che motore aveva 80cv nel 79? Il sofim 2.5 d ha avuto 75cv fino a metà anni 90... Capisco ciò che dici ma ilmio 2.5d è snervante sulle salite in strade a scorrimento veloce... Poi per quello in salite su statali di montagnasono sempre andato su in 3a e anche 4a... Il problema è sulle salite autostradali dove gli altri vanno a 120 e tu a 60...in montagna sui tornanti ancje gli altri vanno a 50/60 Si sente tanta differenza tra il 2.5 d e il 2.5 td degli anni 90? Il 2.8 jdt sono già sicuro che é un altro pianeta Perfetto mi hai tolto di mezzo l. Ecovip... Mai e poi mai il nautico
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In risposta al messaggio di Hunter85 del 17/03/2019 alle 13:13:29Il tetto dritto secondo me ha solo vantaggi, innanzitutto meno possibili ristagni di acqua, e poi avendo il tetto anche dietro alto come sulla mansarda, si recupera tanta altezza che consente di fare il pavimento sollevato di 30 o 40cm dal telaio e sotto ricavare tanto spazio di stivaggio in basso, mantenendo il peso in basso.
Ho sempre pensato che il tetto dritto fosse un gradino sotto a livello di tecnica rispetto al tetto a 2 livelli , almeno per quegli anni... Forse perche ho sempre visto i vecchissimi rimor degli zingari col tetto dritto
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