https://www.subito.it/vi/417538...
In risposta al messaggio di Ste Sun del 14/01/2022 alle 13:28:44
Ciao a tutti, grazie per questo forum ricco e costruttivo di appassionati. Prima esperienza di comprare un camper per me. Ne sto guardando molti da un po'. Vorrei chiedervi se qualcuno conosce questo Motorhome Fiat Ivecodel 1995(allego link in fondo), penso sia un safariways ma non ne sono sicuro! Qualcuno conosce il mezzo e ha qualsiasi opinione, pensiero da condividere? Io sono alle prime armi quindi qualsiasi informazione è apprezzata :) Condivido il link di subito. Grazie di cuore e spero di sentirvi presto. ... Stef.
In risposta al messaggio di alexf del 14/01/2022 alle 18:03:36Ciao Alex! Grazie mille della risposta. Sono considerazioni che sto valutando da tempo. E se continuano a tornare in termini simili ai tuoi, un buon motivo ci dev'essere. Mi riferisco alla scelta di un mh sotto i 10000e di spesa. Invece di un Hymer 544 su Ducato aspirato del 91 cosa diresti? Sempre per curiosità. Ce ne sono un paio in vendita al momento. Cosi a sensazione è quello che mi ha sempre attirato di più. Ma purtroppo l'intuito in questo caso non basta come strategia di scelta XD .. Visto che comunque mi sto anche io reindirizzando verso una altra tipologia (semi integrale o mansardato), forse più adatta al mio budget.
Ciao Ste... mi verrebbero tantissime cose da dire soprattutto legate a questo particolare momento di grande e forse troppo interesse per il mondo del camper ma mi limito alle cose più comuni che mi sento di dirti. Questomezzo non è un Safariways ma deve trattarsi di una costruzione artigianale poichè non ne ho mai visto uno di uguale oppure si tratta di una pesante rivisitazione di qualche appassionato di modifiche. Il problema principale di un Mh specialmente se così datato sono il reperire ricambi nella malaugurata necessità di averne bisogno. Il Mh viene costruito in numeri limitati e, anche nei marchi più blasonati, certi particolari hanno numeri costruttivi praticamente artigianali e quindi ricambi introvabili anche solo dopo pochi anni dalla costruzione. Attenzione particolare specialmente per il cristallo anteriore che, in caso di rottura, diventa un vero problema. Anche finestre ed oblò possono presentare problemi di ricambio se necessario. Bisogna poi controllare con attenzione lo stato di mezzi così datati in particolare alle infiltrazioni nella struttura e sul funzionamento degli impianti e delle apparecchiature funzionali. Ecco, direi che come primo acquisto e particolare cifra disponibile meglio lasciar perdere i Motorhome specialmente se non sono riconducibile ad un costruttore di primaria produzione ed ancora sul mercato. Ciao ed auguri per una scelta ottimale.
In risposta al messaggio di alexf del 14/01/2022 alle 20:47:38Grazie Alex per esserti aperto. Capisco il ragionamento e la delicatezza del discorso, pur essendo molto valido e attuale. Sicuramente mi aiuta a ragionare e districarmi dalla difficoltà nella ricerca di un usato.. non sapendomi di chi fidarsi.. comunque grazie ancora!
Stef. ho avuto anch'io un B544 ma dal 2004 e quindi un modello profondamente diverso da quello che hai preso in esame. Comunque e conoscendo il marchio e la diffusione di questo 544 vorrei dire che va già meglio ma, lacosa che non mi piacerebbe. è la presenza di un motore aspirato assolutamente inadeguato al traffico d'oggi. Io avevo un Ford aspirato degli anni 90 e soffriva terribilmente in salita. Nelle lunghe salite delle autostrade francesi e tedesche dovevo salire in seconda e prendere continue strombazzate dai poveri camionisti che mi trovano davanti ed arrancante. Il Ducato aspirato era leggermente più performante del Transit ma lontanissimi dalle prestazioni di un motore turbocompresso. Si dirà che sia turbo che aspirato, arriveranno ambedue alla meta ma le differenze si vedranno quando è troppo tardi. Al riguardo delle considerazione potrei dire che ultimamente c'è una grande voglia di dotarsi di un camper. Immagino che questo sia principalmente dovuto all'evento Covid e quindi alla sicurezza di movimento che può dare una vacanza in supposta libertà e sicurezza. Questo porta molta gente ad entrare in questo mondo ma senza la dovuta esperienza che non è fatta solo di conoscenze tecniche ma della più importante conoscenza di cosa voglia dire vivere un camper. Non voglio certamente generalizzare e nemmeno tirarmi addosso giudizi particolari ma oggi, in questo mondo, si vede sempre più gente alla quale manca l'essenza del vivere il PleinAir. Oltre a questo ci sono le conseguenze di un mercato drogato dove si comprano magari peso d'oro catorci spesso abbandonati da anni e pieni di problematiche che solo un occhio esperto le può riconoscere. Spesso si dispone anche di cifre basse ma non si sa che, questo mercato, non è paragonabile all'usato automobilistico e, spendendo relativamente poco, si avrà veramente poco. Da considerare poi che, riparare un'infiltrazione o reperire un ricambio o la ricerca e ripristino di un guasto, può facilmente portare all'esborso superiore all'acquisto primario. Potrebbe anche succedere e succederà, che questa bolla si sgonfi ed il rischio di trovarsi con nulla in mano diventerà molto concreto. Questo è solo un mio pensiero e certamente non diretto a te ma un concetto generale, dagli quindi il peso che reputi più opportuno.