quote:Risposta al messaggio di maculani inserito in data 15/06/2010 09:06:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ringrazio di cuore il sig. Maculani, per la celerità e la precisione dei suoi interventi. Dopo questa miniserie di post, ho sicuramente le idee più chiare sul da farsi. Ho solo un cruccio che non riesco a togliermi dalla testa: L'ARTO 69L !! L'ho studiato dal vero, l'ho visto in mostra, ho sudiato tutte le tecniche costruttive ( vetro anteriore, scocca, collaudi del marchio). Unico difetto, fuori dalla mia portata economica al momento. Secondo difetto, portelloni gavone che si aprono verso l'alto: a volte potrebbero esserci problemi di spazio per aprirlo. Detto ciò, vedere un pezzo di parete ( 1 mt x 40 cm) fare da pedana per caricare uno scooter 150cc dentro il gavone, e notare che con sopra 115 kg di peso il pezzo di parete-pedana non si deformava neanche, aumenta di molto il mio cruccio di cui sopra ![V][V] Grazie a tutti, come sempre molto gentili. Cordialità Wolf68
quote:Risposta al messaggio di wolf68 inserito in data 15/06/2010 09:41:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non ho mai registrato problematiche sulla tenuta del pianale nel modulo garage degli Arto, sul mio al montaggio del gancio di traino aveva dovuto subire una sorta di rinforzo che va anche a vantaggio del pianale, ho sempre scorrazzato anche con due targati nella pancia e rimorchio al seguito (caravan) senza problemi, dopo aver concertato delle modifiche sulla ciclistica con AL-KO senza arrivare a strane alchimie costose di assetti non ben recepiti e lontani dall'essere poi adatti a mezzi da carico. L'Arto versioni 69 hanno il problema che anche omologandoli con portata maggiorata a stento riescono a starci dentro, motivo di tanta sostanza e poche allegorie. Grazie a Lei per aver dato vita a dei ragionamenti utili e corretti, cordialmente Maculani.
quote:Risposta al messaggio di wolf68 inserito in data 15/06/2010 11:47:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E' certo che si tratti di Niesmann+Bischoff, io l'ho visto ma con altro marchio, Maculani.
quote:Risposta al messaggio di maculani inserito in data 15/06/2010 11:51:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> L'ho visto fare in fiera a Silvi Marina, dalla concessionaria Forward di Pescara. Avevano anche l'ARTo 69l con sospensioni pneumatiche da far provare parcheggiato fuori, ma per resistere dal fare il contratto, pena la decapitazione da parte di mia moglie, sono scappato senza provare il mezzo !! E chi mi avrebbe fermato dopo averlo provato?.... [V][:(][:(][V] Cordialità, Wolf68
quote:Risposta al messaggio di wolf68 inserito in data 15/06/2010 11:55:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ha ragione è vero il caro Fabrizio della Forward nell'Arto Tour aveva fatto vedere ciò. Ha fatto bene a non provarlo avrebbe di certo creato un possibile motivo di separazione con la Sua consorte [:D][:D][:D]. Cmq, nonostante sia elettrizzante avere a che fare con mezzi del genere, alla fine il costo è veramente troppo impegnativo, bisogna rifletterci bene, ovviamente chi Le scrive è il classico tizio che parla bene e razzola malissimo [:D][:D][:D]. Per quanto riguarda la serietà di questi signori circa la bontà dei loro prodotti, ancora nutro una buona fiducia, Maculani.
quote:Risposta al messaggio di wolf68 inserito in data 15/06/2010 12:43:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E' più simile al Viseo effettivamente, ma attenzione abbiamo anche la serie Baltic con telaio AL-KO modello I 690 LG per 6,93m con rifiniture certamente superiore alla serie Artic, sempre con struttura in Duralinox che sembra dare buoni risultati. Ad oggi in tutta franchezza sulla così esplicitata linea di mezzo nei motorhome, a parte quelli già citati non vedo personalmente buone rapportature tra il prezzo finale pagato e ciò che viene rilasciato. Qualcuno ha citato i Rex della Laika, certamente belli ma non posso dire che con tanta bellezza corrisponda una ottima sostanza e cmq hanno prezzi di listino superiori ai 70mila euro, Maculani.
quote:Risposta al messaggio di spadomiura inserito in data 15/06/2010 15:40:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non ho alcun riscontro anche per le vie brevi su problematiche importanti e ancora presenti sulla serie 2009. La Hymer ha una politica di non stravolgere molto i suoi progetti ma di attuare modifiche (poi è da vedere se migliori o no) in piccole parti. Ho ricevuto qualche giorno fa dalla Hymer, come può fare chiunque, le news sui modelli 2010, spero di recarmi al concessionario di zona che conosco, quanto prima anche per visionare un modello S 800 del 2009 per un mio conoscente con pochi kilometri. Il B 514 CL in soli 659cm riesce a dare una pianta gradevole, non proprio conviviale la dinette con tavolo e panca classica, ma per una coppia è comunque un mezzo tutto da godersi, con margini di carico ampi e comunque sempre estensibile ai 4.000 kg. cosa che non consiglio però ai fini della futura rivendibilità di mezzi con questi buoni margini. Personalmente nel modello B 654 CL 2009 ho sempre trovato quel giusto compromesso di abitabilità anche quì tutto al di sotto dei sette metri con margine di carico sempre ampio; peccato la mancanza del modulo garage ma a cui un buon porta scooter esterno riuscirebbe comunque a dare il tutto in termini di più autonomia di movimento, cordialmente Maculani.
quote:Risposta al messaggio di spadomiura inserito in data 15/06/2010 15:40:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Buon mezzo, sia pure superiore a 70mila euro, e con abitabilità interna inferiore all'Aviano i694, ma un po' più contenuto nella lunghezza. Per mia scelta, preferisco ancora il Burstner.
quote:Risposta al messaggio di wolf68 inserito in data 15/06/2010 17:06:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Certamente i cm in meno si pagano, l'i694G è un mezzo poco conosciuto rispetto ad altri che richiamano tanto l'attenzione (non è cmq il caso di Hymer) ma alla fine ci ballano tanti soldi di differenza che ad oggi, ho difficoltà a trovarne l'esatta rispondenza pur sapendone le differenze che poi non sono così sostanziali da giocarti anche 20mila euro alias 40milioni del vecchio conio. Il divanetto sul 694 e la dinette ad elle rende la pianta più conviviale, e per me, su un motorhome è un fatto importante per rendertelo da subito più e amabile e fruibile, Maculani.
quote:Risposta al messaggio di maculani inserito in data 15/06/2010 17:15:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Lei forse si riferisce ai carthago? Diciamolo piano perchè leggendo su questo sito, i possessori dei carthago sono tutti un po' permalosi. Io ho valutato anche i c-line chic, ma come dice lei, rispetto a burstner ci ballano 20mila eurozzi di differenza ! Troppi rispetto a quello che danno in più.... Ma poi lo danno veramente questo più rispetto ai Burtner?
quote:Risposta al messaggio di wolf68 inserito in data 15/06/2010 17:56:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Le ho inviato della posta, cordialmente Maculani.
quote:Risposta al messaggio di wolf68 inserito in data 15/06/2010 17:56:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Permalosi? Ma se siamo i + goliardici di COL.... [:)] Forse hai letto da qlc altra parte?
quote:Risposta al messaggio di maculani inserito in data 16/06/2010 09:00:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ho letto attentamente. Grazie. In effetti l'ALDE non è che sia di serie, va aggiunto a pagamento, come del resto sull'Aviano. Occorre però dire che le piante degli chic sono ben sfruttate. Almeno questo ! [:D][:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di Etj inserito in data 16/06/2010 09:07:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sarete anche i più goliardici, ma appena qualcuno prova minimamente a parlare dei Carthago con spirito critico, insorgete come tarantolati. Basta vedere altre discussioni presenti su COL. Lungi da me dal fare polemica. Se si apre un post in cui si valutano i prodotti delle varie case costruttrici, non dovete prendervela a male se un possessore di carthago inserisce una foto con il cruscotto crepato per via delle sospensioni anteriori.... Capisco che sborsare fior di eurozzi buoni per ritrovarsi con simili risultati possa innervosire, ma in fin dei conti il forum serve proprio a questo, ad evitare che altri cadano in errori di valutazione sul reale contenuto dei vari marchi. Tanto le dovevo, Cordialità . Wolf68