In risposta al messaggio di supertenere del 02/10/2018 alle 21:58:54Ciao, hai valutato un Laika Ecovip 2 ?
Ciao a tutti. Mi chiamo Piero, abito a Treviso, ho una moglie, un bimbo di 3 anni ed uno di 3 mesi, ed un Jack Russell (cane di piccola taglia). Fino a pochi mesi fa possedevo una barca, con la quale trascorrevamo le feriein Croazia. Ora l’ho venduta, io e mia moglie riteniamo che con 2 bambini piccoli le ferie sarebbero diventate un po’ faticose, e vogliamo acquistare il nostro primo camper (usato). Avendo già fatto entrambi viaggi in camper (io a noleggio con amici e lei quando era ragazzina con i suoi genitori), ed essendo abituati alla vita negli spazi ristretti di una barca, siamo certi che ci piacerà. L’utilizzo che ne faremmo sarebbe itinerante (al massimo un paio di notti nello stesso posto e poi via), per weekend e per le ferie estive, dubito fortemente in inverno. Sto guardando tanti annunci di usati, ed un po’ mi sono documentato. Questi sono i punti fissi che avrei messo: - 4 letti sempre pronti - costruzione in vetroresina, perché mi pare di aver capito che sia più resistente in caso di incidente - 4 posti marcia con cinture di sicurezza - dinette con 2 divanetti (trasversali rispetto al senso di marcia) Il budget è di 30.000 La mia indecisione sta nelle dimensioni. Da un lato prediligo la misura attorno ai 6 metri o poco più, per avere un mezzo più maneggevole, ma con i punti fissi di cui sopra mi pare esista solo il Wingamm Oasi 580 p. Dall’altro non so se un mezzo più grande, attorno ai 7 metri, possa essere più adatto a noi, in quanto con 2 bambini a bordo ci sarebbe più spazio per farli giocare in caso di sosta con maltempo o in qualsiasi altra situazione in cui ci troveremmo ad essere in sosta. Però forse con un 7 metri mansadato si ha meno maneggevolezza. Su questa misura mi piacciono molto gli EVM, nonostante l’azienda abbia chiuso qualche anno fa, ma sono aperto a qualsiasi altro consiglio. I vostri consigli sono ben graditi Grazie Piero
In risposta al messaggio di Nippon K del 02/10/2018 alle 22:25:41Ciao Emiliano, grazie. Lo sto guardando ora, mi pare sia 7,2 metri. Ma è monoscocca-vetroresina? Perché sulla vetroresina sarei un po’ fissato.
Ciao, hai valutato un Laika Ecovip 2 ? Sei pochissimo sotto i 7 mt, ma avresti tutto, la doppia dinette, letti a castello e spazio x il cane, anche se piccolo anche lui vorrebbe il suo spazio ! Anche lui sul camper conta e occupa spazio... Emiliano
In risposta al messaggio di supertenere del 02/10/2018 alle 21:58:54In caso di incidente forse il più resistente è un furgonato di metallo ;-) ce ne sono con 4 posti letto (2 matrimoniali sovrapposti) sia con tetto alto che con tetto basso. In più ci sono quelli con tetto sollevabile che per far svagare i bimbi forse sono anche meglio.
Ciao a tutti. Mi chiamo Piero, abito a Treviso, ho una moglie, un bimbo di 3 anni ed uno di 3 mesi, ed un Jack Russell (cane di piccola taglia). Fino a pochi mesi fa possedevo una barca, con la quale trascorrevamo le feriein Croazia. Ora l’ho venduta, io e mia moglie riteniamo che con 2 bambini piccoli le ferie sarebbero diventate un po’ faticose, e vogliamo acquistare il nostro primo camper (usato). Avendo già fatto entrambi viaggi in camper (io a noleggio con amici e lei quando era ragazzina con i suoi genitori), ed essendo abituati alla vita negli spazi ristretti di una barca, siamo certi che ci piacerà. L’utilizzo che ne faremmo sarebbe itinerante (al massimo un paio di notti nello stesso posto e poi via), per weekend e per le ferie estive, dubito fortemente in inverno. Sto guardando tanti annunci di usati, ed un po’ mi sono documentato. Questi sono i punti fissi che avrei messo: - 4 letti sempre pronti - costruzione in vetroresina, perché mi pare di aver capito che sia più resistente in caso di incidente - 4 posti marcia con cinture di sicurezza - dinette con 2 divanetti (trasversali rispetto al senso di marcia) Il budget è di 30.000 La mia indecisione sta nelle dimensioni. Da un lato prediligo la misura attorno ai 6 metri o poco più, per avere un mezzo più maneggevole, ma con i punti fissi di cui sopra mi pare esista solo il Wingamm Oasi 580 p. Dall’altro non so se un mezzo più grande, attorno ai 7 metri, possa essere più adatto a noi, in quanto con 2 bambini a bordo ci sarebbe più spazio per farli giocare in caso di sosta con maltempo o in qualsiasi altra situazione in cui ci troveremmo ad essere in sosta. Però forse con un 7 metri mansadato si ha meno maneggevolezza. Su questa misura mi piacciono molto gli EVM, nonostante l’azienda abbia chiuso qualche anno fa, ma sono aperto a qualsiasi altro consiglio. I vostri consigli sono ben graditi Grazie Piero
In risposta al messaggio di supertenere del 02/10/2018 alle 22:36:06i monoscocca in vtr sono gia' pochi, e nel mercato dell'usato sicuramente piu' diffusi in misure minori di quelle che cerchi tu. e per finire piuttosto costosi
Ciao Emiliano, grazie. Lo sto guardando ora, mi pare sia 7,2 metri. Ma è monoscocca-vetroresina? Perché sulla vetroresina sarei un po’ fissato. Ma tu mi consiglieresti di stare più vicino ai 6 metri o ai 7? Grazie Piero
In risposta al messaggio di nascapatata del 03/10/2018 alle 12:27:10se la sua questione riguarda la sicurezza, dubito che una MH faccia al caso suo.
In caso di incidente forse il più resistente è un furgonato di metallo ;-) ce ne sono con 4 posti letto (2 matrimoniali sovrapposti) sia con tetto alto che con tetto basso. In più ci sono quelli con tetto sollevabile cheper far svagare i bimbi forse sono anche meglio. I monoscocca in vetroresina dovrebbero avere il vantaggio di essere praticamente esenti da infiltrazioni. Quanto ai doppi divanetti contrapposti...bella disposizione...di grande vivibilità a tavola, che però si scontra col problema cinture di sicurezza per i bambini e i loro seggiolini...o meglio...oggi esistono soluzioni che trasformano i divanetti laterali in frontemarcia...ma saliamo come budget. Col tuo budget prova a vedere un Hymer B654 intorno al 2004/2005 Avendolo, ti suggerisco un furgonato, ma anche l'hymer è molto valido. ciao
In risposta al messaggio di nascapatata del 03/10/2018 alle 12:27:10Grazie.
In caso di incidente forse il più resistente è un furgonato di metallo ;-) ce ne sono con 4 posti letto (2 matrimoniali sovrapposti) sia con tetto alto che con tetto basso. In più ci sono quelli con tetto sollevabile cheper far svagare i bimbi forse sono anche meglio. I monoscocca in vetroresina dovrebbero avere il vantaggio di essere praticamente esenti da infiltrazioni. Quanto ai doppi divanetti contrapposti...bella disposizione...di grande vivibilità a tavola, che però si scontra col problema cinture di sicurezza per i bambini e i loro seggiolini...o meglio...oggi esistono soluzioni che trasformano i divanetti laterali in frontemarcia...ma saliamo come budget. Col tuo budget prova a vedere un Hymer B654 intorno al 2004/2005 Avendolo, ti suggerisco un furgonato, ma anche l'hymer è molto valido. ciao
In risposta al messaggio di motobaleno del 03/10/2018 alle 12:54:11Avrei trovato Wingamm Oassi 580p tra i 25 ed i 30 mila euro, anno di costruzione tra il 2000 ed il 2004, e mia moglie propenderebbe per questo perchè è lungo solo 6 metri; letti a castello posteriori-trasversali e letto matrimoniale basculante
i monoscocca in vtr sono gia' pochi, e nel mercato dell'usato sicuramente piu' diffusi in misure minori di quelle che cerchi tu. e per finire piuttosto costosi forse puoi provare a vedere qualche aiesistem ma non sara' una ricerca facile la tua. Temo che alla fine dovrai rinunciare alla vtr o prendere un mezzo piu' piccolo (anche quelli cmq sono rari sotto i 30.000)
In risposta al messaggio di supertenere del 03/10/2018 alle 13:05:58La coperta è corta...temo...è esistito un van della possl (non a caso si chiamava 4family) con la dinette a 2 divanetti contrapposti...letti a castello (singoli in coda)...però dalle foto che sto vedendo dovevi fare ogni sera il matrimoniale trasformando la dinette...tutto si può fare nella vita...ma essendo i sedili occupati dai seggiolini avresti questi ultimi che vagano per il camper...Vero che la cosa sarebbe limitata a una/due notti al mese...però alla lunga può scocciare...
Grazie. In effetti avevamo cominciato a guardare i furgonati, perchè mi paiono resistenti, maneggevoli, e perchè mi piacciono di più esteticamente ;-). I 2 matrimoniali sovrapposti li avevo scartati perchè mi da l'ideache chi sta sotto e verso il portellone possa sentirsi un po' soffocato, ma è una mia impressione che magari viene smentita da chi ce l'ha così; i modelli che mi piacevano sono: - Knaus boxstar 600 solution 4, con matrimoniale dietro e matrimoniale basculante, ma è fuori budget - Weinsberg carabus 601, con matrimoniale dietro e matrimoniale basculante, ma è fuori budget - Adria maxivan, con matrimoniale dietro e matrimoniale basculante, e questo starebbe, circa, nel mio budget Però li ho scartati perchè hanno un solo divanetto in dinette (con sedili guida girevoli), e se i bimbi si annoiano durante la marcia non c'è la possibilità che il genitore che non guida vada a fargli compagnia. Non ho trovato nessun furgonato che abbia il doppio divanetto. Forse mi ero spiegato male, i divanetti mi vanno bene frontemarcia, proprio per attaccare i seggiolini dei bambini frontemarcia. L'Hymer b654 mi pare abbia il frontale in vetroresina, ma le pareti in alluminio, quindi, salvo mio errore, lo escluderei per una questione di sicurezza... non vorrei che io e mia moglie fossimo ben protetti ed i miei figli no in caso di incidente.
In risposta al messaggio di supertenere del 02/10/2018 alle 22:36:06Scusa il ritardo, la vetroresina forse la stai sopravvalutando, in caso di incidente non pensare che cambi molto l'alluminio dalla vetroresina, la differenza la fa un po' il furgonato, ma anche li sei sempre in una scatola !
Ciao Emiliano, grazie. Lo sto guardando ora, mi pare sia 7,2 metri. Ma è monoscocca-vetroresina? Perché sulla vetroresina sarei un po’ fissato. Ma tu mi consiglieresti di stare più vicino ai 6 metri o ai 7? Grazie Piero
In risposta al messaggio di supertenere del 02/10/2018 alle 22:36:06Piero,
In risposta al messaggio di Enricor1967 del 03/10/2018 alle 15:55:07Il problema è che pur mettendocela tutta per essere prudenti e sicuri, non siamo da soli in strada...come ho detto ho preso un furgonato pensando solo dopo al fattore sicurezza (poi se vogliamo essere precisi, anche i buchi per mettere le finestre in un furgonato ne indeboliscono la struttura)...però ho visto foto di mezzi a pannelli, tamponati o rovesciati, che mi hanno fatto venire i brividi.
Piero, per curiositá su cosa si basano i tuoi timori riguardo le altre cosfigurazioni che non siano monoscocca-vetroresina? Hai qualche link da far approfondire anche noi? Il tuo timore per un Hymer B 654 SL mi lasciaabbastanza stupito onestamente. Considera anche che il camper é un mezzo abbastanza sicuro innanzi tutto perché si va piano, si guida con la famiglia etc etc. grazie
In risposta al messaggio di Enricor1967 del 03/10/2018 alle 15:55:07Non sono un esperto, sono un neofita che si sta affacciando in questo mondo e si rivolge a voi più esperti per avere consigli, quindi i miei timori non sono fondati scientificamente.
Piero, per curiositá su cosa si basano i tuoi timori riguardo le altre cosfigurazioni che non siano monoscocca-vetroresina? Hai qualche link da far approfondire anche noi? Il tuo timore per un Hymer B 654 SL mi lasciaabbastanza stupito onestamente. Considera anche che il camper é un mezzo abbastanza sicuro innanzi tutto perché si va piano, si guida con la famiglia etc etc. grazie
https://forum.camperonline.it/t...
In risposta al messaggio di supertenere del 03/10/2018 alle 16:54:25Ho visto che il primo link ha degli asterischi, spero di non aver violato nessuna regola e di non essere bannato dagli amministratori appena entrato :-)
Non sono un esperto, sono un neofita che si sta affacciando in questo mondo e si rivolge a voi più esperti per avere consigli, quindi i miei timori non sono fondati scientificamente. Mi ero imbattuto in una discussione diun forum concorrente , cioè questa .**********.it/forum/quattro-chiacchiere-tra-amici-sui-camper-camper-bar/scarsa-sicurezza-dei-camper-caso e dopo averla letta ed avere visto i video linkati su youtube ho pensato che fosse più sicuro un furgonato in lamiera oppure un monoscocca. Altra discussione che avevo visto è questa, del nostro forum Anche una cugina di mia moglie, camperista da tempo, dice, come hai scritto tu, che in camper si va piano e rilassati, ed il rischio di incidenti è basso.
In risposta al messaggio di nascapatata del 03/10/2018 alle 15:27:46Hai ragione quando dici "per il problema noia/capricci in viaggio il seggiolino del più grande potrebbe viaggiare di fianco al papà e la mamma potrebbe sedersi col più piccolo... ". Non ci avevo pensato. La mia fissa del doppio divanetto è proprio per il timore della noia dei bambini, ma così facendo risolveremmo. Oltretutto magari i bimbi se ne fregano della presenza di mamma e papà e se la passano anche da soli in dinette durante la marcia, ed io mi sto facendo paranoi per nulla....
La coperta è corta...temo...è esistito un van della possl (non a caso si chiamava 4family) con la dinette a 2 divanetti contrapposti...letti a castello (singoli in coda)...però dalle foto che sto vedendo dovevi fare ognisera il matrimoniale trasformando la dinette...tutto si può fare nella vita...ma essendo i sedili occupati dai seggiolini avresti questi ultimi che vagano per il camper...Vero che la cosa sarebbe limitata a una/due notti al mese...però alla lunga può scocciare... per il problema noia/capricci in viaggio il seggiolino del più grande potrebbe viaggiare di fianco al papà e la mamma potrebbe sedersi col più piccolo... Ti confermo che i 2 letti matrimoniali sovrapposti possono dare quella sensazione (a me sicuramente la darebbero). Il suggerimento Hymer nasceva perchè avevo capito che volevi i divanetti laterali (è il modello che possiede un conoscente per cui l'ho studiato per bene). Come ho detto purtroppo devi trovare un compromesso...capire cosa è prioritario per voi (la robustezza? i letti pronti? la dinette completa? etc etc) e poi decidere...per me era prioritario allontanare il più possibile le infiltrazioni, e in seconda battuta i letti gemelli sempre pronti. Al resto ci siamo adattati senza problemi. ciao
In risposta al messaggio di supertenere del 03/10/2018 alle 17:03:56Purtroppo (o per fortuna) non succederà mai... :-D se pensi che hanno creato un sito che si chiama "ma quanto manca" che dava consigli su come ingannare il tempo coi bambini in camper...
Hai ragione quando dici per il problema noia/capricci in viaggio il seggiolino del più grande potrebbe viaggiare di fianco al papà e la mamma potrebbe sedersi col più piccolo... . Non ci avevo pensato. La mia fissa deldoppio divanetto è proprio per il timore della noia dei bambini, ma così facendo risolveremmo. Oltretutto magari i bimbi se ne fregano della presenza di mamma e papà e se la passano anche da soli in dinette durante la marcia, ed io mi sto facendo paranoi per nulla....
In risposta al messaggio di Nippon K del 03/10/2018 alle 15:45:07la questione non e' alluminio vs vetroresina ma monoscocca vs pannelli.
Scusa il ritardo, la vetroresina forse la stai sopravvalutando, in caso di incidente non pensare che cambi molto l'alluminio dalla vetroresina, la differenza la fa un po' il furgonato, ma anche li sei sempre in una scatola ! Io nn penserei alla disgrazia, ma alla cellula e alla motorizzazione e relativi pesi... e ora anche al discorso euro4 !! Emiliano
In risposta al messaggio di supertenere del 17/12/2018 alle 12:21:10Complimenti, un Oasi 690,non ti sei fatto mancare nulla.
Circa 2 mesi fa avevo aperto questo post per chiedere consigli sull'acquisto del mio primo camper, ed ho concluso l'acquisto Avevo posto questi punti fissi: - 4 letti sempre pronti - costruzione in vetroresina, perchémi pare di aver capito che sia più resistente in caso di incidente - 4 posti marcia con cinture di sicurezza - dinette con 2 divanetti (trasversali rispetto al senso di marcia) Il budget è di 30.000 Ho dovuto rinunciare ai 2 divanetti contrapposti, ma ho acquistato comunque un camper con dinette a L più un piccolo divanetto laterale. Inoltre ho dovuto sforare il budget... Ho acquistato un Wingamm Oasi 690, vi ringrazio tutti per gli interventi ed i consigli
In risposta al messaggio di latrofa124 del 17/12/2018 alle 17:46:17Grazie Roberto. È montato su Fiat Ducato 3.0 160 cavalli. Avrei preferito meccanica a trazione posteriore, ma mi pare che la serie Oasi l’abbiano fatta solo su base Ducato, mentre la serie spinnaker l’abbiamo fatta su base Mercedes.
Complimenti, un Oasi 690,non ti sei fatto mancare nulla. Con il budget sei finito alle stelle, ma penso ne è valsa la pena, ho anche avuto dei monoscocca. ma tra il Vas e l'AZsistem, Wingamm mi manca, ma lo reputo superiore, non hai specificato la meccanica, certo su Sprinter sarebbe il massimo. Complimenti di nuovo Roberto